Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 3 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
DB-Killer anche ad Adria! Ma BASTAAAA!
3782527
3782527 Inviato: 27 Feb 2008 13:45
 



cex ha scritto:



hai mai guardato dal vivo una gara della superstock?
gli scarichi sono aftermarket ma sono omologatissimi per quanto riguarda le emissioni sonore.
in confronto alla mia moto, quelle sembrano delle moto elettriche.
però loro con lo scarico che non fa casino vanno forte.


Scarichi racing non omologati anche per le Stock, c'è solo un limite di Db massimo come credo ci sia anche in SBK e in MotoGp... da chi hai sentito sta cavolata dello scarico omologato per le emissioni sonore?? icon_eek.gif
 
3782729
3782729 Inviato: 27 Feb 2008 14:04
 

Miscia ha scritto:


Scarichi racing non omologati anche per le Stock, c'è solo un limite di Db massimo come credo ci sia anche in SBK e in MotoGp... da chi hai sentito sta cavolata dello scarico omologato per le emissioni sonore?? icon_eek.gif


Infatti mi sembrava una cosa un po' strana, quella degli scarichi omologati.

Aspettiamo delucidazioni da cex.
 
3784336
3784336 Inviato: 27 Feb 2008 16:18
 

Scusate, ma quant'è il limite di rumorisità per una Motogp?
Yamaha a parte, ( una volta ho letto che Valentino gradisce un minimo di silenziamento sulla sua moto ) le altre hanno tubi dretti e tromboni!!!!!

Nel 2005 ero ad Assen per l'appuntamento mondiale della GP, e quando è passata davanti alle tribune la Desmosedici di Capirossi, per poco non mi prendo un infarto.

Ok che i motori a scoppi irregolari producono urli meno lancinati degli screamer, ma non è che siano proprio ear-friendly comunque.
 
3785920
3785920 Inviato: 27 Feb 2008 18:51
 

Gronky ha scritto:
Scusate, ma quant'è il limite di rumorisità per una Motogp?
Yamaha a parte, ( una volta ho letto che Valentino gradisce un minimo di silenziamento sulla sua moto ) le altre hanno tubi dretti e tromboni!!!!!




Ad ogni modo, anche se vuole un po' di silenzio, non penso che il suo scarichino termignoni sia poco rumoroso icon_rolleyes.gif

Link a pagina di Images.motogp.com
 
3786296
3786296 Inviato: 27 Feb 2008 19:23
 

Miscia ha scritto:
cex ha scritto:



hai mai guardato dal vivo una gara della superstock?
gli scarichi sono aftermarket ma sono omologatissimi per quanto riguarda le emissioni sonore.
in confronto alla mia moto, quelle sembrano delle moto elettriche.
però loro con lo scarico che non fa casino vanno forte.


Scarichi racing non omologati anche per le Stock, c'è solo un limite di Db massimo come credo ci sia anche in SBK e in MotoGp... da chi hai sentito sta cavolata dello scarico omologato per le emissioni sonore?? icon_eek.gif



forse ho sbagliato il termine.
con omologato intendevo dire che stanno tranquillamente entro i limiti.infatti le superstock erano molto più silenziose della sbk che arriva a 102 db
 
3786320
3786320 Inviato: 27 Feb 2008 19:25
 

GioR6 ha scritto:
Certo, però potrebbero contenere un attimo anche le emissioni delle formula 1 che sono allucinanti, io sinceramente faccio fatica a vederle dal vivo, mi fischiano le orecchie per due giorni icon_lol.gif Allo stesso tempo fanno storie, per me, assurde, per emissioni comunque non eccessive come le nostre.

Il mio meccanico lavorava per un team di superstock che faceva l'europeo e diceva che i limiti per quelle gare erano di 108 decibel e lo scarico che monto è lo stesso che montava lui sulle R1 con cui correva.
Per me come limite potrebbe essere buono, si eviterebbero gli esaltati che mettono scarichi apertissimi praticamente senza terminale (specialmente i vari tromboncini che si vedono ultimamente) e si permetterebbe a tutti di avere una moto che canta decentemente. Come detto limiti di 95decibel sono praticamente superabili con moto originali, non ha senso.

La cosa che mi fa incazzare è che se io ho uno scarico aperto per andare in pista, in teoria lo dovrei buttare per metterne uno omologato e se per sfiga, come nel mio caso, ce l'hai del diametro diverso dai terminali omologati devi buttare tutto. Buttare ovviamente perchè chi te lo compra uno scarico del genere che non va bene neanche in pista?!
Che facciano allora delle agevolazioni come fanno per le macchine non catalitiche o Euro0/1 ecc., non per altro, solo i terminali della mia costano sui 1000€...



Gio, non sono sicuro ma il limite per le gare di superstock il limite credo sia più basso di 108.

la superbike deve arrivare a 102 db o 103 non ne sono sicuro
 
3786606
3786606 Inviato: 27 Feb 2008 19:42
 

Può essere, io mi baso su quello che mi ha detto il mio meccanico, mi sembra strano che si sbagliasse ma può essere benissimo. Mi sembra strano anche che una categoria senza restrizioni come la superbike debba stare entro limiti del genere, soprattutto perchè dal vivo sembra facciano un gran bordello icon_biggrin.gif però come ti ho detto può essere. Magari quando passo dal meccanico gli chiedo bene, giusto per curiosità, poi lui ha corso parecchio, ha vinto anche il CIV over 32(Carlo Perego), magari mi sa dire un pò in generale come funziona nelle gare icon_wink.gif
 
3786660
3786660 Inviato: 27 Feb 2008 19:46
 

GioR6 ha scritto:
Può essere, io mi baso su quello che mi ha detto il mio meccanico, mi sembra strano che si sbagliasse ma può essere benissimo. Mi sembra strano anche che una categoria senza restrizioni come la superbike debba stare entro limiti del genere, soprattutto perchè dal vivo sembra facciano un gran bordello icon_biggrin.gif però come ti ho detto può essere. Magari quando passo dal meccanico gli chiedo bene, giusto per curiosità, poi lui ha corso parecchio, ha vinto anche il CIV over 32(Carlo Perego), magari mi sa dire un pò in generale come funziona nelle gare icon_wink.gif



ho il regolamento tecnico del mondiale sbk sotto mano.
dice espressamente che il limite massimo di db è 103 con uno scarto di 2 db
 
3786681
3786681 Inviato: 27 Feb 2008 19:48
 

cex ha scritto:



ho il regolamento tecnico del mondiale sbk sotto mano.
dice espressamente che il limite massimo di db è 103 con uno scarto di 2 db


Appunto... limite di Db... ma lo scarico non è omologato neanche per le emissioni sonore! icon_asd.gif
La mia originale mi pare faccia 92Db icon_cry.gif
 
3786707
3786707 Inviato: 27 Feb 2008 19:50
 

cex ha scritto:



ho il regolamento tecnico del mondiale sbk sotto mano.
dice espressamente che il limite massimo di db è 103 con uno scarto di 2 db


Ah, perfetto.
Probabilmente allora lui si riferiva al 2004/05 quando correva con le R1 icon_wink.gif
 
3786721
3786721 Inviato: 27 Feb 2008 19:51
 

sono entrato nel paddock della SBK di Vallelunga

i loro terminali di scarico non sono nè più ne meno dei nostri...poi cambiano i materiali ecc ma i rumori sono quelli

anche il mio arrow fa 105Db secondo loro poi non so non ho fonometri
 
3786862
3786862 Inviato: 27 Feb 2008 20:04
 

sto leggendo il regolamento tecnico del CIV


Sbk>>> 107 Db
Supesport>>>> 107 Db
Superstock>>>>107 Db

il regime a cuii viene effettuata la prova è calcolato in base alla velocità lineare del pistone di 11 m/s

il rumore di fondo deve essere inferiore ai 90 db


non so. io ho visto dal vivo e da molto vicino il CIV a monza.
per me sono silenziose quelle moto
 
3786884
3786884 Inviato: 27 Feb 2008 20:07
 

io devo fare la prova fonometrica alla mia.

mi sa che supero tranquillamente i 120 db icon_mrgreen.gif
 
3787106
3787106 Inviato: 27 Feb 2008 20:27
 

Bè, se il limite è così anche nella superbike...

mmh...

Quindi a quanto sarebbe posto il limite per noi poveretti delle prove libere?

Comunque sabato provo a misurare i decibel dello scarico sia con l'originale che con l'aftermarket, poi vi saprò dire.
 
3788072
3788072 Inviato: 27 Feb 2008 21:38
 

cex ha scritto:
mi sa che supero tranquillamente i 120 db


Allora puoi andare a correre il quarto di miglio alla Malpensa! icon_mrgreen.gif

Saresti in buona compagnia in quanto a emissioni sonore!

Io avevo provato il mio HP appena montato con un fonometro di un centro revisioni e stavo intorno ai 100.

Ora che ha 8000 km non so come stia il fonoassorbente.

Solo credo che non mi lascerebbero girare.

La cosa strana è che ad Adria richiedono " Scarico omologato o db killer ".
Non parlano di un tetto di decibel.

Se uno si costruisce uno scarico in cantina che non fa rumore, gira o non gira?

A me sono queste cose non chiare che seccano.

E se le letture dei loro fonometri fossero volutamente falsate per espellere più gente possibile dal circuito (tanto la giornata/turno è già stata pagata)?

Come viene effettuata la misurazione? Prima di entrare dagli addetti?

Con fonometri fissi in un dato punto della pista?
E se in quest'ultimo caso passassero più moto in contemporanea davanti al fonometro?
 
3788210
3788210 Inviato: 27 Feb 2008 21:50
 

Gronky ha scritto:


E se le letture dei loro fonometri fossero volutamente falsate per espellere più gente possibile dal circuito (tanto la giornata/turno è già stata pagata)?



E' no cavolo, adesso và bè che come dice l'americano noi italiani accettiamo tutto zitti e ha ragione, ma questo no di certo. Se non mi fanno entrare o mi buttano fuori dopo 5 minuti i soldi della giornata me li restituiscono questo è poco ma sicuro!
 
3788617
3788617 Inviato: 27 Feb 2008 22:25
 

biagio come sei messo a dbk?
 
3788751
3788751 Inviato: 27 Feb 2008 22:37
 

dvl71 ha scritto:
biagio come sei messo a dbk?


'na tragedia, il mio arrow da trofeo in titanio non sà neanche cosa sia, il dbkille!!!
ho provato a metterci un dbkiller del mivv, casualmente il diametro è quasi identico, non ci va per pochissimo ma credo che con una limatina tutto intorno ci possa andare.
La tragedia è che normalmente l'arrow fà:
wwwrrroooooooommmm wwwwrrrrroooooooooooooommmm
mentre con quella spece di preservativo fà:
pprrrreeeeeeemmmm ppprrrrreeeeeeeeeemmmmmmmmmm
 
3788790
3788790 Inviato: 27 Feb 2008 22:41
 

Biagioluc ha scritto:


'na tragedia, il mio arrow da trofeo in titanio non sà neanche cosa sia, il dbkille!!!
ho provato a metterci un dbkiller del mivv, casualmente il diametro è quasi identico, non ci va per pochissimo ma credo che con una limatina tutto intorno ci possa andare.
La tragedia è che normalmente l'arrow fà:
wwwrrroooooooommmm wwwwrrrrroooooooooooooommmm
mentre con quella spece di preservativo fà:
pprrrreeeeeeemmmm ppprrrrreeeeeeeeeemmmmmmmmmm

io ho appena montato un bel arrow completo chefa un rumorino niente male e mi tocca zittirlo per colpa di un ente di imbecilli per di + pagati da noi . oltre al danno anche la beffa
 
3788852
3788852 Inviato: 27 Feb 2008 22:47
 

dvl71 ha scritto:

io ho appena montato un bel arrow completo chefa un rumorino niente male e mi tocca zittirlo per colpa di un ente di imbecilli per di + pagati da noi . oltre al danno anche la beffa


E poi non è tanto per il rumore, ma uno compra uno scarico da mille euro dove ogni centimetro delle camere è studiato in funzione delle prestazioni, e poi deve strozzare tutto con un tappo in fondo!!!!
allora tanto valeva metterci due tubi con un po di lana di vetro dentro!!!

P.s.
Domani ti posto le foto del supportino per l'aim icon_rolleyes.gif
 
3789629
3789629 Inviato: 28 Feb 2008 7:43
 

Biagioluc ha scritto:


E' no cavolo, adesso và bè che come dice l'americano noi italiani accettiamo tutto zitti e ha ragione, ma questo no di certo.


Io proporrei di trovarci tutti nel paddock di Adria non quello coperto, quello esterno, smontare i terminali e sagsare di brutto, in stile " Notte di Luglio allo Stelvio ".
Così, giusto per inscenare una protesta pacifica.....
 
3790036
3790036 Inviato: 28 Feb 2008 9:23
 

Gente... volete una notizia che vi farà incazzare ancora di più?

Cercate con google le seguenti leggi:


L. 26 ottobre 1995 N° 447

e

D.P.R. N° 304 del 3 aprile 2001


Per chi non avesse voglia di effetuttare la ricerca e leggere tutto il papiro... gli faccio un riassunto veloce veloce:

Nel 2001 è stata approvata una legge sulla rumorosità dei circuiti che entra a pieno regime dopo 8 anni, cioè nel 2009.
Questo vuol dire che è meglio che vi godiate il 2008 serenamente adeguandovi, perchè dal prossimo anno il db-killer è obbligatorio su TUTTI i circuiti nazionali.


Vi ho rovinato la giornata o no? icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif
 
3790059
3790059 Inviato: 28 Feb 2008 9:27
 

Ma tu come fai nelle prove libere? non credo che tu corra con lo scarico omologato icon_smile.gif
Perchè se basta fare un db killer artigianale, va beh, ci si può accontentare ma se diventeranno fiscali sui decibel, li si che ci sarà da piangere! icon_sad.gif
 
3790250
3790250 Inviato: 28 Feb 2008 10:01
 

A parte che io non faccio più prove libere... eventualmente mi capitasse... monto un db killer pure io icon_rolleyes.gif
 
3790269
3790269 Inviato: 28 Feb 2008 10:04
 

Neanche per, diciamo, allenamento?
Mi capita di trovare spesso gente che fa o i monomarca o il civ o qualche altro campionato del genere, per quello te l'ho chiesto.
Comunque ok. Speriamo non siano mai troppo intransigenti con i decibel.
 
3790709
3790709 Inviato: 28 Feb 2008 11:03
 

sandro76 ha scritto:
Gente... volete una notizia che vi farà incazzare ancora di più?

Cercate con google le seguenti leggi:


L. 26 ottobre 1995 N° 447

e

D.P.R. N° 304 del 3 aprile 2001


Per chi non avesse voglia di effetuttare la ricerca e leggere tutto il papiro... gli faccio un riassunto veloce veloce:

Nel 2001 è stata approvata una legge sulla rumorosità dei circuiti che entra a pieno regime dopo 8 anni, cioè nel 2009.
Questo vuol dire che è meglio che vi godiate il 2008 serenamente adeguandovi, perchè dal prossimo anno il db-killer è obbligatorio su TUTTI i circuiti nazionali.


Vi ho rovinato la giornata o no? icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif


Per me significherà meno giornate in pista. Perchè i soldi che risparmierò li investirò in circuiti oltreconfine.
 
3790981
3790981 Inviato: 28 Feb 2008 11:30
 

sandro76 ha scritto:
Gente... volete una notizia che vi farà incazzare ancora di più?

Cercate con google le seguenti leggi:


L. 26 ottobre 1995 N° 447

e

D.P.R. N° 304 del 3 aprile 2001


Per chi non avesse voglia di effetuttare la ricerca e leggere tutto il papiro... gli faccio un riassunto veloce veloce:

Nel 2001 è stata approvata una legge sulla rumorosità dei circuiti che entra a pieno regime dopo 8 anni, cioè nel 2009.
Questo vuol dire che è meglio che vi godiate il 2008 serenamente adeguandovi, perchè dal prossimo anno il db-killer è obbligatorio su TUTTI i circuiti nazionali.


Vi ho rovinato la giornata o no? icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif


I politici italiani sono il malanno e Rijeka, ledenon e cartagena sono la cura!!!!!!!
 
3799592
3799592 Inviato: 29 Feb 2008 9:55
 

Ciao a tutti.

Ho chiamato Adria chiedendo delucidazioni in merito all'uso obbligatorio dei DB killer, o meno.

Mi hanno detto che comunque, il limite è di 98 db.

Quindi ok, anche a scarichi racing non omologati e senza db killer, purchè rientrino nelle specifiche di cui sopra.

Dovrò recuperare un fonometro da portarmi alle giornate di prove libere per evitare controversie.
 
3799621
3799621 Inviato: 29 Feb 2008 10:02
 

Si mà il limite a 98db a quanti giri motore a che distanza và il fonometro te lo fanno in corsa come a Varano , è troppo generico così . Dico solo che la mia è omologata 102db............mah......ne vedremo delle belle. icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
3799686
3799686 Inviato: 29 Feb 2008 10:11
 

Io settimana scorsa ho mandato una mail ad Adria e mi hanno detto che è obbligatorio il db killer ma non ci sono limiti di decibel icon_confused.gif
L'importante è avere le idee chiare... icon_biggrin.gif

E comunque concordo, ne vedremo delle belle!

Comunque per la rilevazione credo che sia il più meno standard "3/4 di giri max e circa 50cm, ecc." come a Varano e come era capitato a me a Monza un paio d'anni fa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©