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R6 - rimuovere solo il silenziatore o anche i collettori?
3674948
3674948 Inviato: 14 Feb 2008 16:32
Oggetto: R6 - rimuovere solo il silenziatore o anche i collettori?
 



Ciao a tutti ragazzi,allora dopo avere letto vari pareri vorrei capire un cosa dello scarico dell'r6 2006:
un sacco di gente sta facendo l'operazione di bypass,eliminando sia catalizzatori che che silenziatore,c'è chi dice che la moto va meglio eliminando solo il silenziatore(addirittura guadagnando ai medi....)c'e' chi ha eliminato anche la parte di rigonfiamento dove ci sono i catalizzatori,e si lamenta che la moto va peggio.....c'e' chi dice che va meglio eliminando tutto...
allora facciamo chiarezza,conviene oppure no?
su cosa e' meglio intervenire?
...un click a tutti....
 
3675129
3675129 Inviato: 14 Feb 2008 16:49
 

se vuoi spinta hai medi giri , ti conviene prendere una corona con qualche dente in meno senza toccare catalizzatore o silenziatore
 
3675329
3675329 Inviato: 14 Feb 2008 17:09
 

skizzetto ha scritto:
se vuoi spinta hai medi giri , ti conviene prendere una corona con qualche dente in meno senza toccare catalizzatore o silenziatore

casomai qualche dente in più....
 
3675588
3675588 Inviato: 14 Feb 2008 17:37
Oggetto: Re: meglio rimuovere solo il silenziatore o anche i colletto
 

andryspano ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,allora dopo avere letto vari pareri vorrei capire un cosa dello scarico dell'r6 2006:
un sacco di gente sta facendo l'operazione di bypass,eliminando sia catalizzatori che che silenziatore,c'è chi dice che la moto va meglio eliminando solo il silenziatore(addirittura guadagnando ai medi....)c'e' chi ha eliminato anche la parte di rigonfiamento dove ci sono i catalizzatori,e si lamenta che la moto va peggio.....c'e' chi dice che va meglio eliminando tutto...
allora facciamo chiarezza,conviene oppure no?
su cosa e' meglio intervenire?
...un click a tutti....



Ricordo di porre attenzione all'inserimento del titolo,
basta che segua questa semplice regola.

Titolo dettagliato con indicazione modello moto

Saluti.
 
3677149
3677149 Inviato: 14 Feb 2008 19:54
Oggetto: Re: R6 - rimuovere solo il silenziatore o anche i collettori?
 

andryspano ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,allora dopo avere letto vari pareri vorrei capire un cosa dello scarico dell'r6 2006:
un sacco di gente sta facendo l'operazione di bypass,eliminando sia catalizzatori che che silenziatore,c'è chi dice che la moto va meglio eliminando solo il silenziatore(addirittura guadagnando ai medi....)c'e' chi ha eliminato anche la parte di rigonfiamento dove ci sono i catalizzatori,e si lamenta che la moto va peggio.....c'e' chi dice che va meglio eliminando tutto...
allora facciamo chiarezza,conviene oppure no?
su cosa e' meglio intervenire?
...un click a tutti....


dipende da cosa cerchi tu.
bassi?
alti?
 
3678919
3678919 Inviato: 14 Feb 2008 22:31
Oggetto: Re: R6 - rimuovere solo il silenziatore o anche i collettori?
 

andryspano ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,allora dopo avere letto vari pareri vorrei capire un cosa dello scarico dell'r6 2006:
un sacco di gente sta facendo l'operazione di bypass,eliminando sia catalizzatori che che silenziatore,c'è chi dice che la moto va meglio eliminando solo il silenziatore(addirittura guadagnando ai medi....)c'e' chi ha eliminato anche la parte di rigonfiamento dove ci sono i catalizzatori,e si lamenta che la moto va peggio.....c'e' chi dice che va meglio eliminando tutto...
allora facciamo chiarezza,conviene oppure no?
su cosa e' meglio intervenire?
...un click a tutti....


con pignone con un dente in meno recuperi ai bassi ma perdi in velocità... e va un sacco meglio nel misto (testato)
con gli scarichi, già detto e ridetto, io ho tolto tutto... ora sta agli altri dire la loro (comunque per rinfrescare, se rimuovi catalizz e silenziatore poi devi mettergli una strozzatura per recuperare un pochetto altrimenti perdi qualcosetta). però hai un sound da paura
 
3679213
3679213 Inviato: 14 Feb 2008 23:07
 

ragazzi grazie del consiglio di cuore ,ma non parlatemi di corona e pignogne,perchè moto ne ho avuto 3 e sono cose che so già....io vorrei sapere che tipo di scelta bisogna fare nell'intervento allo scarico per non perdere in termini prestazionali....un click a tutti...
 
3679252
3679252 Inviato: 14 Feb 2008 23:13
Oggetto: Re: R6 - rimuovere solo il silenziatore o anche i collettori?
 

Superciuck ha scritto:


con pignone con un dente in meno recuperi ai bassi ma perdi in velocità... e va un sacco meglio nel misto (testato)
con gli scarichi, già detto e ridetto, io ho tolto tutto... ora sta agli altri dire la loro (comunque per rinfrescare, se rimuovi catalizz e silenziatore poi devi mettergli una strozzatura per recuperare un pochetto altrimenti perdi qualcosetta). però hai un sound da paura

ragazzi grazie del consiglio di cuore ,ma non parlatemi di corona e pignogne,perchè moto ne ho avuto 3 e sono cose che so già....io vorrei sapere che tipo di scelta bisogna fare nell'intervento allo scarico per non perdere in termini prestazionali....un click a tutti...
 
3680298
3680298 Inviato: 15 Feb 2008 9:52
 

io ho pignone e corona cambiati, la corona dietro con un dente in meno..e nel dubbio scarico copleto in titanio arrow icon_biggrin.gif Centralina e filtro icon_biggrin.gifD
 
3680328
3680328 Inviato: 15 Feb 2008 9:58
 

robben73 ha scritto:
skizzetto ha scritto:
se vuoi spinta hai medi giri , ti conviene prendere una corona con qualche dente in meno senza toccare catalizzatore o silenziatore

casomai qualche dente in più....


oddio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ..... eppure sono sempre stato convinto che qualche dente in meno acquista hai bassi, bè grazie per la correzzione 0509_up.gif
 
3680359
3680359 Inviato: 15 Feb 2008 10:02
 

son dente in meno hai "la rotella" più piccola, quindi il pignone avendo meno "braccio" su cui insistere, fa più fatica a spostarlo..e quindi perdi in ripresa ma guadagni in allungo...
Viceversa se metti un dente la corona è più grande e fai meno facia a muoverlo...come con il cambio della bicicletta più o meno...
 
3681978
3681978 Inviato: 15 Feb 2008 13:27
 

Per quanto riguarda lo scarico, io ritengo che sia un lavoro da fare in "armonia"

mi spiego meglio: quando si mette mano a un motore di qualsiasi cilindrata, e soprattutto si mette mano allo scarico, si deve mettere sicuramente mano alla carburazione.

Sono convinto che se togli solo la marmitta originale e ne metti una con collettori senza catalizzatore e silenziatore specifico; tipo un KIT completo leovince oppure arrow o altro.. non avrai un miglioramento significativo.

se invece monti lo scarico, metti la moto a banco e rifai la carburazione, magari mettendo anche un filtro aria piu permeabile, il risultato è di sicuro positivo..

ma ricorda l'unica risposta OGGETTIVA te la da il banco prova..
 
3683166
3683166 Inviato: 15 Feb 2008 15:08
 

Kabuby ha scritto:
son dente in meno hai "la rotella" più piccola, quindi il pignone avendo meno "braccio" su cui insistere, fa più fatica a spostarlo..e quindi perdi in ripresa ma guadagni in allungo...
Viceversa se metti un dente la corona è più grande e fai meno facia a muoverlo...come con il cambio della bicicletta più o meno...


Uè momento... Pignone con 1 dente in meno = meno velocità e pìu coppia, questo perchè per far fare un giro completo la corona il pignone deve fare più giri,
ed uguale alla bici ovvero riduci la dimensione della tripla anteriore e fai meno sforzo per fare il giro al pedale, ma riduci ovviamente la velocità.
Vedi principio fisico del lavoro. e se non ci credi, metti un pignone con due denti in meno e vedrai. (ti anticipo il risultato: velocità max indicata 299 reale 230-240, la moto diventa una motard molta coppia poca velocità) le marce diventano cortissime. Infatti se tu provi a raggiungere il limitatore di 6^ con il rapporto corona pignone originale non c'è la farai mai.
il rapporto tra corona e pignone è circa 1 a 2,7 ovvero, per avere lo stesso risultato di un dente in meno al pignone dovresti aumentare di 2,7 denti la corona.
Per la questione scarichi, dopo quello che sto attraversando per la messa a punto quoto in toto il discorso dell'amico, ovvero megli un buon kit completo e buona notte.
 
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