Leggi il Topic


compagnie assicurative[problema con Agenzia]
3866423
3866423 Inviato: 7 Mar 2008 22:59
Oggetto: compagnie assicurative[problema con Agenzia]
 

Ragazzi,vorrei raccontarvi l'ennesimo comportamento scorretto da parte delle compagni assicurative.
La disavventura in questione è accaduta a mia mamma in merito alla polizza dell'auto.
In sostanza il fatto è questo,allo scadere della polizza assicurativa,l'agente dell'agenzia di assicurazione,afferma che la compagnia non ci vuole più come clienti icon_eek.gif ,mistero perchè non siamo persone che facciamo incidenti ogni "5minuti",dal '99 da quando abbiamo questa compagnia abbiamo avuto solo un sinistro (comunque sciocchezza,roba da poco),ad ogni modo si può anche accettare che l'ass.zione non ci voglia più come clienti,ma avrebbe dovuto fare una raccomandata almeno un mese prima per avvisarci di ciò,e non è stato fatto.
Alla fine siamo venuti a scoprire che la nostra assicurazione ha pagato un sinistro "avvenuto" due anni orsono,ma che in realtà non è mai avvenuto e noi lo abbiamo scoperto solo adesso che l'ass si è lamentata icon_eek.gif !
Visto che ci siamo impuntati e siamo voluti andare a fondo di questa situazione,minacciando di approfondirla anche per vie legali,l'agente se ne esce che l'assicurazione si era sbagliata ed era per questo che la raccomandata per indicare che la compagnia non ci voleva più come assistiti,non ci è mai pervenuta.
Però in tutto questo "tira e molla",la macchina è rimasta ferma un mese,poichè priva di assicurazione.
Ora qualora noi volessimo rinnovare l'assicurazione con la compagnia in questione,dovremmo pagare anche quel mese in cui la macchina è stata ferma,ma ciò è avvenuto per la loro cretinaggine,non certo per volontà nostra.
Evviva "l'onestà" di questa "gente".. eusa_naughty.gif
 
3866544
3866544 Inviato: 7 Mar 2008 23:22
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma il malus non vi era aumentato??? icon_eek.gif

Un sinistro contro chi??? icon_eek.gif icon_eek.gif

Capitasse a me manderei una raccomandata alla direzione generale,all'Isvap,all'Ania,a tutte le principali associazioni di consumatori a tutte le principali riviste di settore,poi fatto questo manderei gentilmente affanbuco il tuo agente assieme alla sua compagnia e ne prenderei un altra,mi raccomando fatti dare l'attestato di rischio (tralatro da quest'anno ti deve OBBLIGATORIAMENTE essere spedito per posta almeno un mese prima della scadenza del contratto eusa_doh.gif ) e la tua nuova assicurazione NON PUO' PER LEGGE darti una classe di merito superiore (mi raccomando quella universale C.U. non quelle fantasiose che spesso fanno le compagnie 0509_mitra.gif ).

In bocca al lupo! 0509_up.gif

Ultima modifica di motomatto il 7 Mar 2008 23:38, modificato 1 volta in totale
 
3866586
3866586 Inviato: 7 Mar 2008 23:34
 

Ti ringrazio della risposta motomatto,infatti ora comunque i miei e soprattutto mio padre,vogliono andare a fondo in questa situazione e vederci chiaro,per una questione di principio,già le assicurazioni lucrano di brutto a livello "legale" (tra virgolette,poichè se ne approfittano di brutto..),figuriamoci quando poi si mettono a fare 'sti giochetti..
Il nostro agente,mimando l'azzecca garbugli di turno,ha detto che potevamo noi icon_eek.gif ,fare la disdetta all'assicurazione,così lui ci avrebbe affidato ad un'altra,lavora con più ass.zioni,ma la classe di merito aumenterebbe icon_eek.gif .
Capito,alla fine l'errore è stato il loro,ma gira che ti rigira,ci dobbiamo rimettere noi icon_confused.gif .
E' assurdo!!!!
 
3866609
3866609 Inviato: 7 Mar 2008 23:39
 

Io farei una denuncia all'assicurazione, perchè pazienza sbagliare un numero di targa ma se la targa non corrisponde all'assicurato e per lo più lo stesso assicurato non fa denincia di sinistro come possono pagare un sinistro??
avrebbero dovuto chiamarvi e chiedere informazioni.
 
3866629
3866629 Inviato: 7 Mar 2008 23:42
 

Ti cito questo pezzo di articolo tratto da "La Repubblica .it" fallo leggere a tuo padre:

"Rca, durerà cinque anni l'attestato di rischio - Nel settore delle assicurazioni sono già in vigore le norme che rendono obbligatorio attribuire la stessa classe rca quando viene assicurato un nuovo veicolo della stessa categoria (un'altra auto, un'altra moto) da parte dello stesso contraente. Con l'entrata in vigore della legge di conversione questa agevolazione riguarderà anche le auto delle persone stabilmente conviventi e l'attestato di rischio conserverà la sua validità fino a cinque anni, anche in caso di interruzione dell'uso del veicolo. Inoltre in caso di sinistro l'impresa di assicurazione non può variare in senso sfavorevole la classe di merito fino a quando non viene accertata l'effettiva responsabilità. Nei casi in cui non sia possibile accertare la responsabilità principale, si prevede il computo pro quota in relazione del numero dei conducenti coinvolti nel sinistro ai fini della eventuale variazione di classe."

C'e' anche questo nel decreto (poi convertito in legge quindi non puo' piu' cambiare),forse piu' consono al tuo caso:

Facoltà di recesso per l’assicurato

"Le compagnie di assicurazione devono comunicare tempestivamente tutti i casi di variazione peggiorativa della classe di merito degli automobilisti, in ossequio ai principi di trasparenza e di pubblicità. Prima della scadenza del contratto, inoltre, devono inviare al proprio assicurato l’attestato di rischio, in modo che questi possa rivolgersi ad altre compagnie per confrontare le offerte ed eventualmente decidere di cambiare.
In caso di contratti assicurativi di durata pluriennale, l’assicurato conserva il diritto di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni. Prima del Decreto Bersani, una norma del Codice Civile prevedeva la possibilità di polizze con il vincolo decennale di durata.
Grazie alla nuova norma, il consumatore che voglia passare a un’altra compagnia con condizioni più vantaggiose, sarà libero di chiudere il contratto prima della scadenza finale prevista originariamente."
 
3866693
3866693 Inviato: 7 Mar 2008 23:59
 

Scusate ma per quel che so le assicurazioni sono obbligate a fornire la copertura RCA a chi ne fa richiesta, possono solo rifiutarsi di assicurare, ad esempio, il furto.

P.S. Il topic andava meglio nel forum "assicurazioni"... icon_wink.gif
 
3866703
3866703 Inviato: 8 Mar 2008 0:00
 

Infatti ragno,noi non abbiamo fatto nessuna denuncia di sinistro,poichè non ci fu il sinistro in questione icon_confused.gif ,ma l'assicurazione ha pagato comunque questi 1550euro,ma nessuno ci ha avvisati di ciò icon_exclaim.gif e questo ci puzza non poco..ma tanto verrà tutto alla luce a 'sto punto,ovvero il liquidatore e il liquidato..'sta cosa ci puzza propio di truffa..

Ti ringrazio motomatto icon_wink.gif ,domani faccio leggere il post ai miei,anche perchè l'agente insiste con l'aumento della classe di merito..

Hai ragione blu,devo fare una precisazione,l'assicurazione si era rifiutata di assicurarci per incendio e furto;e qui sta infatti il punto,quando abbiamo chiesto spiegazione,l'agente ha affermato che era a causa dei numerosi icon_eek.gif incidenti..ma qualora fosse stato pure così (cosa che non è),cosa diavolo centrano incendio e furto?
Comunque poi hanno ritrattato tutto,ma restano i problemi che vi ho detto.

P.S. mi scuso per aver sbagliato sezione,sorry icon_redface.gif
 
3867769
3867769 Inviato: 8 Mar 2008 11:15
 

Allora dopo aver letto i fatti posso affermare che l'agenzia stà tentando chiaramente una truffa,i sinistri per esser rimborsati devono essere denunciati,inoltre la classe di merito NON può variare senza comprovata responsabilità e per ultimo un assicurazione NON può rifiutarsi di fornire l'RCA,la scusa per non fornire il furto incendio è campata per aria.

Io sono ignorante in materia ma ti consiglio di rivolgerti a...

ISVAP

Guardia di finanza

E magari portare il caso all'attenzione della polizia,dato che come stà facendo con voi potrebbe farlo ad altri...

Se è innocente non avrà nulla da temere,in caso contrario sono affari suoi!
 
3868321
3868321 Inviato: 8 Mar 2008 13:02
 

bigsen ha scritto:
Allora dopo aver letto i fatti posso affermare che l'agenzia stà tentando chiaramente una truffa,i sinistri per esser rimborsati devono essere denunciati,inoltre la classe di merito NON può variare senza comprovata responsabilità e per ultimo un assicurazione NON può rifiutarsi di fornire l'RCA,la scusa per non fornire il furto incendio è campata per aria.

Io sono ignorante in materia ma ti consiglio di rivolgerti a...

ISVAP

Guardia di finanza

E magari portare il caso all'attenzione della polizia,dato che come stà facendo con voi potrebbe farlo ad altri...

Se è innocente non avrà nulla da temere,in caso contrario sono affari suoi!


Quoto Bigsen,informa le FdO... icon_wink.gif
 
3899795
3899795 Inviato: 12 Mar 2008 15:27
 

Mamma mia!!! icon_evil.gif
Resta il fatto che la Compagnia c'entra poco... è un problema di Agenzia, i sinistri vengono aperti dall'agenzia non dalla compagnia... mi dispiace che ti sei rivolto a persone così icon_sad.gif
 
5951869
5951869 Inviato: 10 Ott 2008 15:07
 

Citazione:
e l'attestato di rischio conserverà la sua validità fino a cinque anni, anche in caso di interruzione dell'uso del veicolo.

riporto questa parte del messaggio per chiedere una cosa:
la mia assicurazione sulla moto mi scade a metà ottobre e ho già ricevuto a casa sia l'avviso che l'attestato di rischio,ora siccome ho la moto inutilizzabile per un paio di mesi mi chiedo:
posso rimandare il pagamento dell'assicurazione a quando potrò riutilizzare la moto (febbraio marzo ) senza perdere la classe di merito che ho aquisito??
secondo il testo sopracitato sembra di si,ma qualcuno mi può confermare con sicurezza?
grazie mille icon_wink.gif
 
5952229
5952229 Inviato: 10 Ott 2008 15:33
 

penso proprio che sia così perche io avevo in sospeso un'assicurazione della vespa da 3 anni, e ho potuto riprendela mantenendo la stessa classe,(anche il mio assicuratore mi ha detto che fino a 5 anni puoi riaprire la stessa pratica);
per quanto riguada l'inutilizzo per soli 2 o 3 mesi è possibile fare una sospensione dell'assicurazione ma secondo il mio parere non conviene economicamente...la soluzione migliore rimane sempre pagare l'anno intero, meno rogne meno giri dall'assicuratore ecc.
spero di essermi spiegato
ciao
 
5953013
5953013 Inviato: 10 Ott 2008 16:42
 

dongiulio ha scritto:

per quanto riguada l'inutilizzo per soli 2 o 3 mesi è possibile fare una sospensione dell'assicurazione ma secondo il mio parere non conviene economicamente...la soluzione migliore rimane sempre pagare l'anno intero, meno rogne meno giri dall'assicuratore ecc.
spero di essermi spiegato
ciao
si si su questo sono d'accordo infatti io stò cambiando assicurazione da una in cui potevo sospendere ad una annuale fissa,ormai la troppa differenza di prezzo non mi faceva risparmiare nulla........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©