fabio4cilindri ha scritto:
Accipuffo... "soo ragaziii"
A parte scherzi, è soltanto una questione di gusti.
SOLO la marmitta non c'è resa prestazionale maggiore...ma cambia solo il sound...se accoppiato a centralina e filtro si vede qualcosina.
Perchè si cambia SOLO lo scarico?
Per molti (compreso me) che fin da quando avevo 2 anni vivo la passione dei pistoni in movimento, non c'è goduria migliore che sentire la voce ruvida e grassosa di un motore.
E' una passione che hai dentro, e non si può spiegare.
Per me che ho la passione "vera" e come molti altri, guardare una moto non è vedere due ruote sullo stesso asse con un motore pendente al centro, ma è un'insieme di cose che creano brividi lungo la schiena e un vuoto allo stomaco.
Un motore che gira basso con uno scarico "aperto" è come per un maestro di musica, scoltare la sinfonia di uno dei più celebri compositori...vai a spiegare al ragazzo che ascolta
rock la passione di un musicista di musica
classica...ti prenderà per matto e non capirà mai la musica classica.
Così è per me e per molti altri...sembrerà stupido o infantile...ma il gorgoglio di un motore è libidine allo stato puro.
Andare in moto non è farsi un giretto cambiando col piede una levetta, per me e per chi ha passione è stringere forte tra le gambe un motore che scotta 100 c°, curvare e scendere piano con la moto, diventare un'unico corpo, sporgersi col proprio corpo e guardare oltre la curva, muovere l'anima con il solo gesto della manopola del gas, staccare prima di una curva e impugnare il manubrio per tirarlo all'indietro col corpo è come se si afferrassero le corna di un toro e lo si obbligasse a tener la testa piegata...insomma andare in moto con l'anima e col cuore.
Per chi può capire sa cosa intendo...per tutti gli altri...una marmitta aperta...è solo un rumore ferroso
Fabio
fabio oltre ad avere lo stesso nome abbiamo anke le stesse idee