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a scuola di sospensioni
3864594
3864594 Inviato: 7 Mar 2008 19:25
Oggetto: a scuola di sospensioni
 

ciao a tutti zetisti. anno scorso mi sono fatto indurire leggermente le sospensioni ant. della mia zetona in quanto le ritenevo troppo morbide. ma il meccanico mi ha dato poche spiegazioni...domandone: sapete dirmi i giri da dare verso dx o sx per indurire o ammorbidire e se sulla vitina o sul dado grosso.... 0510_grattacapo.gif ve ne sarei molto grato.

Ultima modifica di bulga81 il 7 Mar 2008 19:45, modificato 1 volta in totale
 
3864624
3864624 Inviato: 7 Mar 2008 19:29
 

squola? icon_asd.gif
 
3864673
3864673 Inviato: 7 Mar 2008 19:35
 

Hammercry ha scritto:
squola? icon_asd.gif
a scuola di italiano prima icon_lol.gif


naturalmente si scherza icon_wink.gif
 
3867259
3867259 Inviato: 8 Mar 2008 8:49
 

oops!!!!!!!!! scusate.... icon_redface.gif icon_redface.gif e poi non avevo ancora bevuto..............
 
3867603
3867603 Inviato: 8 Mar 2008 10:34
 

allora quando bevi che fai? icon_mrgreen.gif

spam a parte ti dò un pò di basi anche se io non è che sia un tecnico in materia icon_asd.gif liberi di correggermi se sbaglio icon_wink.gif

anteriore

le vitine che vedi sopra gli steli servono per frenare l'estensione della forca una volta compressa (tipo in staccata) cioè più le giri verso destra in senso orario e più la forca verra su lentamente e avrai meno risposta secca sulla forca icon_wink.gif

te lo stò spiegando propio semplicemente anche se non è propio così

il bullone o ghiera più grosso serve per il precarico cioè per indurire la molla funziona che più giri verso destra sempre in senso orario più la molla si comprime e quindi diventa dura

ti consiglio la reglazione di entrambe le forche nel medesimo modo

inoltre prima di stringere o allentare verifica che le forche abbiano lo stesso settig

come?

devi stringere entrabe le ghiere e viti al massimo cioè girando in senso orario fino a che non si fermano questo punto si chiama tutto chiuso poi da li le sviti contando quanti giri fai di svitamento

infatti in una regolazione forca si contano i clik o i giri di svitamento

la casa per un peso di 68 kg dichiara come precarico (cioè vite grossa) 10 giri di svitamento da tutto chiuso

io ad esempio peso 70 kg e mi piace l'anteriore rigido così l'ho settata con 7.5 giri di svitamento icon_wink.gif

buon divertimento icon_mrgreen.gif

per il posteriore alla prossiam puntata icon_lol.gif

comnque tutte quete cose che ti ho detto le trovi sul manuale di uso e manutenzione che ti hanno dato con la moto icon_wink.gif

cioa spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif
 
3867911
3867911 Inviato: 8 Mar 2008 11:41
 

si, la regolazione è strettamente personale... diciamo comunque che le regole basi sono: più si intende andare forte piu il tutto dovrebbe essere indurito per evitare sbacchettamenti in curva... e anche le condizioni della strada contano molto.. più è sconnessa, più si dovrebbe tandere ad irrigidire. una cosa importante da tenere a mente è secondo me che la regolazione del precarico e del freno in estensione, devono essere correlati... più indurisci (precarichi) più devi aumentare proporzionalmente il freno in estensione per permettere un giusto funzionamento degli steli...
 
3870903
3870903 Inviato: 8 Mar 2008 19:45
 

Tutto corretto... L'unica cosa che mi permetto di dire è: non dobbiamo nemmeno esagerare con l'irrigidimento delle sospensioni. Queste, del resto, servono a sospendere/ammortizzare... Altrimenti ci montiamo dei paletti di ferro e via... (de_corsa copyright icon_biggrin.gif) icon_wink.gif
 
4261638
4261638 Inviato: 23 Apr 2008 16:49
 

Importante è lo sfilamento della forcella...
 
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