giomi61 ha scritto:
Off topic siamo e quindi continuiamo...... Mi spiace contraddirvi ma non è sentirsi fuori luogo, è semplicemente un fatto ci conformismo, ".....le protezioni non le usa nessuno ed io chi sono il più coglio che le va ad usare?" quindi ci si uniforma al "comune sentire"
Io me ne fotto del conformismo (non sono al ballo delle debuttanti.....) ed indosso le protezioni anche per fare il km che mi distanzia dal market pure in estate, sarà una questione di abitudine, di coglionaggine ma non me ne frega niente, ne ho visti veramente troppi di sbrindellati perché volevan fare gli sboroni e magari non era nemmeno colpa loro...
Se è caldo mi adeguo con giacche, pantaloni e guanti traforati (che per i puristi delle protezioni già proteggon veramente poco) più paraschiena e scarpe del caso, infine se è veramente caldo contribuisco all'aumento dell'effetto serra utilizzando l'auto col clima.
Ovviamente lascio libera scelta agli altri di abbigliarsi come meglio credono,
mi disturba solo il fatto che mi tocca comunque il costo sociale nel caso in cui uno sfortunatissimo evento (incidente) dovesse comportare un esito infausto (handicap deambulatorio o similia) che poteva essere evitato o comunque fortemente ridotto se si fossero prese le opportune precauzioni.
Mi pare un po' come lamentarsi degli esiti degli infortuni sul lavoro quando nella maggior parte dei casi l'approccio all'uso dei DPI e comportamenti del caso, almeno per quanto mi consta, è ampiamente disatteso pur essendo stato pensato nell'interesse dei lavoratori.
Scusate la lungaggine
E' un discorso un pò troppo da 'cittadino modello', giomi...
Ti darei ragione se stessimo parlando di smanettoni, ma siamo tutti tipi da andature tranquille e ben attenti a non farci male, credo. Se è qualcun altro a causarci un danno, è quest'altro che paga, non lo stato e quindi tu come contribuente.
E poi chi ci dice che i motociclisti tutti bardati a dovere non corrano poi come matti, aumentando sì il rischio di questo famigerato costo sociale?
Non ne vedi mai di centauri che fanno i pazzi? Loro sì che hanno tuta, stivali, protezioni, caschi costosissimi, guanti da astronauta ecc....
E poi guarda, ti dirò che se un giorno tutti questi accessori dovessero diventare obbligatori, credo proprio che venderò la moto. Mi van bene le regole, ma senza che diventino una prigione....
Detto questo, pensa che siamo partiti da una mia segnalazione delle offerte Lidl...