DDD72 ha scritto:
Beh, io sarò limitato... ma ogni volta che ho guidato un automatico (X5, 530d, XK8) di grosse cilindrate, sognavo un bel manuale a 6 marce o un sequenziale a 7 (quelli veri - a denti dritti - da corsa... e non le ciofeche di cambi da corriera che ti propongono adesso e che slittano mezz'ora)!
Ammetto però che chi si spara 3-400 o più Km al giorno, l'automatico è comodo... adesso rischiano anche le moto...ho visto alcuni prototipi di cruiser automatici...RABBRIVIDISCO ...forse quando sarò in pensione ...
Cmq per non andare out-theme volevo segnalare anche le farfalle a controllo elettronico (YCC-T per la nuova R6 ...ma anche di altri) che aumentano, o quantomeno uniformano, la curva della coppia.
Per non parlare delle mappe in funzioni delle marce (sempre R6)
... magia dell'elettronica.
A quando delle centraline personalizzabili dai clienti col loro proprio Pc di casa?
Da cucirsi il motore addosso, senza essere ingegnieri meccanici.
Ci arriviamo...ci arriviamo
nell'ordine:
- e sulle auto che hai citato che te ne fai di un cambio da corsa? mi sembrano modelli meglio fruibili con l'automatico che con un cambio manuale. Se parlassi di una Subaru Impreza il tuo "sogno" avrebbe (molto) più senso
e poi spendendo tanti soldi mi rifiuterei di essere costretto ad utilizzare una complicazione evitabile dalla tecnologia: sarebbe come dover abbassare il finestrino invece di usare il condizionatore.
- ci arriveremo sicuramente all'applicazione di tutte le tecnologie possibili per facilitarci la guida e la vita. e quando le nostre auto saranno in grado di farlo sceglieranno anche le migliori traiettorie per noi. a quel punto la capacità di guidare diventerà davvero inutile. sai che divertimento