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R 100 R, chi mi dice qualcosa?
268261
268261 Inviato: 23 Mar 2006 21:00
Oggetto: R 100 R, chi mi dice qualcosa?
 

Questo modello di motina mi è sempre piaciuto esteticamente, devo dire però che dalle mie parti ne vedo pochissimi. Qualcuno mi sa dare qualche info in più? Tecnica, affidabilità, versioni...scatenatevi.
 
268332
268332 Inviato: 23 Mar 2006 21:29
 

R100R: moto sparti-acque prima del 4V a i.e, Telelever e telaio scomposto con motore portante

Prodotta dal '91 al '96.

R stà per Roadster. Può essere considerata la versione stradale della 100GS.
E' un ritorno al passato di BMW dopo modelli avvieneristici con particolari "old" tipo faro rotondo, copri valvole rotondi e strumentazione rotonda tipo R90/R68/R69.

Presentata nel 1991 al salone di Milano fu introdotta per rispondere alle moto "nude e crude" dei mangiariso.

Nel 1993 fu prodotta la versione Mystic con telaio identico alla R100GS tranne l'escursione delle sospensioni + contenuta e la presenza di un secondo freno a disco anteriore. Inoltre aveva serba, sella e manuvrio differenti e la scritta mystic sul codino.

Boxer storico 2V con doppio carburatore Bing da 40mm, 60Cv, cambio a 5 rapporti, serba da 24 litri, 220Kg a secco 19989 esemplari prodotti e venduti ad un prezzo di 14150000£. Vmax 180 Km/h.

Quindi motore pari pari al 100GS che portò come innovazioni il comando delle valvole mediante 2 catene movimentate dall'albero di distribuzione a sua volta azionato dalla catena di distribuzione frontale. (come sul 4V)
Pistoni in lega leggera, cilindri di Nikasil (altra lega leggera), pompa olio Eaton con portata di 22 litri/min.
La mystic fu prodotta in 3650 esemplari e venduta a 13500000£.

E' l'ultima BMW vecchio stampo prima della 1100RS del 93 che portò il Telelever e il Boxer 4V ad iniezione.

Quindi il telaio è unico e a culla come sulle storiche, il motore non funge da telaio e ha una normale forcella teleidraulica anteriore con steli da 41mm ed escursione da 135mm.
Ha comunque il Paralever a doppio snodo adottato dall'87 con l'R100GS, rispetto al più rigido monolever dell'R80GS.

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Le quotazioni per una R base stanno sui 3000/3500€.

Ecco questi sono i Boxer DOC da 200000Km e ancor più semplici ed economici da manutentare rispetto ai 4V ad iniezione.



Novità era lo scarico che aveva incorporata la camera di espansione prima del silenziatore.





R100R:

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Mystic:

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268419
268419 Inviato: 23 Mar 2006 22:15
 

Senti Starman...chi sei veramente?

Scherzi a parte, grazie per la trattazione diciamo...esaustiva!
Secondo me questa moto è esteticamente bellissima, ma mi chiedo se abbia avuto il successo commerciale che meritava. Come dicevo prima non se ne vedono tante in giro.
 
268447
268447 Inviato: 23 Mar 2006 22:34
 

Cuggino ha scritto:
Senti Starman...chi sei veramente?

Scherzi a parte, grazie per la trattazione diciamo...esaustiva!
Secondo me questa moto è esteticamente bellissima.

quoto, una vera enciclopedia. bravo.
 
269508
269508 Inviato: 24 Mar 2006 19:33
 

Mi hai fatto venire voglia di prenderene una!!!!!!
 
269517
269517 Inviato: 24 Mar 2006 19:36
 

Sarò malato...ma più la guardo e più mi piace...
 
269560
269560 Inviato: 24 Mar 2006 19:57
 

Siamo malati in due! Nera; da usare per portarla a spasso senza fretta fra le colline e il "mio" lago sarebbe proprio una bella cosa...
 
269565
269565 Inviato: 24 Mar 2006 20:00
 

A me piace da una vita (se mi sentisse la RT...) e me la sarei anche comprata, ma in giro ne vedo pochissime e chi ce l'ha mi sa che se la tiene stretta!!
Mi dovrò "accontentare" della 1200...
 
269566
269566 Inviato: 24 Mar 2006 20:01
 

Non se ne vedono tante in giro secondo me proprio per il fatto che nel 1993 uscì l'RS che la "schiacciò".

Fu "travolta" dalla nuova era dei 4v a i.e, dalla nuova geometria telaistica e al telelever e rimase in penombra come ultima moto della vecchia era anche se in vendita contemporaneamente.

Quindi, chi in quegli anni voleva un Boxer, penso proprio che si sia indirizzato al futuro e non ad una R100R già "obsoleta" dopo 2 anni dall'uscita.

Poi la 1100 RS fu una moto completamente nuova..per chi era abituato a carenate tipo R100/80RT




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269574
269574 Inviato: 24 Mar 2006 20:05
 

Il bello delle moto è che ti amano ma non sono gelose (la mia Josefa lo sa che guardo anche le altre... icon_wink.gif e che ogni tanto vado per sterrati con l'RC600).

Credo anch'io che trovare usato non sarà facile, ... basta aver pazienza e girare un po' per concessionari. Tanto mica siamo a piedi icon_wink.gif
 
269580
269580 Inviato: 24 Mar 2006 20:08
 

Chissà , magari proprio per questi motivi comprarne una adesso potrebbe significare trovarsi un bel pezzo di storia in casa tra una ventina d'anni...magari anche una decina!
 
863416
863416 Inviato: 18 Nov 2006 17:35
 

Io ne ho una nera del 1992 non la cambierei per nulla al mondo ,ma ora con queste leggi anti inquinamento si potra' ancora circolare con le nostre moto?
 
863464
863464 Inviato: 18 Nov 2006 18:04
 

morbez ha scritto:
Io ne ho una nera del 1992 non la cambierei per nulla al mondo ,ma ora con queste leggi anti inquinamento si potra' ancora circolare con le nostre moto?


speriamo di sì...magari con dei controlli più frequenti delle emissioni.

anche perchè una moto del genere inquina sicuramente meno dei mezzi pubblici AMAT di Palermo!
 
863784
863784 Inviato: 18 Nov 2006 20:07
 

anch'io ho una r100r,
qualc'uno sa dirmi perchè a motore caldo, marcia folle, il cambio è un pò rumoroso e se tiro la frizione il rumore smette?
moto con soli 4200km
grazie
 
863789
863789 Inviato: 18 Nov 2006 20:08
 

scusate avrete capito certamente i chilometri sono 42000 non 4200 magari....
 
863899
863899 Inviato: 18 Nov 2006 20:56
 

brubu ha scritto:
scusate avrete capito certamente i chilometri sono 42000 non 4200 magari....


eh eh!
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per quanto riguarda la tua domanda credo che la cosa dipenda dal fatto che il motore girando col cambio in folle SENZA tirare la frizione, si trascina dietro qualche ingranaggio in più, che invece tirando la frizione viene reso libero.

a caldo la cosa è più evidente dal punto di vista acustico per una maggore dilatazione dei metalli.

ma per una più esaustiva e tecnica spiegazione tra poco arriva il miticotecnico.

ps
per chi ancora non lo conoscesse il miticotecnico è Starman...

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864843
864843 Inviato: 19 Nov 2006 12:16
 

grazie cuggino,

ma viene spontaneo chiedere:

si può eliminare questo fastidioso rumore in folle (frizione libera) oppure è una sgradevole caratteristica delle r100r 1992? scusate ma ovviamente eviterei volentieri il problema, nonostante che, dal punto di vista funzionale.... niente da eccepire.....
forse il "miticotecnico Starman" può darmi qualche suggerimento?

saluti
 
864856
864856 Inviato: 19 Nov 2006 12:19
 

Mi sono dimenticato...

vorrei farmi un regalino per natale.... sono alla ricerca di una r100rs anni '80, qualc'uno ha da proporre qualcosa ?
fatevi avanti....

buona giornata
 
864990
864990 Inviato: 19 Nov 2006 12:56
 

brubu ha scritto:
Mi sono dimenticato...

vorrei farmi un regalino per natale.... sono alla ricerca di una r100rs anni '80, qualc'uno ha da proporre qualcosa ?
fatevi avanti....

buona giornata


Niente da proporti ....al limite una sfida.

Prova a cacciare la Motorsport con muso rosso...bellissima!

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Ma non ti prefiggere questo Natale come scadenza! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


----------------------------------

Per darti un aiuto ti riporto il "Parere dell'esperto" su questo modello tratto da Somazzi e Bonsignori.....

I 3 modelli della serie R dotati di serie della carena integrale stanno subendo la "regola del contrappasso". Infatti, se proprio questa loro caratteristica li aveva imposti all'attenzione della stampa e del pubblico raccogliendo grandi successi, oggi la presenza della carena è un limite all'utilizzo della moto su strada. Se una volta le problematiche legate all'introduzione della carena integrale erano messe in ombra dall'impatto innovativo, oggi rappresentano un grosso ostacolo: il manubrio stretto, il raggio di sterzata limitato, la pesantezza della moto, il calore proveniente dal motore che si riversa sul pilota convogliato dalla carena, la rumorosità eccessiva a causa dell'effetto cassa armonica della stessa carena sono fattori che relegano questi modelli ad un collezzionismo più statico che dinamico.
Da segnalare poi la modesta frenata, che sopratutto nella primissima serie, era pressochè inesistente.

Il modello più richiesto del 100RS rimane la versione 1976 con ruote a raggi e freno posteriore a tamburo (1000€ in + delle 2 serie successive).
.



Prezzo: Da 2500 a 5000€ in base allo stato di conservazione e al modello.

Valore collezionistico: 4stelline su 5 icon_wink.gif

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865916
865916 Inviato: 19 Nov 2006 17:59
 

grazie starman882

OK, non mi prefiggo la Motorsport per questo natale ma neanche il prossimo, ovvio mi piacerebbe ma..... come di ce la volpe che non riesce a cogliere l'uva perchè troppo in alto.... "E' ACERBA".
Quindi punto una rs100 più recente, al limite anche una r100 monolever.

Ma per la mia r100r col cambio che a caldo in folle è rumoroso c'è qualche suggerimento?

grazie di nuovo
 
865943
865943 Inviato: 19 Nov 2006 18:06
 

Vediamo un po'...

...che olio usi?
 
866329
866329 Inviato: 19 Nov 2006 19:37
 

cuggino mi chiede che olio uso..... nella mia r100r,

sinceramente dovrei chiedere al meccanico, meccanico ex bmw, ad oggi onesto e bravo mi fido,
gli porto la moto per i controlli di rito e quando la ritiro gli do i soldi.....

di più non so, mi dice che il cambio va bene cosi, effettivamente nessun problema, però se riuscissi a togliere quel rumore in folle......

a questo punto credo non sia facile
 
867151
867151 Inviato: 19 Nov 2006 22:57
 

e questo meccanico ti dice che il rumore te lo devi tenere?
 
872388
872388 Inviato: 21 Nov 2006 12:36
 

praticamente si è un rumore funzionale... dice il meccanico...

è un rumore tipico del modello r100r dice ancora,

i modelli r100rs per esempio, continua nel dire, sono nel cambio molto più silenziosi., non so che dire inoltre, sfortuna vuole che nelle mie vicinanze non c'è nessuno con r100r così da poter confrontare.
saluto da pisa
 
872891
872891 Inviato: 21 Nov 2006 15:02
 

Comunque leggi il mp che ti ho inviato...

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873407
873407 Inviato: 21 Nov 2006 16:40
 

abbi pazienza cuggino ma non che sia il "mp" da leggere e dove sia
 
873495
873495 Inviato: 21 Nov 2006 16:59
 

Allora, in alto a sinistra nella pagina del forum c'è scritto da qualche parte:

ciao brubu, hai 1 (o più) nuovi messaggi.

Clicca sul numero di messaggi ed accederai alla pagina degli mp (messaggi personali).

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874795
874795 Inviato: 21 Nov 2006 22:01
 

Per quanto riguarda il rumore che quando tiri la frizione smette,penso sia (sono quasi sicuro) una questione di spingidisco,cioè quell'asta che attraversa l'albero di entrata del cambio e va a schiacciare la molla della frizione.Quando quest'ultima è rilassata anche l'asta lo è ed è possibile che abbia un minimo di gioco sul piccolo cuscinetto che si trova sotto la cuffietta di gomma posta sul coperchio del cambio da qui il rumore che viene poi amplificato dal cambio che fa un po da cassa armonica e appena la frizione viene tirata il rumore cessa perche viene annullato questo gioco.
 
874822
874822 Inviato: 21 Nov 2006 22:06
 

Se fosse così cambiando il cuscinetto allora potrebbe risolvere...
 
875077
875077 Inviato: 21 Nov 2006 23:03
 

Non saprei, pero per smontare l'asta devi prima buttar giu ruota post,ammo post e svitare il forcellone dal telaio per poterlo abbassare e poterla poi sfilare
Il pezzo da cambiare poi credo che sia tutta l'asta perche ad una sua estremita è montata(solidale)una pista del cuscinetto
Quel rumore la fa anche la mia R100 e per sentirlo devo farci caso poi comunque,secondo me,è totalmente innocuo icon_redface.gif .
comunque sentirei qualcuno piu esperto ,non vorrei averti detto una ca--ta 0510_confused.gif
 
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