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Validità dati al banco [a cosa sono dovute le differenze?]
3764365
3764365 Inviato: 25 Feb 2008 15:38
Oggetto: Validità dati al banco [a cosa sono dovute le differenze?]
 

Ragazzi avrei un dubbio. Molto spesso in comparative o cose simili vengono tirati giu fior di grafici di prove al banco. Molto spesso però quando si guardano piu fonti di prove per un determinato modello si puo notare che ci sono differenze notevoli. Questo mi fa chiedere quali possano essere le variabili che provocano queste differenze di dati per la stessa moto. E' possibile che la prova al banco possa essere modificata anche se in piccola parte da chi l'effettua? Oppure e piu probabile che la variabile principale dipenda da l'attrezzatura elettronica/meccanica con cui si effettua la prova?
 
3764449
3764449 Inviato: 25 Feb 2008 15:44
 

puo cambiare sia rispetto alla precisione del banco prova, sia rispetto alle condizioni atmosferiche in cui vengono fatte le prove... icon_wink.gif

inoltre 2 moto identiche possono avere cv diversi, (si parla di pochissimo) perchè le case si tengono delle tolleranze quando costruiscono i motori.
 
3764474
3764474 Inviato: 25 Feb 2008 15:46
 

beh, ovviamente ogni apparecchio è differente da un altro, ma nel complesso i dati trovati dovrebbero essere simili e non con giganti differenze.

tieni conto che comunque le prove non vengono fatte nelle stesse condizioni, ovvero, se la moto viene provata con temperature, umidità e fattori climatici differenti, il risultato cambia.

c e da tenere conto anche di chi sponsorizza le riviste sulle quali esce la prova...
 
3815934
3815934 Inviato: 2 Mar 2008 15:50
 

No, ci sono anche differenze tra banco e banco, ci sono i tipi innerziali e quelli frenati, i risultati cambiano anche per questo;

Ho visto la stessa moto tirar fuori 160 cv su un banco prova e non arrivare a 150cv su un'altro...

Quelli più "stitici" sono più precisi...quelli più ottimisti sono invece un pò più imprecisi...

Il valore che si estrapola da una "rullata" è quello di potenza massima (oltre che di coppia e di curva d'erogazione) alla ruota... convenzionalmente poi si attribuisce una variabile per calcolare l'ipotetico valore all'albero...

Alla quale andrebbe aggiunta un'ulteriore aliquota percentuale di incremento, per l'intervento dell'Airbox (intervento che il banco non riesce a rilevare...)

Cose che possono migliorare o peggiorare la rilevazione:

Condizioni atmosferiche (+ freddo - umidità = + cavalli)

Pneumatico posteriore (+ è nuovo = minor dispersione per contatto col rullo, pertanto + cavalli)

Trasmissione (corona + catena + pignone nuovi Vs. stessi elementi con 30mila km sul groppo possono spostare anche un cv o due...kit speciali con passo 525 o 520 tolgono peso ed aggiungono cavalli)

Stessa moto, stesso modello, stesso motore, differenze anche nell'ordine di 2-3%

icon_wink.gif
 
3816011
3816011 Inviato: 2 Mar 2008 16:13
 

jacktornese ha scritto:

Alla quale andrebbe aggiunta un'ulteriore aliquota percentuale di incremento, per l'intervento dell'Airbox (intervento che il banco non riesce a rilevare...)


Nel caso chi rulla non sia dotato di un sistema di ventilazione a flusso variabile, giusto?
 
3816476
3816476 Inviato: 2 Mar 2008 18:16
 

Si ma da quello che ho capito la valutazione di cavalli comprendente anche l'effetto airbox viene data piuttosto raramente visto che è piuttosto complicato e dispendioso..... Comunque grazie jacktornese.... icon_wink.gif
Comunque io ho visto prove della stessa moto variae anche di 5cv !!!! icon_eek.gif
Almeno da oggi so quali sono le variabili che possono determinare una test al banco....
Secondo voi davanti a due dati di rilevamento diversi, qual'è quello che piu probabilmente è il piu attendibile?? Quello che dichiara meno potenza/coppia o il contrario??
 
3817136
3817136 Inviato: 2 Mar 2008 19:40
 

gc_125 ha scritto:
Si ma da quello che ho capito la valutazione di cavalli comprendente anche l'effetto airbox viene data piuttosto raramente visto che è piuttosto complicato e dispendioso..... Comunque grazie jacktornese.... icon_wink.gif
Comunque io ho visto prove della stessa moto variae anche di 5cv !!!! icon_eek.gif
Almeno da oggi so quali sono le variabili che possono determinare una test al banco....
Secondo voi davanti a due dati di rilevamento diversi, qual'è quello che piu probabilmente è il piu attendibile?? Quello che dichiara meno potenza/coppia o il contrario??


in genere, come dice il buon JT, i dati più bassi sono quelli più veritieri, se non altro perché, fattori di correzione a parte (temperatura e pressione atmosferica, ecc.), la maggiornaza delle Case provvede ad una messa a punto "particolare" per le moto destinate alle prove effettuate dalle riviste più prestigiose: quindi alla fine dei conti, nella realtà di tutti i giorni, ci si ritrova mediamente a cavalcare un mezzo che non è mai come appena uscito dalle migliori officine di marca...

un altro aspetto, già accennato, è quello della non perfetta uniformità tra i motori prodotti in serie: c'è sempre quello che va di più, grazie ad una particolare e fortunata armonia delle tolleranze di lavorazione.


per curiosità, dirò che una delle poche Case motociclistiche che, per filosofia aziendale, non seleziona le moto per le prove è la Kawasaki: le preleva a casaccio dalle giacenze!
infatti è noto che la maggior parte dei suoi modelli sportivi, alla faccia degli sterili risultati rilevati dai banchi prova e pubblicati dai giornali, risultati che magari le relegano in posizioni di rincalzo, una volta "on the road" si prendono la soddisfazione di distaccare qualsiasi concorrete dei classici, "inspiegabili", 8-9km/h in più...
 
3817673
3817673 Inviato: 2 Mar 2008 20:28
 

infatti... anche per questo mi sta simpatica la casa di Akashi! icon_wink.gif

Comunque il marketing ci rimbambisce a suon di centinaia di cavalli mentre la realtà è sempre meno... ottimista! icon_wink.gif

Ho visto gente arrivare al banco prove del mio preparatore con la verità in tasca (formato giornaletto) e rimanere a bocca aperta vedendo leggere molti meno cavalli ! icon_mrgreen.gif
 
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