Citron1971 ha scritto:
nico93 ha scritto:
se a freddo aumenta la potenza, perchè c' è stato uno scandalo di williams e BMW l' ultimo gp di formula 1 della stagione, le quali avevano utilizzato benzina troppo calda?
La benzina calda ha una caratteristica,riduce l'effetto antidetonante dell'addittivo,in parole povere la si porta già vicino al punto di accensione,il fatto comunque è irrilevante (infatti,se non erro,non ci sono stati trascichi a riguardo).
Il problema non sussiste anche perchè l'elevata velocità raggiunta da essa rischia già di farle aumentare notevolmente la temperatura ancor prima di raggiungere la camera di scoppio (preaccensione in testa) con relativi danni al motore,ora non sono un motorista per cui evito di dilungarmi su questo,il fatto di definirla "calda"forse era inteso che era una benzina più calda come punto di infiammabilità per l'appunto,tagliare una benzina di questo tipo incide sulla resa stessa del motore,mi spiego,se la benzina sfiamma solo quando il pistone è nel punto dove avviene l'accensione della candela otterrò il massimo rendimento della miscela aria-combustibile che in quel momento ho nella camera di scoppio,se invece la benzina si incendia tardi o anticipa rispetto alla scintilla si possono avere dei cali di potenza in funzione dell'errata fase di scoppio nella camera,se trovo un prodotto (benzina avio in questo caso) avrò una benzina più calda (maggior antidetonante) indipendentemente dalla fase motore riesco ad avere l'accensione nel punto migliore della fase avrò una maggiore accelerazione dei gas in espansione con conseguente maggior rendimento termico del motore,non so se mi sono spiegato,è un campo complesso,in tal caso chiedo scusa
,più semplice di così non riesco a spiegarlo
,ciao!!!
allora dio esiste