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Modifica FZ6 [Come migliorare prestazioni e sospensioni]
5551
5551 Inviato: 28 Apr 2005 11:56
Oggetto: Modifica FZ6 [Come migliorare prestazioni e sospensioni]
 

Salve ragazzi cerco consigli per qualche ritocco a motore o sospensio per fz6...forza fatevi sotto... icon_biggrin.gif
 
5565
5565 Inviato: 28 Apr 2005 12:37
 

bhè per il motore ti consiglio una bella centralina programmabile, perchè comunque hai sotto il sedere il motore dell'r6, per le sospensioni ti consiglio invece di cambiare come primo intervento le molle interne... foto di esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ohlins è la marca leader nelle sospensioni, con queste vai sul sicuro... prezzo 111€
 
5571
5571 Inviato: 28 Apr 2005 12:51
 

leviamo anche un dente??? e la centralina quanto mi costa??
 
5591
5591 Inviato: 28 Apr 2005 15:03
 

eh! bella domanda.... la centralina di suo costerà penso 250€ e il collaudo e la ricerca del giusto setting che di solito ti frega.... comunque mi informo..
 
5665
5665 Inviato: 29 Apr 2005 7:17
 

diciamo che ad occhio e croce un aggiustatina estetica di motore e di telaio mi costa sui 1500/2000 euro?? icon_cry.gif
 
464651
464651 Inviato: 10 Lug 2006 18:46
 

dragons74 ha scritto:
leviamo anche un dente??? e la centralina quanto mi costa??


ho capito ma sei un pezzente comprati una bicicletta!!!!!
 
466016
466016 Inviato: 11 Lug 2006 12:03
 

i primiinterventi che ti consiglio per renderla piu sportiva sono :

cambia l'olio alle forcelle con un 15 minerale iraccomando non sintetico ... il minerale ha il vantaggio che cambia piu lo usi questo vuol dire che a parità di compressione il minerale appena si sacalda divneta piu duro
olio 20 Euro... piu omeno manodopera esclusa.. se te lo fai te ..

poi metterei dei precarichi all avantreno in modo da poter regolare la molla circa 100 euro nessuna complicazione

passerei a un fc racing pluriregolabile ..vanno bene anche i mono di un r6 pluriregolabile ... li trovi in giro usati dai 150 Euro in su ( fallo revisionare circa 100-150 euro )

un dente in meno al pignone ma tolgi il catalizzatore .. compra tubo arrow circa 70-80 euro ... il pignone ti serve se togli il catalizzatore perchè il motore si allunga e coraona +2 denti

ti consiglio un paio di scarichi arrow li trovi usati dai 200 euro in su ma anche dei leovinci vanno meno bene ma il risultato è lostesso ..

Ovvio filtro aria BMc se apri lo scarico al motore serve aria ...

in fine una bella rapid bike per due motivi il primo che cambindo il cablaggio te la porti su qualsiasi moto e poi è molto piu versatile di una power commander...

come mappatura meterei una per R6 racing il motore deriva dalla r6 la gestione risulta corretta anche se non haiilmotore di un r6


la moto cambia molto .. azz direi che eè quello che ho fatto io sulla mia ... ???
se hai bisogno di aiuto chiama
 
466356
466356 Inviato: 11 Lug 2006 13:38
 

ciao Kresh-1000 riguardo alla mappatura dell'r6 io ho una fz6 06 con powercommander 3 usb con terminali leovince evo II senza catalizzatore filtro bmc vorrei sapere quale mappatura devo scaricare dal sito Powercommander.com vado in yamaha r6 ma mi da tante sigle mi dici quella giusta sia con db killer che senza? grazie 1000 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9191811
9191811 Inviato: 21 Gen 2010 12:31
 

ciao ragazzi, sono un contento possessore di una fazer 600 '04, nella mia moto ho montato scarichi mivv oval carbon, tolto il catalizzatore, filtro aria k&n, pignone con un dente in meno, e kit andreani nelle forcelle anteriori.
con il kit già la moto era molto meglio ma ancora era abbastanza lenta a entrare in curva dopo che ho montato le dunlop qualifier rr (ottime gomme!!!) Quindi ho sfilato le forcelle fino a 0.8 mm, la moto ora è diventata un super motard, ps x la centralina nelle fz e fazer, non è del tutto necessaria, xkè dallo strumento si riescono a dare i punti benzina che darebbe una centralina aggiuntiva tipo power commander, alla fine si ottiene lo stesso risultato con zero spesa, basta andare da un concessionario e dirgli di aumentare i punti del co2.... molti lo fanno gratuitamente, x darvi una dritta io ho dato 35 punti in piu, la moto consuma di piu, ma quante soddisfazioni da!!! ps z750 sempre secondo!!! icon_smile.gif
 
9192010
9192010 Inviato: 21 Gen 2010 13:15
 

UNA MOTO NUOVA!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Non ho resistito...perdona 0510_inchino.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12368774
12368774 Inviato: 5 Set 2011 15:52
 

Ciao a tutti, stavo pensando di mettere le molle ohlins nelle forcelle della mia fz6 fazer s1. Mi chiedevo quanto puo' costare la manodopera per capire se conviene farselo da soli.
Un'altra cosa: secondo voi basta irrigidire un po il monoammortizzatore posteriore o se si cambia la forcella è d'obbligo cambiare anche quello?
Pensavo di mettere il kit matris regolabile ma ho pensato che in quel caso dovevo cambiare tassativaente anche il mono.
Ho visto anche queste molle su ebay, che ne pensate? Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
12370293
12370293 Inviato: 5 Set 2011 21:09
 

ciao
io ho prima messo un kit matris e ho notato che il mono poteva restare quello originale settandolo
piu rigido
quando poi ho messo le forche r6 allora sono stato obbligato a cambiarlo altrimenti
andava in crisi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12374581
12374581 Inviato: 6 Set 2011 18:27
 

mototour81 ha scritto:
Ciao a tutti, stavo pensando di mettere le molle ohlins nelle forcelle della mia fz6 fazer s1. Mi chiedevo quanto puo' costare la manodopera per capire se conviene farselo da soli.
Un'altra cosa: secondo voi basta irrigidire un po il monoammortizzatore posteriore o se si cambia la forcella è d'obbligo cambiare anche quello?
Pensavo di mettere il kit matris regolabile ma ho pensato che in quel caso dovevo cambiare tassativaente anche il mono.
Ho visto anche queste molle su ebay, che ne pensate? Link a pagina di Cgi.ebay.it

Cambiare solo le molle non aspettarti alla fine un granchè perchè avrai solo una maggiore rigidità e nulla più. Il kit Matris (che ho montato) o altri simili, grazie all'insieme molle-regolatore di flusso-regolatore di precarico (e/o con anche pifferi e pompanti di altri kit) cominci ad avere una forcella che lavora bene. Con il kit 'base' Matris (quello da 200€ circa) non devi 'tassativamente' cambiare anche il mono.
Se hai una buona manualità ed un pò di esperienza meccanica puoi farlo da solo (io l'ho fatto!). Avendo un cavalletto da sotto-cannotto di sterzo è tutto facilitato. Io l'ho fatto invece con due 'crick': uno idraulico ed uno meccanico (per sicurezza) posti sotto i collettori di scarico (con aggiunta di gomma rigida per non rovinarli) e la moto ancorata con dei cavi di teflon + tasselli sui muri. icon_asd.gif
Per ciò che riguarda il link su EbaY, ATTENZIONE perchè la vendita riguarda SOLO l'idraulica (senza molle e altro)!
Saluti
Antonello
 
12428952
12428952 Inviato: 18 Set 2011 19:02
 

invece dei vari kit si può montare una focella completa r6, se si cerca bene la si trova allo stesso prezzo dei kit, si hanno più possibilità di regolazioni e in più se si ha la prima versione si migliora parecchio anche l'impianto frenannte montando le pinze freno monoblocco dell'r6! icon_wink.gif
 
12429111
12429111 Inviato: 18 Set 2011 19:27
 

Beh, trovare a 200€ (tanto costa il kit Matris) una forca R6 ci vuole un 'didietro' (fortuna) non indifferente ... Io stesso l'ho cercata per mesi.
In genere si trova a 300€ e neppure completa! Se poi la FZ6 è una S1 va aggiunto il costo delle pinze.
Anche il parafango va adattato ...
Saluti
Antonello
P.S.: c'è anche da aggiungere che con l'anteriore (forcelle) dell'R6 è 'quasi obbligatorio' un mono posteriore più performante. Ed anche per il mono (nuovo o usato) sono ... denari!
 
12429805
12429805 Inviato: 18 Set 2011 21:47
 

su Subito.it si trovano abbastanza facilmente forcelle complete r6 a 200 euro
io le ho comprate qualche mese fa con interno wp
ciao a tutti icon_biggrin.gif
 
12429907
12429907 Inviato: 18 Set 2011 22:06
 

già,ma il kit matris devi pur montarlo!
io le pagai il giusto e mi sono trovato decisamente meglio di un caro amico che ha il kit matris.
certo è uno sbattimento doversi far fare i distanziatori ad hoc,ma poi la musica cambia parecchio e puoi anche settarla come emglio credi! anche io le trovai su subito come suggerisce livber! 0509_up.gif
 
12430131
12430131 Inviato: 18 Set 2011 22:54
 

confermo quello che dice raf275 tutta un altra cosa le forche r6
io oltretutto avevo montato prima il kit matris che ho poi ho tolto.......... eusa_wall.gif
 
12430444
12430444 Inviato: 19 Set 2011 6:14
 

Eh ma anche le forche R6 bisogna montarle!
E se il kit Matris si monta piuttosto facilmente (io l'ho fatto senza meccanico) non si può dire altrettanto per quelle R6. E i meccanici vanno a ... ore.
Che il risultato sia a favore con le forche R6 non c'è dubbio, ma c'è sempre da fare il calcolo prezzo/prestazioni.
Mi riperto su un altro post in cui ho già scritto:
- se si calcola il prezzo delle delle sospensioni anteriori R6 più mono posteriore, facilmente si arriva a 6-700€ e, pur avendo a quel punto una moto 'granitica' sul reparto sospensioni, spunta il problema on-off SEMPRE presente sulla FZ6 (ma non sulla R6 che ha un diverso gruppo farfallato!) che rende tutto inutile se non si acquista pure una centralina tipo PC V (300€). Già perchè se montiamo tutto quel pò-pò di sospensioni, stiamo parlando di FZ6 guidata (molto) sportivamente.
A quel punto vale la pena 'strakittare' la FZ6 se poi ci si avvicina pericolosamente al prezzo di una R6 usata? Uhmmm .... -
Un'altra cosa: sappiamo lo stato, i km e l'uso che se ne è stato fatto delle forche di 'seconda mano'? Quantomeno vanno completamente smontate e controllate accuratamente. E se ci sono sorprese son ... dolori di ... euro.
Le mie forcelle al momento del montaggio del kit avevano 3500km, sicuramente meno km di forcelle usate e di dubbia provenienza (e gà avevano l'olio completamente emulsionato, quindi da sostituire!)
Altro discorso se la FZ6 ha molti km e quindi con forcelle già 'fuori uso'. A quel punto inutile aggiungere kit se la 'base' è ... 'andata' (... e potrebbe tornare di nuovo utile e vantaggioso il discorso di forche usate R6 più performanti)!
Saluti
Antonello
 
12466754
12466754 Inviato: 26 Set 2011 18:57
 

Ma scusa a 30000 Km ho le forcelle davanti un pò debolucce, che faccio metto le matris o cambio solo l'olio. Io faccio turismo
 
12468804
12468804 Inviato: 27 Set 2011 6:00
 

@ antigua:

Rispondere a 'colpo sicuro' senza capire in che stato sono le forcelle a 30.000km non è facile ...
Sicuramente bisognerà prima controllarle e come minimo cambiare subito olio (e, visto che ormai sono state smontate, i paraolii)!
Se poi le forche te le ricordi sempre un pò debolucce anche da nuove (tipico di tutte FZ6 specialmente S1), inutile sperare che con il solo cambio dell'olio si ottengano risultati miracolosi!
Dato che dici di fare solo turismo puoi prendere in considerazione il cambio olio, paraolii e molle. Se te la cavi magari a fare tutto da solo sarai su cifre contenutissime (intorno a 100€). Per il kit sei al ... doppio escluso montaggio. In quest'ultimo caso (kit Matris base) cambia anche un pò l'idraulica (per la presenza di regolatori di flusso) e la 'risposta' delle molle (per la presenza dei regolatori di precarico che la FZ6 originale non ha); cose magari non completamente determinanti su un granturismo (molto) 'soft'.
Saluti
Antonello
 
12472262
12472262 Inviato: 27 Set 2011 18:38
 

puoi prendere in considerazione delle molle forcelle progressive di buonea marca cosi non pregiudichi
il confort su strada e eviti l affossamento in frenata
ciao icon_cool.gif
 
12473729
12473729 Inviato: 27 Set 2011 21:36
 

livber ha scritto:
puoi prendere in considerazione delle molle forcelle progressive di buonea marca cosi non pregiudichi
il confort su strada e eviti l affossamento in frenata
ciao icon_cool.gif


Marca? Mi sembra che in un'altra discussione delle progressive se parla male. Perdi in controllo
 
12473994
12473994 Inviato: 27 Set 2011 22:51
 

Appena il portafoglio lo consente io monto kit matris e mi tolgo il pensiero! alla fine per l'uso turistico e curvette della domenica credo sia la migliore soluzione (rispetto alla pessima e molleggiante configurazione originale!).
 
12474144
12474144 Inviato: 27 Set 2011 23:33
 

se metti ohlins non credo proprio che perdi in controllo semmai il contrario puoi mettere
anche molle wp costano un po meno e conosco persone che ne sono molto comtente eusa_clap.gif
io ho messo prima il kit matris e poi l avantreno r6 entrambi hanno pro e contro........
alla fine tornassi indietro metterei solo come ti ho detto delle molle progressive icon_eek.gif
 
12478806
12478806 Inviato: 28 Set 2011 22:09
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Appena il portafoglio lo consente io monto kit matris e mi tolgo il pensiero! alla fine per l'uso turistico e curvette della domenica credo sia la migliore soluzione (rispetto alla pessima e molleggiante configurazione originale!).


Penso tra un mesetto di fare anche io così.
Del Kit matris mi sono reso conto, delle progressive ne so poco.
In seguito cambierò il posteriore con l'ohlins oppure l'extremetech
 
12478969
12478969 Inviato: 28 Set 2011 22:59
 

io ho messo extrimetec dietro e mi trovo benissimo....... icon_smile.gif
ciao
 
12479225
12479225 Inviato: 29 Set 2011 4:45
 

OrangeBlazeCT ha scritto:
Appena il portafoglio lo consente io monto kit matris e mi tolgo il pensiero! alla fine per l'uso turistico e curvette della domenica credo sia la migliore soluzione (rispetto alla pessima e molleggiante configurazione originale!).

0509_up.gif ... dopo aver montato il kit, sul mono posteriore aumenta di 1 tacca il precarico e vedrai che sarà tutto più ... 0509_doppio_ok.gif
Saluti
Antonello
 
12807998
12807998 Inviato: 18 Dic 2011 23:13
 

salve..rispolvero il post per qualche considerazione..credo che comprare un kit matris(o simili) e spendere 200-300€ non sia poi tutta sta furbata..io con la "modica" cifra di 500€ ho preso forche r6,pinze r6 (tutto 2001) e mono wp con appena 2500km.. con un pizzico di pazienza e di creanza nel giro di una settimana monto tutto e dato che siamo in pieno inverno questo stop non sarà nemmeno pesante perchè la moto resterebbe comunque ferma in garage..ora mi serve solo di trovare il giusto setting per l'uso che ne faccio..però con una spesa pari all'acquisto di uno scarico ho sicuramente reso la moto più...moto!! 0509_doppio_ok.gif e poi vuoi mettere quanto è spassoso stare a smontare montare e provare il proprio mezzo??si diventa più intimi!!! icon_cool.gif lamps a tutti..a presto posterò le foto del work in progress..
 
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