bladeRRunner ha scritto:
Tony70xx ha scritto:
Mi è capitato più di una volta che in piena accelerazione (di solito sempre sopra i 100 km orari) prendo una buca o una forte disconnessione e l'anteriore inizia a muoversi in una maniera impressionante (destra sinistra velocissimamente, così veloce che la moto continua ad andare dritta), stringo forte le manopole, lo tengo fermo e tutto torna normale dopo un attimo, ma ogni volta me la faccio sotto! Secondo voi come si può evitare che la moto abbia un tale comportamento? Credo dipenda dall'anteriore forse troppo rigido, però visto che dopo tante regolazioni sono riuscito a trovare un assetto che si addice alla mia guida ho un po di remore ad ammorbidire l'anteriore. Capita anche a voi? Che mi dite?
se dobbiamo tirare in mezzo il discorso sosp direi proprio che la regolazione della forcella nn sia la via migliore per risolvere i problemi di sbacchettamento, meglio metter mano sul mono.
io d sbacchettate sono un esperto, perche' ho sempre posseduto mezzi dalla ciclistica nervosa(r1 99 e la mia attuale cbr 954 del 2002)
per queste moto l'unica soluzione e ' quella o di sostituire il mono, con uno piu' performante, o mettere su l'ammortizzatore di sterzo(soluzione piu' economica)
nel caso del tuo cbr 600 le sbacchettate che hai ricevuto derivano dal fatto che l' estensione idraulica della molla risulta essere troppo frenata e/o chiusa, che cosa succede:in strada a causa dell' accelerazione e di una buca che trovi, il mono tende a comprimersi,trovi un'altra buca si comprime ancora rimanendo in quella posizione senza estendersi rapidamente(importantissimo per copiare l'asfalto)ergo l'avantreno si alleggerisce e comincia a sbacchettare
quindi il mio consiglio e' quello di nn BUTTARE via soldi per un accessorio quale l'ammortizzatore di sterzo che NN SERVE A NULLA per la tua moto, metti mano sul mono e cioe sfrena l'estensione della molla ovvero aumenta la velocita' di ritorno della molla alla posizione iniziale
Quotone! Bravo Blade ottimi consigli! Tra l'altro c'è un topic gemello a questo con protagonista Valeggio e i suoi...sbacchettamenti!