-Neo- ha scritto:
E questo va bene, ma ci sono cose che come dici tu "occorre smontare" per capire meglio lo stato di utilizzo... e io francamente dubito che trovi un malato che, per quanto in buona fede, lasci mettere le mani sulla propria moto ad uno sconosciuto fantomatico meccanico di conoscenza del potenziale acquirente prima che questa gli venga pagata...
O per lo meno io non mi farei smontare il motore da Tizio ipotetico compratore solo perchè questo vuole sincerarsi del modo in cui è stata tenuta la moto. Anche se ho la coscienza a posto.
Ci sono cose che puoi vedere e sentire... per sincerarti di altre devi essere più invasivo. Probabilmente sono state queste che hanno fatto la differenza nel mio caso specifico.
O per lo meno io non mi farei smontare il motore da Tizio ipotetico compratore solo perchè questo vuole sincerarsi del modo in cui è stata tenuta la moto. Anche se ho la coscienza a posto.
Ci sono cose che puoi vedere e sentire... per sincerarti di altre devi essere più invasivo. Probabilmente sono state queste che hanno fatto la differenza nel mio caso specifico.
Non è necessario aprire il motore se si sa dove guardare, quantomeno per capire che utilizzo ne è stato fatto, se maltrattata o meno, e tante altre cosucce sul passato del mezzo.
Riguardo il controllare con cura un mezzo usato, onestamente ha molto più senso che pretendere di farci un giro, io anche quando sono andato a compare una jap qualche tempo fa, gli ho detto al tizio che l'avrei comprata ma che prima dovevo controllarla, con lui davanti nel suo garage, non ha battuto ciglio, si è messo la con calma un oretta ed ha atteso, non dovevo mica aprirgli il motore. Il giorno dopo l'ho comprata.