Leggi il Topic


Rastauro replica Blat@
3733886
3733886 Inviato: 21 Feb 2008 13:58
Oggetto: Rastauro replica Blat@
 



Arieccomi! icon_lol.gif
Questa è la minimoto che mi hanno regalato
Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net
che a quanto ho letto qui nel forum (so 2 giorni che passo da una discussione all'altra cercando di farmi una cultura in merito) dovrebbe essere una replica blat@ Ditemi voi che tipo di telaio è.
Dalla foto le condizioni sembrano pessime, ma in fondo non sta così male, la ruggine che si vede è solo una patina superficiale.
Lo scopo che mi sono prefissato è quello di renderla funzionale e metterla in sicurezza per farci qualche giretto. Per le modifiche prestazionali poi si fa sempre in tempo.
Si lo so che se me la compro nuova faccio prima, ma il divertimento sta pure nel rimetterla in funzione. Lo spirito modellista riemerge sempre quando meno te lo aspetti icon_smile.gif
Allora come prima cosa ho sostituito il carburatore che era rotto, poi ho smontato i tubolari del manubrio, tirati a lucido e sostituito le leve dei freni con altre completamente in alluminio che ho trovato ad 8 euro la coppia in un negozio di bici.

Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net

Questa mattina ho smontato le ruote e ho tolto da quella anteriore i dischi e le relative pinze per sostituire la relativa bulloneria e verificarne lo stato di efficienza.
Qui nasce la prima domanda
Posso usare un disco solo o è meglio lasciarli tutti e due?
Le pasticche sono praticamente nuove, le pinze una volta pulite sono tornate praticamente nuove.

Tranquilli che vi terrò costantemente aggiornati sullo stato dei lavori icon_lol.gif

Quasi dimenticavo
Voglio ringraziare Bibe, Zanzo, per le guide che hanno fatto e tutti quelli che hanno contribuito con post vari a dare consigli a super pricipianti come me.
Un Saluto,
Gianf
 
3734870
3734870 Inviato: 21 Feb 2008 15:30
 

ti faccio i complimenti solo per lo spirito con cui hai iniziato questo lavoro di restrutturazione della mini... ma ti devo anche dire che ci vorrà tanto e ti faccio tanti auguri per il lavoro... icon_asd.gif icon_asd.gif

per quanto riguarda dai dischi anteriori puoi anche levarne uno...fai come vuoi...io l'ho tolto(anche perchè era storto)... frenare frena non ti preoccupare...



dimenticavo il modello per quel che ci rimane dovrebbe essere una replica blata con il telaio vecchio...
 
3735340
3735340 Inviato: 21 Feb 2008 16:12
 

Grazie!
Dalle foto non si vede ma ci sono pure la marmitta il serbatoio e tutto il resto carenatura compresa, solo che sto smontando il tutto.
Stasera smonto pure la ruota posteriore e verifico i perni delle ruote con il comparatore. Intanto ho fatto una buona scorta di bulloneria in acciaio che andro a sostituire ma mano che rimetto a posto e rimonto.
Se riesco tiro fuori pure i cuscinetti delle ruote e domani ne prendo di nuovi.
Ciao,
Gianf
 
3736951
3736951 Inviato: 21 Feb 2008 19:03
Oggetto: c1
 

una bella impresa... icon_biggrin.gif ..hai qualcosa da fare.smonta tutto,anche il motore,chissa in che stato é.i dischi anteriori ,io li faccio frenare in maniera perfettamente uguale montando leve uguali alle tue,più tardi ti posto il nick.io ne ho una simile,ti invidio il forcellone che é sicuramente più robusto del mio originale.controlla le saldature del traliccio superiore,e se ne hai la possibilità rinforza un pò tutto,il tuo é uno dei modelli più fragili.se vuoi ti aiuto volentieri con qualche consiglio. icon_biggrin.gif
 
3741066
3741066 Inviato: 22 Feb 2008 10:34
 

Grazie, mandami pure il link che ho una mezza idea per la testa ma un aiutino non guasta
Per quanto riguarda il telaio sembra essere a posto e le saldature sembrano ben fatte, comunque stasera tiro giù il motore e porto il telaio da un amico fabbro e vediamo che mi dice, magari dammi qualche consiglio su dove rinforzarlo.
Questa mattina ho comprato i cuscinetti nuovi per le ruote, ieri sera ho controllato i mozzi e sono risultati perfetti per cui li rimetto senza problemi.
Uninco neo è che hanno montato la ruota posteriore senza una rondella e lo spessore originale (ridicolo) ha ammaccato un po lo scatolato nel punto in cui va a toccare. Già addrizzato e domani mi metto al tornio per farmi degli spessori decenti come si è fatto un utente del forum che ora non ricordo il nome.
Ho controllato pure i distanziali interni alle ruote e ho notato che uno era un po + lungo infatti un cuscinetto sporgeva di 1mm.

Ho smontato le pinze dei freni e su quella posteriore ho trovato il grano di registro un bel po storto per cui ho provveduto a sostituirlo con una vite M5X30 e ho fatto la stessa cosa pure sulle pinze anteriori (non si sa mai) in attesa di trovare i grani di identica misura ma in acciaio o comunque di metallo decente.

Unico dubbio è sulla pinza posteriore che è differente da quelle anteriori.
Le pasticche si tengono con una molletta ma non hanno una guida (almeno a mio avviso) quindi non capisco come rimangano in posizione durante la frenata. E' possiblie che solo la molletta le tenga ferme sulla pinza? se le pasticche o la molletta dovessero scendere di 1 mm non vedo cosa le tenga ferme, ma forse non ho controllato bene. Comunque ieri sera non ho avuto tempo di fare delle foto ma ne farò sicuramente stasera e le posto.
Grazie,
Gianf
 
3747071
3747071 Inviato: 22 Feb 2008 21:34
Oggetto: c1
 

al momento non ho tempo di postare foto.se guardi in fondo alle mie risposte,trovi il link del sito del mio socio,se clicchi sulla foto della mini del mio amico,zona motore,vedrai i lavori all'interno dello stesso,cos! intanto ti fai un'idea delle modifiche che,secondo me,ti conviene effettuare.
 
3748618
3748618 Inviato: 23 Feb 2008 9:38
 

Coplimenti per lo spirito d'iniziativa e per la pazienza icon_biggrin.gif Davanti lascia un solo disco, due sono inutili e servono solo a fare scena icon_biggrin.gif Ormai che hai smontato tutto, apri il motore e vedi in che condizioni è, e poi una curiosità ma come hanno fatto a ridurla in quello stato? Neanche la mini di brawn86 (un utente del forum) era in quello stato icon_biggrin.gif
 
3749000
3749000 Inviato: 23 Feb 2008 11:01
 

StEaLtHav ha scritto:
Neanche la mini di brawn86 (un utente del forum) era in quello stato icon_biggrin.gif


(bast******* icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_mrgreen.gif )
 
3752817
3752817 Inviato: 23 Feb 2008 21:48
 

Grazie rinmbo ora vado a vedere
intanto ecco come procedono i lavori
innanzi tutto ho messo a nudo il telaio
Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net
l'ho lavato con diluente nitro per pulirlo e sgrassarlo. L'ideale sarebbe stata una bella sabbiatura ed una verniciatura a caldo ma mi hanno chiesto un botto di euro quindi armato di santa pazienza, cartavetrata diverse misure e olio di gomito, ho dato una bella carteggiata ai punti + critici oltre quelli dove era venuta fuori un po di ruggine.
Ho controllato che le saldature fossero effettivamente in buono stato e ho rilavato il tutto con diluente nitro.
Ecco dopo una prima mano di vernice
Link a pagina di Gianf.net
Nel frattempo ho messo a lavorare mio figlio che si è pulito per bene il forcellone
Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net
la ruggine è sparita ma ormai la cromatura si è un po rovinata ma i tubolari sono ancora efficienti ed il metallo è ancora in buono stato. Magari più avanti ce li metto nuovi.

Ho provato ad aprire il motore e eccho che mi son trovato davanti
Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net
La frizione è una zocchi regolabile con molle color (ex) blu oraa sono diventate arancioni icon_smile.gif
e la campana della frizione che si commenta da sola.
Lunedì mi vado a comprare la chiave per togliere il pignone (un 6 denti) smonto la campana e gli faccio fare un giretto sul tornio per riportarla in condizioni migliori.
Il resto, testa carter ecc li apro in settimana dopo essermi fatto gli estrattori necessari per la frizione e l'albero.
intanto devo cambiare pure la cinghia della pompa che non è in buone condizioni.
Immagino dovrò cambiare pure tutti i cuscinetti anche se quello della campana della frizione sembra stranamente intatto e in ottime condizioni.

@StEaLtHav
La mini è stata lasciata in cortile e ha fatto da materasso a gatti e galline per non so quanto tempo icon_sad.gif

Ciao,
Gianf
 
3753364
3753364 Inviato: 24 Feb 2008 0:29
 

per la campana non serve il tornio basta montarla e farci un paio di partense e vedrai che almeno all'interno torna nuova nuova
 
3754224
3754224 Inviato: 24 Feb 2008 11:10
 

Mamma e come è ridotta la campana... Attendo di vedere l'interno del motore e incrocio le dita per te... Ma almeno gatti e galline stavano comodi? icon_biggrin.gif
 
3755660
3755660 Inviato: 24 Feb 2008 14:40
 

Ciao ti faccio i complimentoni per l'impegno continua cosi che stai facendo un bel lavoro di restauro, poi vedo che la pensi come me che le cose fatte da se sono le più belle anche se magari spendi di più però la soddisfazione non ha prezzo icon_lol.gif
Comunque buon lavoro 0510_saluto.gif
 
3761484
3761484 Inviato: 25 Feb 2008 10:29
 

bravo, complimenti per la voglia e per l'impegno; ti auguro di riuscire a portare a termine la tua impresa di restauro. ah, benvenuto nel mondo delle blata
 
3761921
3761921 Inviato: 25 Feb 2008 11:41
 

Grazie per i complimenti e per l'incoraggiamento!
Questa mattina presto ho aperto un'altro po il motore icon_smile.gif

Carter e pistone
Link a pagina di Gianf.net
Cilindro
Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net
e testata
Link a pagina di Gianf.net

La prima cosa che mi è venuta in mente è che hanno usato acqua normale e non distillata icon_evil.gif

Oggi prendo pure le guarnizioni nuove e stasera inizio il lavoro di pulizia.
Penso di allargare pure i fori per il passaggio del liquido come consigliato da alcuni. Nelle foto si nota che sono 2 mentre nei vari post mi pare d'aver capito che alcuni motori ne hanno solo uno o mi sbaglio?

Ho un dubbio circa il volano. Non riesco a smollare il bullone che lo tiene! Come lo blocco il volano per poter svitare quel maledetto bullone?.

Per la frizione le molle blu vanno bene o devo prenderne altre di diversa durezza?

Grazie mille,
Gianf
 
3769973
3769973 Inviato: 26 Feb 2008 0:01
 

per smontare il volano dovresti bloccare la frizione in qualche modo, per i carter bzm e polini e rispetive repliche esiste un blocca frizione, per la blata non lo so, io ho sempre usato il metodo del cacciavite sulla frizione
 
3770155
3770155 Inviato: 26 Feb 2008 1:51
 

io ho usato la morsa mettendro tra le ganasce due pezzi di legno in modo tale da non rovinare nulla, ho stretto le ganasce e bloccato tra queste ultime il volano e poi ho svitato il dato del volano utilizzando una chiave a cricchetto.
 
3771237
3771237 Inviato: 26 Feb 2008 11:03
 
 
3771742
3771742 Inviato: 26 Feb 2008 12:08
 

prova con un alticalcare e una spazzola...il cilindro non sembra tanto male...comunque complimenti per il lavoro ti assicuro che quando avrai finito e l'accenderai sarai contento il doppio perche lai fatta tutta tu a la conosci perfettamente...io un po di tempo fà ho adattato un blocco blata come il tuo in una minimoto ad aria....ogni domenica ci vado a correre e veramente bello...perché ho realizzato tutto io!! icon_wink.gif
 
3772171
3772171 Inviato: 26 Feb 2008 12:56
 

io per togliere le incrostazioni che c'erano nella sede della pompa dell'acqua, ho usato il dremel con la spazzolina di ferro ed è venuto un bel lavoro. il viakal ho paura che mangi l'alluminio e quindi che ti rovini il blocco.
 
3773255
3773255 Inviato: 26 Feb 2008 14:51
 

Si avevo pensato a tutti e due i metodi, ma la spazzolina non entra perfettamente dappertutto per cui volevo sentire come eventualmente avevate risolto.
Comunque visto che ci sono cambio pure tutti i paraolio visto che vicino al mio ufficio (roma zona roma70) c'è un noto negozio di minimoto e ricambi.
Grazie!

Gianf
 
3777414
3777414 Inviato: 26 Feb 2008 20:46
 

Prova ad usare il cillit bang o lo Chante Clair e una spugna di quelle abrasive di metallo fanno miracoli però sappi che il cillit e molto forte nn mangia l'allumigno ma se lo lasci troppo lo macchia l'altro e un po meno forte ma lacsiato più a lungo lavora senza fare tanti danni, io molte volte uso prima il cillit per togliere il grosso poi l'altro per rifinire
 
3780907
3780907 Inviato: 27 Feb 2008 10:20
 

Grazie per i consigli! Alla fine ho usato la spazzoletta sul dremel per la girante della pompa, una piccolina manuale per il condotto e ho usato l'aceto per andare un po + sul sicuro.

Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net

Ora è venuto il momento di richiudere il tutto icon_smile.gif
Per la pompa ho preso il kit con i cuscinetti paraolio e cinghia, ho pure cambiato i paraolio del banco. Ho solo un dubbio sulle guarnizioni.
Metto le guarnizioni nuove e chiudo tutto o devo ripassare anche con pasta rossa?
Il dubbio mi è venuto perchè smontando il cilindro, potete vedere le foto precedenti, cera la pasta rossa in corrispondenza del condotto del liquido di raffreddamento.
Probabilmente è stata messa dal precedente proprietario che magari non ha voluto sostituire le guarnizioni, ma non ne sono sicuro.
Altro dubbio è anche sugli spessori del sotto cilindro
Nella confezione ci sono 4 guarnizioni una verde ed una grigia + 2 spessori, uno argentato e l'altro d'orato
quali e come vanno montati?
A naso pensavo di mettere quella verde lato cilindro e quella grigia lato carter e in mezzo uno dei 2 spessori.

Dimenticavo, il kit guarnizioni è quello della zocchi per motori cinesi 39cc.

Ciao,
Gianf
 
3792824
3792824 Inviato: 28 Feb 2008 14:48
 

Piccolo aggiornamento!
Ieri sono diventato matto a smontare il pignone dalla campana, probabilmente i cinesi hanno messo qualche collante o un frenafiletti forte perchè ho quasi rovinato la chiave ma non si è mollato di 1/10 di mm
Stasera provo scaldando con lanterna il tutto, tanto per essere sicuri poi il pignone lo frullo e ne metto uno nuovo
Per le guarnizioni sotto cilindro come mi devo compertare? Quali e quante ne metto visto che nel kit ce ne sono 4 di differente misura?

Se tutto va bene sabato mattina inizio a rimontare il tutto (non vedo l'ora)

Grazie,
Gianf
 
3794705
3794705 Inviato: 28 Feb 2008 17:28
 

Complimentoni per la pulizia vai così che sta venendo un bel lavoro
 
3795143
3795143 Inviato: 28 Feb 2008 18:11
 

per le guarnizioni sotto cilindro devi decidere tu in base alla fasatura e allo squish..
alcuni mettono solo la pasta rossa...
 
3800495
3800495 Inviato: 29 Feb 2008 11:51
Oggetto: Smontare il pignone
 

Arieccomi icon_biggrin.gif
Sono diventato matto a togliere il pignone ma alla fine ci sono riuscito!

Ho fermato il pignone nella morsetta

Link a pagina di Gianf.net

Ho preso un punteruolo in acciaio e ho iniziato a battere sul bullone

Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net

Il bullone si è svitato facilmente senza grossi sforzi e sorpresa

Link a pagina di Gianf.net

Il pignone non si svitava perchè ha la spina di fermo come la frizione icon_evil.gif
A saperlo evitavo di perdere tempo a cercare di svitarlo ed evitavo pure di rovinare la chiave nuova nuova che avevo acquistato apposta.

Si si lo so esiste il tasto cerca ma dai primi post che mi erano venuti fuori mi era sembrato che il pignone andava svitato direttamente.

Visto che c'ero ho sostituito il cuscinetto.

Per la guarnizione mo vedo quale mettere e mi sono letto tutto sullo squish per cui stasera faccio un po di misure e vediamo quale mettere

Grazie,
Gianf
 
3802113
3802113 Inviato: 29 Feb 2008 14:53
Oggetto: Spessore attacco motore
 

Intanto ecco alcune foto sullo spessore per l'attacco motore al telaio
Lo spessore è realizzato utilizzando una cannuccia di rame che si usa per gli attacchi dei rubinetti che è del diametro giusto sia esterno che interno

Tagliata a misura
Link a pagina di Gianf.net
e inserita nella sede del carter motore

Link a pagina di Gianf.net
Link a pagina di Gianf.net

Si le foto sono un po sfuocate! icon_sad.gif Appena possibile le rifaccio.

Il tubetto l'ho tagliato appena + lungo (1-1,5mm) in modo che una volta stretto, le estremità si adattano perfettamente (visto che il rame è morbido) al pignione e blocca perfettamente il motore tipo gli stop di una volta fatti col tubetto di gomma.

Ciao,
Gianf
 
3839294
3839294 Inviato: 5 Mar 2008 11:01
 

Piccolo aggiornamento!

Dopo qualche ora al tornio eccho i distanziali e i nuovi registri per la ruota posteriore

Link a pagina di Gianf.net
Ovviamente poi le viti che vedete verranno private della testa.
Le viti non le saldo ma le blocco tramite un grano in maniera che se si dovessero rovinare per qualche motivo le posso sostituire.

Si inizia a scorgere un po di luce icon_biggrin.gif
Link a pagina di Gianf.net

Non ho ancora trovato il sistema per i 2 freni anteriori visto che con le nuove leve non posso usare il pignioncino per il doppio filo.

Altra operazione in corso è sul silenziatore della marmitta.
Ho fatto un bel po di fori sul tubo e tolte le bave interne. Rimane da lucidare il terminale e riempirlo di lana di vetro.

Tanto poi lo sostituirò senzaltro con uno zocchi di indubbia efficacia.

Ciao,
Gianf
 
3839901
3839901 Inviato: 5 Mar 2008 12:10
 

bravo, stai facendo proprio un bel lavoro; continua così e mi raccomando, tienici aggiornato sui vari step che fai alla tua bestiolina
 
3850422
3850422 Inviato: 6 Mar 2008 12:48
 

Grazie Calvizia e complimenti pure per la tua, mi sono seguito tutta la discussione

Intanto ecco la foratura della marmitta, c'erano 6 fori in origine.

Link a pagina di Gianf.net

Gli ho poi tolto le bave interne con una lima tonda, messo la lana di vetro e richiuso il tutto.
Spero di poterla accendere sabato.

Da qualche parte ho letto che qualcuno aveva fatto sabbiare e verniciare il telaio. Quanto vi hanno chiesto?
Io ho chiesto un po in giro, ma con quello che mi hanno sparato mi ci prendevo 2 telai nuovi. icon_eek.gif


Ciao,
Gianf
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©