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Pignone su mito [togliendo un dente a cosa vado incontro??]
3720670
3720670 Inviato: 19 Feb 2008 21:47
Oggetto: Pignone su mito [togliendo un dente a cosa vado incontro??]
 

ciao a tutti vorrei sapere da voi se sottraggo un dente al pignone, cioe' sostituirlo completamente, a cs vado in contro? di quanto cala la velocita' e se si accorciano trpp le marce...?
 
3720695
3720695 Inviato: 19 Feb 2008 21:48
 

solo un dente?? se è solo uno non si accorciano moltissimo, forse in città la rendi un pò piu entusiasmante visto che tanto non fai i 150 in città. funzione cerca aggiungo icon_wink.gif
 
3720758
3720758 Inviato: 19 Feb 2008 21:54
 

Ehi ehi ehi. Attenzione. Un dente di corona è poco, ma uno di pignone è molto. Le marce te le accorcia tanto, puoi partire anche in terza. Appena entra in coppia devi già cambiare e perdi almeno 20 all'ora di velocità di punta. Più consumo nelle strade statali extraurbane, meno in città.
 
3720837
3720837 Inviato: 19 Feb 2008 22:01
 

a scusa ma io avevo capito un dente alla corona della moto...
icon_cool.gif scemo io icon_cool.gif
 
3720841
3720841 Inviato: 19 Feb 2008 22:01
 

filokart16 ha scritto:
Ehi ehi ehi. Attenzione. Un dente di corona è poco, ma uno di pignone è molto. Le marce te le accorcia tanto, puoi partire anche in terza. Appena entra in coppia devi già cambiare e perdi almeno 20 all'ora di velocità di punta. Più consumo nelle strade statali extraurbane, meno in città.

e ma si!!!! partire in terza e 20 km/h in meno. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non troppo adesso eh con queste cose.
se lo metti da 13 il pignone aumenterai sicuramente ripresa ed accelerazione, la velocità non ti varierà di molto ma cambierà l'erogazione. che alla fine è quella che conta. se lo sostituisci secondo me ti diverti di più, magari se ci abbini uno scarico anche per compensare icon_wink.gif
 
3720894
3720894 Inviato: 19 Feb 2008 22:06
 

Non dico cazzate. Ho un kart 125 e faccio gare. I rapporti e la carburazione me la studio e faccio tutto io. Fidatii. Comunque se vuoi ancora più resa con i rapporti corti diminuisci di 2 o 3 punti il getto del max del carburatore o abbassa di mezza tacca lo spillo.
 
3720901
3720901 Inviato: 19 Feb 2008 22:07
 

lo scarico gia' l ho messo e' uno arrow completo ke da molta coppia.Il mio obbiettivo e' la ripresa , la velocita' nn mi interessa..a meno ke nn mi diminuisce di tanto icon_confused.gif comunque ritornando alla risposta di Il_ferra ho cercato prima di publicare...ma senza esiti .. mezza tacca? cioe' posizionare lo spillo tra una takka e l altra?! icon_biggrin.gif
 
3720962
3720962 Inviato: 19 Feb 2008 22:12
 

se togli 1 dente di pignone perdi 10kmh di velocità massima, ma la moto avrà molta piu ripresa, i consumi aumentano leggermente e non è vero che appena entra in coppia devi cambiare, anzi la moto diventa una goduria da usare sopprattutto in montagna icon_wink.gif

ps: non si possono paragonare i kart con le moto perchè hanno rapportature (finali, primarie e secondarie) e assetti completamente diversi...già non si possono paragonare 2 moto diverse su queste cose, figuriamoci i kart. icon_wink.gif
 
3720975
3720975 Inviato: 19 Feb 2008 22:13
 

cos'è che bisogna fare? abbassare di una tacca lo spillo e migliori l'acccelerazione????? o dimiuire il getto del massimo per avere prestazioni migliori? queste due cose se sono successe a te significa che avevi la carburazione leggermente sbagliata e facendo quelle due piccole modifiche l'hai portata a puntino.
comunque io le cose le dico perchè le ho provate, ed ho una mito e stiamo parlando di moto
 
3720976
3720976 Inviato: 19 Feb 2008 22:13
 

Ecco, allora cambia il pignone, un dente in meno, non di più e 2 o 3 punti di getto del massimo. Sai qual'è? Che carburatore hai? Ah, miscela dello 0,5% più grassa perché il motore prende più strattoni con il pignone più piccolo e rischi la sbiellata.
 
3721006
3721006 Inviato: 19 Feb 2008 22:15
 

e il motore della mito non è tirato come un violino quindi anche se sale più velocemente di giri non succede niente, quindi non serve ingrassare la carburazione
 
3721023
3721023 Inviato: 19 Feb 2008 22:17
 

ma vaaa ma che sbielli... icon_confused.gif
per un dente di pignone in meno... vai tra se vuoi accorciare i rapporti... icon_wink.gif
 
3721059
3721059 Inviato: 19 Feb 2008 22:19
 

ok grz di tutto icon_wink.gif
 
3721087
3721087 Inviato: 19 Feb 2008 22:21
 

Mi raccomando però per la prossima volta.

C'è la sezione Cagiva Mito appositamente icon_wink.gif
 
3721095
3721095 Inviato: 19 Feb 2008 22:22
 

errore mio.. la prox vlt staro' piu' attento
 
3721124
3721124 Inviato: 19 Feb 2008 22:26
 

Bimbi, è diverso ingrassare la carburazione da ingrassare la miscela. La carburzione la puoi smagrire un pelo perché sforza meno così il motore e sforzando meno tende ad ingrassare. La miscela la ingrassi per lubrificare un po' di più gli organi rotanti e raffreddare il cilindro per l'attrito più rapido del pistone e per aiutare i cuscinetti di banco a girare più sottosforzo dato che il motore aumenta di giri più velocemente a parità di sforzo. Si verifica così un momento flettente dell'asse sul piede di biella più rischioso, andando così a imprimere più forza sui rulli dei cuscinetti. Per questo motivo vanno lubrificati ti più. Chiaro? Ingegneria meccanica.
 
3721161
3721161 Inviato: 19 Feb 2008 22:29
 

senti funzionano cosi' i forum..ognuno dice la sua, sia buona o sbagliata, ma questo nn toglie il fatto ke puoi' dare del bimbi icon_evil.gif se en sai cosi tanto nn te la tirare
 
3721197
3721197 Inviato: 19 Feb 2008 22:32
 

si ho scritto carburazione prima al posto di miscela ho sbagliato.
ma....e quindi?
a parte che non ho capito molto ma rifaccio la stessa domanda: e quindi?
oltretutto ripeto che con i nostri motori non necessitiamo di lavorare con tutti quei piccoli interventi.
i motori da competizione sono un'altra cosa.
 
3721203
3721203 Inviato: 19 Feb 2008 22:33
 

No, è k qua mi saltano tutti su. Tutti scienziati. Allora spiego tutte le cose sul motore due tempi, la cosa più bella del mondo! Peccato che il mio gixxer non sia due tempi!!!
 
3721227
3721227 Inviato: 19 Feb 2008 22:35
 

no qui non ti salta addosso nessuno. semplicemente se uno dice una cosa non vera la si corregge, è inutile prendersela. io non sono uno scienziato e nemmeno tu. e non mi vanto di quello che so. so semplicemente che quello che hai detto tu all'inizio non è vero, senza offesa
 
3721258
3721258 Inviato: 19 Feb 2008 22:38
 

Cos'è che non è vero scusa? Va beeh, il partire in terza è un modo di dire e pure quello che appena entra in coppia cambi marcia, ma quasi, perché appena entra ti da un calcio in culo talmente forte che quando ti ripigli dalla sberla sei già fuori giri!
 
3721285
3721285 Inviato: 19 Feb 2008 22:41
 

filokart16 ha scritto:
Cos'è che non è vero scusa? Va beeh, il partire in terza è un modo di dire e pure quello che appena entra in coppia cambi marcia, ma quasi, perché appena entra ti da un calcio in culo talmente forte che quando ti ripigli dalla sberla sei già fuori giri!


i kart e le moto sono 2 mondi diversi, non ti puoi basare su quelli per dare consigli sulle 125, il solo fatto che i motori da kart usino olio di ricino dice tutto....
la cagiva consiglia di cambiare pistone a 24000km e biella non la consiglia proprio ma se si cambia sui 40000km è meglio, 40000km guarda che sono tantissimi, come fai a sbiellare per un dente di pignone in meno? icon_smile.gif

tutti cambiano rapporti a loro piacimento senza problemi, addirittura c'è chi gira con un 12-43 al posto del 14-43 di serie!

Ultima modifica di Alex-90 il 19 Feb 2008 22:43, modificato 2 volte in totale
 
3721290
3721290 Inviato: 19 Feb 2008 22:41
 

si e non so se hai mai provato la mito e sentito la "botta" che dici. io quasi non a sento.
è un 125 quindi il tuo paragone non esiste.
poi la velocità non diminuisce di 20 km/h (quindi altra cosa non vera);
poi provi con lo spillo ed il getto come hai detto te e mi dici se cambia come dici te. ti dico che quello che vale per te col kart da gara non lo è per la mito da strada. ciao icon_biggrin.gif
 
3721339
3721339 Inviato: 19 Feb 2008 22:47
 

Primo sul kart è vietato da 20 anni l'olio di ricino. Si corre con olio che buttate anche voi per far "tocio"! Io ti ho spiegato in seguito cosa succede a livello meccanico-fisico all'interno del cilindro e dell'imbiellaggio. La sberla non la senti perché è rapportata ancora troppo lunga o non è carbuarata a dovere. Comunque si muove o lo spillo o il getto per un cambio di rapporti. Tutti e due grippi appena si abbassa di 55 gradi la temperatura rispetto al giorno in cui hai carburato. Ciao.
 
3721399
3721399 Inviato: 19 Feb 2008 22:55
 

filokart16 ha scritto:
Primo sul kart è vietato da 20 anni l'olio di ricino. Si corre con olio che buttate anche voi per far "tocio"! Io ti ho spiegato in seguito cosa succede a livello meccanico-fisico all'interno del cilindro e dell'imbiellaggio. La sberla non la senti perché è rapportata ancora troppo lunga o non è carbuarata a dovere. Comunque si muove o lo spillo o il getto per un cambio di rapporti. Tutti e due grippi appena si abbassa di 55 gradi la temperatura rispetto al giorno in cui hai carburato. Ciao.


quando vado a girare a ottobiano (in moto) nei turni in cui girano i kart usano olio di ricino.

inoltre ti ripeto (da possessore di mito) che cambiare rapportatura è una cosa che fanno TUTTI, tra un po all'ordine del giorno senza adeguamenti alla carburazione o altro.

con questo chiudo...

ciao
 
3863315
3863315 Inviato: 7 Mar 2008 17:23
 

quoto alex, cambiare rapporti non necessita di carburazione o altre modifiche, sempre per il fatto che i nostri motori non sono tirati come quelli dei kart, vai tranquillo (la stessa cagiva con motore e getti uguali ha fatto uscire modelli con 14 / 38 fino al 2003 e in seguito con 14 / 43).
 
6581572
6581572 Inviato: 20 Dic 2008 16:56
 

raga a me dei kart non mi interessa... Ricapitoliamo diminuendo di un dente (il pignone) quanta velocita max perdiamo?? 20 km/h????? non ci credo... ditemi voi che siete + esperti.. aspetto vostre notizie
 
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