banco husqvarna su hm derapage 50 [si può fare?]
tieni conto queste cose
SCARABO ha scritto:
Ragazzi viene una pecionata, ma come vi viene in mente, ma veramente pensate che chi progetta e costruisce queste moto lo fa col martello, in un box sotto casa? Oramai le progettazioni sono così raffinate e tutto è studiato al millimetro con l'aiuto di computer. Se c'è lo spazio è ovvio che ci sta, ma poi ti voglio vedere con un 125 sotto quel telaietto. Inoltre vi ssicuro che la soluzione per fissare un motore non è saldare tutto per bene in modo tale che non si muova, poi voglio vedere per le vibrazioni ti saltano le ossa delle dita e forse rompi anche qualcos?altro. I motori devono potersi muovere (parlo di appena un millimetro) lungo l'asse perpendicolare a quello delle ruote per smorzare vibrazioni, senno salta tutto. E' come una barca ormeggiata, non deve strappare, deve ballare vicino alla banchina. Anche un forcellone vi da' l'apparenza di essere la cosa più rigida del mondo, ma non è così, altrimenti si spaccherebbe. I forcelloni delle motard sono addirittura più teneri (sempre relativamente) di qualunque altro forcellone in quanto devono resistere a forze torsionali lungo TUTTI gli assi che lo toccano e sono più lunghi di qualunque altro forcellone. Dunque la risposta a forze maggiori non è la rigidezza, ma la flessibilità. Un'altro esempio sono i cerchi a raggi usati su motard, enduro e cross prorpio perchè in grado di assorbire meglio le continue sollecitazioni provenienti dal terreno e dagli spostamenti di carichi fra i due assi della moto. O anche i braci delle sospensioni di un'auto che tra il bulloni hanno rondelle di gomma spessissima, proprio per permettere flessibilità maggiore in torsione ed evitare la rotture del perno e del bullone che lo tengono unito al telaio o del braccio stesso. Comunque io credo che non ti convenga anche perchè da come ne parli mi sa che stai sottovalutando i mille aspetti e problemi che Sicuramente ti si presenteranno.