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Cavalletta che tocca in piega
3818583
3818583 Inviato: 2 Mar 2008 21:55
Oggetto: Cavalletta che tocca in piega
 



Ciao ragazzi, ho un problema...Questo pomeriggio sono andato al solito parcheggio a fare due pieghe..Oggi però mi sono portato le ginocchiere dei roller e ho iniziato a girare...
Dopo un pò di tempo ho finalmente toccato il ginocchio a terra...Non vi dico la felicità, ma il punto non è questo...Tocca una volta, tocca due, la volta successiva mi ritrovo in piega che sento qualcosa che gratta ma purtroppo non era la ginocchiera...
Mi fermo tutto spaventato e scopro dopo un'attenta analisi che era il supporto della cavalletta...In sostanza quella lastra metallica che attacca la cavalletta alla moto...Lo spigolo di questa era tutto limato...
Ora dico io...Com'è possibile che io lo abbia toccato?al di là del fatto che ho solo 4500 km sulle spalle...In quella curva il ginocchio non ha toccato...E la ruota posteriore non è chiusa...Mancano ancora 5 mm circa...Mentre davanti mancherà forse mezzo mm...
Com'è possibile che io abbia toccato?Una moto sportiva che non è progettata per piegare in sicurezza??Come devo comportarmi in futuro??
 
3818750
3818750 Inviato: 2 Mar 2008 22:15
Oggetto: Re: Cavalletta che tocca in piega
 

Dante999 ha scritto:
...Com'è possibile che io lo abbia toccato?al di là del fatto che ho solo 4500 km sulle spalle...In quella curva il ginocchio non ha toccato...E la ruota posteriore non è chiusa...Mancano ancora 5 mm circa...Mentre davanti mancherà forse mezzo mm...
Com'è possibile che io abbia toccato?Una moto sportiva che non è progettata per piegare in sicurezza??Come devo comportarmi in futuro??


icon_lol.gif icon_lol.gif com'è possibile?

icon_biggrin.gif se tu avessi l'età che ho io considereresti normale il fatto che in curva possa toccare il cavalletto (al maschile: la cavalletta è il simpatico insetto che divora le piantagioni)

nei primi degli anni '70 con le Kawasaki Mach 1/2/3/4 si "riusciva" a toccare il cavalletto perfino... icon_eek.gif in pieno rettilineo, grazie alla loro pessima ciclistica: bastava aver su il passeggero e prendere un avvallamento del fondo stradale!
numerose altre moto del Sol Levante erano solo un pò meglio delle Mach, sotto quest'aspetto, e strisciare i cavalletti (centrale e laterale) per terra era, all'epoca, il nostro sport preferito: di notte era molto spettacolare.
per via delle scintille.

eusa_hand.gif Seriamente:
lascia stare le condiderazioni sulle gomme più o meno chiuse: sono discorsi da motobar che non dicono niente sull'effettivo sfruttamento di una gomma, ecc.
se la moto è progettata per l'uso sportivo è possibile che il mono, cioè la molla dell'ammortizzatore posteriore non sia regolata bene in base al tuo peso e quindi consenta un eccessivo affondamento del retrotreno in piega.

dovresti controllare, con l'aiuto di un amico, che il posteriore della moto non si abbassi più di 3-4cm quando, a moto ferma, sali in sella e cerchi di sfiorare il suolo con i piedi solo per rimanere in equilibrio,
oppure - meglio - li tieni sulle pedane e ti fai tener dritto da un terzo amico (l'altro deve prendere la misura dell'abbassamento)

un altro controllo da fare è la giusta pressione delle gomme che, ovviamente, non dev'essere troppo bassa.

fatti questi controlli, ed eseguite eventuali regolazioni, se la moto continua a strisciare il cavalletto - o la sua piastra - per terra, c'è poco da fare: sulle moto destinate all'uso sportivo estremo, i cavalletti non ci dovrebbero essere.

le cavallette neanche. icon_wink.gif
 
3818857
3818857 Inviato: 2 Mar 2008 22:27
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
Grazie per la spiegazione...Comunque in definitiva...Rischio qualcosa a toccare la piastra del cavalletto?Cioè...oltre ad eventuali spettacoli pirotecnici, rischio di cadere o altro?
 
3818903
3818903 Inviato: 2 Mar 2008 22:31
 

Dante999 ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
Grazie per la spiegazione...Comunque in definitiva...Rischio qualcosa a toccare la piastra del cavalletto?Cioè...oltre ad eventuali spettacoli pirotecnici, rischio di cadere o altro?


ovviamente in casi particolarmente... sfortunati (a me è capitato) una sonora strisciata di cavalletto può comportare il sollevamento (perdita di carico) di una o entrambe le ruote dal terreno, con conseguente perdita d'aderenza (e caduta...)

ma si tratta di una situazione limite: una strisciata di cavalletto è di solito innocua

icon_arrow.gif piuttosto, controlla l'affondamento del retro come ti ho detto: può darsi che il fenomeno dipenda solo da un insufficiente precarico della molla!
 
3818957
3818957 Inviato: 2 Mar 2008 22:38
 

Ok...E se fosse così?Che rimedi ci sarebbero?so che il mono della mia moto è regolabile in 2 posizioni...Queste regolano il precarico?e comunque...Io dovrei aumentare il precarico no?come faccio a capire se spostando il mono all'altra posizione lo aumento o diminuisco?
 
3819062
3819062 Inviato: 2 Mar 2008 22:49
 

Dante999 ha scritto:
Ok...E se fosse così?Che rimedi ci sarebbero?so che il mono della mia moto è regolabile in 2 posizioni...Queste regolano il precarico?e comunque...Io dovrei aumentare il precarico no?come faccio a capire se spostando il mono all'altra posizione lo aumento o diminuisco?


icon_eek.gif solo due posizioni? mai sentita una cosa del genere, ma tutto è possibile: se sei sicuro di quello che dici allora è così.

si, nel tuo caso dovrebbero regolare di sicuro il precarico: dovresti allora optare semplicemente per quella che rende la molla più dura: se la scelta è così limitata!

comunque guarda bene: non è che c'è una ghiera che permette di precaricare la molla in modo progressivo, cioè non solo in 2 posizioni?

informati, se mai, presso possessori di moto uguali alla tua.
 
3819122
3819122 Inviato: 2 Mar 2008 22:58
 

Si si c'è una ghiera che ha varie posizioni ma sulle istruzioni è scritto: "la moto esce di fabbrica nella posizione 2. è possibile regolarlo nella posizione 1" poi sotto c'è un riquadro evidenziato in cui è scritto: "ATTENZIONE:non regolare l'ammortizzatore nella posizione 3."
 
3819733
3819733 Inviato: 3 Mar 2008 7:39
 

Dante999 ha scritto:
Si si c'è una ghiera che ha varie posizioni ma sulle istruzioni è scritto: "la moto esce di fabbrica nella posizione 2. è possibile regolarlo nella posizione 1" poi sotto c'è un riquadro evidenziato in cui è scritto: "ATTENZIONE:non regolare l'ammortizzatore nella posizione 3."


icon_biggrin.gif questa poi...
ma non è la prima volta che prendo atto di istruzioni così... strane riportate su moto provenienti dall'Estremo Oriente!

cerca almeno di capire in quale posizione s'indurisce la molla: dovrebbe essere facile accorgersi in che posizione la ghiera va a comprimere la molla

quanto pesi?
 
3820123
3820123 Inviato: 3 Mar 2008 9:41
 

A parte la questione della cavalletta icon_lol.gif ma ovviamente è stata già dibattuta. Il discorso essenzialmente è che la tua moto non è così sportiva come lascia credere. Se ti fosse capitato con un Rs o una Mito, le uniche due moto supersportive 125 che ancora ci sono, allora forse saresti dovuto andare a correre. icon_smile.gif Quel che voglio dire è che in questo caso, trattandosi di modelli veramente concepiti per correre, non avresti strisciato un bel niente in piega in un parcheggio, a parte la ginocchiera. Se ti si impunta, si, puoi anche finire per cadere. Per cercare di piegare il meno possibile la moto, a parità di velocità in curva, cerca di sporgerti molto con il corpo, di tenere il busto un pò accentuatamente all'interno della curva, può essere che guadagni qualche grado di piega e non strisci niente. icon_wink.gif

Michele
 
3821901
3821901 Inviato: 3 Mar 2008 14:01
 

Grazie...Comunque io peso 78 kg...alto 1.84 m...Magro...
 
3822249
3822249 Inviato: 3 Mar 2008 14:32
 

Dante999 ha scritto:
Grazie...Comunque io peso 78 kg...alto 1.84 m...Magro...


si, ma 78kg non sono pochissimi per un 125 che in genere è "tarato" per utenti di almeno una ventina di kg in meno.

questo potrebbe essere il motivo per cui sconsigliano di passare alla posizione "3" (se è la più "dura"):
in genere i sedicenni con gli occhi a mandorla non pesano più di 50kg

quindi, SE la "posizione 3" è realmente la più dura, provala e può darsi che sia la regolazione ottimale per il tuo peso.
ma prima effettua la misurazione che ti ho detto: se la moto dietro si abbassa più di 3-4cm quando ci sali con tutto il tuo peso (senza appoggiare i piedi per terra) allora è CERTO che la molla è tarata troppo morbida per il tuo peso.
 
3884493
3884493 Inviato: 10 Mar 2008 18:52
 

mikyparafuera ha scritto:
A parte la questione della cavalletta icon_lol.gif ma ovviamente è stata già dibattuta. Il discorso essenzialmente è che la tua moto non è così sportiva come lascia credere. Se ti fosse capitato con un Rs o una Mito, le uniche due moto supersportive 125 che ancora ci sono, allora forse saresti dovuto andare a correre. icon_smile.gif Quel che voglio dire è che in questo caso, trattandosi di modelli veramente concepiti per correre, non avresti strisciato un bel niente in piega in un parcheggio, a parte la ginocchiera. Se ti si impunta, si, puoi anche finire per cadere. Per cercare di piegare il meno possibile la moto, a parità di velocità in curva, cerca di sporgerti molto con il corpo, di tenere il busto un pò accentuatamente all'interno della curva, può essere che guadagni qualche grado di piega e non strisci niente. icon_wink.gif

Michele


quoto in pieno icon_exclaim.gif
 
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