Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Marmitta YBR 125? [discussione generale]
3800261
3800261 Inviato: 29 Feb 2008 11:24
Oggetto: Marmitta YBR 125? [discussione generale]
 

Premetto che sono mooolto inesperto icon_mrgreen.gif
Ho una YBR 125 da natale e devo dire che va abbastanza bene, però leggendo nel sito ho visto che il cambio della marmitta potrebbe farla andare ancora meglio.
volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi su questo fatto consigliandomi magari una marmitta buona da metterci ed eventuali altri accessori.

graaazie!
 
3800434
3800434 Inviato: 29 Feb 2008 11:43
 

Ciao chr e benvenuto!
Per quanto riguarda la tua domanda, sinceramente non so quale ditta produca una marmitta più aperta per la tua moto, ma ti dirò: sui 4t 125 la marmitta non offre grandi vantaggi in erogazione e prestazioni. Il rapporto aumento di prestazioni/prezzo è molto basso. Se cambi marmitta ti conviene farlo solo per l'estetica e per il "sound". Tu lo facessi per le prestazioni ne rimarresti deluso. icon_wink.gif
 
3800481
3800481 Inviato: 29 Feb 2008 11:49
 

Allora cosa mi consigli per un po' più di potenza?
E riguardo al "sound" secondo te la Yamaha stessa produce qualche marmitta un po' più grintosa?

Thx
 
3800554
3800554 Inviato: 29 Feb 2008 11:59
 

Chr15 ha scritto:
Allora cosa mi consigli per un po' più di potenza?
E riguardo al "sound" secondo te la Yamaha stessa produce qualche marmitta un po' più grintosa?

Thx

Per le prestazioni c'è ben poco da fare.
Non so se qualcuno produce dei cilindri maggiorati per la tua moto, ma conta che con questo tipo di modifiche si mette in crisi il telaio dell'YBR oltre che l'impianto frenante. Senza contare che non saresti più in regola con il codice della strada.
Le marmitte "grintose" solitamente non sono prodotte dalla casa madre ma da ditte specializzate. Prova a guardare sui siti di Leovince, Giannelli ed Arrow per vedere se c'è qualcosa per la tua moto.
Purtroppo su un motore del genere non è possibile aumentare particolarmente le prestazioni se non con grandi costi. Lo dico per esperienza, anche sul mio Varadero è così... icon_sad.gif
 
3800894
3800894 Inviato: 29 Feb 2008 12:58
 

ok,non importa.
Grazie mille per i consigli icon_mrgreen.gif
 
3802401
3802401 Inviato: 29 Feb 2008 15:17
 

si quoto non ci sono molti terminali sportivi per la ybr 125, potresti cercare qualocsa di artiginale...lamps
 
3803735
3803735 Inviato: 29 Feb 2008 17:30
 

leovince è possibile che produca qualcosa! dai un occhiata nel sito! icon_wink.gif
 
5804410
5804410 Inviato: 26 Set 2008 13:30
 

Chr15 ha scritto:
Allora cosa mi consigli per un po' più di potenza?
E riguardo al "sound" secondo te la Yamaha stessa produce qualche marmitta un po' più grintosa?

Thx


l'ho provata oggi.......mah non è un grankè purtroppo....frizione di burro.....motore stratranquillo ciò non toglie ke non sia affidabile.....
renditi conto ke hai un 125 4t di vecchia generazione....piu' di così non puoi pretendere...a differenza dei nuovi 125 4t a liquido....li ho provati e t assicuro...tirano da bestia....cè un abisso tra YBR e Mulhacen/R125
 
9013582
9013582 Inviato: 16 Dic 2009 15:41
 

ciao, scusa, anche io sarei interessato ad una modifica del terminale della ybr, ma vorrei farlo soprattutto per il suono (su internet ci sono dei video cn delle marmitte che danno un sound spettacolare, peccato che sono brasiliane)...
tu che csa hai messo? dici che nn hai ottenuto grandi risultati, ma con cosa? io ho guardato sui siti leovice, giannelli, arrow, roads, ecc ecc ma nessuno produce qlcs x la ybr 125...
 
9016826
9016826 Inviato: 17 Dic 2009 8:24
 

Beh ... l'argomento elaborazione dela ybr è stato ampiamente trattato in svariati topic di questo sub-forum. E' stato anche oggetto di un recente articolo su coppia, potenza e velocità. Suggerisco, dunque, di riesaminare i vari ed interessanti scritti, tutti di autori competenti ed appassionati, concentrando l'attenzione sul fatto che la motina sia a carburatore o ad iniezione. Per la prima ci sono margini di miglioramento consistenti. Soprattutto piccole modifiche allo AIS (iniezione di aria secondaria nel collettore di scarico per abbattere le emissioni inquinanti) ed al carburatore sembrano essere efficaci. Possono essere prese n considerazione anche le rapportature della trasmissione alla ruota. Qualche ardito è anche arrivato a sventrare la marmitta per estirpare il catalizzatore. Questo ha un peso non irrilevante e determinerebbe una resistenza all'espulsione dei gas di scarico. Che dire? Propensione all'irresponsabilità civile o genuina passione per i motori?
Salamps a tutti e buono studio prima di fare alcunchè doppio_lamp_naked.gif
 
9507622
9507622 Inviato: 18 Mar 2010 16:27
 

Salve gente!
Da 2 giorni ho sostituito il terminale dell'ybr con uno senza catalizzatore, tralasciando il fatto che fare un collettore è stato un inferno eusa_wall.gif eusa_wall.gif , il tiro ai bassi è decisamente migliorato, la coppia massima si è spostata in modo inverosimile, se prima si avvertiva (almeno sulla moto che ho io) intorno ai 7000 adesso si sente fino quasi ai 10000.
Il tiro ai medi invece, dove mi aspettavo un miglioramento visto i cambiamenti fin dai bassi, si è rivelato la parte più carente: si sente chiaramente che da 6000 a 7500 mura, per poi accennare una timida spinta superata tale quota.
Ne discuteremo in modo più approfondito nei prossimi topic,ora sono un pò impegnato 0509_up.gif
 
9511928
9511928 Inviato: 19 Mar 2010 9:42
 

Qualche turbolenza indesiderata nello scarico ai medi regimi potrebbe limitare il rendimento del motore.
Ma quello che mi impressiona è la riferita percezione di coppia che rimane alta fino al limite del fuorigiri! Poi si fanno due conti, ma a 'sto punto, Pag, sarai ben oltre i 15 CV e non ti basta più la patente A1 icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9512874
9512874 Inviato: 19 Mar 2010 12:50
 

Magari fossi ben oltre i 15cv icon_asd.gif
Con queste modifiche e senza una adeguata carburazione la moto avrà preso si e no mezzo cv, penso che metterò anche delle bende temriche pr migliorare di un peletto lo spunto.
Altre cosette, stò pensando a tempo debito di modificare la scatola filtro, aumentando la portata in modo che sia comuque un intervento reversibile, e al posto del filtro di carta mettere un foglio di spugna,così mi evito un acquisto.
 
9513176
9513176 Inviato: 19 Mar 2010 13:52
 

che io sappia la ditta "X-Racing" produce terminali artigianali per praticamente tutte le moto...solo che se il terminale per l'ybr non è disponibile, gliela lasci in fabbrica per 2-3 giorni e loro te lo fanno su misura..i prezzi mi sembra che partono dalle 230€!
 
9513211
9513211 Inviato: 19 Mar 2010 13:59
 

li avevo contattati per avere un collettore dritto che poi mi sarei piegato io, purtroppo non avevano la misura adatta icon_cry.gif
Adesso ho altre nuove idee che mi frullano per la testa e vediamo se poco alla volta le riuscirò a realizzare, la spesa totale per il collettore artigianale e la marmitta è di 110 euro ma è un prezzo di favore,la manodopera sarebbe stata molto più salata! eusa_pray.gif eusa_pray.gif
Se ce la faccio domani o dopo domani riesco a postare qualche foto del lavoro venuto! 0510_saluto.gif
 
9513779
9513779 Inviato: 19 Mar 2010 15:24
 

oppure fai come me! sono andato in disfattura e con 5€ ho comprato il terminale di un r1, ho tolto tutti i rivetti, l'ho aperto e scorciato, e poi il tubo da mettere nel collettore l'ho preso dallo scarico di una golf!!! Un mio amico mi sta facendo il cono per ridurre il diametro di quel bestione, cambio la lana di vetro, lo rivetto tutto e lo monto! W l'home made!!!

[/ot]
 
9514217
9514217 Inviato: 19 Mar 2010 16:34
 

si si sto seguendo il tuo lavoro con la marmitta dell' R1 0509_up.gif
Il colletore è stato fatto con udite udite.... con quello di una Panda icon_asd.gif le leggende non moriranno mai icon_asd.gif
 
9629921
9629921 Inviato: 7 Apr 2010 11:50
 

Dopo tante agognate miserie alla fine il terminale è pronto! icon_biggrin.gif
Il terminale è un Marving modello a sigaro, che (dal mio punto di vista) si intona con lo spirito vintage dell' Ybr e per il progetto che sto lentamente realizzando.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il collettore è invece derivato da quello di una Panda, visto il diametro compatibile, è stato sufficiente intagliarlo ai lati e poi stringerlo al collettore di serie con una fascetta metallica e pasta nera.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le bende termiche sono prodotte dalla Termo Tech, ahimè 2 metri non sono bastati a finire il collettore, al prossimo ordine provvederò a completarlo icon_evil.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Infine la cosa che più mi ha stupito: un collettore all'interno del collettore! 0510_grattacapo.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Alla prossima 0510_saluto.gif
 
9630791
9630791 Inviato: 7 Apr 2010 13:51
 

Che pariata 0509_doppio_ok.gif facci sapere come va, dicci tutto icon_mrgreen.gif Vai paguroo 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
9631326
9631326 Inviato: 7 Apr 2010 14:56
 

eheh miglioramenti ci sono stati eccome, non cose dell' altro mondo ma sono quantomeno apprezzabili!
(premetto subito che il fondoscala è a 10.000 giri dopodichè zona rossa fino ai 12000)
Il tiro ai bassi è migliorato molto, non ha più vuoti e tira bene fino ai 5500/6000 giri dopodichè inizia la fase irregolare: singhiozza dai 6500 a circa 7500-8000, range dove in precedenza si aveva la coppia massima, che adesso si è spostata e si sente dagli 8000 fino ai 9500giri/min! icon_mrgreen.gif
Le bende termiche dovevano attenuare le fasi irregolari, il loro compito lo hanno fatto per circa 300/500 giri che non sono mica trascurabili. eusa_whistle.gif
Il sound è migliorato e più corposo ai bassi, le sgasatine fino ai 3000 giri mi fanno impazzire eusa_drool.gif
mentre ai medi e agli alti riprende quello originale solo con una corposità maggiore.
La carburazione è rimasta col getto del massimo a 105, non ho la necessità di aumentare perchè anche se non ci si può fidare della candela, è di un nocciola perfetto e i residui allo scarico danno segno di carburazione giusta, un pelino ino ino grassa 0509_lucarelli.gif
Un altra cosa importantissima è la riduzione del peso: ben 3 chili in meno, e leggendo l'articolo nella home le cose si spiegano meglio icon_razz.gif
Inoltre le bende termiche richiamano lo stile cafè racer, cioè quello che vorrei realizzare su questa motina, ed ho numerosi progetti per la testa in attesa del lavoro estivo 0509_up.gif
Il top sarebbe rimuovere anche il collettore interno ma per adesso lascio così com'è, tagliare, togliere le cromature, tornire e risaldare non è un lavoro da una giornata.
 
9637610
9637610 Inviato: 8 Apr 2010 13:48
 

wow...però è una soddisfazione unica quando ti crei qualcosa per la tua piccolina..invece di comprarlo.anche se ci hai buttato sangue..a alla fine ti senti realizzato icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9672405
9672405 Inviato: 13 Apr 2010 22:18
 

cosa fanno realmente le bende termiche sul collettore?? eusa_think.gif parlavi di eliminazione di fase irregolare ai medio-alti regimi ma in base a cosa dovrebbero dare questo miglioramento?? eusa_think.gif icon_biggrin.gif
 
9674685
9674685 Inviato: 14 Apr 2010 13:01
 

le bende termiche aumentano la temperatura dei gas di scarico aiutandone l'espulsione, non ottieni prestazioni, perchè capisci bene che delle pezze di stoffa (si fa per dire) non cambiano sto gran che, ma aiutano invece enlla carburazione in quanto smagriscono la miscela.
Siccome la moto singhiozzava a quel regime ho voluto provarle, ma il motivo dell'a cuisto era per lo più estetico, ad ogni modo ha aiutato per circa 200-300 giri icon_wink.gif
 
9952353
9952353 Inviato: 30 Mag 2010 19:42
 

Volevo segnalare ad un qualche ybrista che ho trovato un terminale in italia che penso provenga dal brasile o argentina, quei posti li insomma.
Link a pagina di Subito.it
non so se comprende anche il collettore, mi ricorda la Yoshimura con quei caratteri giapponesi, però non mi piace icon_rolleyes.gif
 
9962102
9962102 Inviato: 1 Giu 2010 12:42
 

bravo Paguro! veramente un ottimo lavoro!ora manco solo io! basta mi sono rotto! oggi vado dal mio amico armato di doppietta arrugginita e pretendo che venga montata quella marmitta!!!sono 3 mesi quasi!!!!
 
9962121
9962121 Inviato: 1 Giu 2010 12:46
 

ti avevo avvisato che i problemi sarebbero venuti fuori! icon_asd.gif
Posso chiederti che saldatrice usate? ad elettrodo, filo continuo.. eusa_think.gif
 
9962862
9962862 Inviato: 1 Giu 2010 14:28
 

eh si avevi ragione riguardo ai problemi!! speriamo siano finiti Comunque la saldatrice è di tipo a elettrodo.
 
9964192
9964192 Inviato: 1 Giu 2010 18:48
 

quindi presumo usiate elettrodi per l'alluminio, ci vuole una bella mano per fare saldature sull'alluminio con l'elettrodo, occhio a non bucare la lamiera 0509_up.gif
 
9965388
9965388 Inviato: 1 Giu 2010 22:35
 

qualche foro c'è, li abbiamo tappati con un materiale speciale..penso sia quell'impasto che diventa metallo e poi si solidifica, ci tappai già una fessura sulla marmitta originale.
 
10070112
10070112 Inviato: 19 Giu 2010 18:43
 

complimenti per l'articolo, ma ho bisogno di chiederti una mano:
la mia senda sempre 125 4t 2v ha il riciclo dell'aria come il tuo, ho capito come toglierlo (mi sembra abbiano proprio lo stesso motore) ma non ho capito, una volta tolto l'ais devi ricarburare??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha 125 cc

Forums ©