valeggio26 ha scritto:
anche perchè la moto lo presa usata, quindi magari è regolata male, e nn per come la uso io...
ma nn so proprio da che parte iniziare....
poi io nn ho esperienza x capire se come lo regolata va bene o no, quindi forse è inutile che metto le mani..... e mi terrò le regolazioni che ho ora...
Dai non ti scoraggiare Valeggio! (ma di dove sei? Valeggio sul Mincio? ) son solo viti e ghiere da girare! Poi mi dici che la tua ha anche gli scatti! Ascolta l'esortazione di zr-7! Prova e riprova e cerca di capire (stando in sella, facendo salire un amico, partendo... frenando, basta farlo anche a bassissima velocità e te ne accorgi) Comunque la moto non sarà mai inguidabile al punto di esser pericolosa se non ci tiri dentro come un ossesso! Ricorda che è il pilota che si adatta a come va la moto! Ai miei tempi funzionava così!!
X Albunios invece:
Citazione:
stavo tirando a 240 e quando ho imboccato una lunga uscita della tngenziale(tipo parabolica) nella fase di rallentamento con relativa scalata dalla 6 marcia a scendere tra la quinta e la quarta marcia a circa 120/130 km mi è accaduto di sfollare con relativa grattata e innesco della quarta bruscamente per evitare di andare fuori ed in quel momento l'innesto dalla folle alla quarta marcia ha dato un colpo talmente violento che il mio amico che era a circa 30 metri da me sulla sua Kawa 636 ha sentito il colpo,quindi la mia domanda era se il cambio poteva aver risentito del duro colpo che ha subito durante la sacalata a quella velocità che ripeto era circa 120/130 km orari.
Allora da 240 col motore ben su di giri freni, scali una marcia (6a-5a) e poi lasci calare il motore (probabilmente tiri la frizione e fai un tratto in folle) il risultato è che l'alberino secondario del cambio non gira alla stessa velocità del primario e quando hai tentato di mettere la 4a gli hai dato una botta! (succede anche se tu tiri la prima allo spasimo poi aspetti con frizione tirata un po' troppo per mettere la seconda, oppure se dalla folle, sgasi molto e poi cerchi di mettere la 1a), non ti preoccupare più di tanto, certo, la tua cbr non ti amerà per questo ma non hai fatto nessun danno irreparabile (ma alla lunga queste botte danneggerebbero il cambio che perderebbe di precisione, aumenterebbe di rumorosità ecc..).
Inoltre procedere a velocità elevate senza la trazione di una marcia è estremamente pericoloso! ATTENZIONE!
Spero di esserti stato utile ciao e LAMPPP