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Probabile grippata
3638092
3638092 Inviato: 10 Feb 2008 19:45
 

no no tranq devi togliere solo quello! icon_smile.gif sviti le 4 viti che lo tengono al telaio, quella piulunga che lo tiene al cilindro e lo togli!
 
3638285
3638285 Inviato: 10 Feb 2008 20:03
 

smarmittato ha scritto:
no no tranq devi togliere solo quello! icon_smile.gif sviti le 4 viti che lo tengono al telaio, quella piulunga che lo tiene al cilindro e lo togli!


Ah menomale... allora domani saprò dirvi di più icon_wink.gif
 
3642671
3642671 Inviato: 11 Feb 2008 13:20
 

eheh ho sempre ragione icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3643356
3643356 Inviato: 11 Feb 2008 14:37
 

Kecco88 ha scritto:
eheh ho sempre ragione icon_cool.gif icon_cool.gif

sei anche il piu modesto icon_asd.gif
 
3644057
3644057 Inviato: 11 Feb 2008 15:30
 

eccoci... allora sfilato il cilindro è 1 po da come l'avevo visto da sopra... nessun segno strano, nessuna sbavatura, direi che è più che a posto.
Il pistone invece è abbastanza malpreso cioè ha solchi verticali su tutta la superficie e si sentono pure con le dita...è abbastanza da buttare.
La biella invece ha abbastanza gioco laterale...tipo mezzo centimetro a dirla a occhio. E circa 2mm di "vuoto" tra la biella e l'albero nel punto dove ci sono i 2 spessori. L'albero invece sembrerebbe a posto, gira perfettamente dritto e non fa rumori strani.
Alla fine penso che ci sarà da cambiare pistone, far reinbiellare l'albero e già che c'è il blocco aperto sostituire cuscinetti e paraoli che saranno sicuramente malpresi.
Che ne dite? icon_rolleyes.gif
 
3644126
3644126 Inviato: 11 Feb 2008 15:36
 

il vuoto tra biella e albero intendi se cerci di muovere su e giu la biella gioca 2 mm?se èj cosi hai sbiellato icon_sad.gif
il pistone cambialo prima che rovini anche il cili, il cilindro lo fai lucidare e lo fai accoppiare al pistone nuovo e sei apposto..
i cuscinetti se sono buoni non li cambiare, ma se apri almeno i paraoli devi cambiarli icon_wink.gif
 
3644176
3644176 Inviato: 11 Feb 2008 15:42
 

smarmittato ha scritto:
il vuoto tra biella e albero intendi se cerci di muovere su e giu la biella gioca 2 mm?se èj cosi hai sbiellato icon_sad.gif
il pistone cambialo prima che rovini anche il cili, il cilindro lo fai lucidare e lo fai accoppiare al pistone nuovo e sei apposto..
i cuscinetti se sono buoni non li cambiare, ma se apri almeno i paraoli devi cambiarli icon_wink.gif


Grazie dei consigli comunque il gioco della biella è de la cerchi di nuovere a destra e sinistra... alla base gioca circa di 2mm perchè i 2 rasamenti color rame sembrano 1 po schiacciati mentre la parte più alta della biella dove c'è la gabbia rulli diciamo che si sposta lateralmente di 5mm circa.
Giochi in su e in giù non ne ha invece...
 
3645590
3645590 Inviato: 11 Feb 2008 18:01
 

ragazzi visto che siamo in tema faccio una domanda:
io ho sui 22.000 km e ho avuto una grippata di recente ...anche se la biella è apposto e tutto il resto ...
adesso che rimonto pistone e cilindro nuovi mi conviene rifare anche i cuscinetti di banco? ...sò che la spesa è sui 120 euro ...comunque ho intenzione di farci ancora sui 3000 km poi penso che la darò via ...voi che mi consigliate ?
 
3646130
3646130 Inviato: 11 Feb 2008 18:48
 

ervenna90 ha scritto:
ragazzi visto che siamo in tema faccio una domanda:
io ho sui 22.000 km e ho avuto una grippata di recente ...anche se la biella è apposto e tutto il resto ...
adesso che rimonto pistone e cilindro nuovi mi conviene rifare anche i cuscinetti di banco? ...sò che la spesa è sui 120 euro ...comunque ho intenzione di farci ancora sui 3000 km poi penso che la darò via ...voi che mi consigliate ?


Boh calcola che a me tutto questo è capitato sui 21200km circa... anche se penso che il motore non era mai stato aperto perchè c'erano le viti che si vedeva che eran nuove...
 
3646543
3646543 Inviato: 11 Feb 2008 19:26
 

erreesse se la biella non gioca ne su ne giu è buona icon_smile.gif controlla anche il gioco della gabbietta rulli!

ervenna io direi di lasciar stare, se la roba è apposto non cambiarla icon_biggrin.gif
 
3646995
3646995 Inviato: 11 Feb 2008 20:07
 

smarmittato ha scritto:
erreesse se la biella non gioca ne su ne giu è buona icon_smile.gif controlla anche il gioco della gabbietta rulli!

ervenna io direi di lasciar stare, se la roba è apposto non cambiarla icon_biggrin.gif


Ah... ma se non è lei allora cos'è che mi faceva fare quel casino infernale e quella simil-grippata? Non penso che solo il pistone possa fare tutto quel casino icon_confused.gif
Comunque l'ho portata dal mecca per farmi aprire il blocco e vediamo cosa dice... anche se sembrava apparentemente a posto...
 
3647753
3647753 Inviato: 11 Feb 2008 21:05
 

bah che ladro...ha detto 400-500euro per aprirmi il blocco, cambiare cuscinetti, darmi l'albero che lo porto a reinbiellare (a mie spese) e riconsegnaglielo a posto per riassemblare il tutto. A me sembra decisamente troppo...o no?
 
3648082
3648082 Inviato: 11 Feb 2008 21:26
 

si è tanto...
 
3648256
3648256 Inviato: 11 Feb 2008 21:37
 

con 250€ ti rifai completamente il blocco da solo... icon_asd.gif
 
3649031
3649031 Inviato: 11 Feb 2008 22:26
 

smarmittato ha scritto:
erreesse se la biella non gioca ne su ne giu è buona icon_smile.gif controlla anche il gioco della gabbietta rulli!

ervenna io direi di lasciar stare, se la roba è apposto non cambiarla icon_biggrin.gif



già..seguirò il tuo consiglio ...comunque se si fottono i cuscinetti di banco il pistone si grippa oppure non succede nulla ?
 
3649242
3649242 Inviato: 11 Feb 2008 22:45
 

Intanto vi posto 1 po di foto di pistone e cilindro...icon_wink.gif

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3649466
3649466 Inviato: 11 Feb 2008 23:06
 

x ervenna..puo succedere o no dipende dai casi..comunque se sei uno cosciente, quando cominci a sentire rumori anomali ti metti a controllare icon_wink.gif

x erreesse..il cilindro sembra nuovo, il pistone ridotto cosi fa pensare a carburazoine magra..sei sicuro che non sia stato montato in precedenza cosi dal vecchio proprietario della moto?
 
3649781
3649781 Inviato: 11 Feb 2008 23:45
 

smarmittato ha scritto:
x ervenna..puo succedere o no dipende dai casi..comunque se sei uno cosciente, quando cominci a sentire rumori anomali ti metti a controllare icon_wink.gif

x erreesse..il cilindro sembra nuovo, il pistone ridotto cosi fa pensare a carburazoine magra..sei sicuro che non sia stato montato in precedenza cosi dal vecchio proprietario della moto?


Boh sinceramente da quando l'ho acquistata non l'avevo mai fatta controllare anche se di motore andava più che bene... la carburazione invece era tendente al grasso... magari quelle strisciate saran dovute al gioco della biella e si spega anche perchè si sia spenta... Comunque bene per il cilindro... che è già un pezzo costoso in meno...ora devo vedere 1 po per il blocco, se trovo qualcuno che me lo apre a buon prezzo si può fare altrimenti devo mettermici dietro io icon_confused.gif
 
3649824
3649824 Inviato: 11 Feb 2008 23:51
 

ErreEsse ha scritto:


Boh sinceramente da quando l'ho acquistata non l'avevo mai fatta controllare anche se di motore andava più che bene... la carburazione invece era tendente al grasso... magari quelle strisciate saran dovute al gioco della biella e si spega anche perchè si sia spenta... Comunque bene per il cilindro... che è già un pezzo costoso in meno...ora devo vedere 1 po per il blocco, se trovo qualcuno che me lo apre a buon prezzo si può fare altrimenti devo mettermici dietro io icon_confused.gif


Io il lavoro lo avevo fatto fare da biemmemoto a sturla e mi aveva fatto un buon prezzo...
Comunque da come vedo dalle foto il cilindro va bene ma il pistone no... però questo sinifica ce il pistone era già così perchè senò il cilindro avrebbe mostrato qualche segno... icon_wink.gif
Comunque non centra il gioco della biella con questo..
 
3654678
3654678 Inviato: 12 Feb 2008 15:58
 

smarmittato ha scritto:
x ervenna..puo succedere o no dipende dai casi..comunque se sei uno cosciente, quando cominci a sentire rumori anomali ti metti a controllare icon_wink.gif

x erreesse..il cilindro sembra nuovo, il pistone ridotto cosi fa pensare a carburazoine magra..sei sicuro che non sia stato montato in precedenza cosi dal vecchio proprietario della moto?



ok capito ...di rumori fino ad adesso non ne ho sentiti ...certamente se comincio a sentire qualcosa sò dove andare a controllare ...
grazie icon_wink.gif
 
3654754
3654754 Inviato: 12 Feb 2008 16:03
 

ErreEsse quel pistone sembra che sia stato per un pò con la carburazione magra ...se era grassa dovrebbe essere colorato almeno un pò di marrone
km quanti km hai ?
il pistone è l'originale asso w ?
 
3654779
3654779 Inviato: 12 Feb 2008 16:04
 

io oggi mi sono rimontato il gt..speriamo bene icon_asd.gif

comunque porta il cilindro in rettifica, fattelo misurare e accoppia un pistone nuovo!te la cavi con poco..
ora c è da capire cosa fosse quel rumore..dunque ti conviene aprire anche da solo, portare insieme al cilindro in rettifica anche l albero e farlo controllare(li misurano gli accoppiamenti in modo maniacale icon_asd.gif ) e se te lo fanno anche il cambio cuscinetti..cosi basta che rimonti
 
3655354
3655354 Inviato: 12 Feb 2008 16:54
 

smarmittato ha scritto:
io oggi mi sono rimontato il gt..speriamo bene icon_asd.gif

comunque porta il cilindro in rettifica, fattelo misurare e accoppia un pistone nuovo!te la cavi con poco..
ora c è da capire cosa fosse quel rumore..dunque ti conviene aprire anche da solo, portare insieme al cilindro in rettifica anche l albero e farlo controllare(li misurano gli accoppiamenti in modo maniacale icon_asd.gif ) e se te lo fanno anche il cambio cuscinetti..cosi basta che rimonti



beh comunque che il cilindro non si faccia nulla è strano ...non è impossibile, ma sicuramente qualcosina si è fatto ...certi con il tempo sapevo che si ovalizzano... io direi di farlo controllare alla rettifica
 
3656523
3656523 Inviato: 12 Feb 2008 18:39
 

ervenna90 ha scritto:
ErreEsse quel pistone sembra che sia stato per un pò con la carburazione magra ...se era grassa dovrebbe essere colorato almeno un pò di marrone
km quanti km hai ?
il pistone è l'originale asso w ?


Si dalle foto era messo proprio dal lato dove non aveva niente, nei bordi vicino alle fasce, specialmente sopra a i 2 grandi fori dove passa lo spinotto del pistone è abbastanza ccolorito di marrone così come il cielo.
Nel pistone dentro c'è scritto asso w icon_wink.gif I km della moto sono circa 21.200...

smarmittato ha scritto:
io oggi mi sono rimontato il gt..speriamo bene icon_asd.gif

comunque porta il cilindro in rettifica, fattelo misurare e accoppia un pistone nuovo!te la cavi con poco..
ora c è da capire cosa fosse quel rumore..dunque ti conviene aprire anche da solo, portare insieme al cilindro in rettifica anche l albero e farlo controllare(li misurano gli accoppiamenti in modo maniacale icon_asd.gif ) e se te lo fanno anche il cambio cuscinetti..cosi basta che rimonti


Oggi che ho fatto il giro di veramente tutti i meccanici della mia città ne ho trovato uno che fa anche concessionario aprilia che mi apre il blocco con 130-150€ e mi sembra una spesa abbastanza abbordabile. Così appena mi danno l'albero vado in rettifica a farmelo rimettere a posto e gli do anche il cilindro per farmi dare 1 pistone. Poi vabbè si cambia tutto ciò che c'è da cambiare aprendo il blocco tipo guarnizioni, paraoli, cuscinetti, ecc.
Speriam bene... comunque buona fortuna per il tuo gt allora icon_mrgreen.gif
 
3657578
3657578 Inviato: 12 Feb 2008 19:47
 

thanks, sembra andato tutto bene, domani accendo se sentite imprecare qualcosa è andato storto icon_asd.gif
 
3657762
3657762 Inviato: 12 Feb 2008 19:58
 

per i giochi potevi dare uno sguardo qui

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Hai controllato gli ingranaggi del contralbero, quelli in teflon?
Occhio che quando si rompono e si sbriciolano disperdono tutti i trucioli che vanno a finire all'interno dei cuscinetti rendendoli rumorosi icon_confused.gif
 
3658456
3658456 Inviato: 12 Feb 2008 20:47
 

Giorgillo86 ha scritto:
per i giochi potevi dare uno sguardo qui
Immagine: Link a pagina di Postimage.org
Hai controllato gli ingranaggi del contralbero, quelli in teflon?
Occhio che quando si rompono e si sbriciolano disperdono tutti i trucioli che vanno a finire all'interno dei cuscinetti rendendoli rumorosi icon_confused.gif


Mhh sinceramente non c'ho capito niente icon_mrgreen.gif comunqu dalle misure sembra che non debba giocare + di un millimetro da tutti i lati... la mia biella invece si sposta lateralmente di mezzo centimetro almeno...
Comunque il contralbero lo posso vedere da sopra solo levando il cilindro? dove si trova? icon_confused.gif
 
3658632
3658632 Inviato: 12 Feb 2008 21:00
 
 
3658720
3658720 Inviato: 12 Feb 2008 21:06
 

ahia...mi fa male solo a veder le foto icon_confused.gif
Comunque quelle rotellone marroni cosa sarebbero? Probabilmente sarà successo qualcosa di simile nella mia...e ciò spiegherebbe il rumore da trattore smarmittato che aveva...
 
3658738
3658738 Inviato: 12 Feb 2008 21:08
 
 
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