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Nuova legge per quanto riguarda gli scarichi aftermarket
264206
264206 Inviato: 21 Mar 2006 10:59
 



...va beh ragazzi...siamo sempre in italia...con un gruppo di caproni che prendono decisioni del c***o.................

.....io scappo.......punto....mi han proprio rotto.....
 
264642
264642 Inviato: 21 Mar 2006 16:04
 

avevo ed ho tutt'ora un terminale NON omologato .... pensavo di comprare un terminale con dbkiller estraibile .... bhe ... splendido ... mi tengo il mio trombone NON catalizzato e NON omologato ....e fine del problema .... icon_wink.gif
 
264696
264696 Inviato: 21 Mar 2006 16:58
 

sinceramaente sti politici del c**zo mi hanno proprio rotto i co***ni ma nn sanno che uno scarico costa un casino di soldi!!!!e ora cosa dovrei fare,rimettere l'originale icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif !!!!
Piu andiamo avanti piu credo che i politici ce l'abbiamo su cn i motociclisti!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif ciao a tutti!!!!!
p.s io la tengo la marmitta!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
265101
265101 Inviato: 21 Mar 2006 20:45
 

io mi tengo la mia marmitta non omologata da pista.
se si va avanti così si arriverà a un punto che non faranno nemmeno + circolare i 2 tempi xkè inquinano di +.
a questo proposito mi sembrava tempo fa di aver sentito che (mi pare in spagna) non correvano i 2 tempi xkè inquinavano di +, xò non so dire icon_rolleyes.gif
 
265220
265220 Inviato: 21 Mar 2006 21:49
 

SECONDO ME DOPO 1 MESE NEX CI FA PIU CASO
 
265235
265235 Inviato: 21 Mar 2006 21:59
 

Rotax ha scritto:
io mi tengo la mia marmitta non omologata da pista.
se si va avanti così si arriverà a un punto che non faranno nemmeno + circolare i 2 tempi xkè inquinano di +.
a questo proposito mi sembrava tempo fa di aver sentito che (mi pare in spagna) non correvano i 2 tempi xkè inquinavano di +, xò non so dire icon_rolleyes.gif

In america è cosi sono sicuro, infatti l'anno scorso a laguna seca hanno corso solo le motoo gp perchè i 2t "inquinano troppo"!! (per me in quella pista le 125 fanno paura!! icon_biggrin.gif )
 
316426
316426 Inviato: 26 Apr 2006 14:43
 

Da quel che ho potuto vedere sul sito della leovince sembra che sia stata proprio questa azienda a promuovere l'iniziativa, che sicuramente non porterà a nulla di buono. icon_mad.gif
Non vi fate incantare, per strada si creerà ancora più confusione di quanta già ce n'è...poliziotti zelanti, vigili incompetenti avranno una nuova norma poco chiara, alla quale daranno sicuramente interpretazioni personali, con cui cercare di affibbiarci multe e darci nuove seccature oltre quelle che già ci sono (automobilisti distratti, camionisti arroganti, l'asfalto di molte strade che fa ca**re, ma di cui nessuno si preoccupa ecc. ecc.).
Da questa storia ne traggo due conclusioni:
1)La FMI, della quale sono tesserato, non fa un cavolo per tutelarci, tranne riscuotere annualmente i soldi delle tessere;
icon_mad.gif
2)Dal sito leovince si capisce (almeno io ho capito) che tale norma è stata promossa da loro: quando vorrò comprare uno scarico quindi penso proprio che mi rivolgerò ad altre marche.
E per strada possiamo fare un'altra cosa oltre che salutarci con la mano sinistra: "avvertire" chi sopraggiunge dalla parte opposta (a buon intenditor......poche parole) eusa_silenced.gif
Ciao
 
316708
316708 Inviato: 26 Apr 2006 17:15
 

come mi ha chiesto il buon Simon riporto qua quanto trovato sul sito della Leovince,il testo è un po' lungo ma molto completo e spiega tutto!

CHE COS'E' LA DIRETTIVA 2005/30/CE

La nuova direttiva integra e sostituisce la precedente 97/24/CE dalla quale si differenzia per il fatto che, per la prima volta, viene data la possibilità ai produttori after-market di omologare prodotti catalizzati.

A questo proposito occorre fare una premessa molto importante: la Sito Gruppo Industriale s.p.a. è stata l'azienda promotrice, in collaborazione con l'ANCMA, dell'azione che ha portato alla modifica della vecchia direttiva 97/24/CE. Questa iniziativa è stata da noi intrapresa per porre rimedio ad una legge a nostro avviso sbagliata perché, permettendo ai soli produttori di motocicli di omologare marmitte catalitiche, penalizzava tutti i costruttori after-market e, ovviamente, rischiava di penalizzare anche i motociclisti perché restringeva la loro possibilità di scelta al momento di sostituire lo scarico originale. Costituiva, in sostanza, una vera e propria situazione di monopolio (a favore dei costruttori) che, come sappiamo, non va mai a vantaggio del consumatore.
Dopo un lungo iter burocratico questo emendamento, partito da Monticello d'Alba, è arrivato nella sede della Comunità Europea a Bruxelles e, l'anno passato, è stato approvato, dando origine alla nuova normativa che entrerà in vigore il 18 Maggio 2006.

Al contrario di quanto si legge in questi giorni quindi, quanto sta per succedere va visto in chiave positiva perché offre una possibilità nuova a tutte le aziende come la nostra (che sono state coinvolte nell'iniziativa fin dall'inizio anche se, salvo pochissime eccezioni, con scarso riscontro), agli operatori del settore e, soprattutto, ai consumatori finali perché destituisce una situazione, come detto in precedenza, di monopolio ed apre le porte alla libera concorrenza.

A questo punto occorre spiegare cosa succederà in funzione della 2005/30/CE e come la nostra azienda Vi metterà nelle condizioni di poter continuare a lavorare serenamente e nel rispetto delle leggi.


SFERA DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA 2005/30/CE

Per prima cosa sottolineiamo che tutti coloro che hanno acquistato impianti di scarico omologati fino ad oggi sono assolutamente in regola e lo saranno anche dopo il 18 Maggio 2006.

Le omologazioni europee, che attualmente accompagnano i nostri prodotti, sono state regolarmente rilasciate dai vari Ministeri dei Trasporti nazionali e riconosciute da tutti i paesi della Comunità Europea, come tali sono incontestabili. Queste omologazioni sono conformi al capitolo 9 della normativa originaria 97/24/CE, ossia al capitolo relativo al rumore, ma non al capitolo 5, relativo alle emissioni, perché, come spiegato in precedenza, non era possibile per i vari ministeri rilasciare questo tipo di conformità ad un produttore after-market.
La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non è retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo.

A questo proposito occorre però suddividere due categorie di motocicli ed evidenziare quali sono le eventuali limitazioni in specifici contesti, come le giornate di limitazione al traffico ai mezzi catalitici e le revisioni:
- il motociclista che dispone di un mezzo non catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Il mezzo, non essendo catalizzato, non potrà accedere alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati. Per quanto riguarda la revisione del mezzo, si potrà mantenere il sistema di scarico after-market;
v - il motociclista che dispone di un mezzo catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Per l'accesso alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati, occorrerà verificare due ipotesi: se il prodotto after-market non elimina il catalizzatore di serie, non ci saranno limitazioni; se il prodotto after-market elimina il catalizzatore di serie, il mezzo perderà il diritto d'accesso. Analogamente, per quanto riguarda la revisione del mezzo, si dovrà ripristinare il sistema di scarico di serie solo se il catalizzatore originale verrà asportato con l'adozione del sistema di scarico after-market, nel caso in cui il catalizzatore originale non venga asportato si potrà sostenere la revisione mantenendo lo scarico after-market.

Dall'entrata in vigore della nuova direttiva 2005/30/CE invece i criteri di omologazione cambieranno e gli scarichi after-market dovranno essere conformi sia al capitolo 9 (rumore), sia la capitolo 5 (emissioni), in rispetto dei valori indicati dall'omologazione originaria del mezzo (Euro1, 2 o 3).


icon_evil.gif icon_twisted.gif


Se andate sul sito leovince in fondo a questo articolo spiegano anche come la loro impresa intenda andare in contro ai clienti,vendendo ad un prezzo ragionevole(cosi dicono), per le moto che cambiando terminale eliminano il catalizzatore,un altro pezzo in cui c'è appunto il catalizzatore per avere la moto in regola al 100% nelle giornate di blocco!

ciao a tutti
 
317017
317017 Inviato: 26 Apr 2006 19:16
 

fabrycbr600f ha scritto:

La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non è retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo.


allora ditemi se ho capito bene(no perchè qui la confusione che si crea con ste leggi non ha limiti...)

Se io prima di questo cavolo di 18 maggio compro uno scarico aftermarket ,che elimina il catalizzatore ma che è omologato, continuo ad essere in regola anche dopo l'entrata in vigore della legge?????


Citazione:

Ma la cosa più importante è che la legge riguarderà anche il pregresso (come avvenne per gli scarichi racing) ossia anche eventuali scarichi acquistati prima del 18 maggio 2006, pur essendo stati regolarmente omologati in base alle leggi fino ad ora vigenti, diventeranno "illegali" qualora l'installazione dello stesso abbia comportato l'eliminazione del catalizzatore originale.


perchè nel documento riportato da simon c'è scritto il contrario icon_rolleyes.gif

Qualcuno è in grado di chiarire sta cosa?
 
317404
317404 Inviato: 26 Apr 2006 21:54
 

leot_21 ha scritto:
trovo giusta la legge sul controllo delle emissioni... ma deve essere per tutti uguale!!!! nn ci deve essere nessuna distinzione tra due,tre,quattro ruote!!! perche' si colpisce piu' severamente chi inquina meno icon_confused.gif ?
!


Non e' che sulla macchina tu possa togliere il catalizzatore e pensare di passare poi la revisione quindi non vedo dove ci sia la distinzione e poi e' logico anche prima che facessero un decreto apposta che gli scarichi senza catalizzatore non potessero andare bene visto che in sede di revisione non riuscirebbero mai a rientrare nei limiti indicati sul libretto.
 
317435
317435 Inviato: 26 Apr 2006 22:03
 

fabrycbr600f ha scritto:
Analogamente, per quanto riguarda la revisione del mezzo, si dovrà ripristinare il sistema di scarico di serie solo se il catalizzatore originale verrà asportato con l'adozione del sistema di scarico after-market, nel caso in cui il catalizzatore originale non venga asportato si potrà sostenere la revisione mantenendo lo scarico after-market.


icon_evil.gif icon_twisted.gif



E questa che stronzata e' se vai a revisione e lo scarico aftermarket prevede l'asportazione del catalizzatore sara' necessario rimontare il componente originale quindi secondo loro e' possibile circolare con lo scarico non catalizzato ma la moto non e' in regola se mi mandano a revisione? mah e se uno fa' un incidente e l'assicurazione non paga perche' il veicolo non passa la revisione pagano loro? icon_question.gif
 
317483
317483 Inviato: 26 Apr 2006 22:24
 

Io ne stavo comprando uno...ma a questo punto aspetto fino a maggio...così magari ne compro uno in regola anche come inquinamento...è così??

Mi conviene aspettare???Anche se la mia marmitta è stata ammaccata da uno scemo con la macchina... icon_cry.gif
 
317667
317667 Inviato: 27 Apr 2006 0:24
 

SaIyAn ha scritto:
Se xò ho capito bene, almeno ki ha un 636 e su qst ci ha montato il solo terminale (purchè omologato), non avrà alcun problema anke dopo l'attuazione di qst nuova legge in qnt il terminale omologato lo ha ed il catalizzatore sul 636, anke dopo la modifica allo scarico, kmq resta xkè è in tutt'altro posto!


ma il catalizzatore non è nel terminale??? icon_eek.gif

va bhe a parte questo i documenti anche secondo me sono contrastanti... quello di simon dice che tutti ci dobbiamo mettere in regola (così ho capito) e quello di fabrycbr600f dice che siamo in regola...

quindi che si fa??? icon_confused.gif
 
319054
319054 Inviato: 27 Apr 2006 19:52
 

icehcp ha scritto:
SaIyAn ha scritto:
Se xò ho capito bene, almeno ki ha un 636 e su qst ci ha montato il solo terminale (purchè omologato), non avrà alcun problema anke dopo l'attuazione di qst nuova legge in qnt il terminale omologato lo ha ed il catalizzatore sul 636, anke dopo la modifica allo scarico, kmq resta xkè è in tutt'altro posto!


ma il catalizzatore non è nel terminale??? icon_eek.gif

va bhe a parte questo i documenti anche secondo me sono contrastanti... quello di simon dice che tutti ci dobbiamo mettere in regola (così ho capito) e quello di fabrycbr600f dice che siamo in regola...

quindi che si fa??? icon_confused.gif

ognuno si "REGOLA" come vuole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
320171
320171 Inviato: 28 Apr 2006 14:48
 

Io da quello che ho capito si vede così:

icon_arrow.gif Scarico Aftermarket diciamo tradizionale passi revisione tranquillo ma nei giorni di blocco stai fermo

icon_arrow.gif Scarico Aftermarket con catalizzatore pasi revisione ed in più ti muovi anche nei giorni di blocco

Purtroppo per ostinazione dei 0509_mitra.gif caramba che mi hanno ampiamente scassato le @@ sono costretto a levare il mio bell'arrow da gara, ma l'originale non lo metto di sicuro!!
Adesso sento un pò di negozi convenzionati col tinga e prendo un bell'Akrapovic oppure il fratello Arrow con db killer....mi mancherà molto il sound che aveva il mio arrow aperto!! 0510_sad.gif
 
320733
320733 Inviato: 28 Apr 2006 20:04
 

scusate questo vuol dire che il leovince rr che ho comprato oggi dal 18 maggio sarà illegale????!!!!
 
320745
320745 Inviato: 28 Apr 2006 20:09
 

No anzi la leo vinci dal suo sito online potrai controllare quando farà uscire il kit catalizzatore da applicare sulla marmitta da te comprata, ma dal mio punto di vista se non abiti in citta dove attivano il blocco del traffico puoi farne a nche a meno e risparmiare cosi un centinaio di euro perchè tanto quello che importa tutte le forze di polizia a noi care è se rispetta i db ed è omologato!!
Per esempio io che abito fuori città ed il blocco per i non catalitici non mi interessa affatto ne faccio anche a meno perchè anche tanto senza di questo la revisione la passo lo stesso!!
Lamps
 
320752
320752 Inviato: 28 Apr 2006 20:11
 

grazie ma non frega niente se sto fermo nelle giornate di blocco tanto a trieste non ce ne sono mai icon_lol.gif !
 
320758
320758 Inviato: 28 Apr 2006 20:15
 

allora vedi risolto il problema e non dovrai spendere altri soldi perchè quei bas...di della leovince hanno fatto passare questa legge...certo il mio prox scarico non sarà leovince ma sicuramente arrow o akra!!
 
321427
321427 Inviato: 29 Apr 2006 12:21
 

ManuR6 ha scritto:
Io da quello che ho capito si vede così:

icon_arrow.gif Scarico Aftermarket diciamo tradizionale passi revisione tranquillo ma nei giorni di blocco stai fermo

icon_arrow.gif Scarico Aftermarket con catalizzatore pasi revisione ed in più ti muovi anche nei giorni di blocco



spero che tu abbia ragione.. icon_rolleyes.gif
 
321773
321773 Inviato: 29 Apr 2006 14:37
 

Da come ho letto l'articolo ne ho capito questo!!

Riporto parte dell'articolo postato da fabrycbr600f

- il motociclista che dispone di un mezzo non catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Il mezzo, non essendo catalizzato, non potrà accedere alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati. Per quanto riguarda la revisione del mezzo, si potrà mantenere il sistema di scarico after-market;

- il motociclista che dispone di un mezzo catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Per l'accesso alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati, se il prodotto after-market non elimina il catalizzatore di serie, non ci saranno limitazioni;

Lamps
 
321942
321942 Inviato: 29 Apr 2006 17:03
 

Divertendomi e specializzandomi in lavoro di copia incolla vi riporto questa volta cosa ha comunicato Arrow nel suo sito!
Cosi con due documenti ufficiali di due importanti case,ci dovrebbe essere meno confusione e finirla con lo storia "mio cuggino mi ha detto che"...

RELAZIONE TECNICA



Il 18/05/2006 entrerà in vigore la Direttiva Comunitaria 2005/30/CE, integrando la Direttiva 97/24/CE, che è il riferimento normativo principale per l’omologazione degli scarichi after market. Finalmente i costruttori di scarichi after market, quali la Arrow, potranno omologare i loro impianti di scarico sia per le emissioni sonore (capitolo 9° della 97/24/CE) sia per le emissioni inquinanti (capitolo 5° della 97/24/CE). Per eliminare sul nascere voci contrastanti ed allarmanti che generano soltanto confusione tra i rivenditori ed i motociclisti, Arrow ritiene sia opportuno puntualizzare quanto segue.

La Direttiva Comunitaria 2005/30/CE non è retroattiva. Gli scarichi after market omologati PRIMA del 18/05/2006 sono in regola, non ravvisandosi particolari restrizioni al loro utilizzo in strada.

Il dispositivo che riduce il rumore (“silenziatore”) ed il dispositivo di riduzione delle emissioni inquinanti (“raccordo catalizzato”) possono essere omologati separatamente: quindi NON E’ AFFATTO CORRETTO affermare che dal 18/05/2006 gli scarichi after market dovranno essere equipaggiati con il catalizzatore. Sarà invece sufficiente dimostrare che lo scarico after market (nel suo insieme) è conforme sia al capitolo 9° che al capitolo 5° della 97/24/CE: tale conformità è automaticamente garantita nel caso in cui lo scarico after market mantenga il catalizzatore originale e nel caso in cui il veicolo non sia equipaggiato in origine con un catalizzatore.

Progressivamente, Arrow sta inserendo sui certificati di omologazione una dichiarazione che chiarirà la questione, a vantaggio dei rivenditori, dei motociclisti e delle forze dell’ordine.

Inoltre, per ulteriore chiarezza, dobbiamo puntualizzare un altro aspetto non secondario.
Affinchè un impianto di scarico sia perfettamente rispondente ai requisiti del capitolo 5° della 97/24/CE, NON E’ AFFATTO SUFFICIENTE equipaggiarlo con un “fantomatico” catalizzatore. La conformità dell’impianto ai requisiti della 97/24/CE deve essere verificata da un “organismo accreditato” (ente certificatore) e lo scarico deve essere corredato di marcatura del numero di omologazione e certificato di omologazione, entrambi rilasciati ESCLUSIVAMENTE dal Ministero dei Trasporti di uno dei paesi della Unione Europea.

Invitiamo tutti, operatori del settore e motociclisti, a diffidare di componenti spacciati come omologati o conformi, ma che non sono affatto ne omologati, ne conformi.

icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif


spero di essere stato utile,e di aver chiarito un po' di idee!
ciao
 
321951
321951 Inviato: 29 Apr 2006 17:17
 

Per completezza d'iformazione vi posto anche quello che c'è sul sito della MIVV,se si va di leggerlo spero possa esservi d'aiuto!

Faccio i copia e incolla per non correre il rischio che riscrivendo con le mie parole si possano creare incomprensioni!


La nuova Direttiva CEE permetterà a tutti i produttori after market di produrre scarichi catalizzati omologati, togliendo finalmente il monopolio di mercato alle Case motociclistiche






E sì, dovete sapere che negli ultimi quattro anni un possessore di moto dotata di catalizzatore non aveva diritto di scelta. In caso di sostituzione dello scarico doveva necessariamente recarsi presso la concessionaria della Casa.

Una situazione palesemente in contrasto con le norme CEE sulla concorrenza.

Finalmente questa condizione si è sbloccata: con la nuova Direttiva europea anche i costruttori di scarichi after market potranno introdurre sul mercato impianti catalizzati omologati.



Fino ad oggi ci era consentito omologare uno scarico esclusivamente in funzione del rumore prodotto, non tenendo conto dei parametri relativi alle emissioni gassose.

Questa situazione era dovuta alla mancata definizione delle necessarie procedure tecniche da parte della Comunità Europea. Tali procedure sono ora state individuate e saranno finalmente operative a partire dal 18 Maggio 2006.



MIVV sta collaudando il suo “Kit Catalizzato”

Molti non sanno che, oltre ad essere da molti anni impegnata nell’after market, noi siamo tra i maggiori produttori europei di sistemi di scarico originali (Aprilia, Ducati, Yamaha, Guzzi, Derby sono i nostri maggiori clienti) e anche tra i maggiori produttori di catalizzatori per auto: dal 1995 ad oggi ne abbiamo venduto sui mercati mondiali oltre un milione di pezzi. L’arrivo di questa Direttiva, insomma, non ci trova impreparati.



COSA CAMBIA PER I MOTOCICLISTI?

Riteniamo di conoscere molto bene la materia. In altre parole abbiamo esperienza e competenza da vendere. Riteniamo di conseguenza che sia importante informare in modo corretto tutti i motociclisti attualmente alla guida di una moto dotata di scarico omologato privo di catalizzatore. Ecco alcune preziose “pillole”.



· Non esiste nessuna illegalità. L' impianto di scarico venduto negli anni precedenti e ovviamente già in circolazione è omologato per il rumore ma non sarà conforme dal punto di vista delle emissioni inquinanti al momento della revisione.



· Cosa significa “prodotto non conforme”. Un prodotto viene dichiarato non conforme se, al momento della revisione, supera il limite massimo di emissioni gassose, fissato al 4,5% di monossido di carbonio. Naturalmente un prodotto non conforme non permette di superare la revisione.



· Tale normativa servirà a sanare tutto ciò e a permettere ai possessori di moto di poter acquistare un kit catalizzato.



· MIVV ha gia iniziato i necessari collaudi per proporre sin dai prossimi mesi i primi kit catalizzati per i modelli in circolazione.



· La revisione sulle moto. La legge la impone al 4° anno dalla data di immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Quindi il controllo delle emissioni è previsto solo in questa circostanza.



· L’escamotage più adottato: Dato che la moto è sopratutto passione montare un catalizzatore significa limitarne le prestazioni e rovinare il sound. Conservare l'impianto originale per rimontarlo solo in occasione delle prove di revisione è la strada scelta (condivisibile o meno) da molti appassionati.



· Cambieranno i controlli sulla strada? Probabilmente no! Le forze dell'ordine continueranno a controllare soprattutto il rumore. Uno scarico troppo rumoroso può essere rilevato anche ad orecchio (anche se poi è necessaria la conferma con apposita strumentazione). Molto più difficile, se non impossibile, valutare visivamente se un impianto di scarico emette oltre il 4,5% di CO.



icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif


Cio è tutto cio che ho trovato sul web,e dicono tutti la stessa cosa!!
ciaoooooo

un saluto
 
322223
322223 Inviato: 29 Apr 2006 20:33
 

fabrycbr600f ha scritto:
Per completezza d'iformazione vi posto anche quello che c'è sul sito della MIVV,se si va di leggerlo spero possa esservi d'aiuto!

Faccio i copia e incolla per non correre il rischio che riscrivendo con le mie parole si possano creare incomprensioni!


La nuova Direttiva CEE permetterà a tutti i produttori after market di produrre scarichi catalizzati omologati, togliendo finalmente il monopolio di mercato alle Case motociclistiche






E sì, dovete sapere che negli ultimi quattro anni un possessore di moto dotata di catalizzatore non aveva diritto di scelta. In caso di sostituzione dello scarico doveva necessariamente recarsi presso la concessionaria della Casa.

Una situazione palesemente in contrasto con le norme CEE sulla concorrenza.

Finalmente questa condizione si è sbloccata: con la nuova Direttiva europea anche i costruttori di scarichi after market potranno introdurre sul mercato impianti catalizzati omologati.



Fino ad oggi ci era consentito omologare uno scarico esclusivamente in funzione del rumore prodotto, non tenendo conto dei parametri relativi alle emissioni gassose.

Questa situazione era dovuta alla mancata definizione delle necessarie procedure tecniche da parte della Comunità Europea. Tali procedure sono ora state individuate e saranno finalmente operative a partire dal 18 Maggio 2006.



MIVV sta collaudando il suo “Kit Catalizzato”

Molti non sanno che, oltre ad essere da molti anni impegnata nell’after market, noi siamo tra i maggiori produttori europei di sistemi di scarico originali (Aprilia, Ducati, Yamaha, Guzzi, Derby sono i nostri maggiori clienti) e anche tra i maggiori produttori di catalizzatori per auto: dal 1995 ad oggi ne abbiamo venduto sui mercati mondiali oltre un milione di pezzi. L’arrivo di questa Direttiva, insomma, non ci trova impreparati.



COSA CAMBIA PER I MOTOCICLISTI?

Riteniamo di conoscere molto bene la materia. In altre parole abbiamo esperienza e competenza da vendere. Riteniamo di conseguenza che sia importante informare in modo corretto tutti i motociclisti attualmente alla guida di una moto dotata di scarico omologato privo di catalizzatore. Ecco alcune preziose “pillole”.



· Non esiste nessuna illegalità. L' impianto di scarico venduto negli anni precedenti e ovviamente già in circolazione è omologato per il rumore ma non sarà conforme dal punto di vista delle emissioni inquinanti al momento della revisione.



· Cosa significa “prodotto non conforme”. Un prodotto viene dichiarato non conforme se, al momento della revisione, supera il limite massimo di emissioni gassose, fissato al 4,5% di monossido di carbonio. Naturalmente un prodotto non conforme non permette di superare la revisione.



· Tale normativa servirà a sanare tutto ciò e a permettere ai possessori di moto di poter acquistare un kit catalizzato.



· MIVV ha gia iniziato i necessari collaudi per proporre sin dai prossimi mesi i primi kit catalizzati per i modelli in circolazione.



· La revisione sulle moto. La legge la impone al 4° anno dalla data di immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Quindi il controllo delle emissioni è previsto solo in questa circostanza.



· L’escamotage più adottato: Dato che la moto è sopratutto passione montare un catalizzatore significa limitarne le prestazioni e rovinare il sound. Conservare l'impianto originale per rimontarlo solo in occasione delle prove di revisione è la strada scelta (condivisibile o meno) da molti appassionati.



· Cambieranno i controlli sulla strada? Probabilmente no! Le forze dell'ordine continueranno a controllare soprattutto il rumore. Uno scarico troppo rumoroso può essere rilevato anche ad orecchio (anche se poi è necessaria la conferma con apposita strumentazione). Molto più difficile, se non impossibile, valutare visivamente se un impianto di scarico emette oltre il 4,5% di CO.



icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif


Cio è tutto cio che ho trovato sul web,e dicono tutti la stessa cosa!!
ciaoooooo

un saluto


Che dire praticamente si e' sempre al punto che se un agente vuole le scatole te le rompe uguale visto che non si' e' in regola.
 
322832
322832 Inviato: 30 Apr 2006 11:08
 

Ionco ha scritto:



Che dire praticamente si e' sempre al punto che se un agente vuole le scatole te le rompe uguale visto che non si' e' in regola.[/quote]


Adesso non vorrei fare il rompiscatole,ma scusa in tutti e tre i documenti delle case costruttrici c'è scritto che sei in regola se monti uno scarico omologato prima del 18/5 e che nel caso ci siano le giornate di blocco del traffico non puoi girare ma in tutti gli altri casi si perchè si è in regola!
Cambieranno le regole di omolagazione dal 18 in poi,ma questo non può essere una legge retroattiva!
Io ho letto cosi,poi se uno vuole dare interpretazioni personali va bene lo stesso!

ciao ciao buon GP
 
323146
323146 Inviato: 30 Apr 2006 14:45
 

Hanno scritto che se si monta uno scarico non i regola e' comunque necessario montare lo scarico originale o comunque catalizzato in caso di revisione......quindi se non sono in regola con la revisione io penso che di conseguenza non sono neanche in regola circolando in strada che poi si chiuda un occhio visto che e' un pasticcio legislativo e percio' non si vuol danneggiare ulteriormente le case che producono scarichi aftermarket e' un'altro discorso.
 
323256
323256 Inviato: 30 Apr 2006 15:51
 

fabrycbr600f ha scritto:
Ionco ha scritto:



Che dire praticamente si e' sempre al punto che se un agente vuole le scatole te le rompe uguale visto che non si' e' in regola.



Adesso non vorrei fare il rompiscatole,ma scusa in tutti e tre i documenti delle case costruttrici c'è scritto che sei in regola se monti uno scarico omologato prima del 18/5 e che nel caso ci siano le giornate di blocco del traffico non puoi girare ma in tutti gli altri casi si perchè si è in regola!
Cambieranno le regole di omolagazione dal 18 in poi,ma questo non può essere una legge retroattiva!
Io ho letto cosi,poi se uno vuole dare interpretazioni personali va bene lo stesso!

ciao ciao buon GP[/quote]


Fabry ma di che anno è la tua??informati bene,perche non penso che il cbr 600f monti il catalizzatore,almeno la mia è un 2001 e non ce l'ha!pensa che nemmeno il cbr600rr del 2003 lo monta!E se non lo monta di serie non siamo obbligati a metterlo nemmeno sull'aftermarket(ho chiesto alla leovince e loro me lo hanno confermato).Quindi in definitiva.......a noi ma che ce ne frega?????????????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
323887
323887 Inviato: 30 Apr 2006 22:53
 

Il succo del discorso infatti per noi è questo!!

Citazione:
Quindi in definitiva.......a noi ma che ce ne frega?????????????? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
324265
324265 Inviato: 1 Mag 2006 10:56
 

grazie per l'informazione sbronzo,io comunque parlavo in generale per chi diceva che possono ancora rompere le scatole!
So che la "nostra" non ha il catalizzatore e di questo ringrazio mamma honda!

In definitiva seguirò il tuo consiglio...me ne sbatterò!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif

ciao ciao
 
324901
324901 Inviato: 1 Mag 2006 19:13
 

scusate... ma se nn sono rimbambito io la cosa migliore nn sarebbe precipitarsi tutti i non possessori di scarichi after-market a comprare uno scarico omologato prima di questa normativa così saremmo comunque legalmente liberi di circolare? x la revisione basterebbe rimontare il vecchio scarico e vissero felici e contenti e rombanti! icon_rolleyes.gif
 
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