- Dunque ho alle spalle 1200 km circa con una aprilia 650
- E' la mia prima moto
- Prima ho guidato solo una vespa per 13 anni
- Non guidavo un due ruote da 11 anni
Qualcuno penserà... questo è matto titolando il post "Super Esperto", ma non mi ritengo pentito
, sono infatti l'esperto per eccellenza sui problemi di noi inesperti.
Dunque ho desiderato una moto da sempre, l'ho acquistata a 45 anni suonati, ed ora ci vado in ufficio da circa tre mesi.
Assieme a me (quasi coetanei) si sono comperati una moto (di tipo simile alla mia) due quasi coetanei, con esperienza passata anche loro da semplici scooteristi.
Ebbene uno dopo l'altro uno a Roma, uno sul raccordo sono andati lunghi in curva riportando rispettivamente frattura di gamba e braccio.
A parte il proverbio non c'è due senza.. che mi fa toccare parti indicibili, ho pensato e come mai? Eppure è gente tranquilla non spericolata, potenzialmente prudente...
Ma alla fine credo di aver trovato una motivazione, vedendo quello che è capitato a me, ovvero il peccato di presunzione di credere di saper portare una moto...
Dunque appena uscii dal concessionario, il mio pensiero fu: "riuscirò ad arrivare a casa?"
In effetti a due all'ora raggiunsi casa.... 15 Km tutti in una botta...
Il giorno dopo altra giretto sotto casa e... increibile!! In brevissimo tempo mi sembrava di portare la moto da una vita. Altro che le curve fatte col vespone che sculettava alla grande... con la moto una sicurezza e stabilità impressionanti.
Qualche tempo fa (prima degli incidenti dei miei coetani) mi vedo affrontare una curva con la moto piegatissima (almeno per le mie capacità) e con grande soddisfazione la sento stabilissima nonostante tutto.
Poi capita un giorno successivo di stare un po' in ritardo e mi rendo conto (solo dopo essere arrivato) di aver zigzagato in tranquillità (???)quasi fossi un veterano, tra le auto in mezzo al traffico.
Ora uno dopo l'altro gli incidenti dei miei coetanei, che mi fanno riflettere facendomi giungere a questa conclusione per cui chiedo il vostro parere:
La moto rispetto al motorino è estremamente più stabile e ti ci senti molto sicuro. Ma paradossalmente è proprio questo il problema. Per noi super inesperti ci fa credere di saperla portare per la troppa sicurezza che ci da.
Altro problema la velocità che non sembra tale.. Pur con una moto molto tranquilla come la mia, prendere i 100 ed oltre è facilissimo... ma poi ci sono le curve da fare e non rendendoti conto che stai pistando è un bel problema...
Venendo da auto che oggi ti perdonano tante cose grazie ai vari ABS controlli di trazione ecc.
Su una moto sbagliare una curva (specialmente da inesperto) escludo la capacità di porvi rimedio.
Insomma mi sembra di aver capito che la moto può essere bastarda per un inesperto, perchè ti fa credere troppo facilmente che sei diventato bravo a portarla...