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Non mi parte la moto. Ma è strano..
3756593
3756593 Inviato: 24 Feb 2008 17:17
Oggetto: Non mi parte la moto. Ma è strano..
 

è stata ferma 4 mesi... Ninja ZX6R del 2006 nuova. Sicuramente si è scaricata la batteria, appena giro la chiave sembra morta, niente non si accende nulla di nulla... Allora ho smontato il serbatoio per arrivare con difficoltà alla batteria e ho fatto ponte con la macchina ed è partita subito.... Ho aspettato qualche minuto e poi ho scollegato i cavi e si è subito spenta....

Ho riprovato e solita storia, appena stacco i cavi dall'auto la moto si spenge e torna morta e defunta... Strano che si spenga, anche se la batteria è da buttare, una volta accesa, non vedo perchè dovrebbe spengersi...

Voi che dite ? Cambio la batteria o c'è dell'altro ?
 
3756664
3756664 Inviato: 24 Feb 2008 17:29
 

Cambia batteria.
Queste moto recenti ormai hanno bisogno della batteria per stare accese, causa centraline, iniezione, ecc...
Nn è più come ai tempi delle moto da enduro che nemmeno ce l'avevano la batteria!
Certo, 2 anni, l'hai fatta fuori in fretta! Staccala d'inverno e/o mettila sotto un mantenitore (con la funzione "cerca" troverai miliardi di 3d dedicati...).
 
3756678
3756678 Inviato: 24 Feb 2008 17:32
 

E normale che dopo che stacchi i cavi la moto si spegne, la batteria non ha la carica sufficiente per garantire il regolare funzionamento dei servizi principali. Ti consiglierei di sottoporre la batteria ad un ciclo di carica completo e possibilmente utilizzare un caricatore intelligente con ciclo di desolforazione, nel caso utilizzi un carica batteria di tipo normale fai un ciclo di carica (lenta) per almeno 8-10 ore. Nel caso non risolvi potrebbe significare che la batteria è irrimediabilmente compromessa a causa della solfatazione degli elementi, ed occorre sostituirla. La prossima volta che devi fermare la moto per un lungo periodo, e consigliato staccare i poli della batteria o almeno solo il polo negativo.
Lamps.
 
3757593
3757593 Inviato: 24 Feb 2008 19:30
 

Incredibile che la batteria si sia distrutta in questo modo, va bene scaricarsi, ma questa è proprio fottuta in modo completo... Strano..
 
3757998
3757998 Inviato: 24 Feb 2008 20:07
 

Purtroppo può capitare, infatti la batteria anche nei casi che stacchiamo i poli, sono affette dal fenomeno dell' autoscarica, tale fenomeno è dovuto ad imperfezioni dei materiali che costituiscono difetti di isolamento, dalle reazioni chimiche spontanee, e dalle impurità dell' elettrolita. Ovviamente ciò viene a generare una scarica spontanea, che sarà più lenta se i poli sono staccati, e più veloce poichè si viene ad aggiungere alla scarica spontanea anche il normale assorbimento causato dall' impianto elettrico. Purtroppo durante la fase di scarica normale o meno che sia, viene a generarsi sulle piastre la formazione di solfuro di piombo "Solfatazione delle Piastre", e il deposito di tale sostanza influisce sull’attività chimica della batteria riducendone l’efficienza, nel caso si prosegua con una scarica prolungata (come nel tuo caso) si può anche compromettere la batteria danneggiandola irrimediabilmente. Come citato in precedenza puoi utilizzare un carica-batteria di tipo intelligente con funzione di desolforazione delle piastre, questo potrebbe riuscire a recuperare la batteria.
Lamps.
 
3758301
3758301 Inviato: 24 Feb 2008 20:30
 

x la tua batteria ti consiglio di provare a caricarla con un buon caricabatterie, se nn dovesse funzionare alla perfezione cambiala, ma evita di andare dai concessionari dal momento che ti fanno pagare il triplo rispetto a una batteria comprata da un elettrauto onesto o in un qualsiasi ipermercato dove credo che la potrai trovare a circa 30-40 €.
 
3758325
3758325 Inviato: 24 Feb 2008 20:32
 

Blackbaron ha scritto:
puoi utilizzare un carica-batteria di tipo intelligente con funzione di desolforazione delle piastre, questo potrebbe riuscire a recuperare la batteria.


Anche se un ninja6 del '06 ha di sicuro la batta al gel...
 
3758707
3758707 Inviato: 24 Feb 2008 20:58
 

beh la batteria può essere anke con la kriptonite ma l' importante è che fornisca amperaggio e voltaggio identici all' originale
 
3759260
3759260 Inviato: 24 Feb 2008 21:41
 

Paolo558 ha scritto:


Anche se un ninja6 del '06 ha di sicuro la batta al gel...


Infatti è possibile che già sia dotata di batteria al Gel, eventualmente non resta che verificare, ed è possibile utilizzare un carica-batteria tipo l' optimate III già e un prodotto di ottimo livello ed è tra i più affidabili, in quanto può caricare batterie di tipo piombo acido, gel, mf, incluse anche i tipi di batterie originali che sono catalogate tra le elencate e cioè MF o Gel, oltre che ad avere molteplici funzioni, tra cui controllo carica ed efficienza della batteria, carica di mantenimento, controllo inversione polarità, funzione di desolforazione, protezione contro i cortocircuiti. Il prezzo di questo prodotto si aggira a circa 60-70€uro.
Lamps.
 
3760141
3760141 Inviato: 24 Feb 2008 23:10
 

La cosa che non mi convince è che si spenga allo staccamento dall'auto... Non ha senso nella mia logica...

Questo vuol dire che "spingendola" non potrebbe mai partire.... MAH
 
3760249
3760249 Inviato: 24 Feb 2008 23:27
 

Potresti anche avere fritto la batteria attaccando direttamente ai poli la sovralimentazione (ossia la corrente dall'auto). Di solito il negativo si attacca al telaio per evitare di sovraccaricare la batteria.
 
3760320
3760320 Inviato: 24 Feb 2008 23:47
 

caiolo ha scritto:
La cosa che non mi convince è che si spenga allo staccamento dall'auto... Non ha senso nella mia logica...

Questo vuol dire che "spingendola" non potrebbe mai partire.... MAH


L'hai mai fatta partire a spinta ocn la batteria in quelle ocndizioni? Se ci provassi ora nn partirebbe, è corretto. Come detto, la batteria serve per tenere in vita l'elettronica e per garantire le tensioni corrette per il funzionamento dell'impianto di alimentazione. L'alternatore da solo nn ce la fa, o meglio ce la fa, ma tutto passa per la batteria che permette di avere una tensione costante garantita, necessaria perchè le elettorniche sofisticate hanno la "puzza sotto il naso" da questo pto di vista.

Scusa per le spiegazioni maccheroniche, ma è per capirsi... icon_asd.gif
 
3760331
3760331 Inviato: 24 Feb 2008 23:49
 

caiolo ha scritto:
La cosa che non mi convince è che si spenga allo staccamento dall'auto... Non ha senso nella mia logica...

Questo vuol dire che "spingendola" non potrebbe mai partire.... MAH


E' normale che si spenga, una batteria completamente scarica non riesce ad alimentare tutti i sistemi elettronici, a maggior ragione visto che la tua moto e iniezione elettronica. In quei pochi istanti che rimane collegata alla batteria dell' auto non riuscirà a ricaricare e accumulare un livello di carica sufficiente. Se rimani con il motore ad un numero di giri abbastanza più alto del regime minimo, la moto dovrebbe rimanere in moto, ma probabilmente appena togli il gas la moto si spegne, questo è dovuto alla batteria completamente scarica, e la corrente prodotta per la ricarica non è sufficiente a mantenere l' elettronica in funzione. Stesso discorso e valido per tentare la messa in moto a spinta, la corrente prodotta dal circuito di ricarica non sarà sufficiente a mantenere in funzione l'elettronica.
Lamps.
 
3760356
3760356 Inviato: 24 Feb 2008 23:56
 

è stata ferma 4 mesi... Ninja ZX6R del 2006 nuova. Sicuramente si è scaricata la batteria, appena giro la chiave sembra morta, niente non si accende nulla di nulla... Allora ho smontato il serbatoio per arrivare con difficoltà alla batteria e ho fatto ponte con la macchina ed è partita subito.... Ho aspettato qualche minuto e poi ho scollegato i cavi e si è subito spenta....

Ho riprovato e solita storia, appena stacco i cavi dall'auto la moto si spenge e torna morta e defunta... Strano che si spenga, anche se la batteria è da buttare, una volta accesa, non vedo perchè dovrebbe spengersi...

Voi che dite ? Cambio la batteria o c'è dell'altro

ciao purtroppo le batterie delle moto di adesso sono molto piccole ,per una questione di pesi,e di spazi ,e di conseguenza hanno pochi ampere.la batteria della mia r6 ,è di 12 v-8,6A ,ha tenuto botta per due anni.dopo di che ,una mattina ,provo ad avviare la moto,ma nulla ,sembrava morta la .ho fatto un tentativo disperato con il carica batteria,fortunatamente l'ho recuperata per stavolta. se hai un carica batteria prova a ripristinarla,altrimenti non ti resta che cambiarla .bye
 
3760449
3760449 Inviato: 25 Feb 2008 0:30
 

Ripeto
Se rimani con il motore ad un numero di giri abbastanza più alto del regime minimo, la moto dovrebbe rimanere in moto, ma probabilmente appena togli il gas la moto si spegne, questo è dovuto alla batteria completamente scarica, e la corrente prodotta per la ricarica non è sufficiente a mantenere l' elettronica in funzione. Stesso discorso e valido per tentare la messa in moto a spinta, la corrente prodotta dal circuito di ricarica non sarà sufficiente a mantenere in funzione l'elettronica.

Prima di acquistare una batteria nuova prova a sottoporla ad un ciclo di ricarica, se è una batteria al Gel non utilizzare carica batterie di tipo a carica rapida, altrimenti rischi di rovinarla definitivamente, infatti le batterie al Gel costruttivamente hanno un elettrolita gelatinoso, ed una forte corrente di ricarica potrebbe far creare delle bolle di gas.
Lamps.
 
3765293
3765293 Inviato: 25 Feb 2008 16:55
 

ok vi ringrazio... poverò a ricaricarla... ma se la dovessi comprare, per risparmiare e prenderla in posti economici, che batteria cerco ?

12V quante AH ? Va bene qualunque batteria ?
 
3765383
3765383 Inviato: 25 Feb 2008 17:03
 

No! Va bene solo la batteria senza manutenzione penso 10 Ah. Economica non la trovi. Per capirci sono quelle tutte nere sigillate completamente, non sono quelle dei centri commerciali. Peccato, 2 anni e morta so che succede ma a me non è mai capitato.
 
3765682
3765682 Inviato: 25 Feb 2008 17:34
 

mi scuso se la mia osservazione è stata già postata:

probabilmente la batteria è in corto, quindi morta definitivamente, una volta che stacchi la batteria dell'auto il regolatore di tensione non riesce a tenere il minimo di tensione per poter alimentare centraline e quanto di elettronico ha che serve al funzionamento del motore,...puoi fare una prova, ma dipende dal circuitoi che usa la tua kawa, staccca completmente la batteria e lascia i cavi volanti, alimenti la centralina con il regolatore di tensione, se resta in moto hai risolto l'enigma senza dubbi...
 
3769918
3769918 Inviato: 25 Feb 2008 23:44
 

Cattivone ha scritto:
Economica non la trovi.


Prezzo medio ? oltre il quale è una ladrata ?
 
3770417
3770417 Inviato: 26 Feb 2008 8:43
 

da 50 a 70 euro sono prezzi medi, dipende dall'amperaggio...una 7 Ah la trovi (senza marca) a 20 euro...una 14 Ah servono 60/70 della bosch...fai tu...dai una sfogliata a ebay, è utile per farsi un'idea dei prezzi...
 
3772626
3772626 Inviato: 26 Feb 2008 13:59
 

Ora provo a caricare quella vecchia...
Domanda da ignorante... La batteria è sigillata... X caricarla non devo cercare di stapparla come le vecchie batterie vero ?!? icon_lol.gif
 
3773343
3773343 Inviato: 26 Feb 2008 14:57
 

non si stappa...ma non otterrai nulla, non si caricherà mai...
 
3778449
3778449 Inviato: 26 Feb 2008 21:54
 

Purtroppo il problema delle batterie tipo MF e cioè senza manutenzione, nella maggioranza dei casi non è possibile rimuovere i tappi di chiusura. Infatti non potendo controllare il livello dell' elettrolita nel caso in cui il livello si abbassa, verrà a ridursi la sua durata. Alcuni tipi di batterie hanno i tappi dotati di un sistema di recupero dei gas prodotti ed in tal modo riescono a recuperare gran parte dei vapori di acqua distillata, riducendo i rischi di perdita eccessiva. Pertanto e consigliato non sottoporre la batteria a forti correnti di ricarica, evitando il sovraccarico e con produzione eccessiva di gas e una forte dissipazione di calore che ne compromette il funzionamento danneggiandola irreversibilmente.
Lamps.
 
3786392
3786392 Inviato: 27 Feb 2008 19:30
 

Allora l'ho tenuta in carica in modo LOW per 15 ore.... Tantine lo so... comunque l'ho riattaccata e magia il quadro si è parfettamente acceso, con tutti i classici rumorini...

Ho provato ad avviare... La moto inizia a girare, ma non va assolutamente in moto... Non noto un grande calo di luci, si accende anche il fanalone davanti... Ma il motore continua a girare a vuoto, senza avviarsi...

Ho notato che lampeggia la spia FI durante il tentativo di messa in moto.

CHe devo pensare ? Che siccome ho spostato il serbatoio non arriva benzina ? Oppure che la carica della batteria non è comunque sufficente ?
 
3789686
3789686 Inviato: 28 Feb 2008 8:12
 

ma il rumore dell'avviamento com'è? regolare? senti che gira bene a velocità regolare o è un po "morto"?
 
3789961
3789961 Inviato: 28 Feb 2008 9:11
 

non riesco a capire... Girava abbastanza veloce.... Xò quel FI che lampeggiava... Bhoooo
 
3790030
3790030 Inviato: 28 Feb 2008 9:22
 

hai il manuale d'officina?
 
3798552
3798552 Inviato: 28 Feb 2008 23:27
 

la spia FI indica un'anomalia alla centralina/iniezione elettronica... icon_rolleyes.gif

Sei sicuro di aver collegato nuovamente per ben benino tutti i cavi (terra compresa?) icon_mrgreen.gif

Se si riprova facendo ponte...se non va in moto è un problema di centralina...ma ritengo che cambiando la batteria tutto torni come prima! icon_wink.gif
 
3798716
3798716 Inviato: 29 Feb 2008 0:07
Oggetto: Libretto uso e manutenzione...
 

...aprilo e vai sul capitolo batteria,non so la tua,ma pensando che a livello elettronico sia complessa come la mia (4 centraline) per cui ti faccio l'esempio della mia.

La sigla FI dimostra un errore o anomalia in qualche centralina (probabilmente lo hai causato tu staccandola e facendo il ponte)

Altra opzione è che una volta staccata probabilmente devi resettare un qualche parametro (sulla mia per esempio,dopo averla ricollegata devo accendere il quadro,portare il gas al massimo per due o tre volte e poi spegnere tutto) la volta dopo è tutto regolare.

Secondo me è meno complesso di come pensi,prova a leggere bene quello che ti dice il libricino e vedi poi che succede,a volte un intervento sbagliato può causare danni o problemi più gravi a livello elettronico,per cui ocio,ciao!!!



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