MANUALE PER RIMUOVERE I SILENZIATORI (DBKILLER) DAI TERMINALI ORIGINALI DELLE DUCATI SUPERBIKE 1098/848
CIAO A TUTTI
mi presento... sono CrazySte, un Tecnico Meccanico che ora vive negli Stati Uniti... (mi sono trasferito qui proprio a causa delle leggi Italiane che mi impedivano di esprimere i miei Talenti in campo Motoristico) di recente mi sono Comperato una Ducati 848 (a questo link il racconto del mio primo giretto: " Link a pagina di Forum.infomotori.com ") che utilizzero` solo ed unicamente per andare in Pista (W l'America... $100 fai un'intera giornata in pista e con $180 ti fai tutto il weekend), per la strada uso una Monster S2r 1000 che presto vendero` dato che ho deciso di andare in Moto solo in Pista... sono rimasto esterrefatto dal suono orribile che emettono ora le Moto Italiane, la Moto la ho presa meno di 2 settimane fa, e come leggerete ci ho gia` lavorato sopra, e presto, sara` ulteriormente ottimizzata per l'utilizzo in pista.
Desidererei premettere una cosa per far capire che cosa mi ha portato a fare questa operazione: i primi silenziatori consistevano in semplici rigonfiamenti del tubo di scarico circondati da tanti forellini che semplicemente rompevano il suono... silenziavano ben poco, ma erano l'ideale per ridurre il rumore senza comrpomettere il Motore, ma non erano sufficienti ad un uso stradale dato che fondamentalmente si trattava di tubi dritti che talvolta facevano passare fiammate di ritrono, quindi con il tempo, vennero introdotte le Spirali, ossia riduttori di fiamma, delle semplici membrane a chiocciola che facevano girare e girare i fumi all'interno dello scarico soffocando le fiamme e riducendo notevolmente le emissioni sonore.
Ma le leggi restrittive leggi Italiane sono volute andare la dove nessun'altra nazione era giunta prima, imponendo limiti alle emissioni sonore delle Moto che stanno sotto la soglia di rumore in Decibel di una normale conversazione, ossia 50 Decibel, una imposizione ridicola che risulta essere un insulto verso tutti gli appassionati di Motori, tra cui me stesso il quale, vedendo quanto ho visto, sono rimasto inorridito...: per ottenere o livelli di silenziosita` richiesti, nemmeno la spirale si e` rivelata piu` sufficiente, si e` dovuti passare a veri e propri tappi all'interno dello scarico, ed addirittura sistemi per creare riverbero interno... insomma, cose che danneggiano il normale funzionamento del Motore, il quale, non riesce piu` ad espellere i fumi correttamente come dovrebbe, seguono due immagini di quelli che sono i silenziatori presenti all'interno dei terminali originali delle attuali Ducati SuperBike 1098 ed 848:
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come vedete si tratta di veri e propri tappi all'interno del tubo di scarico, ed osservando il gioco di tubi che attraversano le camere che si formano tra un tappo e l'altro, ho capito come i fumi sono costretti a girare all'interno dei terminali omologati in Italia per poter rispettare le normative sonore... le frecce rosse indicano i fumi che giungono dal Motore, il cerchio Blu e` il Catalizzatore, le Gialle mostrano il flusso dei fumi che girano nei DB Killer, e la freccia verde e` l'uscita finale:
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Detto questo, penso di aver chiarito bene il punto sul perche` conviene togliere i silenziatori... e non si parla solo di questione di piacevolezza del suono di un Motore Ducati, ma si parla proprio di far si che il Motore possa funzionare come dovrebbe e non da soffocato con tutti i danni che si creano nel tempo annessi a questa soffocatura.
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Lo scopo della mia operazione e` quello di riuscire ad ottenere il Sound che spetta avere ad una Ducati, senza dover cambiare gli scarichi comperandone altri di costosissimi o che hanno un look diverso da quelli originali.
L'idea iniziale era quella di tagliare di netto lo scarico sia davanti che dietro, lasciando inalterata la parte satinata centrale, svuotarlo, e portarlo ad un saldatore per farlo risaldare, ma poi Io e mio Padre abbiamo trovato il modo di fare il tutto senza bisogno di pagare terzi.
CHE ATTREZZI SERVONO:
presuponendo che abbiate gia` smontato i terminali per i quali bastano 2 chiavi ad L per toglierli, Vi serviranno:
- Trapano (per far saltare i rivetti)
- Dremel con svariate ruote smerigliatrici (per tagliare i DBkiller)
- Cacciavite a Taglio o altri attrezzi per fare leva (per aprire il terminale)
- Martello (la forza bruta puo` far comodo in piu` casi)
ArmateVi di pazienza e possibilmente un aiutante per fare certe operazioni, ed iniziamo
PRIMA OPERAZIONE: con il Trapano, trapanate ad uno ad uno i Rivetti che si trovano nella parte finale del Terminale, ossia quelli che tengono il Coperchio da cui escono i fumi, iniziate con una punta non troppo grossa, poi, se vedete che i rivetti non cadono dentro, passate ad una piu` grande, una volta eliminati i rivetti, fate scivolare indietro la fascetta che si trova alla fine del terminale ottenendo questo:
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Fatto cio`, dobbiamo cercare di estrarre il Coperchio
SECONDA OPERAZIONE: lentamente, con un Cacciavite a taglio, cercando di allargare il meno possibile metallo che ricopre il Terminale, fate leva in modo da estrarre il coperchio, in certi momenti, puo` far comodo aver qualcuno che sostiene il terminale mentre voi puntate in cacciavite a taglio sul Coperchio e lo martellate per spingerlo via.
E` un lavoro lento che richiede molta pazienza, puo` fare molto comodo anche fare leva contemporaneamente in piu` punto del Coperchio, se si e` in 2 come nel mio caso, si puo` far elva contemporaneamente da due lati opposti del coperchio facendolo uscire dritto verso l'alto e scoprirete che il coperchio non uscira` da solo; il Coperchio, e` infatti saldato ad un cilindro interno che entra per quasi l'intera lunghezza del terminale, ma solo il Coperchio e` largo abbastanza da opporre resistenza all'uscita, dietro al coperchio, il cilindro ha diametro ridotto ed e` circondato da lana di vetro come vedete nella seguente foto:
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La lana di vetro puo` opporre una certa resistenza all'uscita del cilindro con i DBkiller, nuovamente consiglio di fare l'operazione in 2 cosi` uno tiene e l'altro tira, cosi` ne uscira` il Cilindro contenente i Silenziatori:
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Il cilindro con i DBkiller e` direttamente saldato al coperchio, e le membrane silenziatrici sono ben visibili dal lato posteriore del cilindro appena estratto:
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Scordatevi di trovare il modo di togliere le membrane senza tagliare il cilindro, le membrane dei DBkiller sono saldate al cilindro, quindi, l'unica cosa fattibile, e` tagliare di netto il cilindro.
TERZA OPERAZIONE: montate una rotella smerigliatrice sul Dremel ed iniziate a tagliare il cilindro in prossimita` dell'allargature che delimita il coperchio finale... le rotelle si consumeranno rapidamente, quindi ve ne serviranno svariate per riuscire a fare tutto il giro, ma ne vale la pena per fare un lavoro fatto bene con precisione chirurgica senza fare un taglio grossolano con una smerigliatrice da ferramenta... quindi, pian piano, praticate il taglio con le piccole smerigliatrici del dremel, ne serviranno tante perche` si mangiano in fretta, ma alla fine questo sara` il risultato:
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Come vedete, il coperchio finale ha un tubicino che si va ad infilare nel foro centrale dell'ultima membrana del DBkiller, tal etubicino ha una dimensione estremamente ridotte rispetto alla dimensione dello scarico stesso, quindi, andra` eliminato in modo da sfruttare la totale ampiezza d'apertura del coperchio del terminale
QUARTA OPERAZIONE: con il Dremel e le ruote smerigliatrici, entrate nella parte interna del coperchio e tagliate la parte di metallo che circonda il tubicino finale, non preoccupatevi, quel metallo e` ben lontano dalla parte visibile dall'esterno del Terminale, e` come se fosse un'altra membrana dei DBkiller, tagliatela tutt'attorno tenendovi il piu` lontani possibile da tubicino in modo da ottenere lo spazio maggiore possibile, questo sara` il risultato:
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*{ANNOTAZIONE A FONDO PAGINA CIRCA QUESTO PASSAGGIO}*
Come vedete, il Tubicino ora e` separato dal Coperchio, e per quel che ci riguarda, se ne puo` andare nelle immondizie, mentre il Coperchio che ovviamente ci terremo, visto dall'interno avra` questo aspetto:
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da quest'immagine si vede bene che il metallo tagliato attorno al tubicino finale, era ben lontano dalla parte visibile del coperchio finale, ora, abbiamo a disposizione l'intera ampiezza del foro del coperchio per far respirare il Motore.
QUINTA OPERAZIONE: qui ci vuole forza, Io ce la ho fatta da solo, basta riuscire a trovare il punto di giuntura della lana di vetro , scollarla a mano dalle pareti del terminale, e tirarla fuori a forza, in modo da lasciare vuota la carcassa dello scarico:
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La lana di vetro va eliminata, non essendoci nulla che la tiene, se la lasciaste in balie del libero flisso sdi scarico or anon pi`u convogliato dai DBkiller, finirebbe per essere sparata fuori in pezzettini mentre si corre, e non sarebbe un gran che.
Come vedete dalla Foto, sul fondo del terminale si vede il Catalizzatore, il quale ho deciso di lasciare installato per rispetto verso la Natura
SESTA OPERAZIONE: secate con la Pinza di raddrizzare il metallo che avete deformato quando con il cacciavite avete fatto leva per rimuovere il Coperchio, non serve fare un'operazione perfetta di rimodellazione, la fascetta che sta attorno alla parte finale del terminale, coprira` eventuali imperfezioni:
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SETTIMA OPERAZIONE: rispingete la fascetta in posizione originale, la fascetta coprira` eventuali deformazioni del metallo del terminale causate dalle operazioni precedenti, l'aspetto che avra` lo scarico visto di rpofilo, sara` esattamente lo stesso che aveva originalmente, come testimonia la seguente foto:
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Sta a voi decidere se ora, vorrete rimettere dei nuovi Rivetti, o se come nel mio caso, mettere Viti e Bulloni... Io ho preferito dei Bulloni perche` mi hanno permesso di fare uan forza maggiore per stringere la fascetta sul metallo del terminale e mi dava piu` sicurezza.
Fatto cio`, bastera` reinstallare gli scarichi sulla Moto, il quale e` un'operazione di pochi minuti che richiede solo due chiavette ad L per farla ed un po' di rorza di mano per tirare le molle che le tengono in posizione sui collettori.
NON RESTA CHE ACCENDERE
Beh, non potevo certo non fare un filmato dove farVi sentire il sound che se ne ottiene da questo lavoretto... mi sono divertito a provarla nel mio quartiere, ed e` una cosa stupenda sentire come suona... da ferma ha un suono un po' piu` acuto, ma fidateVi, quando ci state sopra e la fate correre, e` il solito suono da temporale tipico delel Ducati... lascio la parola alle immagini... anzi, ai suoni:
" Link a pagina di Youtube.com "
" Link a pagina di Youtube.com "
Tengo a ricordare che purtroppo in Italia queste modifiche sono illegali, ma data la presa in giro della legge con le attuali limitazioni, le trovo del tutto giustificate specialmente tenendo presente i problemi che un sistema di silenziatori cosi` chiuso possono creare al Motore.
Io rispetto il fatto che ci siano eprsone a cui da fastidio il suono di un Motore, ma mi piacerebbe anche essere rispettato a mia volta, se la legge prevedesse delle deroghe (ad esempio in determinati giorni della settimana o determinate ore del giorno in cui circolare non silenziati) che permettano agli appassionati di avere anche loro il loro momento di gloria senza costringerli alle volonta` di chi non apprezza il Suono di un Motore che respira libero, non saremmo costretti a questi sotterfugi e conseguenti fughe da chi poi, obbligato dalal legge, vorrebbe sequestrarci i nostri amati veicoli.
Spero di essere stato di aiuto a molti per risparmiare qualche quattrino (se i Termignoni non costassero $2000 ma bensi` $1000 come il resto della concorrenza che costa anche meno, non avrei avuto bisogno di fare tutto questo) ottenendo comunque un bel sound che sarebbe ottenibile solo tramite ingenti spese di terminali liberi che facciano cantare il bicilindrico Desmodromico con il suo cupo brontolio che, specialmente a noi Ducatisti, fa palpitare forte i cuori.
SALUTI
by
CrazySte
*ANNOTAZIONE per l'Italia: {dato che gli sbirri rompono molto le scatole, se volete fare la modifica senza lasciare il minimo segno, anziche` eliminare il tubicino del coperchio finale per intero, accorciatelo quanto potete, ma in modo da lasciare inalterato l'aspetto dell'uscita finale (ESEMPIO: tagliate il tubicino del coperchio lasciandone solo 1cm attaccato al coperchio ed eliminando il resto) ...
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Per capirsi tagliare dove c'e` la linea rossa, o anche piu` in fondo nell'intercapedine del coperchio, e sarete piu` che a posto.
Non otterrete lo stesso sound che ho ottenuto Io, ma sicuramente aiuterete il Motore a funzionare meglio senza costringerlo a spingere i fumi attraverso i canali intrecciati dei DBkiller.}
P.S.: per favore, qualcuno mi spieghi come arcidiavolo fa a rimanere acceso il Motore quando, da 2 Tubi di scarico grossi 57mm si trova, dopo svariati giri, a far uscire tutti da un tubicino di 30mm di diametro... senza contare tutti gli impedimenti che precedono il tubicino che costringono i fumi a fare giri assurdi