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Anteriore che inizia a 'sbacchettare' sullo sconnesso
298664
298664 Inviato: 14 Apr 2006 10:14
 

si credo che sia uguale anche la mia, ho la ghiera a 7 posizioni sull'ammortizzatore con la molla rossa...

e poi ho il serbatoio del gas...

dunque...il serbatoio nn lo tocco giusto?

agisco sulla molla rossa....ci sono dei numeri dall'1 al 7, tu in che posizioni l'hai messa?

sulle forcelle anteriori nn tocco nulla?
 
298710
298710 Inviato: 14 Apr 2006 10:34
 

Io non ho i numeri, mi dice la direzione per hard e soft poi c'è un pallino per il riferimento. Mi regolo a giri. Inizia a capire che posizione hanno ora le tue (magari il posteriore è già soft) poi vediamo
 
298738
298738 Inviato: 14 Apr 2006 10:47
 

ma la rirezione hard e soft ce l'hai sulle forcelle anteriori no....

bu nn ci sto capendo niente, forse è meglio che nn tocchi nulla....e me la tengo cosi com'è...
 
299166
299166 Inviato: 14 Apr 2006 13:42
 

Si che ce l'ho.
Non devi avere paura di toccare, l'importante è che prendi nota della posizione in cui si trova ora. Se fai casini riporti a come era prima. Quando ti siedi si abbassa notevolmente la moto? Bisogna vedere se chi l'aveva prima di te ha già modificato qualcosa.
Prendi nota della posizione in cui si trova ora e poi controlla se è già su hard o verso soft e di quanto. Guarda quanti giri fa la vite e a quanti giri si trova ora.
Se (come credo) è molto dura inizia a girare in senso antiorario di un paio di giri e prova la moto e vai avanti così dovresti rilevare differenze considerevoli ogni volta.
E non aver paura, hai le sospensioni regolabili, la moto ti sbacchetta forte, prova a trovare un assetto migliore icon_biggrin.gif!!!!
 
299171
299171 Inviato: 14 Apr 2006 13:44
 

si ma nn credo di essere in grado....di farlo da solo....sarebbe bello se qualcuno mi desse una mano....ma abiti troppo lontano icon_confused.gif icon_cry.gif
 
299189
299189 Inviato: 14 Apr 2006 13:56
 

valeggio26 ha scritto:
si ma nn credo di essere in grado....di farlo da solo....sarebbe bello se qualcuno mi desse una mano....ma abiti troppo lontano icon_confused.gif icon_cry.gif


Oh...signùr!!
Dai valeggio26, un pò di grinta, non aver paura!!
Capisco che non sei/siamo (me compreso) degli esperti. icon_biggrin.gif
Però prova!!
Persino io, che sono il + imbranato del mondo, ormai traffico col mono.
Banalmente lo modifico a seconda che sia solo io ad andare in moto o in previsioni di gite in coppia o con delle borse da viaggio (quindi in situazioni di moto sovraccarica di peso).
Su!
Non temere, annota la posizione iniziale e se pensi di aver fatto casino...riportalo alla posizione iniziale!
Daiii!! icon_lol.gif
 
299212
299212 Inviato: 14 Apr 2006 14:06
 

anche perchè la moto lo presa usata, quindi magari è regolata male, e nn per come la uso io...

ma nn so proprio da che parte iniziare....

poi io nn ho esperienza x capire se come lo regolata va bene o no, quindi forse è inutile che metto le mani..... e mi terrò le regolazioni che ho ora...
 
299802
299802 Inviato: 14 Apr 2006 21:32
 

valeggio26 ha scritto:
anche perchè la moto lo presa usata, quindi magari è regolata male, e nn per come la uso io...

ma nn so proprio da che parte iniziare....

poi io nn ho esperienza x capire se come lo regolata va bene o no, quindi forse è inutile che metto le mani..... e mi terrò le regolazioni che ho ora...


Dai non ti scoraggiare Valeggio! (ma di dove sei? Valeggio sul Mincio? icon_smile.gif ) son solo viti e ghiere da girare! Poi mi dici che la tua ha anche gli scatti! Ascolta l'esortazione di zr-7! icon_wink.gif Prova e riprova e cerca di capire (stando in sella, facendo salire un amico, partendo... frenando, basta farlo anche a bassissima velocità e te ne accorgi) Comunque la moto non sarà mai inguidabile al punto di esser pericolosa se non ci tiri dentro come un ossesso! Ricorda che è il pilota che si adatta a come va la moto! Ai miei tempi funzionava così!! icon_wink.gif


X Albunios invece:

Citazione:
stavo tirando a 240 e quando ho imboccato una lunga uscita della tngenziale(tipo parabolica) nella fase di rallentamento con relativa scalata dalla 6 marcia a scendere tra la quinta e la quarta marcia a circa 120/130 km mi è accaduto di sfollare con relativa grattata e innesco della quarta bruscamente per evitare di andare fuori ed in quel momento l'innesto dalla folle alla quarta marcia ha dato un colpo talmente violento che il mio amico che era a circa 30 metri da me sulla sua Kawa 636 ha sentito il colpo,quindi la mia domanda era se il cambio poteva aver risentito del duro colpo che ha subito durante la sacalata a quella velocità che ripeto era circa 120/130 km orari.


Allora da 240 col motore ben su di giri freni, scali una marcia (6a-5a) e poi lasci calare il motore (probabilmente tiri la frizione e fai un tratto in folle) il risultato è che l'alberino secondario del cambio non gira alla stessa velocità del primario e quando hai tentato di mettere la 4a gli hai dato una botta! (succede anche se tu tiri la prima allo spasimo poi aspetti con frizione tirata un po' troppo per mettere la seconda, oppure se dalla folle, sgasi molto e poi cerchi di mettere la 1a), non ti preoccupare più di tanto, certo, la tua cbr non ti amerà per questo ma non hai fatto nessun danno irreparabile (ma alla lunga queste botte danneggerebbero il cambio che perderebbe di precisione, aumenterebbe di rumorosità ecc..).

Inoltre procedere a velocità elevate senza la trazione di una marcia è estremamente pericoloso! ATTENZIONE! icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile ciao e LAMPPP
 
299857
299857 Inviato: 14 Apr 2006 22:18
 

Jack tra prima e seconda è capitato a me! Na figura de m....... icon_biggrin.gif
 
300171
300171 Inviato: 15 Apr 2006 10:48
 

ehehehehheheh... è capitato più o meno a tutti... è la fisica! icon_wink.gif

l'alberino gira veloce, ma il motore è sceso di giri... e "STAAACCKKK"

Questa è un'ulteriore dimostrazione che le nostre motine ci voglion bene anche se ogni tanto vengon maltrattate un po' icon_wink.gif
 
300290
300290 Inviato: 15 Apr 2006 12:16
 

sono di torino jack...icon_wink.gif

tra 2000 km farò il tagliando, e sentirò che mi dice il meccanico, putroppo nn conosco nessun amico o motociclista in grado di darmi una mano....ed io preferisco nn andare a toccare nulla, xchè proprio nn me ne intendo icon_wink.gif

se venite a torino, fate un fischio icon_biggrin.gif cosi mi settate la moto icon_razz.gif

AUGURI icon_wink.gif
 
300426
300426 Inviato: 15 Apr 2006 13:27
 

jacktornese ha scritto:

Allora da 240 col motore ben su di giri freni, scali una marcia (6a-5a) e poi lasci calare il motore (probabilmente tiri la frizione e fai un tratto in folle) il risultato è che l'alberino secondario del cambio non gira alla stessa velocità del primario e quando hai tentato di mettere la 4a gli hai dato una botta! (succede anche se tu tiri la prima allo spasimo poi aspetti con frizione tirata un po' troppo per mettere la seconda, oppure se dalla folle, sgasi molto e poi cerchi di mettere la 1a), non ti preoccupare più di tanto, certo, la tua cbr non ti amerà per questo ma non hai fatto nessun danno irreparabile (ma alla lunga queste botte danneggerebbero il cambio che perderebbe di precisione, aumenterebbe di rumorosità ecc..).


Jack, volevo chiederti questo, in particolare sulla frase in neretto sopra.
Fai conto che ZR-7 ha solo 5 marce, ed io non vado mai molto forte... icon_redface.gif
Comunque, io faccio un uso smodato del freno motore!
Quindi la situazione, moto a 120Km/h che si avvicina ad uno stop o ad una curva (e quindi staccata e piga) io faccio questo:
1) Freno (la velocità passa, ad esempio da 120 a 90).
2) scalo dalla 5a alla 4a.
3) niente colpetto di acceleratore e lascio entrare la 4a marcia sfruttando l'effetto frenante del motore.
Che dici?
Sto roviando il cambio? icon_redface.gif
Cioè, quello che ti ho descritto lo faccio veramente spessissimo!!
E' un male?
Ti ribadisco, le velocità sono quelle, certo non scalo dalla 5a alla 4a a 150Km/h senza frenare!!
Però questa cosa del freno/motore la faccio sistematicamente sempre!!
 
305727
305727 Inviato: 19 Apr 2006 9:29
 

E quindi?
icon_biggrin.gif
 
305839
305839 Inviato: 19 Apr 2006 11:11
 

Scusa se non ho risposto prima:

Il cambio è un'insieme di ingranaggi soggetto ad usura... detto questo i cambi in generale e quelli kawa in particolare godono fama di esser particolarmente robusti... inoltre oggi... a differenza di qualche anno fa è difficile che uno si tenga una moto per decine di anni...

In definitiva, l'usura che puoi provocare con manovre poco consone (anche se in realtà "buttando dentro" le marce per sfruttare il freno motore frusti di più trasmissione e frizione), è relativamente modesta... se terrai la tua zr-7 per molto molto.. tempo, forse fra vent'anni avrai qualche indecisione in più nell'inserimento della marcia... qualche impuntatura.. qualche grattata, sopra la media icon_wink.gif

LAMP
 
306485
306485 Inviato: 19 Apr 2006 16:30
 

Ti ringrazio per le informazioni anche se in ritardo.

Ciao.
 
307541
307541 Inviato: 20 Apr 2006 8:17
 

jacktornese ha scritto:
Scusa se non ho risposto prima:

Il cambio è un'insieme di ingranaggi soggetto ad usura... detto questo i cambi in generale e quelli kawa in particolare godono fama di esser particolarmente robusti... inoltre oggi... a differenza di qualche anno fa è difficile che uno si tenga una moto per decine di anni...

In definitiva, l'usura che puoi provocare con manovre poco consone (anche se in realtà "buttando dentro" le marce per sfruttare il freno motore frusti di più trasmissione e frizione), è relativamente modesta... se terrai la tua zr-7 per molto molto.. tempo, forse fra vent'anni avrai qualche indecisione in più nell'inserimento della marcia... qualche impuntatura.. qualche grattata, sopra la media icon_wink.gif LAMP


Ti ringrazio!! icon_biggrin.gif
Mi hai rassicurato.
Capisco che non è un modo correttissimo di usare il cambio però, allo stesso tempo, viste le velocità non eccessive e la "dolcezza" con cui eseguo questa manovra (sfrutto il freno-motore), praticamente sto usurando il cambio "leggermente" sopra la media.
Niente di +! icon_wink.gif
Ad oggi il cambio della ZR-7 (che reputo OTTIMO) non ha mai dato cenni di impuntarsi, di non inserirsi o peggio...di cambiar marcia "da solo".
Di nuovo grazie!! icon_biggrin.gif
 
308163
308163 Inviato: 20 Apr 2006 16:47
 

Ma non è una cosa normale scalare per sfruttare il freno motore? Io se tiro, per tenere il numero di giri alto faccio certe scalate!!!
 
556720
556720 Inviato: 17 Ago 2006 17:50
 

l'ammortizzatore di sterzo è l'unica...e non guida lui (come dice qualcuno)
 
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