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Durezza cambio dopo tirata [pareri?]
3815542
3815542 Inviato: 2 Mar 2008 14:27
Oggetto: Durezza cambio dopo tirata [pareri?]
 

Salve a tutti.

Oggi dopo una bella tirata ho riscontrato una maggiore durezza nel cambiare le marce, specie in scalata.

Potrebbe essere un problema d'olio?

Da premettere che io ho il gioco della frizione abbastanza ampio, perchè quando accelero in IV tende a ridursi e temo che la frizione cominci a slittare.

Potrebbe essere dovuto al fatto che la frizione tende ad incollarsi?
 
3816178
3816178 Inviato: 2 Mar 2008 17:01
 

a volte capita anche a me con la Z750 ... ma non so da cosa possa dipendere....mi è successo anche sta mattina dopo che malauguratamente ieri pomeriggio ho dovuto appoggiare la moto a terra....
 
3816305
3816305 Inviato: 2 Mar 2008 17:34
 

Sono a 5600 Km.

Provo a vedere cosa succede cambiando l'olio, e se si ripresenta.

Sono solo indeciso se farlo cambiare dal conce (che metterà uno Shell) o se metterlo io (nel libretto il cambio olio non è contemplato a 6000 Km).
 
3819976
3819976 Inviato: 3 Mar 2008 9:07
 

A me di solito succede il contrario, a moto fredda e uso cittadino il cambio si presenta abbastanza duro, mentre dopo una bella uscita con gli amici e una bella allungata, di solito diventa un velluto.
Comunque prova a cambiare l'olio, tanto a 6000 lo devi fare!!
0510_saluto.gif
 
3821051
3821051 Inviato: 3 Mar 2008 12:12
 

che strana quella cosa li del gioco della frizione che si riduce...
un po' di gioco va tenuto ma troppo potrebbe andare a impedire il completo "stacco" della stessa quando tiri la leva e dare un po' di legnosità al cambio... bisogna sempre però vedere quanto gioco lasci..
altre cose non mi vengono in mente se non che il mio cambio, ha cominciato a funzionare veramente bene solo verso gli 8000 km .. magari quindi è solo una questione di rodaggio...
in bocca al lupo icon_wink.gif
 
3821990
3821990 Inviato: 3 Mar 2008 14:10
 

Allora non sono matto.... c'è qualcun altro che se n'è accorto.

In quarta in accelerazione, a qualsiasi regime, la frizione recupera gioco per rilasciarlo a misura normale appena si chiude la manetta.

Nel mio caso poi quinta e sesta a salire entrano quasi sempre contrastate, mentre in scalata tutto ok.

Nessuno ha saputo darmi spiegazione di ciò.... prossimo tagliando provo a cambiare tipo di olio mantenendo la gradazione.
 
3822533
3822533 Inviato: 3 Mar 2008 14:53
 

boh???? io non mi sono mai accorto di niente... adesso la prossima volta che faccio un giretto ci faccio caso.. quindi ve lo fa in quarta marcia.
che cosa strana icon_rolleyes.gif
 
3822783
3822783 Inviato: 3 Mar 2008 15:10
 

Martino ha scritto:
Allora non sono matto.... c'è qualcun altro che se n'è accorto.

In quarta in accelerazione, a qualsiasi regime, la frizione recupera gioco per rilasciarlo a misura normale appena si chiude la manetta.

Nel mio caso poi quinta e sesta a salire entrano quasi sempre contrastate, mentre in scalata tutto ok.

Nessuno ha saputo darmi spiegazione di ciò.... prossimo tagliando provo a cambiare tipo di olio mantenendo la gradazione.


Lo ha sempre fatto, ma ovviamente i meccanici Kawasaki non sanno neanche di cosa parlo.

L'ultima volta che ho presentato questo problema, la moto aveva esattamente gli stessi kilometri (anche il parziale) di quando gliel'avevo portata (ho controllato).

Non ti devo dire altro.

E' per questo che tengo molto gioco, perchè non vorrei mangiare la frizione nelle accelerazioni di IV.
 
3822925
3822925 Inviato: 3 Mar 2008 15:20
 

Ah caspita, ma noto adesso che la tua è un 2006...

Si son portati dietro il difetto di generazione in generazione icon_lol.gif
 
3823145
3823145 Inviato: 3 Mar 2008 15:38
 

Dal punto di vista frizione non penso abbiano fatto grandi cambiamenti.

Eppure c'era solo il rischio di migliorare icon_lol.gif
 
3952089
3952089 Inviato: 19 Mar 2008 2:25
 

io ho la zetona '05 e il mio cambio sembra un po duro di prima seconda e trsa .. quando cambio da delle belle botte... lo fa anche a voi???
 
3968671
3968671 Inviato: 20 Mar 2008 20:20
Oggetto: Re: Durezza cambio dopo tirata [pareri?]
 

6thgear ha scritto:
Salve a tutti.


Da premettere che io ho il gioco della frizione abbastanza ampio, perchè quando accelero in IV tende a ridursi e temo che la frizione cominci a slittare.

Potrebbe essere dovuto al fatto che la frizione tende ad incollarsi?


io ragazzi o fatto un po' di prove badando a questo problema da voi messo in luce ... ma non ho visto nessun recupero del gioco mentre la quarta marcia è inserita... quindi proprio non saprei aiutarvi a capire cosa c'è che non va... ma probabilmente è il funzionamento normale della trasmissione icon_rolleyes.gif
 
3987661
3987661 Inviato: 23 Mar 2008 9:20
 

Grazie ragazzi.
Intanto ho sistemato (anche troppo sinceramente) il problema della durezza nell'inserimento delle marce.

In pratica il meccanico (ogni tanto una cosa buona la fa) mi ha fatto notare che la leva del cambio al livello del pedale era troppo secca e anche abbastanza grippata (forse anche per lo sporco).

Dopo avere lubrificato il tutto ho trovato il cambio tanto morbid, specie nelle prime 3 marce, che mi sono preoccupato.

In questi giorni proverò qualche accelerazione violenta per vedere se scappa la marcia.

Speriamo di no.

Controllate anche voi sulle vostre zetone.

Io ieri quando ho ritirato la moto cambiavo solo col pensiero.
 
3988994
3988994 Inviato: 23 Mar 2008 12:40
 

bene bene, somo proprio contento che tutto si sia risolto per il meglio... allora goditi il "rinato" cambio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3992646
3992646 Inviato: 23 Mar 2008 22:06
 

6thgear ha scritto:
Grazie ragazzi.

In pratica il meccanico (ogni tanto una cosa buona la fa) mi ha fatto notare che la leva del cambio al livello del pedale era troppo secca e anche abbastanza grippata (forse anche per lo sporco).

Dopo avere lubrificato il tutto ho trovato il cambio tanto morbid, specie nelle prime 3 marce, che mi sono preoccupato.

.


cosa intendi per grippata?????
 
3994046
3994046 Inviato: 24 Mar 2008 9:01
 

Con lo sporco non girava più bene intorno al perno del pedale.

Adesso è una meraviglia.
 
3996144
3996144 Inviato: 24 Mar 2008 15:35
 

ma per pulirla l'hai sfilata tutta ??? tirata via??? o l'hai ingrassata da fuori?? spiegaci bene dai
 
4000400
4000400 Inviato: 25 Mar 2008 1:13
 

Credo abbia smontato tutto.

Alla fine vedendo il lavoro finito si nota una bella ingrassatura generale dei leveraggi.

Forse ha anche leggermente carteggiato.
 
4000442
4000442 Inviato: 25 Mar 2008 1:28
 

carteggiato cosa??? dai spegami bene per favore
leveraggi cioè??? dai dai spiega bene che lo faccciamo anche noi
 
4070416
4070416 Inviato: 1 Apr 2008 22:58
 

Ha probabilmente carteggiato le superfici tra il pedale il perno della leva del cambio.
 
4081790
4081790 Inviato: 3 Apr 2008 7:33
 

6thgear ha scritto:
Ha probabilmente carteggiato le superfici tra il pedale il perno della leva del cambio.



si, è probabile che siano state un po' rifinite le superfici sferiche di collegamento dei leveraggi... magari c'era un po' di ossidazione che impediva un buon funzionamento....

grazie per aver fatto presente questo dettaglio icon_wink.gif
 
4084617
4084617 Inviato: 3 Apr 2008 13:18
 

anche io avevo il cambio un pò duro...specialmente in scalata! icon_confused.gif
con l'ultimo tagliando ho messo su il motul 5100 15w50 ed è migliorato tantissimo in tutte le condizioni...sempre innesti fluidi e precisi icon_cool.gif
 
4085069
4085069 Inviato: 3 Apr 2008 13:52
 

E' probabile che le superfici di contatto siano male accoppiate, per cui con un po' di carta vetrata e una bella ingrassata (fa anche rima) il cambio diventa un burro.
Io con la mia moto sono felice adesso.
 
5289153
5289153 Inviato: 2 Ago 2008 23:42
 

icon_mrgreen.gif lubrificate spesso la catena,cambio olio quando ci vuole e sopratutto cambiare al momento giusto.personalmente ho il vecchio modello e il cambio è una seta,però appena mi distraggo a lubrificare la catena hai voglia di cambiare al momento giusto,un pò di rumore lo fa sempre (o quasi) (tutte le moto) doppio_lamp.gif
 
7170622
7170622 Inviato: 14 Mar 2009 19:28
 

prova a controllare le viti della pedana cambio.sotto ce' un bulloncino magari si e svitata
 
7171279
7171279 Inviato: 14 Mar 2009 21:15
 

snake76 ha scritto:
prova a controllare le viti della pedana cambio.sotto ce' un bulloncino magari si e svitata


penso che da agosto 2008 ad ora se ne sarebbe accorto icon_wink.gif
 
7436225
7436225 Inviato: 22 Apr 2009 22:14
Oggetto: cambio z1000
 

Ma a voi risulta che kavasaki faccia il gruppo cambio anche per le altre jap ? eusa_think.gif e se non ho capito male anche per la cb1000r. Io ho i miei dubbi anche se la fonte di questa news arriva da un venditore del conce kava...Mha! icon_eek.gif
 
7436826
7436826 Inviato: 22 Apr 2009 23:56
 

Ciao Delgio, non so rispondere alla tua domanda ma la cosa mi sembra alquanto difficile.

Per quanto riguarda il cambio, per adesso sembra tutto a posto.
 
7437130
7437130 Inviato: 23 Apr 2009 7:39
Oggetto: Re: cambio z1000
 

delgio68 ha scritto:
Ma a voi risulta che kavasaki faccia il gruppo cambio anche per le altre jap ? eusa_think.gif e se non ho capito male anche per la cb1000r. Io ho i miei dubbi anche se la fonte di questa news arriva da un venditore del conce kava...Mha! icon_eek.gif

la cosa mi pare un pò strana, visto che si dice che la Honda ha sempre avuto un cambio migliore di quello dlla kavasaki, anche se devo dire che quello della Zetona 2007 per me è un burro , le marce entrano da sole in confronto alla vecchia CBR600F che ho posseduto e anche alla GSR .
 
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