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molla di contrasto bianca cn multivar e motore originale
259970
259970 Inviato: 17 Mar 2006 22:47
Oggetto: molla di contrasto bianca cn multivar e motore originale
 

salve ragazzi!!! sentite ma cn il multivar sul mio liberty 50 4t mi conviene montare anche la molla di contrasto bianca? cel'ho già però un mio amico che nn l'ha messa ho notato che nn saliva di giri come a me!! e quindi poi volevo chiedervi anche se ho fatto bene a montarla cn il motore originale!!
grazie in anticipo icon_wink.gif
 
260192
260192 Inviato: 18 Mar 2006 9:01
 

io ti dico per eperienza che quando l ho montata la molla bianca con variatore multivar e frizione la molla non mi ha dato nessun problema pero so che è uguale all originale ciaozz
 
260217
260217 Inviato: 18 Mar 2006 9:57
 

anche un mio amico cn la gilera dna ha montato il multivar e molla di contrasto bianca cn il motore originale.è passato un anno e mezzo e nn ha avuto problemi!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
260849
260849 Inviato: 18 Mar 2006 20:15
 

la molla di contrasto ha la funzione di contrastare l'aperura del variatore a meno ke il motore nn è una furia la molla di contrasto va tenuta il più morbida possibile
 
260929
260929 Inviato: 18 Mar 2006 20:50
 

HWARANG ha scritto:
la molla di contrasto ha la funzione di contrastare l'aperura del variatore a meno ke il motore nn è una furia la molla di contrasto va tenuta il più morbida possibile

e favorire l'apertura del correttore di coppia
 
260976
260976 Inviato: 18 Mar 2006 21:14
 

F12aria ha scritto:
HWARANG ha scritto:
la molla di contrasto ha la funzione di contrastare l'aperura del variatore a meno ke il motore nn è una furia la molla di contrasto va tenuta il più morbida possibile

e favorire l'apertura del correttore di coppia


anche, ma la sua principale funzione è quella di "controllare" l'apertura del variatore
 
1096492
1096492 Inviato: 25 Gen 2007 12:00
 

Anchio volevo sapere la stessa cosa avendo la zx e il vario malossi da montare la mdc bianca la devo mettere o no?Se è compresa nel variatore servirà a qualcosa...
 
1096874
1096874 Inviato: 25 Gen 2007 13:29
 

la molla bianca serve a migliorare la cambiata facendo mantenere un rapporto corto più a lungo, o se preferisci a non far innestare troppo presto un rapporto troppo lungo, poi è fornita col multivar, indice che il multivar è fatto per funzionare con la molla bianca.. non so però se in 4 tempi assorbe troppa potenza ma non credo, dato che il multivar è fatto anche per il tuo liberty 4t
 
1097247
1097247 Inviato: 25 Gen 2007 14:37
Oggetto: Re: molla di contrasto bianca cn multivar e motore originale
 

snatch90 ha scritto:
salve ragazzi!!! sentite ma cn il multivar sul mio liberty 50 4t mi conviene montare anche la molla di contrasto bianca? cel'ho già però un mio amico che nn l'ha messa ho notato che nn saliva di giri come a me!! e quindi poi volevo chiedervi anche se ho fatto bene a montarla cn il motore originale!!
grazie in anticipo icon_wink.gif


Io sono messo come te, stesso motorino-variatore ma la molla ancora la devo montare icon_sad.gif come ti va adesso?io solo col variatore ho sentito una buona differenza, quando montero la molla spero che sia ancora un po piu performante...
 
1098151
1098151 Inviato: 25 Gen 2007 17:00
 

Dav_ ha scritto:
la molla bianca serve a migliorare la cambiata facendo mantenere un rapporto corto più a lungo, o se preferisci a non far innestare troppo presto un rapporto troppo lungo, poi è fornita col multivar, indice che il multivar è fatto per funzionare con la molla bianca.. non so però se in 4 tempi assorbe troppa potenza ma non credo, dato che il multivar è fatto anche per il tuo liberty 4t

quoto...credo ke x i 4t nn ci sia differenza!
 
1098545
1098545 Inviato: 25 Gen 2007 18:18
 

ragazzi io avevo un liberty 4t con variatore mhr101 con molla bianca e andava bene se mi dite come posto un video...
 
1098839
1098839 Inviato: 25 Gen 2007 19:15
 

postalo il video! è sempre interessante.. fà vedere.. cosa si vede nel video?
 
1098991
1098991 Inviato: 25 Gen 2007 19:38
 

per me la molla di contrasto devi lasciarla originale..................... e poi la molla di contrasto dei motori piaggio è già dura di suo... nn serve che la cambi
 
1099178
1099178 Inviato: 25 Gen 2007 20:08
 

mici8, a me personalmente la molla bianca non ha tolto nulla, era fornita nel multivar per piaggio e l'ho montata, il variatore malossi dovrebbe essere progettato per lavorare con quella molla. Una volta montai la molla gialla e quella si che mi toglieva velocità massima, ma la bianca non dovrebbe dare problemi.
A me con la marmitta praticamente originale (sito plus piccola) il multivar coi suoi rulli da 7,2 g e la molla bianca va benissimo: la molla bianca evita che venga innestato un rapporto troppo lungo e mi trovo sempre col rapporto giusto, quanto basta per far lavorare bene i pesanti rulli da 7,2 g, che non fanno soffrire l'accelerazione e la ripresa in quanto la molla bianca tiene sempre "a bada" la voglia del variatore di aprirsi troppo,i regimi sono medi, giusti e ottimi per il miglior rendimento della marmitta originale, che non funzionerebbe bene a giri troppo elevati (potete leggere i regimi nella mia firma),l'accelerazione è perfettamente lineare, in salita il rapporto è sempre quello giusto e la spinta è sempre lineare e non cala, l'allungo c'è tutto e la molla bianca di certo non impedisce che il variatore si apra tutto, dato che vedo comunque i 105 segnati che non ho mai visto prima in pianura (sballa un pò rispetto ai nuovi scooter)! Unica accortezza è quella di montare rulli un pò più leggeri sul multivar se si ha una marmitta a espansione, sempre con la molla bianca. La molla originale forse sarebbe necessaria sul 50 cc. solo in caso di marmitte molto aperte che necessitano di rulli più leggeri (tipo non più di 4,0 grammi) quindi in questo caso sarebbe forse meglio una molla originale in quanto la bianca potrebbe togliere un pelo di allungo ma non ne sono sicuro (ma alla fine marmitte troppo aperte sul 50 sono sconsigliate quindi..)
Quel che è sicuro è che se si vuole montare comunque la molla originale, occorre diminuire il peso dei rulli ma nonostante ciò, senza la molla bianca l'accelerazione e la ripresa potrebbero essere un pò meno lineari, e il motore potrebbe avere un attimino meno spinta in salita o in accelerazione e ripresa, la velocità massima sarebbe forse uguale ma forse potrebbe essere leggermente più difficile raggiungerla con la marmitta originale (rulli più leggeri,giri più alti).
Secondo me , concludendo, la molla bianca va benissimo, basta non andare oltre, la gialla è già troppo.
 
1099218
1099218 Inviato: 25 Gen 2007 20:16
 

hai mai provato a tenere la molla di contrasto originale piaggio??? fidati che va meglio...
 
1099263
1099263 Inviato: 25 Gen 2007 20:23
 

tu hai provato? che altri pezzi avevi quando l'hai provato? raccontami come andava con la bianca e con l'originale con quei pezzi.
 
1099300
1099300 Inviato: 25 Gen 2007 20:28
 

nrx, variatore. rulli da 7.2.... andava da dio
 
1099687
1099687 Inviato: 25 Gen 2007 21:29
 

ma l'nrx è ad espansione vero? come mai ti andava così bene con quei rulli pesanti? come t andava in scatto e ripresa dalle basse velocità? di velocità massima quanto ti segnava? da quello che dici sembrerebbe che la molla originale Piaggio è realmente più dura rispetto a quella dei minarelli, sei sicuro che la marmitta rendesse al massimo con quei rulli? io credevo che con quei rulli un 'espansione non facesse andare avanti il motore..
 
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