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Cosa resterà di questa VFR? [Perchè modificarla?]
3765622
3765622 Inviato: 25 Feb 2008 17:28
Oggetto: Cosa resterà di questa VFR? [Perchè modificarla?]
 



Ciao a tutti,
ormai molti di voi mi conosceranno, per gli altri vi posso dire che sono un completo ignorante in fatto di moto/motori che da un'annetto abbondante possiede una meravigliosa VFR 800 V-Tech (modello '06) come prima moto in assoluto.

Frequento assiduamente il forum e leggo con interesse i topic che riguardano le modifiche.

A detta di molti (più esperti di me) il VFR è una delle migliori moto in assoluto in quanto comodità, versatilità ecc. ecc. Mi verrebbe da dire lo stesso, ma non ho mai avuto una moto non ho un metro di confronto.

Mi capita di leggere nei vari topic leggo: "i semimanubri stancano", "è pesante", "il mono fa cag**e", "metto la corona con 2 denti in più", "metto la power commander", "il dual CBS è orrendo", "i tubi in treccia migliorano la frenata", "qualche cavallo in più non guasterebbe", "toglierei il V-Tech" con conseguenti massicce modifiche alla moto.

Ora mi chiedo: che cosa rimane di buono al povero VFR? A me sembra meraviglioso così com'è... Come mai c'è questa corsa a delle modifiche così importanti? Non è che col tempo ci si "abitua" e si vorrebbe avere qualcosa di diverso dalla propria moto? Si vorrebbe una moto sempre più performante?

La mia è solo una curiosità... Vorrei sapere che cosa spinge la gente a modificare certe volte in maniera radicale la propria moto.

Ciao a tutti, Bix.

Ultima modifica di Cyber-Bix il 25 Feb 2008 20:38, modificato 1 volta in totale
 
3765763
3765763 Inviato: 25 Feb 2008 17:42
 

Le modifiche che ho fatto ... ritengo siano dei miglioramenti che in un qualche modo più mi aggradavano un po' in tutti i sensi: comodità, guidabilità, assetto e perchè no ... anche estetica.
Le personalizzazioni sono tali proprio perchè la moto assume caratteristiche tue ......... personali, che seguono un po' il tuo essere motociclista ....
Se poi, come ho sempre fatto io .......... te le fai tu direttamente, durante la stagione invernale ........ il significato è addirittura doppio! icon_wink.gif
Ore e ore passate a montare e a smontare ... a risolvere questo piuttosto che quel problema ........ trovare una soluzione vincente per una presa 12 volt .............................. icon_wink.gif
Tutto questo non a prezzo .......... per tutto il resto c'è MasterCard!!! icon_wink.gif
La vufera è sicuramente un'ottima moto ................ ma come sai Bix ... nessuno è perfetto ........ proprio a partire da noi stessi ... e allora si da libero sfogo alla propria passione ... cercando quella perfezione che non ci sarà mai!!!! icon_wink.gif

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3765832
3765832 Inviato: 25 Feb 2008 17:49
 

ti sei dato la risposta da solo, dopo un annetto o più che hai una moto come il VFR ti "stanchi" di avere "solo" 108 CV e vuoi migliorarla

non dico di essere daccordo dato che su una moto da 200kg 100 CV bastano e avanzano, però molte moto offrono spazi di miglioramento visto che è normale che dopo un po' ci si stanchi delle prestazioni (anche se elevate)
 
3766061
3766061 Inviato: 25 Feb 2008 18:14
 

Ragazzi, come non essere daccordo col Cyber, sono alla terza VFR (1986-1991 e 2006) e proprio 2 mesi fa ho cambiato il cupolino originale con uno maggiorato della Zero Gravity, e' bellissima la mia moto, ma gia' sentivo dei rimorsi per aver tolto qualcosa di originale e sicuramente mi fermero' al cupolino. Io mi sono chiesto sempre, ma qual'e' la moto concorrente della nostra? non riesco a trovare una risposta e se anche ce ne fosse una, non credo che si tratti di una moto bella, affidabile, performante, comoda, ecc.... come le nostre. Per quanto riguarda la cavalleria credo che dobbiamo darci un ridimensionata, oggi ci sono troppe auto e troppi guidatori pericolosi in giro e i velox?accontentiamoci di quello che abbiamo che non e' poco anzi in breve vi raccanto questa: causa caduta in pista con la mia CR250 R mi sono fratturato 3 vertebre, 2 mesi a letto immobile e solamente da un mese che sono ritornato sulle mie gambe e proprio un mese fa sono rimontato sulla mia VFR per fare qualche kilometro, ma dopo un po su una starda tranquilla scateno la cavalleria solamente tra seconda e terza, ebbene raggazzi per qualche secondo ho avuto un forte senso di labirintite. Sicuramente dovuto al troppo tempo passato a letto, ma la bestia tira e come e vi garantisco che dopo il mio infortunio e' cambiato anche il mio stile di guida, meno gas, pieghe piu' prudenti, ecc... ricordiamoci che dopo le nostre uscite in moto, dopo bisogna ritornare a casa sulle nostre gambe. Scusatemi se mi sono dilungato e non voglio fare la morale a nessuno, ma credo che essere possessori di una VFR e' un privilegio da intenditori per cui rispettiamola e non violentiamola con modifiche che alla fine non pagano.
Un salutone a tutti
 
3766551
3766551 Inviato: 25 Feb 2008 18:56
 

Parole sante fratelli.... sono d'accordo CyberBix e sopratutto con te Frank68. Poi se qualcuno non è soddisfatto delle prestazioni a 360° della "nostra " moto, farebbe prima cambiando direttamente modello icon_cool.gif
 
3766585
3766585 Inviato: 25 Feb 2008 18:58
 

Ciao a tutti!

Sono d'accordo sia con Cyber che con ICE, mi spiego:

La VFR è sicuramente una moto molto equilibrata, ma migliorabile. Delle molle forcella ed un mono migliori, sicuramente migliorano il comportamento di una moto famosa per la sua stabilità: perchè no? Più la moto è maneggevole e sincera nelle sue reazioni, più sicuro è il pilota. Lo stesso vale per i tubi in treccia, sia per i freni che per la frizione!!! I cavalli sono alla fine una cosa soggettiva, per me va bene così... Alleggerire la moto, senza esagerare, la rende più facile da guidare = maggior sicurezza. Considera che se queste modifiche fossero introdotte di serie, il prezzo della VFR, già di per sè non del tutto popolare, crescerebbe e non di poco...

D'altro canto, troppe modifiche che siano strutturali e non estetiche, stravolgono di molto una moto considerata una delle più equilibrate...

Farsi le modifiche da soli è sicuramente la più grande soddisfazione di un motociclista, anche perchè è la tua bimba!!! Te la curi e migliori da solo, senza l'intervento di altri!!! Certo è che bisogna saper qualcosina di meccanica, imparare da qualcuno e/o studiare parecchio per non fare danni...

Alla fine, ogniuno si gestisce la propria moto secondo i propri gusti:

- chi si gode la moto così com'è, senza pensieri ed in piena libertà;
- chi cerca sempre qualche piccola miglioria per gustarsi appieno le curve ed il blianciamento della moto;
- chi vuole rendere la propria unica e distinguibile dalle altre;
- chi vuole raggiungere la perfezione...

e chi più ne ha più ne metta!!!

Io, da bravo malato, mi sono fatto piccole modifiche:

- olio più denso per le forcelle (più sincere e non arrivano più a fondo corsa) e taratura ad hoc per il mono (anche se ci sto facendo un pensierino... Ohlins???);
- filtro aria lavabile e più permeabile (così il V4 respira meglio...);
- tubi in treccia per frizione e freni (più modulabili, dual-cbs ancora al suo posto...);
- navigatore (TT Rider forever!!!).

Per il resto la mia Bimba è come mamma Honda l'ha fatta e penso rimarrà...

Lamps!!!
doppio_lamp.gif
 
3770345
3770345 Inviato: 26 Feb 2008 8:30
 

Buongiorno,

essendo da sempre un'etenrno "modificatore" di qualsiasi cosa mi capiti in mano, mi sento priprio chiamato in causa!!!! icon_wink.gif
Eh.... ragazzi.... non sono d'accordo con molti di Voi..... icon_lol.gif e vi spiego perchè...

Intanto, per me, come per altri, il piacere di andare in moto è solo la metà del gusto, l'altra metà NON meno importante è quella di manutenzionarla, curarla e modificarla da solo.

Il gusto della modifica e la soddisfazione sono sicuramente unici; è vero che il vfr è di "base" una gran moto, ma renderla solo "tua" e un pò diversa da tutte le altre, è molto soddisfacente.

Perchè non cambiare moto... commenta qualcuno..... perchè comunque certe "caratteristiche" sono tipiche del vfr e si trovano solo su questa moto, ma essendo una cosa progettata per una persona "media", non è detto che tutti ci si trovino a proprio agio, per motivi di statura, di fattezza, un problema ad un polso o altro.... per cui capita.... di trovarsi un pò "obbligati" a modificare qualcosa, tipo il manubrio, perchè magari l'alternativa sarebbe un'enduro che proprio non ci piace...

Che il vfr è una gran moto sono il primo a dirlo.... ma sono anche il primo a dire che ha dei difetti o delle soluzioni tecniche (anzi.. commerciali) che potrebbero essere state realizzate in modo più intelligente.
Faccio alcuni esempi.... perchè non fanno una versione di vfr, "S", o "R" equipaggiato con una bella forcella ed un bel mono pluri-regolabili?
Perchè non fare due semimanubri che abbiano diverse posizioni di regolazione così come la sella??
Oppure perchè non omologare almeno due misure di gomme?
Non potrete negare che son siamo tutti alti o tutti bassi... con le gambe lunghe o corte... grassi o magri..... minuti o ben piantati.... per cui le esigenze sono diverse.

Bene.... ho dato QUATTRO motivi o "spunti" per far capire quali possono essere le ragioni per cui si può modificare una moto.... d'altronde non siamo tutti uguali.... c'è chi ha la moto originale come da concessionario.... e chi l'ha modificata..... ma questo non significa che non abbiamo tutti la stessa passione o che non ci piaccia quella moto......
......... significa solo che siamo diversi e che esprimiamo la nostra passione in modo diverso.

Saluti
 
3779525
3779525 Inviato: 26 Feb 2008 23:28
 

Modifiche.....Mi sento molto chiamato in causa, Q8 in pieno Bmax, il VFR e' una moto stupenda, il motore e' meraviglioso e la comodita' e le rifiniture sono da eccellenza ma (i ma ci sono sempre) l'assetto va in crisi su una strada che non sia un bigliardo, la maneggevolezza e' migliorabile e per chi non e' un fustacchione abituato alla palestra una mezza giornata in pista si fa sentire per i due giorni successivi. Solo chi ha cambiato le sospensioni (soprattutto il mono) si rende conto di quanto quelle originali siano medocri, avere un po' di peso in meno rende la moto piu' maneggevole e agile nelle manovre d'emergenza a tutto vantaggio della sicurezza. Tutto questo ha un costo che renderebbe problematico l'aspetto commerciale soprattutto in una moto che in questo momento non gode delle grazie di mamma Honda. La strategia della Honda per i modelli che non sono considerati "star" sono risapute: ottimizzare i costi per spremere i guadagni. A titolo puramente esemplificativo l'ultimo modello di cbr 600 f prodotto non aveva neanche la forcella regolabile (come sulla Hornet) la versioni precedenti l'avevano regolabile sia in compressione che in estensione. La Vfr ha perso la cascata d'ingranaggi in virtu di economie di scala, dubito che i modelli futuri avranno sospensioni migliori, felicissimo pero' di sbagliarmi
 
3779825
3779825 Inviato: 27 Feb 2008 0:48
 

La mia provocazione ha dato esito...non vogliatemene male! Penso che coltivare una passione, in questo caso per la moto, renda l'essere umano soddisfatto di essere vivo. Il concetto di creare un esemplare a suo piacimento e unico, lo rende un'artista, forse la mia " sparata " è dovuta al fatto che non ho sufficiente tempo da dedicare alle varie modifiche e che gli esborsi che ne convengono mi danno da pensare che potrei investirli in un mezzo già concepito con caratteristiche tecniche superiori.
 
3780350
3780350 Inviato: 27 Feb 2008 9:03
 

baluardo ha scritto:
.....la mia " sparata " è dovuta al fatto che non ho sufficiente tempo da dedicare alle varie modifiche e che gli esborsi che ne convengono mi danno da pensare che potrei investirli in un mezzo già concepito con caratteristiche tecniche superiori.


Ciao Baluardo.....

sicuramente come dici, un VFR per quanto modificato non diventerà mai una 1098 tricolore... (e qui, credetemi, apprezzo di più la "dotazione" di componentistica che non la vera essenza del modello citato...), ma c'è anche da dire che, con una 1098 fai fatica a farci le ferie con la propria zavorrina !!!! icon_wink.gif

E' vero che alcune modifiche sono molto costose, ma una cosa te la posso dire per CERTA.....

spesso.... troppo spesso... anzi.... quasi sempre..... vedo spesi tanti e tanti soldi su moto, quando con molto meno si potrebbero raggiugere quasi gli stessi obbiettivi...... e questo mi dispiace..... sopratutto per chi ha "limiti economici" che PENSA di non poter mai arrivare al livello di altri perchè non ne ha le possibilità.

E invece...... MOLTO MOLTO MOLTO spesso basta un pò di impegno, le informazioni giuste e poche decine di euro per migliorare tanto con MOLTO POCO. icon_biggrin.gif
 
3786078
3786078 Inviato: 27 Feb 2008 19:07
 

ciao Bmax... io sono neofita in merito alle moto e non so proprio quantificare così su 2 piedi quali modifiche bastino per rendere questa moto più efficace, più sicura e le relative spese. Sicuramente dialogando con persone con più esperienza come dimostrate in questi forum con i dovuti tempi riuscirò a capire di più e ad apprezzare i lavori di modifica ....magari iniziando dai tubi freni per esempio icon_wink.gif
 
3786633
3786633 Inviato: 27 Feb 2008 19:44
 

.....FORSE .....la mia titubanza e dovuta ANCHE al fatto che ricercare certe finezze tecniche ( e parlo di interventi inportanti tipo sospensioni, forcelle, Kg limati gestioni elettroniche ecc. ) per esprimerle poi in strada sia, come dire, uno spreco ? Probabilmente parlo così proprio perche non ho provato...mah... a più tardi. icon_confused.gif



Stote parate !
 
3787940
3787940 Inviato: 27 Feb 2008 21:28
 

porto la mia umile esperienza,
ho percorso con la mia 77.000 km è un modello '98, senza mai apportarci nessun tipo di modifica, facendo sempre la manutenzione dovuta, dai tegliandi, alla sostituzione olio sia dei circuiti freno, frizione, e forcelle, ho sempre viaggiato in modo totale, sia turistico con passeggero, sia in versione tir, in due con 3 bauletti e borsa su serbatoio per migliaia di km tra vacanze varie, sia sport, il tutto utilizzando le regolazioni originali, non ho mai sentito il bisogno modificarla, fino a questi ultimi mesi, dove ormai mi sentivo assuefatto e avevo voglia di avere qualcosa di più...
avevo preso la decisione di cambiarla dopo varie ricerche, e non trovando nulla che andasse bene alle nostre esigenze, vedi ferie, lunghe percorrenze, per lo più in due, e che andasse bene anche quando esco da solo con passo allegro/sport, ho deciso di modificarla, l'ho portata in un officina specializzata e gli ho esposto che volevo una moto "diversa" senza spendere una grossa cifra, anche perchè se non fossi stato soddisfatto avrei potuto cambiarla senza buttare troppi soldi, dopo che l'ho ritirata mi sono pentito di non averlo fatto prima.
la differenza è sia nell'erogazione, sotituito scarico e aggiunta di p.c., sia nella guida, sospensioni, sembra proprio di avere un'altra moto, in due si passeggia senza problemi, da solo in versione sport viaggio molto più veloce, preciso e con margini maggiori.

sono della convinzione che se si fà solo turismo senza avere grosse esigenze la moto è perfetta così com'è, almeno fino a quando non si sente di poter avere di più, poi tutto è possibile.

ciao
Arsenio doppio_lamp.gif Lupin
 
3788540
3788540 Inviato: 27 Feb 2008 22:17
 

77.000 km !!!! icon_eek.gif
Io non gli ho fatti neanche sommando le ultime 3 moto!!!
perché comunque la mia zavorrina 0510_abbraccio.gif non ci stava comoda, (Rgv 250 Suzuky. Xt 600 yamha, hornet 600 honda) ora con il VFR ho trovato il paradiso, e mia moglie ora che chiede di portarla in giro durante la settimana, o la domenica mattina andare lungo la costa (sud Sardegna) a prendere un caffè a villasimius( strada con curve e paesaggi fantastici).
Io non cambierò niente nel Vufferone , sicuramente, va aggiunto qualche accessorio, tipo valigie e borse una presa 12V, manopole riscaldate e poco altro.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
3788812
3788812 Inviato: 27 Feb 2008 22:43
 

beato te che puoi percorrere quelle strade piene di curve.......
farle in moto e' una libidine!!
una domanda.....
ma sono necessarie le manopole riscaldate con il clima stupendo che c'e in Sardegna??
beato te........
 
3789903
3789903 Inviato: 28 Feb 2008 9:03
 

baluardo ha scritto:
ciao Bmax... ....magari iniziando dai tubi freni per esempio icon_wink.gif


Ciao Baluardo....

bhè... a mio parere e secondo la mia esperienza... sul VFR o Vtec i tubi freno sono una cosa controproducente e dispendiosa.
Cambia l'olio dei freni spesso.... almeno una volta l'anno, meglio due se fai km...

Comincia con delle gomme "performanti" e poi passa ad un buon mono e cambio olio forcelle... queste sono le prime tre cose da fare!!!

Ciauz !!
 
3790645
3790645 Inviato: 28 Feb 2008 10:52
 

biemme ha scritto:
una domanda.....
ma sono necessarie le manopole riscaldate con il clima stupendo che c'e in Sardegna??
beato te........

In sardegna c'è tanta umidità e di coseguenza percepiamo - gradi di quelli che effetivamente ci sono, usando poi la moto tutto l'anno, nei mesi + freddi non bastano + solo i guanti, la mattina trovo 6°.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
3791677
3791677 Inviato: 28 Feb 2008 12:54
 

Bmax ha scritto:


Ciao Baluardo....

bhè... a mio parere e secondo la mia esperienza... sul VFR o Vtec i tubi freno sono una cosa controproducente e dispendiosa.
Cambia l'olio dei freni spesso.... almeno una volta l'anno, meglio due se fai km...

Comincia con delle gomme "performanti" e poi passa ad un buon mono e cambio olio forcelle... queste sono le prime tre cose da fare!!!

Ciauz !!


Ma và! e' proprio quello che stò facendo! icon_wink.gif
Sono in attesa che mi chiamino per portare la moto in officina, cambio mono (con WP pluri-regolabile), molle (Ohlins) ed olio forcelle, pastiglie freno anteriori Carbone Lorraine! icon_mrgreen.gif
Ho già avuto modo di scambiare impressioni e pareri con l'amico Lupin e non vedo l'ora che anche la mia sia pronta! icon_twisted.gif
Per ora non ho intenzione di sostituire scarichi o modificare l'elettronica perchè la risposta di Z alle mie richieste è eusa_naughty.gif , ma non si sa mai......... icon_rolleyes.gif
In attesa di postarvi le impressioni! icon_wink.gif

Ciaooooooooo doppio_lamp.gif
 
3798531
3798531 Inviato: 28 Feb 2008 23:23
 

ciao a tutti...ciao Bmax, i tuoi consigli, come quelli degli altri vuferisti, sono sempre bene accetti, come vedi.... avrei iniziato con il piede ( anzi con il freno ) sbagliato. icon_wink.gif



e stote parate
 
3798790
3798790 Inviato: 29 Feb 2008 0:31
 

Se posso consigliare una modifica di poca spesa (40 euro) e tanta resa la corona in ergal 1 kg in meno di masse non sospese
 
3799274
3799274 Inviato: 29 Feb 2008 8:56
 

nimock ha scritto:
Se posso consigliare una modifica di poca spesa (40 euro) e tanta resa la corona in ergal 1 kg in meno di masse non sospese


Dove l'hai presa e di che marca è ???
E poi... che VFR hai ???
Lo chiedo perchè a me degli eurini ne hanno chiesti più di 60.....

Grassie
 
3809628
3809628 Inviato: 1 Mar 2008 14:23
 

Bmax ha scritto:


Dove l'hai presa e di che marca è ???
E poi... che VFR hai ???
Lo chiedo perchè a me degli eurini ne hanno chiesti più di 60.....

Grassie

VFR 1998 800 FI La corona e' della Pbr la trovi su Racing Bikes
icon_razz.gif
 
4335299
4335299 Inviato: 2 Mag 2008 12:28
 
 
4335428
4335428 Inviato: 2 Mag 2008 12:40
 

non posso dire altro che... 0510_mina.gif

quasi troppo (sarà l'invidia icon_wink.gif )

in futuro mi piacerebbe mettere anch'io una coppia di pompe radiali, freno e frizione icon_razz.gif
 
4336147
4336147 Inviato: 2 Mag 2008 13:51
 

secondo me, e correggetemi se sbaglio,

e perche si e come dei bimbi,in senso buono ovviamente e vero per i discorsi tecnici che puo migliorare , ma secondo me e porprio per il gusto di smanare sulla motoretta che sia una vite o cose ovviamente piu tecniche, diciamocelo il tarlo del motociclista e anche questo
se e rossa la vogliamo verde. se e bombata lo volgiamo piatto icon_mrgreen.gif ma e bello cosi
 
4336361
4336361 Inviato: 2 Mag 2008 14:14
 

concordo che il gusto ed il divertimento è quello

peraltro è anche vero che ottimizzare la ciclistica (tra parentesi dicevo appunto che le modifiche sul link indicato da Bmax sono quasi eccessive) oltre che della fruibilità del mezzo, va a tutto vantaggio della sicurezza attiva icon_wink.gif

per non parlare del fattore di "cucirsi" la moto addosso
ad esempio io, usando la moto per gli spostamenti quotidiani, mi accorgo di certi piccoli particolari come la posizione di guida... non vedo l'ora di potermi permettere la modifica delle pedane arretrate...
se il mio corpo mi chiede così 0510_confused.gif dovrò fare il sacrificio icon_mrgreen.gif 0510_amici.gif
 
4337537
4337537 Inviato: 2 Mag 2008 16:44
 

vufero ha scritto:
la posizione di guida... non vedo l'ora di potermi permettere la modifica delle pedane arretrate...

Per le pedane arretrate... non regolabili.... penso che a breve le proverò a fare (solo un'esperimento ovvio...) per capire come cambia e quanto......
 
4337605
4337605 Inviato: 2 Mag 2008 16:55
 

facci sapere icon_wink.gif (sull'altro topic, qui l'OT è colpa mia 0510_inchino.gif )
 
4346300
4346300 Inviato: 3 Mag 2008 20:17
 

Se tutti tenessero la moto originale quando ci si vede cosa ci si dice? "ah tu l'hai presa rossa? Bella. Io nera"

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4346821
4346821 Inviato: 3 Mag 2008 21:35
 

in effetti se tutti fossero "standard" sarebbe una bella monotonia.....
oltre al gusto personale ,secondo me,c'e quella componente infantile che ti porta (io in primis) a modificare ,tagliare,verniciare tutto per avere qualcosa di unico che ,bello o brutto(i gusti sono gusti),ti faccia notare

meglio ancora se le modifiche le hai costruite tu stesso.....
.......perche' comperare qualcosa prodotto (anche se in piccola serie) da qualcun altro ti toglie il gusto di dire : vfr cosi' non ne esistono altri!!
 
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