gc_125 ha scritto:
Si ma da quello che ho capito la valutazione di cavalli comprendente anche l'effetto airbox viene data piuttosto raramente visto che è piuttosto complicato e dispendioso..... Comunque grazie jacktornese....
Comunque io ho visto prove della stessa moto variae anche di 5cv !!!!
Almeno da oggi so quali sono le variabili che possono determinare una test al banco....
Secondo voi davanti a due dati di rilevamento diversi, qual'è quello che piu probabilmente è il piu attendibile?? Quello che dichiara meno potenza/coppia o il contrario??
in genere, come dice il buon JT, i dati più bassi sono quelli più veritieri, se non altro perché, fattori di correzione a parte (temperatura e pressione atmosferica, ecc.), la maggiornaza delle Case provvede ad una messa a punto "particolare" per le moto destinate alle prove effettuate dalle riviste più prestigiose: quindi alla fine dei conti, nella realtà di tutti i giorni, ci si ritrova mediamente a cavalcare un mezzo che non è mai come appena uscito dalle migliori officine di marca...
un altro aspetto, già accennato, è quello della non perfetta uniformità tra i motori prodotti in serie: c'è sempre quello che va di più, grazie ad una particolare e fortunata armonia delle tolleranze di lavorazione.
per curiosità, dirò che una delle poche Case motociclistiche che, per filosofia aziendale, non seleziona le moto per le prove è la Kawasaki: le preleva a casaccio dalle giacenze!
infatti è noto che la maggior parte dei suoi modelli sportivi, alla faccia degli sterili risultati rilevati dai banchi prova e pubblicati dai giornali, risultati che magari le relegano in posizioni di rincalzo, una volta "on the road" si prendono la soddisfazione di distaccare qualsiasi concorrete dei classici, "inspiegabili", 8-9km/h in più...