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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Affidabilità ducati 848
14804355
14804355 Inviato: 10 Gen 2014 22:13
 

elekktra ha scritto:
Grazie Maskedog 0510_five.gif

Di niente doppio_lamp_naked.gif
 
15008605
15008605 Inviato: 7 Giu 2014 1:09
 

Era stata chiesta una valutazione dei costi di gestione di questi modelli (drive19, 7 gen 14), ma non sono stato soddisfatto delle risposte: utili qualitativamente, ma non quantitativamente, perciò vi chiederei di venire al dunque e parlare di SOLDI, quindi costi di tagliandi, di controlli, di revisioni, di tutto, e di più icon_mrgreen.gif
Oppure semplicemente di indirizzarmi dove posso trovare queste informazioni, e scusarmi per non averle trovate da solo icon_rolleyes.gif

Comunque gran moto questa serie 848/1098/1198, complimenti a chi ne ha una (e, per ora, sana invidia da parte mia eusa_drool.gif )
 
15010413
15010413 Inviato: 9 Giu 2014 3:32
 

Pier_Silverio ha scritto:
Era stata chiesta una valutazione dei costi di gestione di questi modelli (drive19, 7 gen 14), ma non sono stato soddisfatto delle risposte: utili qualitativamente, ma non quantitativamente, perciò vi chiederei di venire al dunque e parlare di SOLDI, quindi costi di tagliandi, di controlli, di revisioni, di tutto, e di più icon_mrgreen.gif
Oppure semplicemente di indirizzarmi dove posso trovare queste informazioni, e scusarmi per non averle trovate da solo icon_rolleyes.gif

Comunque gran moto questa serie 848/1098/1198, complimenti a chi ne ha una (e, per ora, sana invidia da parte mia eusa_drool.gif )


buongiorno a tutti !
mi accodo alla richiesta dell'amico pier_silverio in quanto sono probabilmente prossimo a comprare una 848 e mi interesserebbe avere qualche dritta al riguardo.

Per quanto riguarda me, sono un ex-motardista a cui però sono da sempre piaciute le Ducati (a partire dalla 999 con il doppio faretto tondo, spettacolare).
Ora, dopo 3 anni di digiuno motociclistico (ho venduto una bellissima husqvarna 610 per inutilizzo, ero partito militare), mi sono riavvicinato DI COLPO al mondo delle due ruote in modo abbastanza inaspettato, complici le belle giornate, ma soprattutto l'amara sorpresa dell'uscita di produzione della 848 che, stando a quanto pubblicato sul sito, verrà sostituita dalla 899 panigale 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
(se non si fosse capito, preferisco di gran lunga l'estetica della 848 con il suo muso e gli scarichi sottosella).

Detto ciò, se possibile, mi premerebbe anche avere un consiglio...
Ho adocchiato 2/3 esemplari di "femmina" ( icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) rispettivamente:
1) anno 2011, 8900 euro, 2800 km (privato/unipro) dalle foto sembra ok;
2) anno 2010, 7900 euro, 5600 km -appena effettuata sostituzione cinghie (concessionario);
3) anno 2010, 7500 euro, 7000 km -accessori in carbonio, ammortizzatore di sterzo, calcomania italia (sempre concessionario).

Facendo finta che siano tutte perfettamente funzionanti, quale delle tre merita di più?
Io comprerei ora una moto che potrei usare poco (sto a Milano per lavoro, abito a Mestre ma tra tre annetti tornerò definitivamente a casa) ma che vorrei tenere per lungo tempo...
Mi spiego meglio:
Inizialmente avrei voluto aspettare almeno un paio d'anni per l'acquisto della moto, sia per poter avere i soldi "cash" (ricorrendo eventualmente ad un finanziamento irrisorio) sia per via del fatto che ora, lavorando e studiando, non avrei molto tempo da dedicarci...
Tuttavia, come raccontavo sopra, ho scoperto che dallo scorso anno Ducati non produrrà più la 848 e la cosa mi ha fatto venire una terribile ansia...Ansia per paura di non trovare più tra qualche anno esemplari di 848, oppure di trovarli CARICHI di km... A quel punto il mio ragionamento "dell'investimento a lungo termine" andrebbe a farsi benedire..
Feci già questo ragionamento quando dovetti comprare il 610 nel periodo in cui stava per uscire il 630 e la scelta di acquistare un modello in uscita di produzione si rivelò vincente (peraltro stessa cosa si può dire dei ninja zx-6r e dei cbr -rr degli anni 2006-2010 rispetto a quelli odierni, che in quanto a estetica non valgono NULLA).
voi cosa ne pensate? mi conviene fare la spesa ora, in caso fermarla dal concessionario e pagarla con calma, oppure aspettare e tentare la sorte, sperando, tra qualche anno di trovare qualche esemplare magari addirittura più nuovo (2012/2013)?

Ah un'ultima cosa vorrei sapere se possibile... I vizi presenti nei modelli del 2008 si possono considerare sanati nei modelli più recenti (2010/2011)?

Grazie per le info 0509_campione.gif
 
15010773
15010773 Inviato: 9 Giu 2014 9:59
 

Pier_Silverio ha scritto:
Era stata chiesta una valutazione dei costi di gestione di questi modelli (drive19, 7 gen 14), ma non sono stato soddisfatto delle risposte: utili qualitativamente, ma non quantitativamente, perciò vi chiederei di venire al dunque e parlare di SOLDI, quindi costi di tagliandi, di controlli, di revisioni, di tutto, e di più icon_mrgreen.gif
Oppure semplicemente di indirizzarmi dove posso trovare queste informazioni, e scusarmi per non averle trovate da solo icon_rolleyes.gif

Comunque gran moto questa serie 848/1098/1198, complimenti a chi ne ha una (e, per ora, sana invidia da parte mia eusa_drool.gif )


Ciao....io alla fine ho preso una 848 evo, per ora ci ho percorso circa 1500 km quindi non ho speso molto per mantenerla (se non conti la benzina!).
Il bollo mi è costato circa 125 euro, olio e filtro li ho cambiati da solo, circa 65 euro, le gomme a quanto ne so stai su 250/300 euro a treno dipende cosa monti, quello che costa di più è il tagliando ufficiale ducati che devi fare ogni 12.000 km! e su questo ci sarebbe molto da parlare perchè cambia molto il prezzo da concessionario a concessionario.........
 
15010779
15010779 Inviato: 9 Giu 2014 10:02
 

gio7motard ha scritto:
buongiorno a tutti !
mi accodo alla richiesta dell'amico pier_silverio in quanto sono probabilmente prossimo a comprare una 848 e mi interesserebbe avere qualche dritta al riguardo.

Per quanto riguarda me, sono un ex-motardista a cui però sono da sempre piaciute le Ducati (a partire dalla 999 con il doppio faretto tondo, spettacolare).
Ora, dopo 3 anni di digiuno motociclistico (ho venduto una bellissima husqvarna 610 per inutilizzo, ero partito militare), mi sono riavvicinato DI COLPO al mondo delle due ruote in modo abbastanza inaspettato, complici le belle giornate, ma soprattutto l'amara sorpresa dell'uscita di produzione della 848 che, stando a quanto pubblicato sul sito, verrà sostituita dalla 899 panigale 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
(se non si fosse capito, preferisco di gran lunga l'estetica della 848 con il suo muso e gli scarichi sottosella).

Detto ciò, se possibile, mi premerebbe anche avere un consiglio...
Ho adocchiato 2/3 esemplari di "femmina" ( icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) rispettivamente:
1) anno 2011, 8900 euro, 2800 km (privato/unipro) dalle foto sembra ok;
2) anno 2010, 7900 euro, 5600 km -appena effettuata sostituzione cinghie (concessionario);
3) anno 2010, 7500 euro, 7000 km -accessori in carbonio, ammortizzatore di sterzo, calcomania italia (sempre concessionario).

Facendo finta che siano tutte perfettamente funzionanti, quale delle tre merita di più?
Io comprerei ora una moto che potrei usare poco (sto a Milano per lavoro, abito a Mestre ma tra tre annetti tornerò definitivamente a casa) ma che vorrei tenere per lungo tempo...
Mi spiego meglio:
Inizialmente avrei voluto aspettare almeno un paio d'anni per l'acquisto della moto, sia per poter avere i soldi "cash" (ricorrendo eventualmente ad un finanziamento irrisorio) sia per via del fatto che ora, lavorando e studiando, non avrei molto tempo da dedicarci...
Tuttavia, come raccontavo sopra, ho scoperto che dallo scorso anno Ducati non produrrà più la 848 e la cosa mi ha fatto venire una terribile ansia...Ansia per paura di non trovare più tra qualche anno esemplari di 848, oppure di trovarli CARICHI di km... A quel punto il mio ragionamento "dell'investimento a lungo termine" andrebbe a farsi benedire..
Feci già questo ragionamento quando dovetti comprare il 610 nel periodo in cui stava per uscire il 630 e la scelta di acquistare un modello in uscita di produzione si rivelò vincente (peraltro stessa cosa si può dire dei ninja zx-6r e dei cbr -rr degli anni 2006-2010 rispetto a quelli odierni, che in quanto a estetica non valgono NULLA).
voi cosa ne pensate? mi conviene fare la spesa ora, in caso fermarla dal concessionario e pagarla con calma, oppure aspettare e tentare la sorte, sperando, tra qualche anno di trovare qualche esemplare magari addirittura più nuovo (2012/2013)?

Ah un'ultima cosa vorrei sapere se possibile... I vizi presenti nei modelli del 2008 si possono considerare sanati nei modelli più recenti (2010/2011)?

Grazie per le info 0509_campione.gif



I prezzi non mi sembrano molto buoni, io da privato ho preso una 848 evo con poco più di 4000 km a 8400 euro.....con un treno di gomme nuove!!!! ah...e il passaggio l'ha pagato lui!!! icon_biggrin.gif

Se aspetti tra 2 anni ti vendo la mia icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif
 
15011048
15011048 Inviato: 9 Giu 2014 12:41
 

gio7motard ha scritto:

Detto ciò, se possibile, mi premerebbe anche avere un consiglio...
Ho adocchiato 2/3 esemplari di "femmina" ( icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) rispettivamente:
1) anno 2011, 8900 euro, 2800 km (privato/unipro) dalle foto sembra ok;
2) anno 2010, 7900 euro, 5600 km -appena effettuata sostituzione cinghie (concessionario);
3) anno 2010, 7500 euro, 7000 km -accessori in carbonio, ammortizzatore di sterzo, calcomania italia (sempre concessionario).

Per queste domande è meglio che apri una discussione nella sezione Confronti e Consigli Acquisto
E' molto più letta e in definitiva è più pertinente con le tue richieste.
(ti consiglio di copia-incollare direttamente ciò che hai scritto qui, esludendo le parti della manutenzione - che invece sono inerenti a questa discussione)


Tornando alla questioni costi, ho trovato su internet vagonate di guide dettagliatissime che consentono di farsi da soli praticamente QUALUNQUE manutenzione necessiti una ducati (es. sito Team Desmodromico), quindi IO mi farei TUTTO in casa, così sono sicuro che la moto è sempre al meglio.
Se ti accontenti di fare tutto te tranne che mettere mano alle valvole, praticamente i costi di manutenzione precipitano ai soli costi dei materiali + il controllo/sostituzione valvole dal meccanico, che non ti potrà chiedere più di tanto solo per questo lavoro (soprattutto se gli porti la moto già pre-smontata).

Per finire, i difetti dei modelli iniziali sono stati tutti risolti: non sono problemi del motore, ma problemi di accessori (tipicamente il radiatore che si buca), definitivamente noti e risolti.
Sì insomma non è un Guzzi serie piccola, che trafila olio a prescindere icon_mrgreen.gif
 
15011680
15011680 Inviato: 9 Giu 2014 18:37
 

Pier_Silverio ha scritto:
Per queste domande è meglio che apri una discussione nella sezione Confronti e Consigli Acquisto
E' molto più letta e in definitiva è più pertinente con le tue richieste.
(ti consiglio di copia-incollare direttamente ciò che hai scritto qui, esludendo le parti della manutenzione - che invece sono inerenti a questa discussione)


Tornando alla questioni costi, ho trovato su internet vagonate di guide dettagliatissime che consentono di farsi da soli praticamente QUALUNQUE manutenzione necessiti una ducati (es. sito Team Desmodromico), quindi IO mi farei TUTTO in casa, così sono sicuro che la moto è sempre al meglio.
Se ti accontenti di fare tutto te tranne che mettere mano alle valvole, praticamente i costi di manutenzione precipitano ai soli costi dei materiali + il controllo/sostituzione valvole dal meccanico, che non ti potrà chiedere più di tanto solo per questo lavoro (soprattutto se gli porti la moto già pre-smontata).

Per finire, i difetti dei modelli iniziali sono stati tutti risolti: non sono problemi del motore, ma problemi di accessori (tipicamente il radiatore che si buca), definitivamente noti e risolti.
Sì insomma non è un Guzzi serie piccola, che trafila olio a prescindere icon_mrgreen.gif


A proposito... Quella sostituzione cinghie a 5600 km... Non è un po' sospetta? icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque tornando al discorso affidabilità... Mi confermate quindi che tutto ciò che ho letto nelle precedenti 8/9 pagine si riferisce in gran parte ai modelli della 1' serie? Ovvero 2008 massimo 2009?

Grazie icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15011684
15011684 Inviato: 9 Giu 2014 18:39
 

gio7motard ha scritto:
A proposito... Quella sostituzione cinghie a 5600 km... Non è un po' sospetta? icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque tornando al discorso affidabilità... Mi confermate quindi che tutto ciò che ho letto nelle precedenti 8/9 pagine si riferisce in gran parte ai modelli della 1' serie? Ovvero 2008 massimo 2009?

Grazie icon_cool.gif icon_cool.gif


Le cinghie vanno cambiate, teoricamente, una volta ogni due anni. Anche se non sono stati fatti 24000km!



Comunque, 20000km radiatore andato in vacca. Spero sia riparabile.
 
15011740
15011740 Inviato: 9 Giu 2014 19:25
 

GodlikeRX ha scritto:
Comunque, 20000km radiatore andato in vacca. Spero sia riparabile.

Non posso aiutarti purtroppo, ma leggevo che a tanti si è rotto qui.. Quanto costa sostituirlo proprio?

GodlikeRX ha scritto:
Le cinghie vanno cambiate, teoricamente, una volta ogni due anni. Anche se non sono stati fatti 24000km!


Casso è vero... Ogni due anni... Me ne ero dimenticato... Ora mi sposto sull'altra sezione, grazie delle info.. icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15011743
15011743 Inviato: 9 Giu 2014 19:27
 

gio7motard ha scritto:
Casso è vero... Ogni due anni... Me ne ero dimenticato... Ora mi sposto sull'altra sezione, grazie delle info.. icon_smile.gif icon_smile.gif


Per ripararlo mi han chiesto 100€ esclusa manodopera, per sostituirlo circa 700€!
 
15011814
15011814 Inviato: 9 Giu 2014 20:09
 

drive19 ha scritto:
I prezzi non mi sembrano molto buoni, io da privato ho preso una 848 evo con poco più di 4000 km a 8400 euro.....con un treno di gomme nuove!!!! ah...e il passaggio l'ha pagato lui!!! icon_biggrin.gif


Drive tieni conto che sono tutte e 3 versioni nere opache e forse anche evo (su moto.it è specificato solo sulla prima)

a proposito... se trovo una 848 nera opaca, è sempre "evo" vero? oppure di 848 in nero opaco ne hanno prodotte anche nel 2008/2009?

P.s: per quanto riguarda l'affidabilità conviene prendere la evo, vero?
 
15012341
15012341 Inviato: 10 Giu 2014 8:14
 

gio7motard ha scritto:
Drive tieni conto che sono tutte e 3 versioni nere opache e forse anche evo (su moto.it è specificato solo sulla prima)

a proposito... se trovo una 848 nera opaca, è sempre "evo" vero? oppure di 848 in nero opaco ne hanno prodotte anche nel 2008/2009?

P.s: per quanto riguarda l'affidabilità conviene prendere la evo, vero?


mi sembra proprio che la versione dark c'era anche prima della evo, comunque per l'affidabilità senza dubbio la EVO, è stata rivista in vari dettagli rispetto alla precedente versione.
 
15603105
15603105 Inviato: 19 Apr 2016 7:46
Oggetto: Epilogo della mia breve avventura con l'848 '09
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi, scrivo queste righe per condividere il momento con voi e farmi dare anche qualche consiglio... perchè in questo momento mi sento molto insicuro.
Sono stato fino all'altro ieri felicissimo possessore di un 848: la moto è un gioiello, godibilissima e piacevole da portare... mi ha fatto gioire davvero molto a livello di motore, doti dinamiche e ciclistiche. A ogni uscita mi divertivo molto e sentivo di aver fatto la scelta giusta e di aver preso la moto fatta per me. L'avevo accessoriata tutta con parti in carbonio ed ergal e con gli spettacolari Termi fetta di salame in titanio... quando dico che era bellissima, da museo, dico sul serio perchè chiunque si fermava ad apprezzare chi con uno sguardo chi attaccando a parlare della bellezza delle sue linee definendola "come er Ferari"...
Purtroppo in 2 mesi e 2000 km la moto mi ha dato anche qualche problema oltre le gioie. Io sapevo quali erano i difetti cronici di questo tipo di moto, principalmente il radiatore, secondariamente lo statore (come tutte le Ducati)... per il resto la reputavo una moto affidabile.
Ora io non lo so, avrò avuto sfiga io che ho beccato il modello sfigato? A me in due mesi è capitato prima che alla moto partisse il radiatore e che l'altro giorno mi prendesse fuoco. Sisi, avete capito bene, la moto ha preso fuoco.
Non so se i due eventi sono collegati. Io abito a Roma, uso la moto anche per spostarmi in città alle volte... la scomodità delle carenate non importa ne a me ne alla mia ragazza, ma Roma è una città dal fondo sconnesso, con molto traffico e in cui fa molto caldo (già in questo periodo ci sono 25-27 gradi quando c'è il sole). Non so se tutto ciò possa avere minato la vita del mio radiatore dal momento che la moto di suo scalda parecchio (e non lo troverei comunque normale), sta di fatto che ha cominciato a perdere.
Sticazzi, la moto è in garanzia e vado per farmelo sostituire... ma visto che il ricambio costa un testone, per non cacciare il grano in concessionaria optano per una riparazione in economia. In seguito il radiatore non perde, pare, e la moto va bene... torno ad utilizzarla felice per circa una settimana quando...
...l'altro giorno, di ritorno dal mare con la mia ragazza, stiamo cercando un posto per andare a cena. Mi fermo per consultare una mappa, spengo il motore (caldo), lei mi passa il cellulare... comincio a vedere tutto fumo che sale da sotto al manubrio.
Qua qualcosa non va... la faccio scendere, la faccio allontanare e le dico di fare un video da lì in poi... io vedendo una fiamma corro nel negozio accanto che comincia a passarmi secchi d'acqua... riesco a spegnere l'incendio prima che diventi troppo grave propagandosi, e niente... la tragedia sfiorata finisce qui. Ma poteva andare mooolto peggio: se ci fosse capitato quando andavamo a mare anzichè tornare avremmo trovato un mucchietto di ceneri; se mi capitava dopo aver parcheggiato in garage mi andava a fuoco la palazzina; se ci capitava mentre andavamo e le fiamme raggiungevano il serbatoio diventavamo na palla de foco...
Quanto alla moto, essa tornerà deaccessoriata al concessionario nelle condizioni originarie in cui la comprai e lui mi rimborserà i soldi.
Quanto a me, non so proprio che fare. Comincio a dubitare dell'affidabilità Ducati per un utilizzo quotidiano come faccio io... allo stesso tempo la tentazione di farmi un'altro 848 o magari perchè no... 1098, disponendo anche di molti accessori, è tanta perchè la moto e le sue qualità mi piacevano. Ci dovrò pensare ed aprirò anche un topic per i consigli nell'apposita sezione.
Questo è solo un saluto alla mia moto da sogno che sta per lasciarmi. È stata una parentesi breve ma intensa... amore a prima vista e subito grande feeling.
Magari in seguito aggiungerò qualche foto ricordo.
 
15603112
15603112 Inviato: 19 Apr 2016 7:56
 

mi spiace per l'accaduto, ma per curiosità, non conosci la causa?
e sei sicuro che il concessionario ti rimborserà?
 
15603144
15603144 Inviato: 19 Apr 2016 8:27
 

pazuto ha scritto:
mi spiace per l'accaduto, ma per curiosità, non conosci la causa?
e sei sicuro che il concessionario ti rimborserà?

Non conosco la causa. Originariamente feci carroattrezzare la moto dal mio meccanico di fiducia a fini di ispezione dicendogli di spogliarla delle carene e periziarla, facendo una stima del danno. Dopo aver sentito il concessionario ed esserci accordati in questa maniera ho dato il dietro front al meccanico prima che si mettesse al lavoro, dicendogli di disinteressarsene e pensando soltanto a ripristinare la moto alle condizioni originali.
 
15603158
15603158 Inviato: 19 Apr 2016 8:37
 

-Neo- ha scritto:
Non conosco la causa. Originariamente feci carroattrezzare la moto dal mio meccanico di fiducia a fini di ispezione dicendogli di spogliarla delle carene e periziarla, facendo una stima del danno. Dopo aver sentito il concessionario ed esserci accordati in questa maniera ho dato il dietro front al meccanico prima che si mettesse al lavoro, dicendogli di disinteressarsene e pensando soltanto a ripristinare la moto alle condizioni originali.


ah, ok, se ti ha già detto che ti rimborsa, meglio così. 0509_up.gif
una moto che ha preso fuoco non so se la metterei ancora nel garage, soprattutto se non si conosce il motivo.
 
15603191
15603191 Inviato: 19 Apr 2016 9:08
 

misteri ducati , !!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15603201
15603201 Inviato: 19 Apr 2016 9:16
 

certamente è un caso sfigato, ducati è abasyanza affidabile, anche perchè ormai vende decine di migliaia di moto in tutto il mondo (principalmente in usa) ma resta un ma: ogni volta che cè una rogna ducati è sempre li. radiatori, bielle,alberi, cruscotti. Insomma, se capita qualcosa su una ducati son sempre azzi mica da ridere. Una giappa non è esente da rogne, ma sono tranne casi isolati, delle cazzatine. Il motivo secondo me è che le giappe fanno volumi molto alti, la meccanizzazione della produzione è molto alta e con tollereanze molto strette. In ducati manca ancora questa industrializzazizone. inoltre, come lessi una volta in suzuki, chi sbaglia è fuori, per sempre, altre marche europee invece non è cosi, lo sbaglio è tollerato e si passa sopra.
fossi in te però contatterei ducati e chiederei spiegazioni e se non convincenti sentirei un leguleio!
non è ammissibile che per motivi ignoti una moto da corsa prenda bellamente fuoco....siamo matti???????
per la 1098, leggi bene qui sul tinga e non solo, è un altra moto che ha dato un sacco di rogne (specie le prime prodotte). Se vuoi la trnauqillità assoluta, un gixxer 750 coniuga coppia e potenza a livello della 848 base. Sennò un 749 ducati (non la prima serie) aveva raggiunto una pttima affidabilità e non mi sembra di ricordare pecche genetiche diciamo!
 
15603226
15603226 Inviato: 19 Apr 2016 9:33
Oggetto: Re: Epilogo della mia breve avventura con l'848 '09
 

-Neo- ha scritto:
CA me in due mesi è capitato prima che alla moto partisse il radiatore e che l'altro giorno mi prendesse fuoco.


icon_eek.gif Sono sinceramente dispiaciuto per quanto ti è successo icon_sad.gif e onestamente mi hai sollevato ulteriori dubbi eusa_shifty.gif

In questi mesi stavo puntando su un buon usato, anche una 848 del 2008 poteva andar bene, ma ne sto leggendo davvero tante eusa_doh.gif ( radiatori, statori, bronzine albero motore, cerchi, cruscotti, centraline, ecc icon_confused.gif ) .....da buon motociclista posso capire tutto, che anche le giapponesi che ho avuto non sono esenti da eventuali problemi ma, in Ducati mi pare che i problemi siano abbastanza frequenti e sopratutto "costosi" eusa_wall.gif
 
15603229
15603229 Inviato: 19 Apr 2016 9:36
 

Sono colpito dalla tua freddezza in quel momento,: dire alla zavorrina di scendere e iniziare a filmare è stata un'ottima idea.
Mi dispiace per quanto ti è successo, a caldo è difficile essere lucidi e capire con cosa sostituire....razionalmente con gli accessori che hai avrebbe senso riprendere l'848 o la 1098, non credo che tante abbiano preso fuoco.
Poi resta il fatto che qualora cambiassi moto....quando ne vedrai una ti gireranno le balle... doppio_lamp.gif
 
15603325
15603325 Inviato: 19 Apr 2016 11:35
 

Plinio750 ha scritto:
Sono colpito dalla tua freddezza in quel momento,: dire alla zavorrina di scendere e iniziare a filmare è stata un'ottima idea.

Allo stesso tempo spegnere le fiamme con l'acqua è stata un'idea stupida che mi sento di sconsigliare agli altri... purtroppo però il negozio non aveva un estintore e quando ho visto la moto che andava in fiamme mi si è chiusa la vena e ho preso la prima cosa che ho potuto utilizzare per spegnere.
Tuttavia è molto pericoloso usare l'acqua, perchè la benzina galleggia quindi nel caso si alzerebbero le fiamme e basta, inoltre qua l'impianto elettrico è roba da poco... ma se il voltaggio fosse superiore... uno rischia di rimanerci!!
 
15603329
15603329 Inviato: 19 Apr 2016 11:37
 

axels ha scritto:
Se vuoi la trnauqillità assoluta, un gixxer 750 coniuga coppia e potenza a livello della 848 base

Tra le sportive giapponesi le uniche che (credo, non le ho mai provate) mi dicano qualcosa almeno come appeal sono R1 e appunto GSX-R 750 o 1000... però è tutto da vedere...
Ora come ora vi dirò che mi manca parecchio la mia rossa...
 
15603332
15603332 Inviato: 19 Apr 2016 11:38
 

Cazzarola, mi dispiace veramente tanto per quanto accaduto!!!!!
Oltretutto ho la stessa tua "ex" moto e la uso proprio come te.... nel senso che principalmente la uso quotidianamente per Roma, e per qualche uscita domenicale!!!
Spero vivamente che sia stato un problema isolato dovuto a chissà quale causa, e non dal normale utilizzo che chiunque di noi ne possa fare!!! Sarebbe veramente un bel disastro sapere che utilizzandola in questo modo, si rischia una cosa del genere!!!!
 
15603601
15603601 Inviato: 19 Apr 2016 17:31
 

Visto che sulla meccanica sono parecchio ferrato, e anche per la grande quantità di 848 con molti km che ho visto, posso dire è molto affidabile l'848, quella fragilità del radiatore è una cosa di poco conto, di cui ducati se si hanno i tagliandi regolari in genere tende ad intervenire, anche dopo anni. Le ducati attuali se comprate usate messe veramente bene o meglio nuove, in genere sono molto affidabili, come ormai è noto.

Per il caso in questione al ragazzo "neo" quando si compra un usato è sempre un "terno al lotto", molte moto frugate e "tarokkate", sicuramente nel caso citato non si può dire nulla su cosa possa essere la causa, è ovviamente un caso più unico che raro, certo che fa strano pensare il rivenditore riprenda la moto indietro senza battere ciglio.

Riguardo all'utilizzo dell'848 nel traffico, non è certo quello ad avere scaturito il problema, per quanto una moto sportiva e ancor di più bicilindrica ...che a bassi regìmi soffre, usata in città non ha senso e non gli fa certo bene, meglio una jap se proprio si vuole usare in città.
 
15603612
15603612 Inviato: 19 Apr 2016 17:46
 

La mia 848 ha tutti i tagliandi certificati, chiave rossa, code card, doppia chiave nera... praticamente sempre monoproprietario... da fuori era messa benissimo, cosa che mi faceva pensare ad una moto sempre ben tenuta e curata. Forse in effetti non era così... fuori tanto bella e dentro, dove non si vede, tanto rimaneggiata.
 
15603621
15603621 Inviato: 19 Apr 2016 17:58
Oggetto: Re: Epilogo della mia breve avventura con l'848 '09
 

Biker37 ha scritto:
icon_eek.gif Sono sinceramente dispiaciuto per quanto ti è successo icon_sad.gif e onestamente mi hai sollevato ulteriori dubbi eusa_shifty.gif

In questi mesi stavo puntando su un buon usato, anche una 848 del 2008 poteva andar bene, ma ne sto leggendo davvero tante eusa_doh.gif ( radiatori, statori, bronzine albero motore, cerchi, cruscotti, centraline, ecc icon_confused.gif ) .....da buon motociclista posso capire tutto, che anche le giapponesi che ho avuto non sono esenti da eventuali problemi ma, in Ducati mi pare che i problemi siano abbastanza frequenti e sopratutto "costosi" eusa_wall.gif


Ti metti troppi pensieri, se la moto che compri è buona e con KM e tagliandi documentati non hai da temere, specie se non è stata nemmeno usata in pista, vai a vederla con un meccanico esperto. Se invece cerchi un usato a prezzo affare lascia perdere, orientati su moto jap.


Per il radiatore come detto varie volte, ducati con grande serietà se la moto è sempre tagliandata, nonostante il costo del ricambio, interviene anche dopo anni ed anni che la garanzia è finita, visto capitare varie volte.

Per le altre cose elencate sono favole, o cose che random si possono guastare in qualsiasi moto, e non parlo come utente del tinga che non sa manco cambiarsi una candela, ma come uno che di mezzi ne ha avuto e che ci sa mettere mano e che non ha la fissa con Ducati sopratutto, amo sia le Jap che le Italiane.
 
15603623
15603623 Inviato: 19 Apr 2016 18:00
 

-Neo- ha scritto:
La mia 848 ha tutti i tagliandi certificati, chiave rossa, code card, doppia chiave nera... praticamente sempre monoproprietario... da fuori era messa benissimo, cosa che mi faceva pensare ad una moto sempre ben tenuta e curata. Forse in effetti non era così... fuori tanto bella e dentro, dove non si vede, tanto rimaneggiata.


Ma infatti l'estetica serve ad ammaliare, ma poi conta cosa ci è stato fatto con quel mezzo, inutile sia senza nemmeno un micro segno alle carene perchè ci giravano solo con le carene da pista messe su che nemmeno avevano finito il rodaggio, e capita spesso sto scherzetto, e molti compratori ..parlo anche di moto jap ovviamente, tutti contenti non hanno idea di cosa abbia patito in pista quella moto.
 
15603625
15603625 Inviato: 19 Apr 2016 18:02
 

oldrider ha scritto:
Ma infatti l'estetica serve ad ammaliare, ma poi conta cosa ci è stato fatto con quel mezzo, inutile sia senza nemmeno un micro segno alle carene perchè ci giravano solo con le carene da pista messe su che nemmeno avevano finito il rodaggio, e capita spesso sto scherzetto, e molti compratori ..parlo anche di moto jap ovviamente, tutti contenti non hanno idea di cosa abbia patito in pista quella moto.

Se partiamo da questo presupposto non si saprà mai, uno compra a scatola chiusa eusa_wall.gif
 
15603637
15603637 Inviato: 19 Apr 2016 18:19
 

-Neo- ha scritto:
Se partiamo da questo presupposto non si saprà mai, uno compra a scatola chiusa eusa_wall.gif


Non è così, anzi forse è così per il 90% di quelli che scrivono consigli per altri sui forum e poi andando a vedere nella realtà non sono in grado di cambiarsi manco le candele o un semplice un kit catena senza distruggere la moto, cose che qui sul tinga ben sappiamo son capitate.

Rispondo in generale e non del tuo caso che non conosco.
Basta che quando uno deve comprare un usato, al dilà delle belle parole sui forum, ma sa di non capirne, paga un bravo meccanico e si fa accompagnare, o chiede a chi vende di avvicinarla in officina e la si smonta e si controlla, NON c'è nulla di male a non capirne di meccanica, e ti garantisco che certi piccoli dettagli li capisce solo chi ci lavora, e guardandola sa come è stata usata una moto, di certo non si sofferma alle carene brillanti, ma guarda dove si deve guardare, tutto questo come dicevo prima come consiglio generale, nulla a che vedere col tuo caso, che non mi permetto di giudicare, non conoscendolo.
 
15603646
15603646 Inviato: 19 Apr 2016 18:28
 

oldrider ha scritto:
Non è così, anzi forse è così per il 90% di quelli che scrivono consigli per altri sui forum e poi andando a vedere nella realtà non sono in grado di cambiarsi manco le candele o un semplice un kit catena senza distruggere la moto, cose che qui sul tinga ben sappiamo son capitate.

Rispondo in generale e non del tuo caso che non conosco.
Basta che quando uno deve comprare un usato, al dilà delle belle parole sui forum, ma sa di non capirne, paga un bravo meccanico e si fa accompagnare, o chiede a chi vende di avvicinarla in officina e la si smonta e si controlla, NON c'è nulla di male a non capirne di meccanica, e ti garantisco che certi piccoli dettagli li capisce solo chi ci lavora, e guardandola sa come è stata usata una moto, di certo non si sofferma alle carene brillanti, ma guarda dove si deve guardare, tutto questo come dicevo prima come consiglio generale, nulla a che vedere col tuo caso, che non mi permetto di giudicare, non conoscendolo.

E questo va bene, ma ci sono cose che come dici tu "occorre smontare" per capire meglio lo stato di utilizzo... e io francamente dubito che trovi un malato che, per quanto in buona fede, lasci mettere le mani sulla propria moto ad uno sconosciuto fantomatico meccanico di conoscenza del potenziale acquirente prima che questa gli venga pagata...
O per lo meno io non mi farei smontare il motore da Tizio ipotetico compratore solo perchè questo vuole sincerarsi del modo in cui è stata tenuta la moto. Anche se ho la coscienza a posto.

Ci sono cose che puoi vedere e sentire... per sincerarti di altre devi essere più invasivo. Probabilmente sono state queste che hanno fatto la differenza nel mio caso specifico.
 
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