GioR6 ha scritto:
Certo, però potrebbero contenere un attimo anche le emissioni delle formula 1 che sono allucinanti, io sinceramente faccio fatica a vederle dal vivo, mi fischiano le orecchie per due giorni
Allo stesso tempo fanno storie, per me, assurde, per emissioni comunque non eccessive come le nostre.
Il mio meccanico lavorava per un team di superstock che faceva l'europeo e diceva che i limiti per quelle gare erano di 108 decibel e lo scarico che monto è lo stesso che montava lui sulle R1 con cui correva.
Per me come limite potrebbe essere buono, si eviterebbero gli esaltati che mettono scarichi apertissimi praticamente senza terminale (specialmente i vari tromboncini che si vedono ultimamente) e si permetterebbe a tutti di avere una moto che canta decentemente. Come detto limiti di 95decibel sono praticamente superabili con moto originali, non ha senso.
La cosa che mi fa incazzare è che se io ho uno scarico aperto per andare in pista, in teoria lo dovrei buttare per metterne uno omologato e se per sfiga, come nel mio caso, ce l'hai del diametro diverso dai terminali omologati devi buttare tutto. Buttare ovviamente perchè chi te lo compra uno scarico del genere che non va bene neanche in pista?!
Che facciano allora delle agevolazioni come fanno per le macchine non catalitiche o Euro0/1 ecc., non per altro, solo i terminali della mia costano sui 1000€...
Gio, non sono sicuro ma il limite per le gare di superstock il limite credo sia più basso di 108.
la superbike deve arrivare a 102 db o 103 non ne sono sicuro