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fuorigiri su Ducati Monster 695
3810044
3810044 Inviato: 1 Mar 2008 15:19
Oggetto: fuorigiri su Ducati Monster 695
 

Ciao a tutti
vorrei sapere il numero di giri massimo al quale si può arrivare su una Monster 695, praticamente dove inizia la zona rossa del contagiri x intenderci. Sul libretto di uso e manutenzione dice, se nn mi sbaglio, di nn spingersi mai oltre i 7000 giri...per dirla tutta io ogni tanto qualche puntatina verso gli 8000 l'ho fatta però nn vorrei alla lunga arrecar danno alla moto. Tengo a precisare che non sono proprio uno smanettone nel senso che ho la moto da maggio 2007 (la mia prima moto icon_redface.gif ) e fino a settembre ci ho percorso circa 4500 Km utilizzandola penso come la utilizzano un pò tutti nella media....passeggiando ogni tanto con la zavorrina, facendo qualche sana tirata sui percorsi di montagna, passeggiando tranquillamente a godermi il vento in faccia con la colonna sonora del mitico bicilindrico bolognese....grazie a tutti x le risposte!
Lampsss!!
 
3810122
3810122 Inviato: 1 Mar 2008 15:35
 

ma scusa, il monster non ha la zona rossa indicata sul contagiri??


devi fare riferimento a quella!!

poi non credo che a 8000 giri possa causare danni, credo che arrivi anche ben oltre i 10000 giri essendo un bicilindrico.

al massimo hai consumato soo piu benzina, nulla piu!
 
3810182
3810182 Inviato: 1 Mar 2008 15:44
 

superstar ha scritto:
ma scusa, il monster non ha la zona rossa indicata sul contagiri??


devi fare riferimento a quella!!

poi non credo che a 8000 giri possa causare danni, credo che arrivi anche ben oltre i 10000 giri essendo un bicilindrico.

al massimo hai consumato soo piu benzina, nulla piu!


No, la zona rossa sul contagiri nn c'è!! Il contagiri ha il fondo scala a 12000 giri quindi penso che 10000 siano un pò troppi....inoltre a me sembra che comunque oltre 8000 giri nn valga la pena spingersi perchè nn mi pare ci sia ulteriore potenza da spremere...penso sia + saggio cambiare marcia a quel punto
 
3810252
3810252 Inviato: 1 Mar 2008 15:53
 

maskedog ha scritto:


No, la zona rossa sul contagiri nn c'è!! Il contagiri ha il fondo scala a 12000 giri quindi penso che 10000 siano un pò troppi....inoltre a me sembra che comunque oltre 8000 giri nn valga la pena spingersi perchè nn mi pare ci sia ulteriore potenza da spremere...penso sia + saggio cambiare marcia a quel punto



non c e??? icon_eek.gif icon_eek.gif


beh guarda, sulla mia moto, la zona rossa inizia a 11k, ma gia oltre i 10k non c e piu nulla da sfruttare...

poi comunque quando un motore fatica si sente, e se tu a 8000 non hai notato cio, vuol dire che va bene!
 
3810315
3810315 Inviato: 1 Mar 2008 16:06
 

Non ti preoccupare, se esageri c'è il limitatore di giri elettronico. Ci pensa lui...
 
3810565
3810565 Inviato: 1 Mar 2008 17:03
 

superstar ha scritto:



non c e??? icon_eek.gif icon_eek.gif




Avendo una distribuzione desmodronica le valvole sono sempre in fase con il pistone per cui non esiste una "zona rossa".

L'unico limite riguarda la resistenza strutturale dei materiali, ma per questo, come ha detto Pier, ci pensa il limitatore a tagliare l'alimentazione per non far salire troppo i giri

doppio_lamp_naked.gif
 
3810931
3810931 Inviato: 1 Mar 2008 18:00
 

Grazie x la spiegazione...confesso che fino adesso nn mi spiegavo xkè sul contagiri nn c'era la zona rossa ma ora lo so!! icon_biggrin.gif la mia impressione comunque è ke oltre 8000 nn convenga andare anche perkè cambiando a quel regime da un punto di vista delle prestazioni la moto sembra ke se ne giovi (invece di continuare a insistere sull'accelleratore con la marcia che hai in quel momento)...ditemi se sbaglio visto ke siete molto + esperti di me! grazie e lampssss!! doppio_lamp_naked.gif
 
3811481
3811481 Inviato: 1 Mar 2008 19:15
 

Considera che il 695 va in coppia a 6000 rpm e raggiunge la potenza massima a circa 7800 rpm, quindi secondo me la cambiata migliore sarebbe intorno a 7000/7500 rpm.

Io non faccio testo visto che di solito cambio a 6000 icon_rolleyes.gif (Mi piace la spinta dell'entrata in coppia icon_cool.gif )
 
3812514
3812514 Inviato: 1 Mar 2008 21:18
 

Io se vado in giro scarrozzando cambio anche prima di 6000.... icon_rolleyes.gif
No andare oltre gli 8000 non serve a nulla...ci perdi solo di spinta.
 
3813382
3813382 Inviato: 2 Mar 2008 1:13
Oggetto: kgfjkl
 

ciao

sul 620 la coppia e a 6500 giri per cui si vabene fino a 7000 7500
oltre comincia a morire
comunque in ogni caso sul libretto viene detto fino ha che regime max arriva la moto
per quel che riguarda il 620 il regime max e' intorno ai 9000 giri
poi c'e' il limitatore
 
3814049
3814049 Inviato: 2 Mar 2008 10:47
 

Il 695 l' ho spremuto bene a Monza già un paio di volte, cambiate sempre tra gli 8500 - 9000 giri e non ho mai sentito il limitatore. Di potenza ne arriva ancora a quei regimi.
Velocità max 220 ma poteva salire ancora qualcosina.
Però ho su il kit dp.


V
 
3814828
3814828 Inviato: 2 Mar 2008 12:49
 

SorpassoaDx ha scritto:


Avendo una distribuzione desmodronica le valvole sono sempre in fase con il pistone per cui non esiste una "zona rossa".

L'unico limite riguarda la resistenza strutturale dei materiali, ma per questo, come ha detto Pier, ci pensa il limitatore a tagliare l'alimentazione per non far salire troppo i giri

doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif interessante sto fatto...quindi al contrario..nei motori normali..perche c'è la zona rossa??perche le valvole non sono in fase con i pistoni?come funziona?? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3814838
3814838 Inviato: 2 Mar 2008 12:49
 

Preciso che le cambiate a 8000 le ho sperimentate solo qualche volta...scarrozzando normalmente, come dice kontimatteo, anche io cambio max verso i 6000 e talvolta anche qualcosina prima, se si fa qualche sana tirata mi posso spingere verso i 7000 e raramente oltre...a quel punto è meglio cambiare perchè la spinta è maggiore. Lampsss!!
 
3815490
3815490 Inviato: 2 Mar 2008 14:18
 

Si ma poi cambiando dopo i 7000 a chi volete spaccare i timpani?? icon_eek.gif
Il rumore è già assordante a quei regimi con gli scarichi originali figuriamoci poi per chi ha gli scarichi aperti...
 
3816250
3816250 Inviato: 2 Mar 2008 17:20
 

Io l'ho spinta al limitatore una volta e mi pareva fosse 8500 giri se non sbaglio... comunque dagli 8000 in poi è inutile andare!!! ma anche dai 7500 in su!
 
3817928
3817928 Inviato: 2 Mar 2008 20:51
 

raux ha scritto:


icon_eek.gif interessante sto fatto...quindi al contrario..nei motori normali..perche c'è la zona rossa??perche le valvole non sono in fase con i pistoni?come funziona?? icon_eek.gif icon_eek.gif


Posso sfasarsi perchè le molle non riescono a far in modo che la valvola segua il profilo della camma, con tutto quello che ne deriva icon_wink.gif
 
3819489
3819489 Inviato: 3 Mar 2008 0:13
 

Col kit dp il limitatore è tra i 9650 o 9850 g/m circa (non ricordo). Comunque a moto ben calda sparate a limitatore in folle e guardate, grazie al desmo non fate danni (basta non starci 2 ore di fila icon_mrgreen.gif )
 
3820044
3820044 Inviato: 3 Mar 2008 9:23
 

il limitatore agisce a 9500 giri circa..comunque la spinta più potente io la sento tra i 7000 e 8200..se devo andare forte cambio a 8200..poi con un pò di tempo uno ci fà la mano e si capisce quando bisogna cambiare..cambiare a 6000 sul 695 è inutile perchè la vera spinta arriva dopo..per il 620 non ne sono sicuro ma credo che la spinta arrivi prima del 695:wink:
 
5483604
5483604 Inviato: 28 Ago 2008 14:12
 

Desmopier ha scritto:
Non ti preoccupare, se esageri c'è il limitatore di giri elettronico. Ci pensa lui...


Vero vero...
 
5483811
5483811 Inviato: 28 Ago 2008 14:31
 

SorpassoaDx ha scritto:


Posso sfasarsi perchè le molle non riescono a far in modo che la valvola segua il profilo della camma, con tutto quello che ne deriva icon_wink.gif


Mmm... non credo che nella Ducati manchi la zona rossa per via del sistema di comando desmodromico. Tempo addietro ne parlammo in un altro forum e qualcuno disse che, per sentito dire, essa mancava perchè in questo modo era necessario industrializzare meno sfondi.

Semplicemente una ragione industriale.

Il fenomeno di cui parli è lo "sfarfallamento" delle valvole. Esso accade soprattutto agli altissimi regimi nei sistemi a ritorno comandato da molla ed in pratica si tratta di una serie di piccoli rimbalzi. Questi impediscono alla molla di chiudersi correttamente provocando una perdita di combustibile ed un peggiore riempimento (nonchè rendimento) del cilindro. Praticamente l'apertura è comandata dall'albero a camme, ma il ritorno è dato solo dalla molla. Semplice, economico ed efficace.

Il sistema Ducati è esente da questo difetto in quanto esso è vincolato sia come apertura che in fase di chiusura. Il contro è dato da un maggiore costo costruttivo, una maggiore manutenzione ed un peso (inerzia) superiore. L'ultimo aspetto è ampiamente compensato dal fatto che non sia più richiesto al motore lo sforzo di comprimere le molle. In pratica la distribuzione richiede una minore potenza per funzionare e questo è positivo per i consumi (come accaduto anche in MotoGP dove le molle sono durissime).

Desmodromico deriva dal greco ed è l'insieme delle parole "movimento" (dromos) e "vincolo" (desmo) sempre che non ricordi male. In pratica indica semplicemente che il movimento delle valvole è vincolato. In realtà ci sono piccole molle per il recupero dei giochi, ma hanno una rigidità infinitamente inferiore a quelle dei sistemi tradizionali.

La linea rossa non ha nulla a che vedere con tutto questo. Il limitatore serve per evitare che il motore funzioni in zone pericolose per l'affidabilità. Esso opera indipendentemente da un semplice effetto grafico sul cruscotto ed è presente anche nei motori Ducati. Il fuorigiri è reso impossibile dal limitatore stesso il quale, nelle nuove moto, usualmente toglie corrente alle candele dando quasi l'impressione che la moto sia rotta. L'Aprilia Shiver ha un limitatore dolce, in quanto essa è comandata tramite "drive by wire" e quindi anche la farfalla d'aspirazione è comandata dalla centralina tramite un motore passo-passo. Nei normali motori questo organo è comandato da noi tramite filo.

Il sistema desmodromico non può andare in fuorigiri solo perchè vi è presente questo limitatore. Il "fuorigiri" altro non è che un'escursione in un punto in cui il motore perde efficacia e quindi potenza. Essa infatti non cresce all'infinito. Se osservate un grafico noterete che, dopo il punto di massima potenza, questa tenderà a calare sebbene i giri aumentino ancora.
Tale fenomeno è dovuto al fatto che la potenza non sia altro che la coppia per il numero di giri ed essa non sia altro, a sua volta, che la forza impressa dal pistone sull'albero a gomiti tramite la biella (moltiplicato per un braccio di leva in un sistema rotavivo). Quando il regime esce dal progetto ottimale, succede che aspirazione e scarico (oltre allo sfarfallamento) non abbiano più una fluidodinamica accordata. In pratica ad ogni ciclo il cllindro non si riempie e svuota (lavaggio) più bene come prima. A questo si aggiunge il fatto che il fronte di fiamma potrebbe non essere più abbastanza veloce per rendere al massimo e potrebbero esserci problemi con l'anticipo.

Nelle moto da corsa per ovviare a questo problema si mettono scarichi liberi ed aspirazioni maggiorate in modo da avere un miglior lavaggio agli altissimi regimi. In MotoGP questo viene coadiuvato da carburanti con elevato potere anti-detonante per resistere all'aumentato rapporto di compressione ed un fronte di fiamma molto più veloce (carburanti maggiormente volatili).

Perchè non fanno in questo modo anche le moto normali ?

Prima di tutto perchè questi carburanti costerebbero tantissimo e poi perchè un motore con questa "libertà" in aspirazione/scarico perderebbe linearità e tiro in basso. A questo aggiungete che avrebbe bisogno, nel caso di una distribuzione ordinaria, di alberi a camme molto spinti e molle rigidissime. Tutto andrebbe a discapito dei bassi regimi e dei consumi.

Quando una moto normale smette di accelerare ?

Semplice. Si tratta tutto di un gioco di forze. La moto, per procedere, deve contrastare gli attriti di tutti gli organi interni e di trasmissione più tutti quelli esterni (gomme-asfalto e carena-aria). Finchè la forza del motore sarà superiore a tutte quelle che si oppongono al suo moto, esso accelererà. Se non ci fosse il limitatore (vale per tutte le moto) e la meccanica reggesse... in teoria ad un certo punto non prenderebbe pià giri e la velocità resterebbe costante.

Il motivo per cui è facile arrivare ad alti regimi nelle marce basse mentre è difficile arrivare al limitatore in sesta... è proprio questo. In prima gli attriti esterni con l'aria e l'asfalto sono bassi, quindi il motore ha una forza molto maggiore rispetto a quelle che deve contrastare. A 220Km/h esso si trova delle forze (attriti) molto superiore e quindi a parità di potenza erogata all'albero... accelererà molto molto molto più lentamente.

icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di DueRuote il 28 Ago 2008 14:57, modificato 2 volte in totale
 
5484013
5484013 Inviato: 28 Ago 2008 14:48
 

mamma mia che spiegazione...... eusa_clap.gif sono come un ranocchio in uno stagno, non ho idea della grandezza dell'oceano!!
 
5484047
5484047 Inviato: 28 Ago 2008 14:51
 

leggendo i tuoi messaggi dopo la pausa feriale sembra che la tua competenza sia, se possibile, oltremodo aumentata.......che per sbaglio ti abbiano chiuso a chiave nell'ufficio progettazione Ducati e tu non sapendo come ingannare il tempo ti sia letto l'impossibile sui motori di Borgo Panigale!? 0509_doppio_ok.gif
 
5484049
5484049 Inviato: 28 Ago 2008 14:51
 

Credo sia tutto corretto, ma per sicurezza conviene attendere e vedere se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o correggere. C'è sempre da imparare...

Il discorso poi è appena lambito. Ci sarebbero da considerare tantissimo parametri tra cui corsa, alesaggio, PME, velocità media del pistone e via discorrendo.

icon_smile.gif
 
5484082
5484082 Inviato: 28 Ago 2008 14:53
 

maskedog ha scritto:
leggendo i tuoi messaggi dopo la pausa feriale sembra che la tua competenza sia, se possibile, oltremodo aumentata.......che per sbaglio ti abbiano chiuso a chiave nell'ufficio progettazione Ducati e tu non sapendo come ingannare il tempo ti sia letto l'impossibile sui motori di Borgo Panigale!? 0509_doppio_ok.gif


Non esagerare. Sono un appassionato come tanti che cerca di ascoltare e spiegare per meglio comprendere. Diciamo che, effettivamente, nell'ultimo mese ho ripreso in mano un libro di fisica motoristica.... ma è veramente troppo pesante !!!!

icon_eek.gif
 
5485053
5485053 Inviato: 28 Ago 2008 16:29
 

Quando leggo Dueruote mi sembra di sentire il mio professore di Macchine icon_asd.gif
 
5485165
5485165 Inviato: 28 Ago 2008 16:39
 

nell's2r 800 invece? è simile al 695 giusto?
quando giro in città cambio spesso sotto i 6000, non mi va di andare sempre come un pazzo..
 
5490119
5490119 Inviato: 29 Ago 2008 6:35
 

di4b0liko ha scritto:
nell's2r 800 invece? è simile al 695 giusto?
quando giro in città cambio spesso sotto i 6000, non mi va di andare sempre come un pazzo..


Su questo non posso fare altro che quotarti !!!!

icon_smile.gif
 
5499000
5499000 Inviato: 29 Ago 2008 21:02
 

dueruote 4 president...
grazie della spiegazione..ade so qualcosa ank'io..sono uscito dal tunnel dell'ignoranza... icon_asd.gif
 
5531983
5531983 Inviato: 2 Set 2008 14:01
 

Di risposte ne hai avute abbastanza e molto complete......però volevo dire anche la mia...... icon_mrgreen.gif

Ho comprato il 695 a marzo 08...sul libretto c'è scritto di non superare i 7000 giri ma è riferito alla fase di rodaggio della moto....

Io ho provato soltanto una volta a tirarla al limite (sono curioso icon_biggrin.gif ) ed è scattato il limitatore a 10000 giri......

Per il resto nella guida normale in città cambio sempre sotto i 6000....e quando giro un po allegro arrivo massimo a 8000 giri...oltre questi non mi sembra che tiri ancora molto e mi fa pena sentire il motore soffrire (sono un sentimentale icon_asd.gif )

Guidando cosi ho fatto 4000km e non ho perso ancora una vite.... icon_mrgreen.gif
 
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