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Perdita [o aggiunta] Olio.
3742214
3742214 Inviato: 22 Feb 2008 13:13
Oggetto: Perdita [o aggiunta] Olio.
 

Ciao a tutti!
Il problema che vorrei spiegare è un pò complesso, così cercherò di spiegarlo nel miglior modo possibile: cronologicamente..
Qualche tempo fa, dopo il 1° tagliando, mi accorsi che c'era un pò troppo olio (dall'oblò lo vedevo persino con la moto messa sul cavalletto!) così con un mio amico tolsi quello in eccesso e lo portai al giusto livello (fra 1° e 2° tacca, con la moto DRITTA).
dopo aver sostituito la carena SX per motivi vari, mi accorsi che avevo una leggera perdita d'olio (la stessa di cui si parla in molti topic!)...lì per lì mi limitai ad asciugare con una pezza e andare, pensando "tanto tra 1000km faccio il 2° tagliando e faccio sostituire tutte cose".
l'altroieri dovevo andare in autostrada, cos' prima di partire controllo il livello dell'olio, aspettandomelo un pò più basso di come l'avevo lasciato io...invece il livello era SALITO!!! già a moto sul cavalletto vedevo che l'olio stava sopra la prima tacca!! passo dal concessionario, e mi dice che c'è almeno 1/2Kg di olio in eccesso!! icon_eek.gif ...mi suggerisce di andare molto piano (non oltre i 6000giri) e di portargliela l'indomani, per svuotare tutto l'olio e rimetterlo nella quantità giusta..
stamattina scendo in garage, prima di accendere la moto controllo il livello ed ERA SALITO ANCORA!! icon_confused.gif icon_eek.gif icon_evil.gif
adesso a moto piegata stava oltre la seconda tacca e quasi non vedevo più dove finisse!! così la porto in conce MOLTO piano e gliela lascio...
ma il dubbio mi resta!! cosa diavolo piò essere che mi fa innalzare il livello dell'olio??? icon_evil.gif

Scusate per il poema!
 
3788608
3788608 Inviato: 27 Feb 2008 22:24
 

Non ho capito, apparentemente hai la moto che "produce" olio? icon_eek.gif


A star bene
 
3790583
3790583 Inviato: 28 Feb 2008 10:45
 

ma scusa tu i rabbocchi li hai fatti appena spento la moto???

perchè - correggetemi se sbaglio - a moto appena appena spenta l'olio non è ancora ridisceso dalle componenti del motore che ha la fuzione di lubrificare..pertanto sembra che ce ne sia poco quando invece ce n'è di piu.


se invece produce magicamente olio di sua volonta dimmi dove abiti che vengo con qualche tanica!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3790842
3790842 Inviato: 28 Feb 2008 11:17
Oggetto: Re: Perdita [o aggiunta] Olio.
 

Gi0rGiO ha scritto:

l'altroieri dovevo andare in autostrada, cos' prima di partire controllo il livello dell'olio, aspettandomelo un pò più basso di come l'avevo lasciato io...invece il livello era SALITO!!! già a moto sul cavalletto vedevo che l'olio stava sopra la prima tacca!!


Posso passare da te e te ne chiedo un pochetto???
mi servirebbe giusto quel mezzo litro d'olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3797581
3797581 Inviato: 28 Feb 2008 21:45
 

allora..
io il controllo l'ho fatto a moto ASSOLUTAMENTE fredda!! o meglio..l'ho fatto dopo un'oretta che l'avevo spenta, ma poi ho controllato il mattino dopo e il livello era giustissimo!!
Quindi, apparentemente, SI, la mia cara moto PRODUCE olio icon_eek.gif icon_eek.gif !!!
il meccanico del conce mi ha tolto l'olio in eccesso...il giorno dopo ne avevo di nuovo almeno 300gr in più!! e di nuovo dal conce, che mi ha fatto salire la moto subito sul cavalletto e ha ritolto quello in eccesso(di nuovo..)!! da 2 giorni però il livello è rimasto giusto..
Lui mi ha parlato di un piccolo danno agli iniettori che buttano parte della benzina all'interno dei condotti dell'olio..poi non ho capito bene..comunque..mi sto avvicinando al secondo tagliando...per adesso vado così e non la tiro troppo (solo altri 600km icon_sad.gif )e a che gliela lascio le faccio fare un check up completo!!
 
3797671
3797671 Inviato: 28 Feb 2008 21:52
 

Io non ne capisco davvero nulla (sicuramente mooolto meno del tuo meccanico), ma gli "iniettori buttano benzina nei condotti dell'olio"? E' possibile?
La tua moto dovrebbe quindi consumare un'enormità: è così? icon_wink.gif


A star bene
 
3798342
3798342 Inviato: 28 Feb 2008 22:51
 

A freddo il livello e' piu' basso (specie con le temperature attuali) perche' l'olio e' viscoso e aderisce alle pareti del motore.
A caldo l'olio si "scioglie" e scende piu' verso il basso, aumentando il livello sull'oblo';
Penso sia semplicemente questa la magia icon_mrgreen.gif
 
3798755
3798755 Inviato: 29 Feb 2008 0:18
 

teoricamente è giusto, se consideriamo un riscaldamento statico...ma dato che l'olio si riscalda perchè va in giro per il motore (che è caldo), sull'oblò risulta di meno di quanto ce n'è in realtà perchè circa 200/250gr restano in circolo...attaccati alle varie parti da lubrificare...
Se dai all'olio il tempo di sedimentare di nuovo a fondo (non più di mezz'ora) puoi leggere l'effettivo livello..
Non penso che la dilatazione termica e la riduzione della tensione superficiale siano tali da modificare di tanto la misurazione della quantità d'olio icon_confused.gif ..o mi sbaglio?
 
3801262
3801262 Inviato: 29 Feb 2008 13:40
 

L'ho scritto perchè anch'io mi sono trovato di fronte ad una situazione del genere.
-Se guardo il livello prima di accendere è ok,
-se accendo e guardo il livello a freddo sembra sotto il minimo,(perchè l'olio è in circolo ma ancora troppo denso)
-quando scalda, con l'olio bello fluido, sempre a motore acceso il livello sta al max!
 
3801357
3801357 Inviato: 29 Feb 2008 13:50
 

Gi0rGiO ha scritto:

SI, la mia cara moto PRODUCE olio icon_eek.gif icon_eek.gif !!!


icon_lol.gif Tutti a casa di Giorgio con le i silos caricati sulle moto icon_biggrin.gif x prendere un pò d'olio magico... icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif comunque...apparte li skerzi secondo me la cosa migliore da fare è portare la piccola in officina x vedere un pò come stanno effettivamente le cose...!!! icon_confused.gif
 
3802725
3802725 Inviato: 29 Feb 2008 15:45
 

ma la piccola l'ho già portata in officina!!
comuque è stata una cosa di qualche giorno..perchè ora, a distanza di 3giorni e 130km dall'ultimo controllo, il livello è perfettamente ok...l'unico pensiero che mi tormenta è che forse non è proprio olio quello che ho dentro..ma un misto olio+piccola parte di benzina..coimunque.,..per adesso non la tiro..e al prox tagliando mi cambierannol'olio..quindi no problem..
 
3803094
3803094 Inviato: 29 Feb 2008 16:21
 

Pare ti stia succedendo una cosa tipica dei motori diesel con dpf ovvero la diluizione dell'olio ad opera del carburante che in qualche modo finisce nella coppa.
Sinceramente è la prima volta che leggo di un fatto del genere però non so come sia realizzato il sistema di iniezione della tua moto e sarebbe abbastanza grave.
Ti devi fidare del tuo meccanico che se ha detto questa cosa immagino abbia qualche motivo valido e non solo supposizioni (del resto penso sia sufficiente analizzare l'olio).
Nei diesel è una piaga degli ultimi anni dovuta essenzialmente alla post iniezione di gasolio per aumentare le temperature del bruciatore di particolato.
 
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