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Acquisto pedane arretrate, ammortizzatore di sterzo
3639842
3639842 Inviato: 10 Feb 2008 22:26
Oggetto: Acquisto pedane arretrate, ammortizzatore di sterzo
 

Qualcuno che ha già fatta questa spesa mi darebbe dare dei consigli di cosa prendere e dove?
 
3640128
3640128 Inviato: 10 Feb 2008 22:54
 

ciao!! per le pedane arretrate non saprei, poichè non le ho montate, ma mi è stato detto da molte persone che se ti trovi bene con la configurazione originale allora non ce n'è troppo motivo..
per l'ammo di sterzo, io ho appena comprato il Matris M2 che monterò tra pochi giorni..
dipende sopratutto dall'uso che ne devi fare..se vai in pista penso che un M3 sia più che sufficiente, se vuoi il top allora prendi l'M4 (ma non so fino a che punto sia sfruttabile..sentivo dire di gente che su 18 regolazioni lo tenevano tra 2 e 5...)
spero di esserti stao utile icon_smile.gif
 
3640412
3640412 Inviato: 10 Feb 2008 23:42
 

ciao,io ho montato gli arretratori ma la posizione delle ginocchia è più affaticante...perciò credo che l'originale sia la posizione più comoda.Per l'Ammo ho montato un extremtech a 300 €...ottimo per uso stradale e cn 18 regolazioni,io per ora sto usando la 10...spero di esserti stato utile.ciao
icon_razz.gif
 
3641050
3641050 Inviato: 11 Feb 2008 9:12
 

perchè piu affaticante???
io per ora sono in posizione originale...pero essendo alto 190 mi sento troppo "seduto"!!!
stavo pensando quantomeno agli arretratori... icon_wink.gif

secondo me dipende molto da quanto sei alto!!!
 
3641334
3641334 Inviato: 11 Feb 2008 10:00
 

io sono 1.84, e secondo me non è problema di sentirsi "troppo seduto"...cioè, se arrivi a coricarti sul serbatoio senza problemi e stai comodo, perchè cambiare? icon_biggrin.gif
il mio problema con le pedane è che se sto un pò troppo a lungo sotto il cupolino, o se faccio il movimento troppo veloce mi vengono immediatamente delle fitte (simili ai crampi) ai quadricipiti..per cui sono costretto a rallentare e a distendere la gamba icon_confused.gif icon_mad.gif
sarei indirizzato verso gli arretratori...ma ancora c'è tempo..prima devo sistituire gomme e montare un akra completo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif
 
3641634
3641634 Inviato: 11 Feb 2008 10:43
 

Seduto significa che, avendo le gambe un po troppo lunghe faccio fatica a distendermi bene sul serbatoio!!! icon_mrgreen.gif

(io ho la 2003)
 
3643855
3643855 Inviato: 11 Feb 2008 15:11
 

Io ho comprto un matris M4 (ovviamente usato icon_lol.gif ) pagato 250€ la differenza l'ho subito notata la tenuta di strada e sopratutto gli sbacchettamenti del'anteriore sono scomparsi.....
 
3644425
3644425 Inviato: 11 Feb 2008 16:04
 

io ho un ammo ohlins, mi trovo molto bene, lo preso usato a 150e
 
3649784
3649784 Inviato: 11 Feb 2008 23:45
 

Beh, secondo me bisogna mettere sulla bilancia alcuni fattori... innanzitutto che parliamo di un 600, non che lgi manchi la potenza, ma pur sempre un 600...c'è davvero tutto questo bisogno di un ammortizzatore di sterzo per andare per strada?O forse basta solo pulire un pò la guida per evitare certi comportamenti anomali della moto? In fondo, forse a pensarci bene... anche perchè se è vero che ci sono dei vantaggi, ci sono anche dei piccoli svantaggi...se si setta molto duro alla fine nelle curve molto lente o in manovra da fermo (per non dire nel traffico) darà qualche difficoltà! D'altronde lasciarlo troppo aperto non aiuterebbe come necessario nel caso di buche o asfalti non ottimali... questo naturalmente non significa che non sia utile, ma solo che alle volte è più giusto correggere abitudini di guida che comprotano certe conseguenze, prima di investire soldini in accessori... se la moto si usa in pista, avendo a che fare con altri ritmi e altri regimi di giri, allora il discorso cambia...
Invece io, al contrario di quanto hanno detto altri, ho trato molto giovamento dalle pedane arretrate...nonostante un piccolo incidente di percorso risolto con un piccolo distanziale, la modifica della posizione di guida mi ha permesso di sentire molto meglio la moto sotto di me, e soprattutto mi ha dato la confidenza necessaria a muovermi sul mezzo, puntando bene lo stivale e trovando i giusti punti di riferimento. Va ache detto che io non sono molto alto, quindi non soffro particolarmente la posizone più raccolta, comuqnue non ho mai avuto problemi dovuti ad affaticamento (e ho fatto tappe giornaliere da oltre 600 km spostandomi qua e la, oltre ai passi appenninici e un pò di pista).
Insomma, le reazioni a questi cambiamenti sono abbastanza personali, influenzate da diversi fattori (altezza, corporatura, esperienza di guida, uso della moto) però vale sempre la pena di valutare... ad esempio, con i soldi coi quali si acquista un ammortizzare di sterzo, si prende un kit molle/pompanti per la forcella anteriore... che a livello di sospensioni forse è la parte più debole (per quanto decisamente performante per un utilizzo standard) della moto. Per finire i gusti sono gusti... io ho investito molto sull'estetica della moto e certamente meno per quanto riguarda la meccanica (intervenendo dove ho sentito più bisogno)!
My 2 cents
 
3650269
3650269 Inviato: 12 Feb 2008 2:50
 

l'ammo serve eccome...io su in montagna noto una gran differenza soprattutto negli avvallamenti in uscita di curva...ovvio che se andassi più piano come farei col bmw di babbo non avrei bisogno,tra l'altro ce l'ha pure il bmw.quando arrivo in cità lo posso azzerare così è cm nn averlo.Ero molto indeciso ma ora ne son proprio contento.Anche la mia mito 125 l'aveva!arretratori o meno io sono 1,80 e peso 83 kg e arrivo su al passo con le gambine a pecora...e ho 21 anni,magari provo a tornare nella posizione originale e vedo se noto una differenza...
 
3668119
3668119 Inviato: 13 Feb 2008 21:06
 

se ti riferivi a me, non ho mai detto che non serve... ma solo che alle volte si eccede nella fiducia a certi "attrezzi", quando invece sarebbe più indicato correggere errori di posizione o guida... o problemi più marcati della moto! Poi se si può avere tutto, tanto meglio! O magari una buona occasione di usato... rimango del parere però, che con oltre 300 eurini si possono apportare migliorie più sensibili al mezzo! ma ripeto... ognuno fa le sue scelte e considerazioni, soprattutto in base a necessità e stile di guida, nonchè al tipo di utilizzo! icon_biggrin.gif
 
3669298
3669298 Inviato: 13 Feb 2008 22:44
 

Sick_Boy85 ha scritto:
perchè piu affaticante???
io per ora sono in posizione originale...pero essendo alto 190 mi sento troppo "seduto"!!!
stavo pensando quantomeno agli arretratori... icon_wink.gif

secondo me dipende molto da quanto sei alto!!!


idem con patate XD
 
3679595
3679595 Inviato: 15 Feb 2008 0:58
 

A parer mio l'ammortizzatore di sterzo deve essere l'ultimo gradino per quanto riguarda l'assetto. Prima vanno tarate per bene le forcelle e il mono, sia in compressione che in ritorno, e solamente dopo aver fatto questo andrebbe messo, se necessario, l'ammortizzatore di sterzo.
Installarlo prima sarebbe un po' come mascherare una regolazione non perfetta delle sospensioni, cercando cioè di correggerla con un componente aggiuntivo. Con conseguenti vantaggi ma anche svantaggi.
 
4327292
4327292 Inviato: 1 Mag 2008 10:50
 

chi ha montato le pedane o gli arretratori essendo alto 1,75?
 
4329569
4329569 Inviato: 1 Mag 2008 18:03
 

io nemmeno ci arrivo ad 1.75 ma le pedane arretrate le ho montate comunque... e sono pareccchio soddisfatto, la mia posizione sulla moto è più consona, e nonostante tutto non mi stanca molto più di prima
 
4330968
4330968 Inviato: 1 Mag 2008 20:07
 

Io data l'altezza ho montato degli arretratori della valter-moto e mi ci trovo bene, di sicuro con le pedane arretrate hai una infinità di regolazioni. Concordo con chi dice che l'ammortizzatore di sterzo sia l'ultima scelta.....
 
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