Dav_ ha scritto:
IPOTESI MIE (smentibilissime):
La leovince zx è di vecchia progettazione, metà-fine anni 90 se non ricordo male giusto? le rr e tt discendono direttamente dalla zx. secondo me al momento della progettazione della zx, si è tenuto conto della maggior parte degli scooter 50 cc che erano in vendita o in circolazione, cioè per la maggior parte raffreddati ad aria quindi meno spinti, o comunque con motori anche a liquido meno spinti o meno prestazionali di quelli odierni (quelli di oggi o comunque degli ultimissimi anni 90 o inizi del 2000 hanno trasmissioni più grosse, sono quasi tutti a liquido, più spinti di quelli di metà-fine anni '90, rendono di più insomma). Questo vuol dire che la zx sarebbe secondo me adatta ai motori più vecchi, meno spinti o ad aria, che magari rendono la loro massima coppia e potenza a giri intermedi e non molto alti, quindi la pancia ha una certa conformazione e la resa globale della marmitta zx è ai giri intermedi. Oggi i motori spinti a liquido rendono al massimo la loro coppia e potenza a regimi più alti, o comunque hanno trasmissioni più grandi e migliori che fanno girare meglio il motore, e le giannelli reverse, arrow extreme, top line, sono progettate in questo senso, difatti rendono di più agli alti.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
L'ipotesi è buona...niente da ridire...
Vorrei puntualizzare su cose dette dagli altri però
ragazzi ma tutta questa differenza tra arrow extreme e zx dove la vedete?
Cioè io le ho provate tutte e due sul motore 50cc...devo dire che prestazioni in più con l'arrow non ne ho notate...anzi ero deluso dal sound (preferisco 100mila volte quello della zx)...premetto che avevo tarato lo scooter in tutti i modi con le due marmitte