Vitto58 ha scritto:
Ciao,
Non è detto che avendo la guarnizione di testa cotta passi necessariamente dell'acqua nell'olio o viceversa, potrebbe anche passare della compressione nell'acqua, facendo "bollire" l'acqua, che in effetti non bolle per la temperatura raggiunta ma solo per la perdita di pressione nel circuito di raffreddamento che fa gorgogliare l'acqua similmente alla ebollizione, perdita che evidentemente si presenta al raggiungimento di una determinata temperatura, con le dilatazioni termiche si verifica la perdita di pressione che genera l'effetto.
Considerato il fatto che il circuito è quasi sempre in pressione, almeno quella atmosferica, quindi come minimo se è pieno di sola acqua dovrebbe bollire a 100 °C, per far bollire l'acqua a 76 °C dovresti essere ad una quota di almeno 7000 metri con il tappo dell'impianto svitato, oppure avere l'impianto di raffreddamento con una pressione di 0,40 bar assoluti, ossia quasi sottovuoto...
Questo vale comunque per quasi tutti i motori raffreddati a liquido, probabilmente fare la prova che consiglia TXT potrebbe essere illuminante!!!
Buona serata, Vittorio
Si ma ribadisco che non sempre da i frutti aspettati la mia teoria, perché la guarnizione può sfiatare da calda e tanti saluti che non lo vedi, dunque concordo pienamente con Vitto