biofa ha scritto:
ciao a tutti; io bazzico raramente fuori dal mio orticello e quindi considero la presente quasi un'intrusione, della quale chiedo scusa, ma questa è davvero grossa; il solo pensiero di associare i concetti di Ducati e di scooterone crea dentro di me un sensazione di vuoto; il vuoto del non senso; è la stessa domanda che ha già in sè la risposta: chiedere perchè Ducati non fa uno scooterone (n.b. scooterone o maxiscooter, non scooter che è una roba diversa... sia gloria eterna per vespine e lambrette) è come chiedere perchè Benedetto XVI non bestemmia, o perchè Mao Zedong e Leonid Breznev non abbiano sostenuto l'iniziativa imprenditoriale privata.
dopo aver notato come chi ha posto la questione abbia fatto pubblica ammenda ed abbia ammesso di averla partorita in probabile stato confusionale, vorrei solo far notare che Ducati costruisce moto.
La moto è quella cosa fatta di due ruote , motore, serbatoio, sella e poco (più poco c'è, meglio è, ma questo è un parere personale) altro, tipo carene per i corsaioli; una volta saliti sulla moto si tira la leva che sta a sinistra del manubrio, si sposta verso il basso (o verso l'alto, se si è uno di quelli che le carene le usano per forza e per davvero) il pedalino delle marce per innestare la prima, si molla la suddetta leva, (che chiameremo frizione) dando gas e via...... ebbene tutte queste operazioni e le altre connesse alla guida della moto sono completamente estranee al concetto di scooterone; chi compera uno di questi cosi non fa nulla di tutto ciò, tranne il dare gas che si fa anche col tosaerba; perchè non ne ha voglia, perchè non ne è capace (fondamentalmente) o per altro, ma non lo fa, quindi non va in moto. Va con una cosa diversa, piena di plastica e bauletti, pertugi, portachiavi, portacasco, portaocchiali, portatelefonino, portacheneso, portamiacasaelasciamilì, ma non va in moto. La Ducati fa le moto.
nello scusarmi ancora per la mia eccessiva verbosità, vorrei solo far notare a smonter che se appiccico un paio di adesivi "porsche" su di una fiat duna, aggiungo del ridicolo a qualcosa che è già drammatico di suo, ma non ne esce una Porsche....
Quoto in pieno il tutto, anche il modo in cui l'hai scritto unica cosa sulla quale lascio beneficio di dubbio è l'ultima: ci puo stare la versione replica sportiva per il cinquantino (tale versione finisce nelle mani di quattordicenni nel 99% dei casi) diversa sarebbe una replica su maxi scooter (vedi t-max versione valentino rossi, con tanto di marmittona aperta ).
Pit