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Variazione guida naked/supersportiva
3801342
3801342 Inviato: 29 Feb 2008 13:47
Oggetto: Variazione guida naked/supersportiva
 

Ciao a tutti, sono sicuro che da motociclisti esperti, al contrario di me, saprete risolvere questa mia curiosità. Come varia la tecnica di guida tra una naked ciclisticamente abbastanza sportiva come ad esempio potrebbe esser la shiver o un monster, rispetto alla guida di una supersportiva come un gsx600R o una 848? Non intendo il semplice "andare in giro", ma cercando di ottenere dalla moto tutto quello che può dare. Tralasciando la differenza di potenza e quindi di velocità pura, quali accorgimenti è necessario adottare per passare da una guida abbastanza sportiva su una naked ad una guida altrettanto sportiva su una moto ciclisticamente + estrema? GRAZIE A TUTTI
 
3801531
3801531 Inviato: 29 Feb 2008 14:06
Oggetto: Re: Variazione guida naked/supersportiva
 

lucamoto ha scritto:
Ciao a tutti, sono sicuro che da motociclisti esperti, al contrario di me, saprete risolvere questa mia curiosità. Come varia la tecnica di guida tra una naked ciclisticamente abbastanza sportiva come ad esempio potrebbe esser la shiver o un monster, rispetto alla guida di una supersportiva come un gsx600R o una 848? Non intendo il semplice "andare in giro", ma cercando di ottenere dalla moto tutto quello che può dare. Tralasciando la differenza di potenza e quindi di velocità pura, quali accorgimenti è necessario adottare per passare da una guida abbastanza sportiva su una naked ad una guida altrettanto sportiva su una moto ciclisticamente + estrema? GRAZIE A TUTTI


Ciao Luca.
Bella domanda!
Fermo restando che le basi per guidare la moto sono le stesse, la differenza fra naked e sportiva è prettamente nella posizione di guida.

Nella naked hai il busto dritto (o quasi) e manubrio largo. Ci sono pro e contro.
PRO:
- posizione di guida meno stancante
- il manubrio largo ti permette maggior controllo nelle svolte a bassa velocità.
CONTRO:
- minore feeling nella guida in circuito.
- minore stabilità alle alte velocità (braccia larghe e busto più eretto non sono certo aerodinamici)

Su una sportiva invece, già in sella ti pare di essere proiettato in avanti), il busto è in posizione più aerodinamica e i semimanubri inclinati verso il basso (chi più chi meno)

PRO:
- maggior feeling fra i cordoli
-migliore stabilità alle alte velocità.

CONTRO:
- guida decisamente più stancante (soprattutto per braccia e polsi9
- minor raggio di sterzata e diminuita agilità nelle curve a bassa velocità o nelle manovre


il resto rimane bene o male uguale, quindi nessun consiglio particolare per passare dall'una all'altra per quel che riguarda la guida vera e propria.
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3801684
3801684 Inviato: 29 Feb 2008 14:16
 

E per quanto riguarda la distribuzione dei pesi e l'impostazione delle curve?
 
3801897
3801897 Inviato: 29 Feb 2008 14:34
 

lucamoto ha scritto:
E per quanto riguarda la distribuzione dei pesi e l'impostazione delle curve?


Come dicevo sulla sportiva sei più caricato in avanti e le prime volte che la guidi (venendo da una naked) ti da la sensazione di essere più veloce a scendere in piega.

per l'impostazione delle curve non ci sono grandi differenze, ripeto è solo in piega che hai la sensazione di "sentire" meglio l'avantreno con la sportiva.. (questo è quello che capita a me)

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3802279
3802279 Inviato: 29 Feb 2008 15:08
 

sono tute belle le moto sia nude che vestite
le nude sono meglio in città... icon_razz.gif
 
3819932
3819932 Inviato: 3 Mar 2008 8:57
 

le differenze le hannogià esposte prima di me...
comunque per utilizzare per i passi o comunque instrada la naked (meglio se un pò"muscolosa") non ha rivali
 
3825379
3825379 Inviato: 3 Mar 2008 19:30
 

ti spacchi meno e ti diverti un casino icon_wink.gif
 
3872437
3872437 Inviato: 9 Mar 2008 2:05
 

lucamoto ha scritto:
E per quanto riguarda la distribuzione dei pesi e l'impostazione delle curve?


La cosa essenziale da sapere è che la frenata cambia radicalmente:avendo il peso in avanti devi imparare a modulare alla perfezione il freno anteriore(che diventerà il tuo freno principale).....nelle supersportive l'escursione della forcella anteriore è molto minore rispetto alle nude e se fai un errore potresti accorgertene in ritardo.... icon_cry.gif
Te lo preciso perchè qualche amico s'è trovato nella tua situazione...
Comunque ti diverti un casino(naturalmente lontano dal traffico)!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3872884
3872884 Inviato: 9 Mar 2008 10:32
 

beh..in sintesi quanto detto da Paolo è più che giusto...
in strada si hanno pregi e difetti...in pista forse i difetti di una supersportiva si notano di meno...
ho ben presente il curvone veloce di Misano...con la mia sembrava di essere sull'ottovolante... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
quelli con supersportive erano molto molto più stabili....




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3879599
3879599 Inviato: 10 Mar 2008 9:23
 

Nemo-R ha scritto:


La cosa essenziale da sapere è che la frenata cambia radicalmente:avendo il peso in avanti devi imparare a modulare alla perfezione il freno anteriore(che diventerà il tuo freno principale).....nelle supersportive l'escursione della forcella anteriore è molto minore rispetto alle nude e se fai un errore potresti accorgertene in ritardo....


discorso un po' troppo generico non ti pare?

La frenata non cambia tra supersportiva e naked , la procedura è sempre quella e il freno davanti è il principale anche per le naked...
Per quanto riguarda la forcella... bhè opinionabile quello che hai detto..
il termine "escursione" credo ti sia scappato, intendi dire "rigidità e quindi minor affondamento" giusto? bhè la mia naked affonda molto meno e ciclisticamente è due gradini sopra nei confronti della suzukina. icon_wink.gif
 
3880334
3880334 Inviato: 10 Mar 2008 11:59
 

io quando guido le stradali mi sento "handicappato" ma davvero tanto...forse perche' carico troppo i semimanubri...e quando freno ho la sensazione di perdere l'anteriore...oltre che fare una marea di dritti perche' non uso molto bene il corpo...
 
3881001
3881001 Inviato: 10 Mar 2008 13:26
 

PaoloKawa ha scritto:


discorso un po' troppo generico non ti pare?

La frenata non cambia tra supersportiva e naked , la procedura è sempre quella e il freno davanti è il principale anche per le naked...
Per quanto riguarda la forcella... bhè opinionabile quello che hai detto..
il termine "escursione" credo ti sia scappato, intendi dire "rigidità e quindi minor affondamento" giusto? bhè la mia naked affonda molto meno e ciclisticamente è due gradini sopra nei confronti della suzukina. icon_wink.gif


-Volutamente generico data la domanda,
il mio voleva solo essere un "grossolano" punto di vista ma efficace..non mi pare che chi ha iniziato il post avesse domande estremamente tecniche,semmai cercava pareri.
Che la frenata non cambi..beh..su questo avrei molto da dire,dato che è proprio la ripartizione dei pesi che cambia..e di parecchio.Messo così,mi sembra il tuo un discorso generico se non tieni conto di tale fattore.
-Per quanto riguarda la forcella,è vero,intendevo "rigidità"..mea culpa!
-Che una naked è un paio di gradini sopra CICLISTICAMENTE..perdonami,ma per dire ciò devi specificare il DOVE...se fosse in generale,si vedrebbe la moto gp in naked icon_eek.gif !
 
3881421
3881421 Inviato: 10 Mar 2008 14:17
 

Nemo-R ha scritto:

Che la frenata non cambi..beh..su questo avrei molto da dire,dato che è proprio la ripartizione dei pesi che cambia..e di parecchio.Messo così,mi sembra il tuo un discorso generico se non tieni conto di tale fattore.
!


la posizione di guida sono differenti..ma le operazioni che fai per frenare sull'una le fai anche sull'altra... la frenata non la vedo così tanto diversa come fai intendere.
Nemo-R ha scritto:

-Per quanto riguarda la forcella,è vero,intendevo "rigidità"..mea culpa!
-Che una naked è un paio di gradini sopra CICLISTICAMENTE..perdonami,ma per dire ciò devi specificare il DOVE...se fosse in generale,si vedrebbe la moto gp in naked icon_eek.gif !

Hai dato per scontato che una naked sia meno dotata dal punto di vista sospensioni rispetto ad una sportiva, cosa non sempre veritiera...
Io ho una brutale e una GSX R K2.... indovina chi ciclisticamente è migliore??? icon_wink.gif
 
3881780
3881780 Inviato: 10 Mar 2008 14:46
 

PaoloKawa ha scritto:

Hai dato per scontato che una naked sia meno dotata dal punto di vista sospensioni rispetto ad una sportiva, cosa non sempre veritiera...
Io ho una brutale e una GSX R K2.... indovina chi ciclisticamente è migliore??? icon_wink.gif


Beh..mi spiace...forse perchè hai una K2...io ho una K7!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
Scherzo! Gran belle moto entrambe! icon_wink.gif
 
3881942
3881942 Inviato: 10 Mar 2008 14:58
 

PaoloKawa ha scritto:

Hai dato per scontato che una naked sia meno dotata dal punto di vista sospensioni rispetto ad una sportiva, cosa non sempre veritiera...
Io ho una brutale e una GSX R K2.... indovina chi ciclisticamente è migliore??? icon_wink.gif


Andrebbe anche confrontata con una moto dello stesso anno però icon_wink.gif
Dal K2 al K7-8 sono stati fatti passi da gigante icon_wink.gif

Poi io non le ho provate, nè l'una nè l'altra, quidi su quello che hai scritto, non posso che ascoltare le tue sensazioni icon_wink.gif

Naked e supersport hanno entrambe ciclistiche molto raffinate per l'uso (diverso) cui sono indirizzate icon_wink.gif
 
3881980
3881980 Inviato: 10 Mar 2008 15:01
 

Nemo-R ha scritto:


Beh..mi spiace...forse perchè hai una K2...io ho una K7!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
Scherzo! Gran belle moto entrambe! icon_wink.gif


il K7 immagino sia di un altro pianeta... ma il mio è un esempio per dire che anche le naked sportive hanno delle signore ciclistiche icon_wink.gif
 
4049451
4049451 Inviato: 30 Mar 2008 20:28
 

tra una nuda e una supersportiva ?? se non sei un veterano credo che si sia una bella differenza ....
Personalmente posso dire che prima avevo una nuda e ci ho fatto quasi 10.000 km , poi sono passato alla supersportiva . Beh .. ho appena finito il rodaggio quindi non faccio testo, pero' , mi accorgo che a livello di sensazioni e' tutta un'altra guida ( ovviamente per via del fatto che la posizione di guida e' completamente diversa ) . Parliamo di curve : prima badavo solo alla ruota dietro e via .. la curva si faceva e basta .. adesso invece mi accorgo che in curva la moto la sento molto di piu' ... senti decisamente di piu' l'anteriore ... in effetti con la supersportiva sei li anche te con l'anteriore.
Con una nuda il davanti non lo senti , con la supersportiva si . Con una supersportiva devi fidarti ciecamente della ruota davanti . I piu' diranno che e' la superspostiva e' migliore dato che hai maggiore sensibilita' con l'anteriore ecc ecc . Beh, io della ruota dietro ho imparato a fidarmi, a quella davanti devo ancora dare fiducia ma credo sia normale dato che provengo da una guida diversa , ciao
 
4070349
4070349 Inviato: 1 Apr 2008 22:45
 

aggiungo anche che, .... con la supersportiva per fare la curva devi spingere molto sui semimanubri, con la nuda no ( anche se devo ancora sperimentare quello che ho letto sul controsterzo ma, confido nel fatto che sia tutto vero al 100% , dato che, ad oggi , ho lo stesso tipo di guida che avevo con la nuda e le curve non mi vengono affatto bene icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
4070703
4070703 Inviato: 1 Apr 2008 23:59
 

dunque...
io sono passata da una moto pesante e piantata,
ad una sportiva...
quando l'ho provata il primo giorno per decidere se prenderla o no...
avrei voluta portarla indietro subito...mi sentivo un attimo impiccata icon_redface.gif

Sono solo 15 giorni che ce l'ho,
ma ho già fatto 1600 km di parecchie curve,
e posso dire che....
non ho cambiato il modo di guidare,
ma l'esagerazione dei movimenti!
Spingo molto sulle pedaline (sono un peso-piuma icon_redface.gif )
e mi muovo parecchio sulla sella
(anche se dovrei ancora di più icon_redface.gif ),
Quello che vorrei dire,
è che anche se si cambia la moto,
e quindi la posizione,
non penso che sia necessario cambiare anche la guida,
ma solo perfezionarla,
con l'esperienza,la strada e il bilanciamento del proprio corpo.

Ognuno di noi ha la propria impostazione di guida,
la tecnica si acquisisce con l'esperienza icon_wink.gif
 
4099129
4099129 Inviato: 4 Apr 2008 21:08
 

esagerazione dei movimenti = errore grave !
guardati il video sul controsterzo .... illustrano molto bene che e' un "vizio" e che e' il modo migliore per farsi portare in giro dalla moto e non il contrario !!!! icon_asd.gif
( sono nella stessa barca pure io icon_mrgreen.gif )
 
4109376
4109376 Inviato: 6 Apr 2008 18:42
 

Io ho una brutale e una GSX R K2.... indovina chi ciclisticamente è migliore???


ok dai se parli del k2 e lo abbuono!
icon_wink.gif

ma nn salire troppo con gli anni ( k6 k7 x es...)
eusa_hand.gif
xchè potrebbe scoppiare la rivoluzione ...
0509_pernacchia.gif
 
4110415
4110415 Inviato: 6 Apr 2008 20:25
 

FR3CCIA ha scritto:
esagerazione dei movimenti = errore grave !
guardati il video sul controsterzo .... illustrano molto bene che e' un "vizio" e che e' il modo migliore per farsi portare in giro dalla moto e non il contrario !!!! icon_asd.gif
( sono nella stessa barca pure io icon_mrgreen.gif )


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
daveeeeeeroo!!!
icon_redface.gif icon_redface.gif
ma se tutti mi dicono che non mi muovo abbastanza sulla sella.... icon_confused.gif
ora cerco il video!

poi ho deciso di iscrivermi al più presto ad
un corso icon_wink.gif
 
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