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Modifica Cornetti (tutte le foto)
9303370
9303370 Inviato: 10 Feb 2010 13:24
 

dalpez ha scritto:
l'ho smontato e venduto un anno fa.... sono diventato vecchi e mi dava fastidio...(l'avevo anche scritto...) 0510_saluto.gif


Infatti ,non mi ricordavo......avevo letto tempo fà della discussioni tue ,di cui l'argomento era lo scarico ,solo che non ero sicuro icon_wink.gif
Vabbè ,se hai visto che non ti piaceva o ti dava fastidio ,hai fatto bene a venderlo.....non è di sicuro una cosa che farei io ,però non siamo tutti uguali icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando ai cornetti ,ci credo che si sentono se non ci sono......io ormai ci ho fatto l'abitudine ,comunque ,appena tolti però ,per un pò l'orecchio mi ci cadeva anche a me........però come detto in precedenza ,il GPR ,si sovrapponeva alla grande 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Alla fine ,come ti sembra con i cornetti accorciati?? eusa_think.gif eusa_think.gif


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9311672
9311672 Inviato: 11 Feb 2010 19:07
 

ti dirò, sarà per il tagliando fatto con cura certosina (fatto io) saranno le candele nuove, o i cornetti o il filtro bmc lavato e oliato a regola d'arte ma la moto è un orologio!!!! pronta, precisa e regolare come non lo era mai stata prima!!! non vedo l'ora che si tiri a bolla un po anche il tempo per provarla per bene! 0509_up.gif
 
9312364
9312364 Inviato: 11 Feb 2010 20:35
 

dalpez ha scritto:
ti dirò, sarà per il tagliando fatto con cura certosina (fatto io) saranno le candele nuove, o i cornetti o il filtro bmc lavato e oliato a regola d'arte ma la moto è un orologio!!!! pronta, precisa e regolare come non lo era mai stata prima!!! non vedo l'ora che si tiri a bolla un po anche il tempo per provarla per bene! 0509_up.gif


A chi lo dici!!!! icon_sad.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9312576
9312576 Inviato: 11 Feb 2010 20:58
 

scarf75 ha scritto:
dalpez ha scritto:
ti dirò, sarà per il tagliando fatto con cura certosina (fatto io) saranno le candele nuove, o i cornetti o il filtro bmc lavato e oliato a regola d'arte ma la moto è un orologio!!!! pronta, precisa e regolare come non lo era mai stata prima!!! non vedo l'ora che si tiri a bolla un po anche il tempo per provarla per bene! 0509_up.gif


A chi lo dici!!!! icon_sad.gif

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A chi lo dite ....
non salgo sulla moto da novembre eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9312707
9312707 Inviato: 11 Feb 2010 21:13
 

io sono riuscito a salire o sui cavalletti nel box o facendo al massimo 2 giri dell'isolato... 0509_down.gif
 
10170550
10170550 Inviato: 5 Lug 2010 22:54
 

Ragazzi riuppo!
Ho fatto il taglio dei cornetti come suggerito da Mox (grande!) il suono in aspirazione dai 5000 ai 6000 è meraviglioso, ma proprio li dove il suono è bello rauco sento un discreto calo di coppia che prima mi sembrava assente, al di sotto dei 5K e al disopra dei 6K è perfetta, ma in questo (importantissimo) range di giri la sento un po' meno pronta, è normale?
Ho effettuato male il lavoro o ha semplicemente accentuato il piccolo buco di coppia della Er6?
thanx!
 
10173547
10173547 Inviato: 6 Lug 2010 12:51
 

attilowskij ha scritto:
Ragazzi riuppo!
Ho fatto il taglio dei cornetti come suggerito da Mox (grande!) il suono in aspirazione dai 5000 ai 6000 è meraviglioso, ma proprio li dove il suono è bello rauco sento un discreto calo di coppia che prima mi sembrava assente, al di sotto dei 5K e al disopra dei 6K è perfetta, ma in questo (importantissimo) range di giri la sento un po' meno pronta, è normale?
Ho effettuato male il lavoro o ha semplicemente accentuato il piccolo buco di coppia della Er6?
thanx!


Io i cornetti , li ho tolti del tutto , ho deciso così ,mentre la moto stava sul banco prova a mappare la PC3 0509_up.gif
Appena tolti ,si è subito notato un calo di coppia sotto i 4000 giri ,guadagnando invece sopra i 7500 giri.........
quindi eliminandoli o tagliandoli ,si sposta la potenza e la coppia ,più verso gli alti ,sacrificando i bassi icon_wink.gif
Poi io ho avuto modo di rimediare da centralina ,riportando l'erogazione al punto giusto ,con il vantaggio ,che mi è rimasta molta più potenza e coppia dopo gli 8000 giri 0509_up.gif
Questo sotto è il grafico....fai caso alla linea d'erogazione blue......si vede proprio il netto miglioramento sopra 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10173839
10173839 Inviato: 6 Lug 2010 13:21
 

scarf non si vede il grafico. icon_asd.gif

Hai m.p. 0509_up.gif
 
10175781
10175781 Inviato: 6 Lug 2010 18:09
 

io li ho tagliati, ma poi dopo qualche mesi, ricostruiti, perche' il rumore mi stava proprio sulle palle icon_asd.gif
 
10177370
10177370 Inviato: 6 Lug 2010 21:39
 

marcy1970 ha scritto:
scarf non si vede il grafico. icon_asd.gif

Hai m.p. 0509_up.gif



Hai ragione....ora si dovrebbe vedere.....cliccandoci icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



La linea blue è con la mappatura ad OK 0509_up.gif
La linea rossa è sempre la mia moto ,ma con la mappatura "0" ..ossia senza intervento o correzione .
La verde è una versys 2007 originale...non la mia eusa_naughty.gif

0510_saluto.gif
 
10693577
10693577 Inviato: 2 Ott 2010 22:16
 

Ciao a tutti,
sarei intenzionato a tagliare i cornetti come suggerito da Mox, ma ho letto che alcuni hanno rilevato un importante aumento del rumore. Considerato che ho uno scarico after market lo avvertirò molto?
Grazie1000 per le risposte
 
10700667
10700667 Inviato: 4 Ott 2010 12:18
 

mikege ha scritto:
Ciao a tutti,
sarei intenzionato a tagliare i cornetti come suggerito da Mox, ma ho letto che alcuni hanno rilevato un importante aumento del rumore. Considerato che ho uno scarico after market lo avvertirò molto?
Grazie1000 per le risposte



Se tagli i cornetti ,la moto guadagnerà in alto ,perdendo in basso........
Io li avevo tolti del tutto e la prima rullata al banco ,ha segnato un grosso miglioramente sopra gli 8000 giri ,ma si svuotava sotto i 5000............... poi con la centralina power commander 3 , siamo riusciti a rimettere a posto l'erogazione a basso ,riuscendo a guadagnare anche un pelo..........e sopra gli 8000 giri ,è proprio tutta un'altra storia......guarda il grafico quà sopra!!!! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10705071
10705071 Inviato: 4 Ott 2010 20:28
 

Grazie per la gentile risposta 0509_doppio_ok.gif ,
io sarei intenzionato al solo taglio proposto da mox, ma sono preoccupato per un eccessivo rumore della cassa filtro icon_rolleyes.gif , cosa ne pensate? 0510_help.gif
 
15006359
15006359 Inviato: 5 Giu 2014 14:47
 

Fatto giusto 3 gg fa sulla mia 2008 (lasciato 4 e 5 tacche )... a livello di motore non noto grandi differenze, ma il sound..... icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15006640
15006640 Inviato: 5 Giu 2014 18:47
Oggetto: Re: Modifica Cornetti (tutte le foto)
 

Mox ha scritto:
Visto che sta modifica ha davvero spopolato e continuo a ricevere mail su mail di come farla, pubblico qui le foto dalle quali potrete capire quanto e come tagliarli.


Alcune precisazioni sui precedenti post:

1) la modifica dei "tappi filtranti" lasciatela perdere... Ho detto una stupidaggine, mi ero dimenticato che esiste una paratia nel mezzo dei due cornetti...

2) l'orientamento del taglio va lasciato come in orgine 8niente tagli a fetta di salame)

Ecco le foto:

Immagine: Link a pagina di Img218.imageshack.us


Immagine: Link a pagina di Img218.imageshack.us


Cavolo...sono arrivato tardi: le foto di MOX non si aprono più! qualcuno le ha???
 
15007243
15007243 Inviato: 6 Giu 2014 8:14
 

Il rumore è una libidine icon_mrgreen.gif
Io ho notato che mura molto meno in alto, però io ho tolto anche le farfalle secondarie e ho il collettore di scarico della er6n.
Purtroppo non ho piu le foto icon_sad.gif
 
15007410
15007410 Inviato: 6 Giu 2014 10:29
 

ma sono l'unico che li ha modificati e non nota nessun suond diverso.... 0509_down.gif
 
15007979
15007979 Inviato: 6 Giu 2014 16:22
 

Robbi16v ha scritto:
Il rumore è una libidine icon_mrgreen.gif
Io ho notato che mura molto meno in alto, però io ho tolto anche le farfalle secondarie e ho il collettore di scarico della er6n.
Purtroppo non ho piu le foto icon_sad.gif


Io ho tutto originale ma ho montato la Rapid Bike Easy la primavera scorsa... tra lei e i cornetti tagliati sembra elettrica, è un'attimo che ti ritrovi a 8000 e neanche te ne accorgi...


In compenso mi sembra di aver perso in freno motore (tagliando i cornetti, prima era ok)..
 
15010530
15010530 Inviato: 9 Giu 2014 7:56
 

Io la modifica dei cornetti con l'eliminazione delle farfalle secondarie e i collettori della er6 l'ho fatto tutto insieme, immagino che il miglior allungo lo abbiano dato principalmente i collettori, però con i cornetti tagliati è una libidine quando apro tutto il gas dai bassi 0509_doppio_ok.gif
Appena avrò 2 soldi da spendere comprerò anche il terminale icon_mrgreen.gif

Andryu91 non so come fai a non sentire un sound diverso icon_sad.gif
 
15034408
15034408 Inviato: 26 Giu 2014 15:58
 

Ragazzi dato che sono molto interessato alla modifica dei cornetti di aspirazione, mi spiegate bene di quante tacche devo tagliare i due cornetti? Le foto che ha postato MOX non riesco a visualizzarle! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15035473
15035473 Inviato: 27 Giu 2014 11:19
 

DanS ha scritto:
Ragazzi dato che sono molto interessato alla modifica dei cornetti di aspirazione, mi spiegate bene di quante tacche devo tagliare i due cornetti? Le foto che ha postato MOX non riesco a visualizzarle! eusa_wall.gif eusa_wall.gif


qui trovi tutto
Link a pagina di Er6italia.com
 
15038511
15038511 Inviato: 30 Giu 2014 10:59
 

Grazie mille ragazzi!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15040519
15040519 Inviato: 1 Lug 2014 17:24
 

Ragazzi ho appena fatto la modifica ai cornetti. Devo dire che in quanto a sound, non mi è sembrato tanto diverso rispetto a prima....(peccato, speravo fosse quello l'effetto più evidente! icon_asd.gif icon_asd.gif ). Tuttavia la moto sembra leggermente più fluida e pare che allunghi meglio. Non ho testato ad alte velocità per ovvi motivi di sicurezza in strade cittadine. Devo provare in autostrada. Comunque spero solo che la modifica non incrementi i consumi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15148552
15148552 Inviato: 7 Ott 2014 15:59
Oggetto: Re: Modifica Cornetti (tutte le foto)
 

Ciao Mox, ho letto con molta attenzione tutti i tuoi post relativi a questa modifica dei cornetti di aspirazione e vorrei provarci anche io anche perchè nelle ultime uscite in curva la sensazione on/off non è stata piacevolissima.

Purtroppo ho provato ad aprire le foto da voi postate ma non riesco, come posso avere queste foto per capire come operare la mia versys?

Grazie in anticipo per la risposta.


Mox ha scritto:
Visto che sta modifica ha davvero spopolato e continuo a ricevere mail su mail di come farla, pubblico qui le foto dalle quali potrete capire quanto e come tagliarli.


Alcune precisazioni sui precedenti post:

1) la modifica dei "tappi filtranti" lasciatela perdere... Ho detto una stupidaggine, mi ero dimenticato che esiste una paratia nel mezzo dei due cornetti...

2) l'orientamento del taglio va lasciato come in orgine 8niente tagli a fetta di salame)

Ecco le foto:

Immagine: Link a pagina di Img218.imageshack.us


Immagine: Link a pagina di Img218.imageshack.us
 
15154128
15154128 Inviato: 13 Ott 2014 15:32
 

Credo tu faccia un po' di confusione... La modifica dei cornetti non serviva per l'on-off. Quella era la mox1 (un piccolo tubo benzina in gomma 3x6 che collegava i due ugelli previsti per il collegamento dei vacuometri).

La feci sulla prima versys (2006-2009). Sulla successiva non ho mai avuto on-off e quindi non la installai.

La modifica dei cornetti serve a migliorare leggermente la respirazione del motore (a scapito del maggior rumore di aspirazione). Purtroppo non ho più foto, perché anche questo è un lavoro che feci sulla prima Versys tanti anni fa. sulla mia attuale l'airbox è modificato in maniera più complessa che sarebbe anche inutile descrivere perché non monta più il motore originale.

In ogni caso è semplice: inizia tagliando mezzo centimetro il cornetto lato gas e 1 cm quello lato frizione. Quindi prova e se vuoi prosegui di mezzo centimetro alla volta, cercando di fermarti prima che il rumore diventi eccessivo.

Se hai un modello 2010, prima di queste modifiche, assicurati che l'on-off non dipenda ad esempio da una errata tensione della catena o del comando del gas.

Ciao.
 
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