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Benzina Fredda (Aumentano le prestazioni?)
3728072
3728072 Inviato: 20 Feb 2008 19:21
Oggetto: Benzina Fredda (Aumentano le prestazioni?)
 

Ciao ragazzi!
Da un po' di tempo mi è venuta una idea pazza per la testa!
Pensavo di mettere al mio scooter della benzina fredda! magari tenuta per un po' di tempo in frigo!

Pensate che magari si riesce ad ottenere un aumento delle prestazioni??
 
3728120
3728120 Inviato: 20 Feb 2008 19:24
 

secondo me no.
 
3728173
3728173 Inviato: 20 Feb 2008 19:28
 

la differenza di potenza è ridicola... si parla di 2.5cv su un motore che ha oltre 800 a disposizione...

Citazione:
benzina fredda = maggiore densità
aria fredda = più ossigeno a parità di volume
risultato
maggiore potenza



ma si parla dell'1% in più...
 
3728202
3728202 Inviato: 20 Feb 2008 19:29
 

ottieni un aumento ridicolo..... ma ridicolo..... piuttosto metti dentro l'aumentatore di ottani.... ma anche quello non cambia molto.... cambia solo un pò sui 4 tempi
 
3728218
3728218 Inviato: 20 Feb 2008 19:30
 

bastard92 ha scritto:
ottieni un aumento ridicolo..... ma ridicolo..... piuttosto metti dentro l'aumentatore di ottani.... ma anche quello non cambia molto.... cambia solo un pò sui 4 tempi


sarebbe un additivo ??
Non lo conosco, me ne potresti parlare ??
 
3728233
3728233 Inviato: 20 Feb 2008 19:31
 

Area51_MHR ha scritto:
bastard92 ha scritto:
ottieni un aumento ridicolo..... ma ridicolo..... piuttosto metti dentro l'aumentatore di ottani.... ma anche quello non cambia molto.... cambia solo un pò sui 4 tempi


sarebbe un additivo ??
Non lo conosco, me ne potresti parlare ??


E' una stupiddagine che in proporzione costa pure tanto!
E' un additivo che aumenta il numero di ottani facendo aumentare anche le prestazioni!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3728321
3728321 Inviato: 20 Feb 2008 19:36
Oggetto: Prova qui...
 

...

I rendimenti Meccanico, Termico e Volumetrico

Comunque lo raffreddare troppo la benzina rischi di ottenere il risultato inverso,cioè,rischi di far "precipitare" chimicamente i vari aromatici e lubrificanti additivi contenuti nella benzina stessa,riducendo così il suo potenziale termico,non solo,il fatto di separare gli antidetonanti si rischia il fenomeno dell'autoaccensione,ora non so se il tuo scooter sia a 2 o 4 tempi,comunque l'uso dell'olio da miscela vanificherebbe il raffreddamento in quanto apporta un ulteriore quantitativo di lubrificante e di addittivo al carburante.

Il rendimento termico di un motore,in generale,è comunque dato dal rapporto della differenza tra la temperatura interna e quella esterna del sistema (infatti in estate i motori aspirati risentono molto di questo sotto forma di perdita di potenza)ciao!!!



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3728898
3728898 Inviato: 20 Feb 2008 20:29
 

Quoto quanto ha detto Citron1971 icon_wink.gif
 
3729040
3729040 Inviato: 20 Feb 2008 20:44
 

se a freddo aumenta la potenza, perchè c' è stato uno scandalo di williams e BMW l' ultimo gp di formula 1 della stagione, le quali avevano utilizzato benzina troppo calda?
 
3729112
3729112 Inviato: 20 Feb 2008 20:52
 

io avevo sentito un po' di tempo fa da qualche parte che in certe gare mettono attorno al serbatoio del ghiaccio secco...
 
3730852
3730852 Inviato: 21 Feb 2008 0:13
 

sonoio ha scritto:
io avevo sentito un po' di tempo fa da qualche parte che in certe gare mettono attorno al serbatoio del ghiaccio secco...



Come tutti i liquidi anche la benzina è soggetta a riduzione o aumento di volume in funzione della T,il fatto di raffreddare il serbatoio ha due funzioni,la prima è che così ci sta qualche litro in più (anche se la differenza e minima) il secondo,quello più importante è che sulle auto da gara la vicinanza del serbatoio alle parti calde del motore è spaventosamente piccola,del calore "parassita" potrebbe dare problemi.

Ora,nelle gare non si usano benzine normali,generalmente vengono arricchite con benzine tipo la avio (110 OCT) da sola sarebbe in grado di bucare il cielo di un pistone automobilistico,considerate che è benzina studiata per bruciare con pochissimo ossigeno (si incendia solo a guardarla icon_wink.gif ) per il fatto di essere destinata ad un uso aeronautico,per cui in quota dove le parti d'aria crollano drasticamente già oltre i 3000 mt potete immaginare il grande potere calorifico che essa sprigiona,ora lo stesso potere è destinato ad essere un "problema" alle nostre latitudini (tenete conto che la benzina normale ha il punto d'infiammabilità a 21'C) quella avio se ricordo bene dovrebbe essere <-40 °C (Vaso chiuso),per cui potete rendervi conto di quanto sia pericolosa,allego qui un esempio:

Ho scaricato dalla BP della Svizzera questa scheda di sicurezza:

Link a pagina di 209.85.129.104

E la vecchia 100LL,comunque,se avete pazienza di leggervela scoprirete alcune cose interessanti,io con sta robaccia ci lavoro,per cui,se posso darvi delucidazioni in merito ne sarò ben lieto,ciao!!!



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3730908
3730908 Inviato: 21 Feb 2008 0:29
 

nico93 ha scritto:
se a freddo aumenta la potenza, perchè c' è stato uno scandalo di williams e BMW l' ultimo gp di formula 1 della stagione, le quali avevano utilizzato benzina troppo calda?



La benzina calda ha una caratteristica,riduce l'effetto antidetonante dell'addittivo,in parole povere la si porta già vicino al punto di accensione,il fatto comunque è irrilevante (infatti,se non erro,non ci sono stati trascichi a riguardo).

Il problema non sussiste anche perchè l'elevata velocità raggiunta da essa rischia già di farle aumentare notevolmente la temperatura ancor prima di raggiungere la camera di scoppio (preaccensione in testa) con relativi danni al motore,ora non sono un motorista per cui evito di dilungarmi su questo,il fatto di definirla "calda"forse era inteso che era una benzina più calda come punto di infiammabilità per l'appunto,tagliare una benzina di questo tipo incide sulla resa stessa del motore,mi spiego,se la benzina sfiamma solo quando il pistone è nel punto dove avviene l'accensione della candela otterrò il massimo rendimento della miscela aria-combustibile che in quel momento ho nella camera di scoppio,se invece la benzina si incendia tardi o anticipa rispetto alla scintilla si possono avere dei cali di potenza in funzione dell'errata fase di scoppio nella camera,se trovo un prodotto (benzina avio in questo caso) avrò una benzina più calda (maggior antidetonante) indipendentemente dalla fase motore riesco ad avere l'accensione nel punto migliore della fase avrò una maggiore accelerazione dei gas in espansione con conseguente maggior rendimento termico del motore,non so se mi sono spiegato,è un campo complesso,in tal caso chiedo scusa icon_redface.gif ,più semplice di così non riesco a spiegarlo 0510_confused.gif ,ciao!!!



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3734411
3734411 Inviato: 21 Feb 2008 14:49
 

Citron1971 ha scritto:
nico93 ha scritto:
se a freddo aumenta la potenza, perchè c' è stato uno scandalo di williams e BMW l' ultimo gp di formula 1 della stagione, le quali avevano utilizzato benzina troppo calda?



La benzina calda ha una caratteristica,riduce l'effetto antidetonante dell'addittivo,in parole povere la si porta già vicino al punto di accensione,il fatto comunque è irrilevante (infatti,se non erro,non ci sono stati trascichi a riguardo).

Il problema non sussiste anche perchè l'elevata velocità raggiunta da essa rischia già di farle aumentare notevolmente la temperatura ancor prima di raggiungere la camera di scoppio (preaccensione in testa) con relativi danni al motore,ora non sono un motorista per cui evito di dilungarmi su questo,il fatto di definirla "calda"forse era inteso che era una benzina più calda come punto di infiammabilità per l'appunto,tagliare una benzina di questo tipo incide sulla resa stessa del motore,mi spiego,se la benzina sfiamma solo quando il pistone è nel punto dove avviene l'accensione della candela otterrò il massimo rendimento della miscela aria-combustibile che in quel momento ho nella camera di scoppio,se invece la benzina si incendia tardi o anticipa rispetto alla scintilla si possono avere dei cali di potenza in funzione dell'errata fase di scoppio nella camera,se trovo un prodotto (benzina avio in questo caso) avrò una benzina più calda (maggior antidetonante) indipendentemente dalla fase motore riesco ad avere l'accensione nel punto migliore della fase avrò una maggiore accelerazione dei gas in espansione con conseguente maggior rendimento termico del motore,non so se mi sono spiegato,è un campo complesso,in tal caso chiedo scusa icon_redface.gif ,più semplice di così non riesco a spiegarlo 0510_confused.gif ,ciao!!!



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allora dio esiste 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
8502739
8502739 Inviato: 16 Set 2009 21:04
 

ciao, mi permetto di correggere citron:

il rendimento termico è dato dal rapporto tra l'energia meccanica disponibile sul cielo del pistone e l'energia teoricamente disponibile (ovvero quella che fornisce il carburane nel serbatoio), ed è costituito a sua volta da altri rendimenti. E' indice di quanto il motore lavora bene come trasformatore di energia.

Il fatto per cui l'estate le prestazioni sembrano calare è dovuto alla temperatura dell'aria che risulta essere più povera d'ossigeno
 
8504501
8504501 Inviato: 17 Set 2009 10:30
 

denny123 ha scritto:
ciao, mi permetto di correggere citron:

il rendimento termico è dato dal rapporto tra l'energia meccanica disponibile sul cielo del pistone e l'energia teoricamente disponibile (ovvero quella che fornisce il carburane nel serbatoio), ed è costituito a sua volta da altri rendimenti. E' indice di quanto il motore lavora bene come trasformatore di energia.

Il fatto per cui l'estate le prestazioni sembrano calare è dovuto alla temperatura dell'aria che risulta essere più povera d'ossigeno




denny,ciao,è sacrosanto quello che dici ma se avessi letto più sopra non stavamo parlando del rapporto stechiometrico benzina - aria che viene a crearsi in sede di camera di scoppio,certo,se potessimo raffreddare l'aria in ingresso nella camera di scoppio avremmo un motore che ad ogni stagione ha sempre lo stesso rendimento,ciao!!!



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