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informazioni su alcuni problemi riscontrati
6856095
6856095 Inviato: 29 Gen 2009 0:37
 



se aspetti bull...lui è il guru dell'rsv,ti risolve tutto e ti spiega tutto!
se arriva pure fiore,oltre ad essere guru lui è anche mago sul rotax... 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
peccato averlo lontano,però prima o poi una capatina da lui me la faccio! icon_eek.gif voglio farmi offrire un caffè! icon_mrgreen.gif 0509_lucarelli.gif 0509_banana.gif
 
6856575
6856575 Inviato: 29 Gen 2009 9:26
 

Dedeal il tuo caso credo ci sia da valutare bene,oltre al fatto che non capisco quando riferisci che si accende la spia efi e quella del liquido refrigerante(Che non c'è sul cruscotto..........a meno che non intendi ampollina dell'olio in basso a sx del cruscotto)

Dunque se la moto si è fermata in corsa.............o è saltata la batteria, oppure la batteria non viene ricaricata(quindi accendi la moto e sul cruscotto vedi quanto ti ricarica la batteria...........se vedi valori sopra i 13Volt siamo a posto,sotto vuol dire che hai problemi di ricarica e dopo si andrà a vedere.........può essere il connettore marrone,la spina bianca sotto il codino.regolatore o lo statore)

Per il problema dell'efi con Axone vedresti subito cosa è rimasto memorizzato in centralina...............ripeto non comprendo cosa intendi per spia liquido refrigerante 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Ciao Fiore

PS:IL liquido viene rilevato solo con la temperatura sul cruscotto e non ci sono altre icone..........caso mai se la temperatura è alta o il sensore non legge bene,vedrai sul cruscotto 135° e la spia Efi accesa
 
6856741
6856741 Inviato: 29 Gen 2009 10:06
 

Che il problema sia dell'elettronica lo avevo immaginato dal momento che cambiando la batteria la moto è ripartita immediatamente e senza più darmi problemi.
I valori dell'indicatore sono però ampiamente sotto i 13V: con la mia batteria sono sceso sino a 9V mentre dopo aver montato quella del mio amico sono arrivato a 11V.
Il regolatore è appena stato cambiato (l'ex proprietario si era già accorto del problema e aveva pensato di risolverlo cambiando quel pezzo) per cui credo proprio che sia a posto. Se devo essere sincero non ho ancora controllato il connettore marrone (ora l'RSV non è esattamente a portata di mano).

Quanto alla spia del liquido refrigerante, sono molto titubante anch'io: la spia che ho accesa è quella della temperatura del motore, per intenderci il termometro con le ondine sotto (situata a destra di quella dell'olio, appena a sinistra dell'indicatore di temperatura). Andando a leggere sul manuale del mezzo, trovo che se è accesa in concomitanza con il triangolino rosso significa che si potrebbe avere un problema di eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento ma non ho mai nemmeno superato i 100° motivo per cui non ritengo di dovermi preoccupare.

I motivi per cui non regge la carica potrebbero essere quelli che avete indicato per cui non mi resta che controllare una a una le varie componenti... Intanto aspetto il responso di Bull, come suggerito e ringrazio Fiore per e Alex per l'attenzione
 
6857247
6857247 Inviato: 29 Gen 2009 11:26
 

Fai prima a leggere in alternata la corrente sulla spina marrone............se non vedi al minimo i 20V è lo statore 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif (oppure con pinza amperometrica sui fili gialli senza staccare la spina)

Ciao Fiore
PS:la ricarica o c'è o non c'è..........quindi è facilmente misurabile ed individuare il problema 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
6857281
6857281 Inviato: 29 Gen 2009 11:34
 

Perfetto... ti ringrazio di nuovo.

La famosa spina marrone è poi il connettore di quali tre cavi? dove la trovo per esattezza? così evito di smontare mezza moto del garage del mio gentilissimo compagno di sventura...

Per quanto riguarda invece la famosa spia fantasma?

Nel caso fosse lo statore... il danno sarebbe ingente?
 
6857329
6857329 Inviato: 29 Gen 2009 11:42
 

Dedeal ha scritto:
Perfetto... ti ringrazio di nuovo.

La famosa spina marrone è poi il connettore di quali tre cavi? dove la trovo per esattezza? così evito di smontare mezza moto del garage del mio gentilissimo compagno di sventura...

Nel caso fosse lo statore... il danno sarebbe ingente?


IL regolatore di tensione ce l'hai sulla dx.quindi basta togliere la carena dx.........se hai i primi modelli di rsv hai anche un'altra spina marrone di congiunzione sotto la vaschetta dell'acqua.......(però da un tot di motori è uscita senza quella congiunzione......)

Quindi controllato le due spine che siano a posto........stacchi una (ti conviene quella sopra così ti è più comodo) e misuri in alternata tra i fili gialli......quindi farai 3 prove per le 3 fasi....(cioè 1 e secondo filo, primo e terzo,secondo e terzo).e vedi che Volt hai in uscita...........se in uscita sono ottimi allora il problema ce l'hai dopo,se invece non sono nella norma icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif il problema è nello statore

Ciao Fiore
 
6864340
6864340 Inviato: 30 Gen 2009 9:37
 

Well, oggi mi cimento dei vari test e nell'eventuale rattoppo del famoso connettore marrone. In caso di esiti negativi porterò la moto da un concessionario aprilia (se qualcuno ha consigli per uno buono qui a torino...) e la lascerò nelle sue mani.

Ci chiedevamo: la scritta EFI se ne va a problema risolto o bisogna azzerare il registro "eventi" dalla centralina con apposito software?
 
6864376
6864376 Inviato: 30 Gen 2009 9:47
 

Dedeal ha scritto:
Well, oggi mi cimento dei vari test e nell'eventuale rattoppo del famoso connettore marrone. In caso di esiti negativi porterò la moto da un concessionario aprilia (se qualcuno ha consigli per uno buono qui a torino...) e la lascerò nelle sue mani.

Ci chiedevamo: la scritta EFI se ne va a problema risolto o bisogna azzerare il registro "eventi" dalla centralina con apposito software?


La scritta efi ti segnala un problema "attuale"............se lo risolvi non te lo segnala più sul cruscotto, mentre in centralina restano memorizzati gli errori sia attuali che quelli in memoria ........finchè un mecca non andrà a resettarli

Ciao Fiore
 
6867604
6867604 Inviato: 30 Gen 2009 17:33
 

Allora, risultato della giornata di smonta e rimonta:

-smontate le carene e verificato lo stato dei vari connettori che sono risultati essere apparentemente a posto (dico apparentemente perchè non avendo il tester non abbiamo potuto verificare).
-risolto il problema della spia EFI: il meccanico che aveva fatto la precedente riparazione aveva staccato il sensore di ribaltamento (sul quale tra l'altro c'è scritto UPPER dalla parte sbagliata).

Dopo queste operazioni abbiamo fatto un giretto ma appena girata la chiave (batteria carica) l'indicatore mi dava 11V. Fintanto che la moto è stata in movimento tutto ok ma appena spenta non mi ha più dato segni di vita. Abbiamo così deciso di provare a mettere la batteria della RSV del mio amico sulla mia, la moto è ripartita ma, appena tornato al minimo si è rispenta con batteria già scarica...

A questo punto le possibilità potrebbero essere o un problema all'alternatore oppure una perdita di tensione in giro. Questa seconda ipotesi mi sembra più logica dal momento che, appena accesa la moto, il display mi indicava già 11V.
 
6884494
6884494 Inviato: 2 Feb 2009 15:02
 

Nulla, non riesco a capire dove possa essere questa benedetta perdita... adesso la faccio portare dall'ex proprietario in aprilia nella speranza che lì risolvano
 
7065479
7065479 Inviato: 27 Feb 2009 16:16
 

Responso di GRmoto:

Statore: 406€ iva compresa
Guarnizione: 12€
Cambio olio e filtro: 80€
Manodopera: 120 €

Totale: 618€

Mica cioccolatini... voi che dite? la parola ai guru!
 
7851002
7851002 Inviato: 15 Giu 2009 21:06
 

Rispolvero questo topic così da evitare di aprirne altri.

Vi direte: ma che palle... sei sempre a chiedere! non sai arrangiarti da solo?
Vi rispondo: no... in effetti no...

Questa è proprio una stupidaggine, per cui non dannatevi: non mi funziona il tasto meno (-) del computerino di bordo... nulla di fondamentale, in effetti... dovevo fare le conversioni per capire che ore sono (essendo spostato di circa 11h e una manciata di min) ma fin lì nessun problema... Di ritorno dal primo viaggetto serio, però, ho sfondato il fatidico muro dei 1000 km (magari ne avesse solo 1000... ma dal momento che si azzera...) ed è comparsa la magica scritta SERVICE che non posso togliere se non premendo contemporaneamente + e -.
Basta non farci caso, è vero, ma... come posso riparare tastino?
 
7851135
7851135 Inviato: 15 Giu 2009 21:20
 

prova con un cacciavite a taglio, molte volte con il solo dito non si risolve nulla!!!...


comunque per la cronaca, anche a me quanto mi era apparsa la scritta SERVICE ho provato come dice il manuale di uso e manutenzione ma dopo 2 giorni di sclero a palla...l'ho portata in conce e dopo 2 minuti l'hanno fatta sparire!!!
 
7863205
7863205 Inviato: 17 Giu 2009 7:56
 

Ho già provato con il cacciavite ma nessun risultato se non quello di aumentare l'incazzatura... Io comunque "sento" il tasto" che viene premuto ma non ho alcuna risposta, non vorrei che il collegamento fosse semplicemente interrotto da qualche parte.
 
8308376
8308376 Inviato: 17 Ago 2009 8:07
 

ciao ragazzi,ho avuto un problema simile,allora la mia è il mod04...la moto è partita bene per tutto il giorno senza dare nessun segno di malfunzionamenti,poi ormai arrivati a sera dopo tutto il giorno in giro spengo la moto ad un semaforo e quando è stata ora di ripartire la batteria non ce la faceva più nemmeno a far girare il motorino...vabè sono riuscito ad accenderla a spinta(e che fatica) però ha dato molti problemi,a tratti si accendeva la spia di attenzione e efi mandandomi la centralina in recovery e poi si spegneva da sola e tutto apposto apparte il fatto che la moto bruciava male come se mancasse tensione alle candele e in rilascio giù scoppi e tendeva a spegnersi come se fosse senza benza...di più non posso dirti poiché ho dovuto abbandonarla e oggi andrò a vedere...pensate che possa essere solo la batteria che è andata a farsi benedire di punto in bianco o altri problemi?vi prego aiutatemi non saprei dove battere la testa e non vorrei spendere un patrimonio per niente...grazie in anticipo
 
8309506
8309506 Inviato: 17 Ago 2009 11:38
 

andreaRSV ha scritto:
ciao ragazzi,ho avuto un problema simile,allora la mia è il mod04...la moto è partita bene per tutto il giorno senza dare nessun segno di malfunzionamenti,poi ormai arrivati a sera dopo tutto il giorno in giro spengo la moto ad un semaforo e quando è stata ora di ripartire la batteria non ce la faceva più nemmeno a far girare il motorino...vabè sono riuscito ad accenderla a spinta(e che fatica) però ha dato molti problemi,a tratti si accendeva la spia di attenzione e efi mandandomi la centralina in recovery e poi si spegneva da sola e tutto apposto apparte il fatto che la moto bruciava male come se mancasse tensione alle candele e in rilascio giù scoppi e tendeva a spegnersi come se fosse senza benza...di più non posso dirti poiché ho dovuto abbandonarla e oggi andrò a vedere...pensate che possa essere solo la batteria che è andata a farsi benedire di punto in bianco o altri problemi?vi prego aiutatemi non saprei dove battere la testa e non vorrei spendere un patrimonio per niente...grazie in anticipo


Ciao il problema della batteria si faceva sentire più sui vecchi modelli di RSV, quelli OLD pre 2004, ma comunuque è sempre consigliabile l'acquisto di un buon mantenitore di carica che dopo ogni giretto o quasi si colleghi alla batteria! 0510_saluto.gif
 
8309742
8309742 Inviato: 17 Ago 2009 12:20
 

Prova a vedere se il connettore marrone che ahi dietro al vaso d'espansione dell'acqua ,sulla parte detra della moto non sia sciolto
Se è sciolto da' grossi problemi di elettronica come i tuoi riscontrati
 
8309952
8309952 Inviato: 17 Ago 2009 12:47
 

Ma il connettore marrone c'era acnche sulle NEW?
 
8311822
8311822 Inviato: 17 Ago 2009 18:48
 

dadersv ha scritto:
Ma il connettore marrone c'era acnche sulle NEW?

In realta' i problemi maggiori le hanno avute proprio le new!
 
8312016
8312016 Inviato: 17 Ago 2009 19:18
 

tuonopa ha scritto:
dadersv ha scritto:
Ma il connettore marrone c'era acnche sulle NEW?

In realta' i problemi maggiori le hanno avute proprio le new!


OK! eusa_whistle.gif
 
8312219
8312219 Inviato: 17 Ago 2009 19:52
 

ho dato un occhiata ma è irraggiungibile quel cazz di connettore,l'ho intravisto dietro a tutto tra la v dei cilindri,credo sia quello visto che è l'unico che c'è li che da una parte va alla centralina sul lato destro del cupolino...boh comunque la batteria è andata,ma non sapendo se ci sono altri problemi non tocco niente (anche perché la moto è a 50km da casa) poiché ho un anno di garanzia ma il conce è in ferie quindi vedremo sett prossima spero...ma comunque da quello che vi ho descritto potrebbe essere solo la batteria oppure dite che c'è dietro altro?
 
8313069
8313069 Inviato: 17 Ago 2009 23:03
 

Diciamo che con l'RSV bisogna stare attenti particolarmente alla tensione della batteria, magari un consumo dell'olio da moto che "alza il gomito", il resto normale amministrazione!
 
8335351
8335351 Inviato: 22 Ago 2009 8:24
 

ma stavo pensando al problema del connettore e mi è venuto un dubbio,per sciolto intendete che si sia scollegato leggermente o proprio sciolto dal calore e dalla tensione? Comunque ho provato a cambiare la batteria prima di mandarla al conce ma nulla,c'è è partita un paio di volte e poi gia cominciava a faticare e l'indicatore me la da a 11 volt e qualcosa ma mi sembra di aver letto da qualche parte che se tutto funziona a dovere dovrebbe essere a 13.5 circa o sbaglio?
 
8336664
8336664 Inviato: 22 Ago 2009 12:51
 
 
8366004
8366004 Inviato: 27 Ago 2009 18:12
 

diavolo cane 550€ è andato l'alternatore...porca miseria che bastonata...
 
8366018
8366018 Inviato: 27 Ago 2009 18:14
 

Azz! mi spiace ! 0510_sad.gif
 
8366231
8366231 Inviato: 27 Ago 2009 18:46
 

spero solo non succedano più guasti del genere perché se no...mi japponizzo
 
8366255
8366255 Inviato: 27 Ago 2009 18:49
 

Eh..questo è un rischio..MA speriamo in bene, noi tutti abbiamo sempre una mano sulle Pxxxe quando guardiamo la nostra moto! 0509_up.gif tie.gif
 
8577074
8577074 Inviato: 28 Set 2009 23:02
Oggetto: mappatura
 

ciao a tutti dato che mi anno dato una centralina con eprom arrow di una rsv del 2000 e io glie l'ho messa al posto della mia originale ma del 2002 sempre rsv ed ho notato che dopo che mi si scalda la moto quando mollo l'accelleratore arriva ai bassi giri e scoppietta e la notte si vedono anche delle fiammette tutto questo volevo sapere se la centralina del 99 andava lo stesso bene su quella del 2002 e che non mi causa qualche danno. spero che mi possiate essere di aiuto grazie
 
8577317
8577317 Inviato: 29 Set 2009 0:56
 

Sei magro e fin qui è chiaro,ma hai gli scarichi arrow??
L'Eprom Arrow ingrassa e deve andare con scarichi aftermarket
 
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