ellobo ha scritto:
Posso dissentire?
Dai senza nessuna polemica!
Le ditte costruttrice aftermarket hanno sicuramente uno studio di progettazione e tecnico, equivalente alle case costrttrici di kot.
Basta solo pensare che molti scarichi "originalsssss" sono fatte da queste società.
Dissento anche sui cavalli e altre cose asserite.
Personalmente ho sostituito lo scarico alla mia zeta del 2007, unicamente perchè l'originale è troppo apparentato con una stufa.
La sorpresa, (solo mia), è stata quando abbimo messo sul banco la moto ed abbiamo fatto quattro lanci, uno prima e tre dopo la sostituzione.
Infatti i cavalli sono dinettai qualcuno in più, (ma questo non m'importa), la moto rende al meglio su tutti i regimi del motore, (questo m'importa di più), ed al controllo dei gas di scarico, non è occorso fare nessuna modifica, questo a conforto del fatto che le ditte non improvvisano ma sanno fare il loro lavoro, oggi ancora di più, in quanto devono rispettare la normativa del 2005 sull'Euro 3.
Posso dirti che, come precedentemente scritto, su un sito tedesco ad una BMW sono stati montati 10 scarichi after market di varie marche, solo 1 dava qualcosa in più, gli altri 9 peggioravano sia la potenza che l'erogazione.
Parlo di una BMW R 1200 GS del 2007.
Sinceramente non credo molto nei soli terminali.