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Domanda secca (Gradi Fasature)
3631060
3631060 Inviato: 9 Feb 2008 16:53
Oggetto: Domanda secca (Gradi Fasature)
 



Ragazzi faccio una domanda secca per chiarirmi un dubbio veloce ma che mi tormenta... oggi smonterò la testa per misurare le fasature del cilindro (spero di riuscirci)
forse ai + smaliziati sembrerà una domanda stupida ma devo vedere se ho capito bene icon_wink.gif

Fra il PMS e PMI ci sono 180° vero???
 
3631113
3631113 Inviato: 9 Feb 2008 17:06
 

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Con tutto che io di motori ne capisco poco, basta che ci pensi e ti fai un disegnino: ci sono per forza 180°.
Per misurare la fasatura facilmente(so questo perchè sono bravo in fisica a scuola...Grazie fisica icon_lol.gif )devi misurare la distanza e togliere la metà per lavorare + facilmente: se hai un corsa 39.2mm e vuoi sapere i gradi a 30mm fai cosi: 30- 39.2/2= circa 10.4
Ora 10.4 è la distanza tra il punto 0° e quello a gradi x. Per sapere i gradi basta fare lsenx=r, cioè r/l=senx dove r è uguale alla metà della corsa, x l'angolo dal punto medio e l la lunghezza togliendo r
Con r/2 avrai un numero per forza minore di 1 e questo è il seno. Prendi una calcolatrice scientifica e fai sen di x e ti esce l'angolo. Ora non so di preciso da dove si misurano gli angoli, percui se si misurano dal Pmi l'angolo trovato se il pistone è in salita è x + 90° se è in discesa è 270-x
Capito icon_question.gif
 
3631134
3631134 Inviato: 9 Feb 2008 17:11
 

Credo che si misuri dal punto opposto allo scarico, cioè quanto il pistone sta a metà in discesa, infatti la luce di scarico è posta a 190° cioè dall'altra parte + un poco...Aspettiamo che arrivi qualcuno che ne capisce + di me icon_rolleyes.gif
 
3631170
3631170 Inviato: 9 Feb 2008 17:17
 

MISURA DELLE FASATURE

Travasi, scarico, aspirazione: queste le 3 parti dove andremo ad intervenire per aumentare
sia la portata che il numero di giri; prima di cominciare ad operare dobbiamo trovare la
fasatura del nostro motore: provate (con la testa smontata) a far girare l’albero in modo che
il pistone vada su e giù : noterete che le luci di travaso e scarico rimangono aperte un
determinato tempo, che viene misurato in gradi e viene detto fasatura.
Il metodo migliore per calcolare la fasatura e questo:
-procuratevi un goniometro (la pinasco ne produce uno serio, ma a voi basta benissimo uno
per la scuola che comprate in cartoleria)
-togliete il carterino che protegge il volano e fissate il goniometro con il suo centro fissato al
centro dell' albero, se ce l' ha (altrimenti basta prendere una brugola e incastrarlo con un martelletto
fissando così il centro del goniometro al centro dell' albero, ovviamente facendo in modo che il
goniometro sia fisso all'albero, non troppo almeno fino a che non lo avrete tarato sullo zero), poi fissate qualcosa ai carter
che rimanga fermo e che possa indicarvi perfettamente la scala graduata del goniometro.
-ora smontate la testa e rimettete un dado su un prigioniero per non far muovere il cilindro
-ora potete vedere che facendo girare l' albero il pistone salendo e scendendo apre e chiudele varie luci
-posizionate il pistone in modo che chiuda completamente la luce da misurare e vi rimangaa filo con il bordo superiore
-posizionate il goniometro in modo che indichi il grado 0° stando attenti a non muovere l' albero
-fate girare l' albero in modo che il pistone scenda al PMI (Punto Morto Inferiore) e risalga a chiudere completamente la luce (come era prima)
-adesso basta leggere sulla scala del goniometro la fasatura
PS può capitarvi che nel far scendere il pistone il goniometro giri al contrario: basta far
salire il pistone e fallo girare dalla parte giusta, comunque è un calcolo preciso che va fatto
con meno errori possibili percui vi consiglio di fare più prove per cercare la misura più reale
N.B.:la fasatura di travasi e scarico è diversa,perciò dovrete fare 2 misurazioni.
Su un cilindro originale di bassa cilindrata dovreste avere 110 per i travasi e 160° per lo
scarico (è possibile che abbiate fasature leggermente diverse,ma non preoccupatevi).
Dobbiamo ora stabilire a quanti giri il nostro motore avrà la potenza massima:
Per un motore da 14.000 giri avremo una fasatura di 132° circa per i travasi e 195° per lo scarico.
Una delle cose necessarie da fare se volete avere ottime prestazioni è acquistare un
cilindro con alesaggio maggiorato,cioè un motore che permetta una cilindrata maggiore
cioè più potenza e più spazio dove poter intervenire.
Potete però anche intervenire sul cilindro di serie ma la potenza e la coppia saranno più
basse, ma sarà comunque un motore divertente in grado di bruciare sia in partenza che in
velocità parecchi mezzi già elaborati.


preso da un sito ma nn so il nome.
Nota del mod: ecco il sito, Link a pagina di Arsego.it
 
3631230
3631230 Inviato: 9 Feb 2008 17:31
 

50cent ha scritto:
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. Con tutto che io di motori ne capisco poco, basta che ci pensi e ti fai un disegnino: ci sono per forza 180°.
Per misurare la fasatura facilmente(so questo perchè sono bravo in fisica a scuola...Grazie fisica icon_lol.gif )devi misurare la distanza e togliere la metà per lavorare + facilmente: se hai un corsa 39.2mm e vuoi sapere i gradi a 30mm fai cosi: 30- 39.2/2= circa 10.4
Ora 10.4 è la distanza tra il punto 0° e quello a gradi x. Per sapere i gradi basta fare lsenx=r, cioè r/l=senx dove r è uguale alla metà della corsa, x l'angolo dal punto medio e l la lunghezza togliendo r
Con r/2 avrai un numero per forza minore di 1 e questo è il seno. Prendi una calcolatrice scientifica e fai sen di x e ti esce l'angolo. Ora non so di preciso da dove si misurano gli angoli, percui se si misurano dal Pmi l'angolo trovato se il pistone è in salita è x + 90° se è in discesa è 270-x
Capito icon_question.gif
Sei stato chiarissimo ti ringrazio icon_mrgreen.gif
Infatti io credevo ci fossero 180° ma non ne ero pienamente sicuro

ti ringrazio di nuovo!!
Però voglio usare comunque il goniometro... farò la riprova con il metodo trigonometrico che mi hai detto
 
3631514
3631514 Inviato: 9 Feb 2008 18:24
 

Be il mio metodo è sicuramente giusto, solo che è un po difficile e impreciso, perchè devi misurare lunghezze molto piccole, è difficile misurare i decimi di mm, non avevo pensato alla prova col goniometro che sicuramente è + giusta. Vorrei farlo anche io cosi alzo la luce di scarico al mio Dr e allargo i travasi, ma sarebbe una bella fatica, oltre che rischierei di rompere tutto se allargo troppo icon_confused.gif
 
3633665
3633665 Inviato: 10 Feb 2008 0:19
 

Ah bhè io lo faccio solo per curiosità... ho intenzione di elaborare un Gruppo Termico ma per ora non mi sento pronto

l' anno prossimo farò la revisione Marzo 2009 e rimonterò un 50... appena ottenuto il nuovo timbro elaborerò quel 50 icon_wink.gif
 
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