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k 100 non si avvia ventola radiatore
11973065
11973065 Inviato: 13 Giu 2011 13:43
Oggetto: k 100 non si avvia ventola radiatore
 

salve a tutti , apro con molta umilta ' e voglia di conoscenza questo topic, allora la moto va in ebollizione fatte tutte le prove come aria nel circuito , termostato , bulbo , ventola funziona se eccito il rele manualmente , oggi sono andato in officina emi hanno detto che probabilmente sia la guarnizione della testa , in quanto dicono che va in ebollizione a 76 gradi , prima che il bulbo faccia partire la ventola , ora non voglio fare il presuntuoso ma solo capire , il perche' sta ventola non parte se eludo l'impianto con una resistenza da 100 homm , e poi a 76 gradi puo andare in ebollizione ? , io ho il serio dubbio che il difetto sia elettrico , ma lascio agli esperti darmi conferme , dimenticavo non ho trovato olio emulsinato ne acqua nell'olio .
 
11974326
11974326 Inviato: 13 Giu 2011 17:20
 
 
11974335
11974335 Inviato: 13 Giu 2011 17:22
 

Hai visto/sentito bollire l'acqua ho fai riferimento alla spia sul cruscotto ?
 
11975266
11975266 Inviato: 13 Giu 2011 19:51
 

Non so ma o paura che abbia ragione il mecca hai cotto la testa, ma puoi fare una prova non molto veritiera prova a lasciarla una giornata ferma, poi fai una falsa accensione sfiorando appena il tasto di accensione che giri il motore ma non i accendi, poi smonta le candele se ne trovi anche solo una bagnata vuol dire che la guarnizione si è cotta eusa_think.gif
 
11976143
11976143 Inviato: 13 Giu 2011 22:04
 

Ciao,

Non è detto che avendo la guarnizione di testa cotta passi necessariamente dell'acqua nell'olio o viceversa, potrebbe anche passare della compressione nell'acqua, facendo "bollire" l'acqua, che in effetti non bolle per la temperatura raggiunta ma solo per la perdita di pressione nel circuito di raffreddamento che fa gorgogliare l'acqua similmente alla ebollizione, perdita che evidentemente si presenta al raggiungimento di una determinata temperatura, con le dilatazioni termiche si verifica la perdita di pressione che genera l'effetto.

Considerato il fatto che il circuito è quasi sempre in pressione, almeno quella atmosferica, quindi come minimo se è pieno di sola acqua dovrebbe bollire a 100 °C, per far bollire l'acqua a 76 °C dovresti essere ad una quota di almeno 7000 metri con il tappo dell'impianto svitato, oppure avere l'impianto di raffreddamento con una pressione di 0,40 bar assoluti, ossia quasi sottovuoto...

Questo vale comunque per quasi tutti i motori raffreddati a liquido, probabilmente fare la prova che consiglia TXT potrebbe essere illuminante!!!

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11979957
11979957 Inviato: 14 Giu 2011 16:26
 

Grazie a tutti delle vostre risposte e quoto il signore qui sopra che probabilmente devo sostiruire la guarnizione della testa giovedi la porto in officina da un mio amico che gli ho accennato il problema e mi da una mano a fare il lavoro quanto puo costare la guarnizione o la si trova di concorrenza eusa_think.gif
 
11980347
11980347 Inviato: 14 Giu 2011 17:54
 

E' questa? (particolare n° 14)...

Link a pagina di Realoem.com

Il prezzo che trovi nella tabella sotto dovrebbe essere in dollari e senza IVA...

0510_saluto.gif
 
11980872
11980872 Inviato: 14 Giu 2011 19:23
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao,

Non è detto che avendo la guarnizione di testa cotta passi necessariamente dell'acqua nell'olio o viceversa, potrebbe anche passare della compressione nell'acqua, facendo "bollire" l'acqua, che in effetti non bolle per la temperatura raggiunta ma solo per la perdita di pressione nel circuito di raffreddamento che fa gorgogliare l'acqua similmente alla ebollizione, perdita che evidentemente si presenta al raggiungimento di una determinata temperatura, con le dilatazioni termiche si verifica la perdita di pressione che genera l'effetto.

Considerato il fatto che il circuito è quasi sempre in pressione, almeno quella atmosferica, quindi come minimo se è pieno di sola acqua dovrebbe bollire a 100 °C, per far bollire l'acqua a 76 °C dovresti essere ad una quota di almeno 7000 metri con il tappo dell'impianto svitato, oppure avere l'impianto di raffreddamento con una pressione di 0,40 bar assoluti, ossia quasi sottovuoto...

Questo vale comunque per quasi tutti i motori raffreddati a liquido, probabilmente fare la prova che consiglia TXT potrebbe essere illuminante!!!

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Si ma ribadisco che non sempre da i frutti aspettati la mia teoria, perché la guarnizione può sfiatare da calda e tanti saluti che non lo vedi, dunque concordo pienamente con Vitto 0509_up.gif
 
11987397
11987397 Inviato: 15 Giu 2011 21:58
 

asteebilancieri ha scritto:
Hai visto/sentito bollire l'acqua ho fai riferimento alla spia sul cruscotto ?


la spia non lo mai vista accesa come la ventola mi butta l acqua dalla vaschetta di recupero a presto vi daro altre notizie venerdi la porto in officina e poi vedo di scendere la testa spero di non perdermiin fattore di costi.
 
12034361
12034361 Inviato: 25 Giu 2011 9:40
 

Arrivata guarnizione testa 65 euri da lunedi si smonta e vediamo cosa succede icon_smile.gif
 
12036443
12036443 Inviato: 25 Giu 2011 20:06
 

Facci sapere come va che io tengo le dita incrociate che il Kappone risorgerà 0509_campione.gif
 
12046062
12046062 Inviato: 27 Giu 2011 23:38
 

Grazie incrocio le dita anche io
 
12218796
12218796 Inviato: 1 Ago 2011 17:28
 

Non so se hai già risolto...
io ho avuto lo stesso problema...
era il relè che faceva partire la ventola... si trova sotto il serbatoio!
l'ho comprato usato su ebay a pochi euro...
poi la ventola ha cominciato a funzionare perfettamente icon_smile.gif
Francesco
 
12225633
12225633 Inviato: 3 Ago 2011 7:36
 

Punto della situazione ho smontato la testata e infatti ho trovato il prpblema rettificata la testa in quanto era deformata ho fatto delle fotine come fsccio a inserirle
 
12602136
12602136 Inviato: 26 Ott 2011 21:40
 

finalmente conclusione , cambiata la gurnizione della testa ,ma la ventola non parte , quindi ho focalizzato la mia attenzione sul rele' temperatura ebbene devo dare ragione a qualcuno che ha postato prima era lui , in pratica ho controllato bene i vari componenti dove ci sono 2 transistor tipo bc , e un integrato LM con alcuni diodi , quello che ho controllato col multimetro tutto ok poi ho seguito il contatto 9 che si collega a un semplice diodo 1/4007 e li ho scoperto un interruzione , quindi riparo , rimonto e faccio la prova inserendo ai capi del bulbo una resistenza da 200 homm finalmente e' partita , poi e partita da sola per la temperatura , quindi chi vuole fare la prova se il circuito della ventola funziona basta fare la prova con la resistenza , io devo ringraziare a giorni quel grande genio dell'elettrauto che mi disse e' la guarnizione , se avvessi trovato qualcuno che avesse fatto la mia esperienza non avrei perso questo stempo e ringrazio di essere un elettronico senno potevo portarlo alla mammma bmw , spero che sia utile ad altri 0509_doppio_ok.gif
 
12602156
12602156 Inviato: 26 Ott 2011 21:43
 

fragallo ha scritto:
Non so se hai già risolto...
io ho avuto lo stesso problema...
era il relè che faceva partire la ventola... si trova sotto il serbatoio!
l'ho comprato usato su ebay a pochi euro...
poi la ventola ha cominciato a funzionare perfettamente icon_smile.gif
Francesco



ciao francesco avevi ragione tu ma mi sono fidato di un testina , comunque ho fatto tutto io quindi i costi sono stati bassi , per fortuna.
 
12605440
12605440 Inviato: 27 Ott 2011 17:09
 

portala dal meccanico icon_mrgreen.gif
 
14279021
14279021 Inviato: 15 Apr 2013 13:57
 

fragallo ha scritto:
Non so se hai già risolto...
io ho avuto lo stesso problema...
era il relè che faceva partire la ventola... si trova sotto il serbatoio!
l'ho comprato usato su ebay a pochi euro...
poi la ventola ha cominciato a funzionare perfettamente icon_smile.gif
Francesco



Ciao,

sono nuovo del sito. Ho un problema con la ventola del K100, anche la mia non parte mi e' andata in eboillizione l'acqua ed e' uscita dalla vaschetta.
E' successo anche a te? per caso la guarnizione della testa si e' rovinata?

Ho smontato il serbatoio e stasera provo a permuatre i rele' montando quello del clacson sulla sede di quello della ventola...
 
14283941
14283941 Inviato: 17 Apr 2013 7:50
 

kenloop ha scritto:
portala dal meccanico icon_mrgreen.gif


ciao , prima di fare altro controlla il rele della ventola quello con la scatoletta bianca , la prove che puoi fare e staccare il connettore bulbo e inserire una resistenza di 200 homm circa , se non ti parte e' il rele al 100 % te lo dico con sicurezza perche ho gia fatto queste prove fammi sapere ciao .
 
14488430
14488430 Inviato: 4 Lug 2013 14:19
 

Buongiorno a tutti, uppo questa discussione perche' mettendo mano alla bmw k100rs di mio padre, ho trovato la ventola che non funziona... la ventola spingendola con la mano gira a fatica, ma la questione principale e' che NON TROVO IL RELE'.

Alzo il serbatoio, apro la scatoletta e trovo il primo spinotto sulla sinistra (bianco) senza il suo relativo rele'... mi confermate che e' quello della ventola?
 
14511491
14511491 Inviato: 14 Lug 2013 21:02
 

Si al 90%
 
15718326
15718326 Inviato: 24 Ott 2016 18:18
 

Buona sera, avrei un quesito da porvi:

Se anziché la resistenza da 200 ohm al posto del bulbo (Che ne simula l'intervento), mettessi in cortocircuito i due fili dello spinotto del bulbo (quelli che arrivano da impianto), non è la stessa cosa ???

Perché proprio da 200 ohm e non una semplice cavallo tra elettrica??


Grazie, Riccardo.
 
15855680
15855680 Inviato: 28 Lug 2017 21:24
 

ricky_76 ha scritto:
Buona sera, avrei un quesito da porvi:

Se anziché la resistenza da 200 ohm al posto del bulbo (Che ne simula l'intervento), mettessi in cortocircuito i due fili dello spinotto del bulbo (quelli che arrivano da impianto), non è la stessa cosa ???

Perché proprio da 200 ohm e non una semplice cavallo tra elettrica??

salve ho lo stesso problema scalda molto non parte nessuna ventola.
ho controllato il sensore un terminale è per la spia l altro per il relè l impedenza è uguale tra la massa
ma anch io mi chedevo perchè devo testare con 200 ohm?? met tendo al massa i terminali dovrebbe accendere la luce o partire la ventola
forse il circuito del rele interviene quando la resistenza e' di tale valore?
sarebbe bello avere una gentile risposta



Grazie, Riccardo.
 
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