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R6 - Scarico fai da te [bypass del silenziatore]
911513
911513 Inviato: 2 Dic 2006 10:03
Oggetto: R6 - Scarico fai da te [bypass del silenziatore]
 

Salve ! Finalmente ce l'ho fatta ! Con 20 euro ho baipassato il silenziatore della r6 ! Che bomba e che sound ! Sound da moto GP un po' metallico, anche se forse un po' eccessivo, ma solo "in alto"
Una vera goduria !!!! icon_biggrin.gif
Ps : sono anche riuscito ad istallare il contamarce gpt ...
 
928822
928822 Inviato: 7 Dic 2006 15:16
 

ciao, scusami, cosa vuol dire che hai baipassato lo scarico dell'r6? fammi sapere grazie
 
934264
934264 Inviato: 9 Dic 2006 11:31
 

Ciao, non è cosa facile, ma fattibile :
Praticamente lo scarico r6 ha il catalizzatore nella parte finale del collettore, mentre i quasi 5 kg dello scatolotto prima del terminale serve solo da silenziatore !
Bisogna tagliare vicino al silenziatore (cosi' se si vuole ripristinare come l'originale bastano 2 saldature) e ricostruite una specie di T con un tubo inox da 50mm che dovrà essere ridotto a 45mm per raccordarsi al terminale originale.
A seconda di dove si taglia si puo' lasciare o non il catalizzatore, io l'ho lasciato e non mi sembra che soffochi.
Cosi' avremo la moto euro3, terminale originale con valvola exup (che se ce l'hanno messa servirà a qualcosa ....
La difficoltà piu' grande sta nel costruire il by pas in modo che l'attacco terminale coincida con il raccordo costruito, ci si puo aiutare costruendo un piccolo banchetto di riscontro .... con qualche vecchio pezzo di scatolato ...
Ti assicuro che il risultato finale è notevole !!!! E la spesa irrisoria !
 
939526
939526 Inviato: 10 Dic 2006 22:15
 

(forse ho capito male), hai aperto il catalizzatore svuotato e risaldato????
 
939639
939639 Inviato: 10 Dic 2006 22:38
 

pippo60 ha scritto:

Cosi' avremo la moto euro3, terminale originale con valvola exup (che se ce l'hanno messa servirà a qualcosa ....


penso che qualsiasi cosa abbiano messo servisse a qualcosa icon_lol.gif
 
941477
941477 Inviato: 11 Dic 2006 17:10
 

NO, ho solo tagliato prima dello "scatolotto", il catalizzatore è dentro il collettore appena prima dello scatolotto !
E se vuoi eliminare anche il catalizzatore devi solo tagliare più a monte, dove hanno messo il ctaliz. si nota una specie di rigonfiamento ....
Comunque ripeto che lo scarico modificato, specie agli alti è un bel po' rumoroso ... ma rende alla grande !
 
942292
942292 Inviato: 11 Dic 2006 19:50
 

quindi in un certo senso hai risparmiato a cambiare solo il terminale. Tanto il sound è uguale????? o e di meno????
 
943854
943854 Inviato: 12 Dic 2006 12:11
 

Cambiare solo il terminale a una r6 non ha alcun senso (forse solo estetico)
dato che è totalmente "aperto", il risparmio è di circa 800 € dato che se vuoi uno scarico performante devi per forza comprare scarico completo ovvero collettori più terminale ....
Ora provero' a mettere anche il filtro BMC ... vedremo ....
 
943987
943987 Inviato: 12 Dic 2006 13:03
 

pippo60 ha scritto:
Cambiare solo il terminale a una r6 non ha alcun senso (forse solo estetico)
dato che è totalmente "aperto", il risparmio è di circa 800 € dato che se vuoi uno scarico performante devi per forza comprare scarico completo ovvero collettori più terminale ....
Ora provero' a mettere anche il filtro BMC ... vedremo ....
QUOTISSIMOOOOO
 
945765
945765 Inviato: 12 Dic 2006 19:58
 

qual e il miglior scarico completo come resa? akrapovic?
se metto un completo devo per forza mettere una centralina tipo rapidbike o pcIII?
 
947085
947085 Inviato: 13 Dic 2006 9:59
 

Con akrapovic dovresti aumentare di circa 6 cavalli, ma solo agli alti regimi, la centralina non è assolutamente necessaria, mentre se metti anche un filtro aria moolto aperto sarebbe da valutare ....
 
948178
948178 Inviato: 13 Dic 2006 15:38
 

scusa, non voglio contraddirti ma se metti uno scarico completo , se non metti la centralina la moto funziona lo stesso, ma come? con dei bei vuoti, fidati e prendi un power commander con filtro e rimappi in base al tipo di scarico che hai icon_wink.gif
 
948508
948508 Inviato: 13 Dic 2006 16:50
 

Domenica ho fatto 300 km con icon_lol.gif con lo scarico aperto, é tutta un'altra cosa fidati, i vuoti ? e cosa sono ? In autostrada 290 km orari in un baleno (non saranno reali, dato che ho il pignone -1... comunque ...) in montagna stavo al passo di una tuono 1000, qualsiasi moto con lo scarico aperto va MEGLIO , è ovvio che con la centralina vada ancora meglio ... icon_lol.gif
 
3634806
3634806 Inviato: 10 Feb 2008 11:54
 

ciao,sono interessato a eliminare tutto cio' che si puo' dai collettori originali..cosa dovrei tagliare?saluti
 
3639849
3639849 Inviato: 10 Feb 2008 22:27
 

Hai delle foto del lavoro che hai fatto??

ciao e grazie..
 
3639885
3639885 Inviato: 10 Feb 2008 22:31
 

pippo60 ha scritto:
Domenica ho fatto 300 km con icon_lol.gif con lo scarico aperto, é tutta un'altra cosa fidati, i vuoti ? e cosa sono ? In autostrada 290 km orari in un baleno (non saranno reali, dato che ho il pignone -1... comunque ...) in montagna stavo al passo di una tuono 1000, qualsiasi moto con lo scarico aperto va MEGLIO , è ovvio che con la centralina vada ancora meglio ... icon_lol.gif


In montagna a Dicembre tenevi il passo di una Tuono?

E ti credo,ci sarà stata la neve per terra.... icon_biggrin.gif
Dai,non esageriamo,ci saranno delle differenze,specie in termini acustici con questo tipo di modifica,
ma di certo non così abissali,in termini di prestazioni....
 
3646641
3646641 Inviato: 11 Feb 2008 19:34
 

Magari se si potessero avere delle foto sarebbe il top. Comunque interessante come lavoretto 0509_up.gif !!!!

Ne approfitto a questo punto per porre una domanda...Qualcuno MONTA scarico Laser Gp su una R6 del 2006? Vorrei sapere come va in generale e se merita per il sound. Ho fatto diverse ricerche ma nessuno ha parlato delle cose fondamentali...perciò magari se si potesse evitare di dire "da paura" o "è fantastica" o "merita il prezzo che si paga" perchè in questo modo capirei cosa la rende tale!! Un lampeggio a tutti e grazie in anticipo!! icon_wink.gif
 
3651337
3651337 Inviato: 12 Feb 2008 11:01
 

ma scusate voi state modificando l'impianto di scarico originale

ma poi quando vendete la moto che gli raccontate al probabile acquirente?
 
3651492
3651492 Inviato: 12 Feb 2008 11:16
 

Hayden69 ha scritto:
ma scusate voi state modificando l'impianto di scarico originale

ma poi quando vendete la moto che gli raccontate al probabile acquirente?


quoto,e poi se per qualsiasi motivo(tipo una revisione) dovreste fare una prova dei fumi come fate?dovete ricompra lo scarico o trovare uno che ve lo presta?penso che la spesa sia molto maggiore rispetto a compra uno scarico completo magari usato,ce ne sono un sacco in giro provenienti dalla r6 cup a buoni prezzi icon_wink.gif
 
3657784
3657784 Inviato: 12 Feb 2008 20:00
 

cristiano07 ha scritto:


quoto,e poi se per qualsiasi motivo(tipo una revisione) dovreste fare una prova dei fumi come fate?dovete ricompra lo scarico o trovare uno che ve lo presta?penso che la spesa sia molto maggiore rispetto a compra uno scarico completo magari usato,ce ne sono un sacco in giro provenienti dalla r6 cup a buoni prezzi icon_wink.gif


Semplice almeno per me... Io ho comprato un collettore orignale di R6 è l'ho modificato, per il collaudo? fra 4 anni se ne parla...
Se vendo la moto ho sempre l'originale icon_cool.gif
 
3659224
3659224 Inviato: 12 Feb 2008 21:42
Oggetto: bpass
 

pippo60 ha scritto:
NO, ho solo tagliato prima dello "scatolotto", il catalizzatore è dentro il collettore appena prima dello scatolotto !
E se vuoi eliminare anche il catalizzatore devi solo tagliare più a monte, dove hanno messo il ctaliz. si nota una specie di rigonfiamento ....
Comunque ripeto che lo scarico modificato, specie agli alti è un bel po' rumoroso ... ma rende alla grande !

ma quindi la moto va meglio agli alti?
in generale cammina di più o di meno o è uguale a prima?
saluti
 
5327374
5327374 Inviato: 7 Ago 2008 10:31
 

ciao... non ho capito bene la modifica che hai fatto? hai lasciato il catalizzatore e lo scatolotto. hai baypassato lo scatolotto, dai catalizzatori al terminale direttamente? o no? ma quel materiale, è acciaio o lega in titanio? si riesce a saldare facilmente o no?
 
5330953
5330953 Inviato: 7 Ago 2008 15:22
 

pippo 60 come hai fatto ad installare il GPT?????

io ci ho provato due volte e non ci sono mai riuscito!!!!!!
 
5334286
5334286 Inviato: 7 Ago 2008 22:27
 

pippo60 ha scritto:
Domenica ho fatto 300 km con icon_lol.gif con lo scarico aperto, é tutta un'altra cosa fidati, i vuoti ? e cosa sono ? In autostrada 290 km orari in un baleno (non saranno reali, dato che ho il pignone -1... comunque ...) in montagna stavo al passo di una tuono 1000, qualsiasi moto con lo scarico aperto va MEGLIO , è ovvio che con la centralina vada ancora meglio ... icon_lol.gif



ma scusa tu non hai tolto neanche il catalizzatore...che vuol dire che ti va meglio? forse è soltanto il rumore che ti sembra più forte e quindi pensi che vada di più perchè i catalizzatori e la valvola si hai sempre....
poi scusa 290kmh una 600 non li farà mai..max 280kmh ma preparata...
 
6762330
6762330 Inviato: 16 Gen 2009 17:56
 

senti, complimenti per la modifica.
siccome ho una r6 del 2005 sto pensando di fare la stessa mdifica. Protresti mandarmi delle foto per rendermi cont del lavoro che si deve fare?
aspetto tue notizie 0510_saluto.gif
 
6764055
6764055 Inviato: 16 Gen 2009 20:34
 

Secondo me è più una sensazione che viene soprattutto dal maggior rumore dello scarico. Magari con un pò di fortuna sarai riuscito a migliorare un attimo i flussi, ma più di un paio di cv nn credo che hai guadagnato!!!Poi magari mi sbaglio e sarei contento x te. Anch'io ho letto i 288 sulla mia R6 06 di serie, ma xchè col pignone il contakm è a dir poco ottimista. X quanto riguarda il tipo con la Tuono magari era poco più che a passeggio, o un fermone. Per strada è difficile fare paragoni attendibili.La cosa più noiosa della modifica che hai fatto,é che avrai problemi ad entrare in diverse piste, ed a quanto ho capito non è un lavoro da 10 minuti riportare lo scarico come l'originale.
 
6774534
6774534 Inviato: 18 Gen 2009 15:18
 

L'unico modo per essere sicuro dell' efficacia della modifica e' di fare due rullate
con le due configurazioni
 
6782319
6782319 Inviato: 19 Gen 2009 17:34
 

io voglio fare la stessa cosa, infatti ho un collettore originale, avuto per pochi soldi, cosi non tocco l'originale.

il problema che io vorrei lasciare il padellone e lavorarci dentro.. in modo che esternamente non si vede nulla...

ma nessuno lo ha fatto? e ha delle foto del lavoro?

ciao e grqazie
 
6783782
6783782 Inviato: 19 Gen 2009 20:15
 

Niente foto del lavoro, non ne ho mai fatte, ma per rimuovere la catalizzazione devi tagliare per forare i tubi, mentre per il padellone è un silenziatore, ed è complicato tagliare e saldare (io inizialmente c'ho provato, ma ho rinunciato subito).

Comunque, da prove effettuate e dopo ben 15000 km VI consiglio di montare un kit after market, tipo MIVV, io ho messo solo il terminale, lasciando il raccordo che avevo realizzato. Però se considerate che quello after market ha una sezione maggiore icon_asd.gif . Per le foto se mi ricordo appena ne faccio qualcuna la posto.
 
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