lelouz ha scritto:
Art 141/3 e 8 CDS...nell'attraversare il centro abitato procedeva alla guida del veicolo a velocità non commisurabile alle particolari condizionidella strada tale da consentire pericolo per la circolazione.
Incontestabile. La valutazione non è di eccesso rispetto a un limite, ma di velocità inadatta alle condizioni stradali. E' a discrezione, e quindi difficilmente impugnabile - e non richiede alcuna misura.
Citazione:
Art 148/12 e 16CDS...alla guida del veicolo effettuava manovra di sorpasso di altro veicolo in corrispondenza di intersezione stradale non regolata da semaforo...N.B. La patente viene ritirata e il conducente ha il permesso di condurre il veicolo in Via...
Sul verbale è obbligatorio che sia riportato il luogo esatto dell'infrazione, con via e progressivo oppure civico, o "nei pressi di". Prima di firmarlo avresti dovuto controllare che questo dato fosse correttamente riportato: se è correttamente riportato, e come dici tu non c'è alcuna intersezione, allora è motivo valido per un ricorso a quanto ne so.
Secondo verbale
Citazione:
Art 173 comma 2 e 3...durante la marcia faceva uso del telefono cellulare che richiedeva per il suo funzionamento l'uso delle mani...
Eh, qui è la tua parola contro la loro, e visto che la loro fa fede fino a querela di falso... dovresti citarli per falso, al ché loro risponderebbero con una denuncia per calunnia, e siccome tu non puoi dimostrare nulla (a meno che tu non abbia testimoni) finirebbe peggio :S
Citazione:
Ragazzi io vi assicuro che non volevo assolutamente firmare nessun verbale ma sono stato letteralmente minacciato che mi avrebbero notificato altre infrazioni...per non parlare di tutto il resto!!!
Non cambia nulla cosa firmi o non firmi, la firma del verbale non preclude alcuna forma di ricorso. Piuttosto, se hai dichiarazioni da fare e non lo firmi le tue dichiarazioni hanno valore zero.
Io avrei chiesto di scrivere sul verbale che non stavo usando il telefono cellulare, credo.
Perdonami, ma tutto il tuo racconto ha un ché di romanzato - non ho mai visto un agente minacciare per far firmare un verbale, e considerato che la firma non ha alcun valore reale... non vedo perché dovrebbe farlo.