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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Probabile grippata
3659417
3659417 Inviato: 12 Feb 2008 21:55
 

Sono gli ingranaggi dell'albero e contralbero
La ruota con meno denti è collegata all'albero motore quella sulla sua destra al contralbero.
Quindi quegli ingranaggi permettono che il motore sia sempre bilanciato perchè il contralbero (di bilanciamento...nome completo) girerà sempre accoppiato all'albero motore...
Oltre a cambiare gli ingranaggi devi pulire tutto il blocco visto che gli ingranaggi maciullandosi disperdono filamenti di teflon che si insinuano dappertutto(anche nei cuscinetti rendendoli rumorosi)
 
3659944
3659944 Inviato: 12 Feb 2008 22:32
 

giorgi era proprio di quegli ingranaggi che ti dovevo parlare icon_mrgreen.gif
comunque hai fatto un vero casino... icon_eek.gif
 
3660986
3660986 Inviato: 13 Feb 2008 1:04
 

Smarmi il casino vero era sotto icon_confused.gif
Non sai quanta mondezza hanno fatto, alcuni cuscinetti erano interamente bloccati(quelli del desmodromico) e gli altri tutti inceppati icon_evil.gif
 
3664549
3664549 Inviato: 13 Feb 2008 15:48
 

distruttivo...

ot: la mia moto è partita icon_mrgreen.gif
 
3664582
3664582 Inviato: 13 Feb 2008 15:51
 

smarmittato ha scritto:
distruttivo...

ot: la mia moto è partita icon_mrgreen.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
almeno la tua 0510_sad.gif
 
3665679
3665679 Inviato: 13 Feb 2008 17:47
 

abbi fede giorgi abbi fede icon_biggrin.gif
 
3668197
3668197 Inviato: 13 Feb 2008 21:10
 

ho chiesto a mio padre (che è meccanico)
quello che è successo si chiama scampanatura e è dovuto al gioco laterale che hai sulla biella, il pratica il pistone si muoveva come una campana nel cilindro che però è molto + duro del pistone, questo porta al progressivo consumo del pistone ma non del cilindro dato che non si blocca nulla
devi far rimbiellare l'albero...

ps: il fischio è dovuto al pistone che raschiava sul cilindro (che come ripeto è molto ma molto + duro del pistone e quindi non si è consumato) ed è simile alle unghie sulla lavagna...
 
3668335
3668335 Inviato: 13 Feb 2008 21:18
 

forse anche dall accoppiamento sbagliato.. icon_confused.gif
 
3668983
3668983 Inviato: 13 Feb 2008 22:11
 

smarmittato ha scritto:
forse anche dall accoppiamento sbagliato.. icon_confused.gif


non c'entra l'accoppiamento il pistone invece di fare 2 movimenti (su e giu) ne faceva 4 (su giu destra sinistra)
se posso darti un consiglio non rimbiellare niente, cambia albero che dura di + non sai mai chi te lo rimbiella e come lo fa
ciaociao

ps: con mezzo comunque di gioco laterale sulla biella (che non dovrebbe averne nemmeno un po') l'accoppiamento è l'ultimo dei problemi...
 
3669058
3669058 Inviato: 13 Feb 2008 22:18
 

cambiare l albero è proprio inutile... icon_rolleyes.gif

comunque quando l accoppiamento è sbagliato, l effetto è quello..puo succedere che il pistone scampani o che sia troppo grande e grippi...siamo li..
 
3669183
3669183 Inviato: 13 Feb 2008 22:32
 

smarmittato ha scritto:
cambiare l albero è proprio inutile... icon_rolleyes.gif

comunque quando l accoppiamento è sbagliato, l effetto è quello..puo succedere che il pistone scampani o che sia troppo grande e grippi...siamo li..


allora parliamoci chiaro
mio padre fa il meccanico da + di 20 anni, una biella con un gioco laterale di mezzo cm è in uno stato gravissimo, avrebbe potuto spaccarsi e bucare i carter dell'albero, puoi rimbiellare ma l'albero deve essere riequilibrato e un lavoro fatto bene coi prezzi di oggi ha all'incirca lo stesso prezzo di cambiarlo e ti trovi sempre con un albero che ha alle spalle migliaia di km
detto questo se tu dall'alto dei tuoi 20 anni di vita (anni che mio padre ha di esperienza meccanica) ne sai di + per me non c'è problema
io ho detto quello che bisogna fare, bisogna rimbiellare (cambiare sarebbe meglio) sostituire il pistone e lucidare il cilindro ovviamente facendo l'accoppiamento giusto

poi che il padrone della moto faccia come vuole ma ricordatevi che i lavori fatti per risparmiare 50 euro quando ne spendi 4/500 non hanno senso, un albero sostituito dura almeno altri 20.000 km un albero rimbiellato no
sinceramente a me di quello che fa non me ne interessa un c***o la moto è sua io ho solo detto quello che ha
 
3669316
3669316 Inviato: 13 Feb 2008 22:46
 

zip2t ha scritto:


allora parliamoci chiaro
mio padre fa il meccanico da + di 20 anni, una biella con un gioco laterale di mezzo cm è in uno stato gravissimo, avrebbe potuto spaccarsi e bucare i carter dell'albero, puoi rimbiellare ma l'albero deve essere riequilibrato e un lavoro fatto bene coi prezzi di oggi ha all'incirca lo stesso prezzo di cambiarlo e ti trovi sempre con un albero che ha alle spalle migliaia di km
detto questo se tu dall'alto dei tuoi 20 anni di vita (anni che mio padre ha di esperienza meccanica) ne sai di + per me non c'è problema
io ho detto quello che bisogna fare, bisogna rimbiellare (cambiare sarebbe meglio) sostituire il pistone e lucidare il cilindro ovviamente facendo l'accoppiamento giusto

poi che il padrone della moto faccia come vuole ma ricordatevi che i lavori fatti per risparmiare 50 euro quando ne spendi 4/500 non hanno senso, un albero sostituito dura almeno altri 20.000 km un albero rimbiellato no
sinceramente a me di quello che fa non me ne interessa un c***o la moto è sua io ho solo detto quello che ha

primo calmati...e fa poco il permaloso...
secondo del fatto dell eccessivo gioco laterale,ho solo aggiunto che possono essere piu motivi a fare quel fenomeno!!perchè erresse mezzo cm l ha detto a occhio non credo abbia misurato!!quindi puo essere meno o piu..
terzo, l albero delle nostre moto è fatto per resistere a moltissimi km, 20000km non sono niente perchè l abero quando lo rimbielli in rettifica te lo riequilibrano e torna pari al nuovo..se vuoi spendere 1000€ di albero all aprilia inutilmente fai pure..
è come chi pensa di fare una cosa buona comprando un cilindro nuovo e non ricromarlo icon_rolleyes.gif
ultimo, sono contento che tuo padre faccia il meccanico da 20 anni, non metto in dubbio la sua esperienza ma io il 90% dei meccanici li odio.. icon_lol.gif
 
3669336
3669336 Inviato: 13 Feb 2008 22:49
 

zip2t ha scritto:
ho chiesto a mio padre (che è meccanico)
quello che è successo si chiama scampanatura e è dovuto al gioco laterale che hai sulla biella, il pratica il pistone si muoveva come una campana nel cilindro che però è molto + duro del pistone, questo porta al progressivo consumo del pistone ma non del cilindro dato che non si blocca nulla
devi far rimbiellare l'albero...

ps: il fischio è dovuto al pistone che raschiava sul cilindro (che come ripeto è molto ma molto + duro del pistone e quindi non si è consumato) ed è simile alle unghie sulla lavagna...


Questo ragionamento sembra non fare 1 piega... infatti il pistone non ha più praticamente di fasce... e lo infili dentro al cilindro senza neanche premere le fasce tra 1 po...
Per quanto riguarda l'albero non saprei, certo cambiarlo sarebbe la soluzione migliore però aumenterebbe di molto anche la spesa... perchè il reinbiellaggio avrei anche un officina dove lo pago poco se non nulla...l'albero completo costerà un botto e purtroppo ddevo risparmiare contante perchè ho anche da sostituire gomme freni e frizione...
 
3674829
3674829 Inviato: 14 Feb 2008 16:22
 

l'albero motore sul nuovo parte dai 70 euro
 
3675946
3675946 Inviato: 14 Feb 2008 18:08
 

ervenna90 ha scritto:
l'albero motore sul nuovo parte dai 70 euro


Beh uno dei tanti meccanici dove ho chiesto che aveva un listino mi ha detto solo quello dell'rs 50 viene 160€. Quello del 125 non immagino nemmeno. Con 70 ti danno i cuscinetti icon_lol.gif
 
3677323
3677323 Inviato: 14 Feb 2008 20:11
 

allora:

per prima cosa un albero motore rimbiellato non è pari al nuovo perchè non lo è
seconda cosa è che per rimbiellare occorrono macchinari appositi una biella nuova e delle bronzine nuove quindi di sicuro non possono fartelo gratis
terza cosa è che se te lo rimbiellano come si deve magari hai speso 100 euro di meno (sono il primo a dire che non sono pochi) MA se lo hanno fatto male possono succedere 2 cose
1) risbielli e devi cambiare di nuovo pistone se hai fortuna e magari ti si rovina pure il cilindro
2) stai andando a 100 km/h e sei a 10.000 giri, la biella si stacca, BUCA il carter (lo trapassa proprio) perchè la forza data dal peso di biella e pistone a 10.000 giri è mostruosa, si parla di tonnellate concentrate su quei 2 cm quadrati della biella, pieghi l'albero, spacchi il pistone, il cilindro si distrugge, se il pistone si frammenta puoi spaccare la rave, distruggi le lamelle, i cuscinetti si spaccano perchè l'albero si piega ti si impunta la ruota e fai anche un bel volo per terra
quindi se ti va male col giochetto per risparmiare dei soldi ti ritrovi che nel motore di buono hai solo carburatore, frizione e cambio se non si sgrana per il contraccolpo

in definitiva: se ti va bene hai risparmiato dei soldi, se ti va male devi cambiare albero e pistone e se ti va molto male hai distrutto il motore, le carene e magari ti sei fatto un bel po' di male

vedi un po' te che fare, io mi informerei bene su quello che costa cambiare albero icon_wink.gif
 
3678221
3678221 Inviato: 14 Feb 2008 21:31
 

zip2t ha scritto:
allora:

per prima cosa un albero motore rimbiellato non è pari al nuovo perchè non lo è
seconda cosa è che per rimbiellare occorrono macchinari appositi una biella nuova e delle bronzine nuove quindi di sicuro non possono fartelo gratis
terza cosa è che se te lo rimbiellano come si deve magari hai speso 100 euro di meno (sono il primo a dire che non sono pochi) MA se lo hanno fatto male possono succedere 2 cose
1) risbielli e devi cambiare di nuovo pistone se hai fortuna e magari ti si rovina pure il cilindro
2) stai andando a 100 km/h e sei a 10.000 giri, la biella si stacca, BUCA il carter (lo trapassa proprio) perchè la forza data dal peso di biella e pistone a 10.000 giri è mostruosa, si parla di tonnellate concentrate su quei 2 cm quadrati della biella, pieghi l'albero, spacchi il pistone, il cilindro si distrugge, se il pistone si frammenta puoi spaccare la rave, distruggi le lamelle, i cuscinetti si spaccano perchè l'albero si piega ti si impunta la ruota e fai anche un bel volo per terra
quindi se ti va male col giochetto per risparmiare dei soldi ti ritrovi che nel motore di buono hai solo carburatore, frizione e cambio se non si sgrana per il contraccolpo

in definitiva: se ti va bene hai risparmiato dei soldi, se ti va male devi cambiare albero e pistone e se ti va molto male hai distrutto il motore, le carene e magari ti sei fatto un bel po' di male

vedi un po' te che fare, io mi informerei bene su quello che costa cambiare albero icon_wink.gif


Eh lo so... purtroppo la settimana scorsa ho devastato la macchina ed ora c'è da pagare circa 4000€ di danno e sono già a corto... più aprire il motore, cambiare tutto ciò che c'è da cambiare + pistone + pastiglie ant post + treno di gomme perchè tra 1 po vado col cerchio... non posso proprio aggiungerci i soldi dell'albero. Il reinbiellaggio me lo farebbero gratuito perchè è una ditta che rimette a nuovo i motori dei camion di dove lavora mio padre e quindi gli fa guadagnare 1 pozzo di soldi... se gli chiedo una cosetta così di solito non spendo niente e ci sanno fare. Infatti gli avevo portato anche l'albero del mio vecchio typhoon a cui era partito uno spessorino di rame li della biella e me l'hanno rimesso a nuovo, cambiando biella e rimettendo i 2 spessorini di rame nuovi della misura giusta. Alla fine poi non si sà...se il lavoro è ben fatto secondo me può anche durare di più che un albero nuovo... icon_rolleyes.gif
 
3678280
3678280 Inviato: 14 Feb 2008 21:36
 

zip2t ha scritto:
allora:

per prima cosa un albero motore rimbiellato non è pari al nuovo perchè non lo è
seconda cosa è che per rimbiellare occorrono macchinari appositi una biella nuova e delle bronzine nuove quindi di sicuro non possono fartelo gratis
terza cosa è che se te lo rimbiellano come si deve magari hai speso 100 euro di meno (sono il primo a dire che non sono pochi) MA se lo hanno fatto male possono succedere 2 cose
1) risbielli e devi cambiare di nuovo pistone se hai fortuna e magari ti si rovina pure il cilindro
2) stai andando a 100 km/h e sei a 10.000 giri, la biella si stacca, BUCA il carter (lo trapassa proprio) perchè la forza data dal peso di biella e pistone a 10.000 giri è mostruosa, si parla di tonnellate concentrate su quei 2 cm quadrati della biella, pieghi l'albero, spacchi il pistone, il cilindro si distrugge, se il pistone si frammenta puoi spaccare la rave, distruggi le lamelle, i cuscinetti si spaccano perchè l'albero si piega ti si impunta la ruota e fai anche un bel volo per terra
quindi se ti va male col giochetto per risparmiare dei soldi ti ritrovi che nel motore di buono hai solo carburatore, frizione e cambio se non si sgrana per il contraccolpo

in definitiva: se ti va bene hai risparmiato dei soldi, se ti va male devi cambiare albero e pistone e se ti va molto male hai distrutto il motore, le carene e magari ti sei fatto un bel po' di male

vedi un po' te che fare, io mi informerei bene su quello che costa cambiare albero icon_wink.gif

icon_arrow.gif Prima cosa hai ragione un albero nuovo non è come un albero rimbiellato per il semplice fatto che cambiano le tolleranze dello spinotto di biella icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Seconda cosa la nostra moto non ha le bronzine ma solo una gabbia a rulli sia nell'occhio che nel piede di biella icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Terzo le gabbie rulli, il perno di biella, le rondelle di spinta e la biella sono venduti all'interno di un unico kit, l'officina di rettifiche non deve far altro che mettere la biella fra le spalle dell'albero e bilanciare il tutto, ci vogliono attrezzature ma agli amici non è impedito offrire il lavoro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Quarto non ho voglia di contare le scrovolate che hai detto nel secondo punto, ci mancava di leggere che il pistone sfondando il motore poteva infilarsi fra le chiappe del povero Erreesse icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Quinto il rimbiellaggio è un operazione normalissima che si fa anche in sport production non è necessario cambiare l'albero...tu quando vai dal gommista cambi anche i cerchi....ma lo sai che dopo un tot di chilometri...bla bla bla bla icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Sesto ma lo sai che la bravura di un professionista non la si può misurare in base all'anzianità ma in relazione ad altri fattori ben più importanti (corsi frequentati, partecipazioni a manifestazioni sportive motoristiche ecc...)ragionando per assurdo nella scuola lo studente più anziano non è mai il migliore anzi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Settimo non sono certo io a doverti dare lezioni di umiltà ma “a buon intenditore poche parole” icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3679049
3679049 Inviato: 14 Feb 2008 22:45
 

giorgi tanto di cappello... icon_asd.gif
 
3679075
3679075 Inviato: 14 Feb 2008 22:47
 

Giorgillo86 ha scritto:

icon_arrow.gif Prima cosa hai ragione un albero nuovo non è come un albero rimbiellato per il semplice fatto che cambiano le tolleranze dello spinotto di biella icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Seconda cosa la nostra moto non ha le bronzine ma solo una gabbia a rulli sia nell'occhio che nel piede di biella icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Terzo le gabbie rulli, il perno di biella, le rondelle di spinta e la biella sono venduti all'interno di un unico kit, l'officina di rettifiche non deve far altro che mettere la biella fra le spalle dell'albero e bilanciare il tutto, ci vogliono attrezzature ma agli amici non è impedito offrire il lavoro icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Quarto non ho voglia di contare le scrovolate che hai detto nel secondo punto, ci mancava di leggere che il pistone sfondando il motore poteva infilarsi fra le chiappe del povero Erreesse icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Quinto il rimbiellaggio è un operazione normalissima che si fa anche in sport production non è necessario cambiare l'albero...tu quando vai dal gommista cambi anche i cerchi....ma lo sai che dopo un tot di chilometri...bla bla bla bla icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Sesto ma lo sai che la bravura di un professionista non la si può misurare in base all'anzianità ma in relazione ad altri fattori ben più importanti (corsi frequentati, partecipazioni a manifestazioni sportive motoristiche ecc...)ragionando per assurdo nella scuola lo studente più anziano non è mai il migliore anzi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Settimo non sono certo io a doverti dare lezioni di umiltà ma “a buon intenditore poche parole” icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


sbanf grande gio ti quoto a bestia! 0509_doppio_ok.gif
 
3679175
3679175 Inviato: 14 Feb 2008 23:01
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif mi sono lasciato trasportare dal furore icon_mrgreen.gif
Certi atteggiamenti non li digerisco 0509_down.gif
 
3679337
3679337 Inviato: 14 Feb 2008 23:25
 

nel secondo esempio ho solo elencato il peggio che può succedere

detto questo fate come vi pare
posso solo dire che io ho VISTO quello che ho elencato compresti i carter sfondati
 
3679443
3679443 Inviato: 14 Feb 2008 23:51
 

giorgi però una cosa, hai detto che non abbiamo le bronzine...ma ne sei sicuro? icon_eek.gif non sono quelle specie di rondelle che stanno attaccate alla biella con l albero? icon_eek.gif
 
3679459
3679459 Inviato: 14 Feb 2008 23:58
 

smarmittato ha scritto:
giorgi però una cosa, hai detto che non abbiamo le bronzine...ma ne sei sicuro? icon_eek.gif non sono quelle specie di rondelle che stanno attaccate alla biella con l albero? icon_eek.gif


Eh infatti anche a me son venute in mente subito quelle 2 rondelle color rame...però boh...
 
3679563
3679563 Inviato: 15 Feb 2008 0:42
 

No quelle si chiamano rondelle di spinta le bronzine si usano nei motori 4t e "sostituiscono" i cuscinetti ad esempio nel piede di biella all'albero ecc...ora scannerizzo un paio di pagine da uno speciale di super wheels fatto molto bene che spiga cosa sono le bronzine nello specifico...qualche attimo di tempo e lo posto icon_mrgreen.gif



Ps
Fatto

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Spero che si veda icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Giorgillo86 il 15 Feb 2008 1:06, modificato 1 volta in totale
 
3679575
3679575 Inviato: 15 Feb 2008 0:47
 

ok aspetto tanto non ho sonno icon_mrgreen.gif

edit: potevi inserirle dopo no icon_lol.gif

comunque ecco per chi dice di cambiare l albero, altro che dai 70 ai 100€..l abero senza biella viene piu di 500€

Link a pagina di Apriliayorkshire.co.uk

quindi non ci complichiamo la vita quando non serve..
 
3682505
3682505 Inviato: 15 Feb 2008 14:21
 

ervenna90 ha scritto:
l'albero motore sul nuovo parte dai 70 euro



scusate ...mi sono sbagliato ...la biella costa dai 70 euro ...l'albero non sò comunque un bel pò icon_confused.gif
 
3688153
3688153 Inviato: 16 Feb 2008 0:09
 

ervenna90 ha scritto:



scusate ...mi sono sbagliato ...la biella costa dai 70 euro ...l'albero non sò comunque un bel pò icon_confused.gif


ervenna ho postato proprio sopra i prezzi icon_mrgreen.gif non mi ti caghi proprio è icon_lol.gif
l albero sta sui 500€, la biella sui 200...
 
3688894
3688894 Inviato: 16 Feb 2008 10:02
 

smarmittato ha scritto:
giorgi però una cosa, hai detto che non abbiamo le bronzine...ma ne sei sicuro? icon_eek.gif non sono quelle specie di rondelle che stanno attaccate alla biella con l albero? icon_eek.gif

anchè io le chiamavo anelli di bronzo
ma il nome esatto è "rasamenti" icon_wink.gif
 
3689463
3689463 Inviato: 16 Feb 2008 11:53
 

grazie raga ho imparato una cosa nuova icon_mrgreen.gif
comunque il dubbio m è sorto, perchè un preparatore della zona ha visto l albero del mio amico e gl ha detto che erano da cambiare le bronzine icon_eek.gif icon_asd.gif non gle la darò mai la moto icon_asd.gif
 
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