marpec ha scritto:
Cari, leggete questa vecchia recensione sulla GS500F che ho trovato su il corriere.it
Link a pagina di Corriere.it
Vi posto il link insieme ai miei dubbi, che mi fanno pensare che questi una GS tra le mani non ce l'hanno mai avuta.
Premetto che ho una GS (nuda però) del 2003 e che quindi il modello F recensito possa essere diverso dal mio, anche se al momento non mi risulta. Premetto pure che ho un breve trascorso giornalistico, che mi rende molto sospettoso e abituato alla 'magagna', che purtroppo nel mestiere è sorprendentemente diffusa.
Le incongruenze che ho trovato sono:
1) "
Per quanto riguarda le leve di freno e frizione, non sono regolabili nella distanza dalle manopole" (Adesso scendo a guardare, ma, a memoria non è vero);
2)
per aiutarsi a dovere con la mano destra durante la manovra, bisogna arrangiarsi a trovare un appiglio di fortuna sotto il codone (Non citando minimamente il maniglione posteriore);
3) il massimo, comunque, si raggiunge quando si parla della stabilità e soprattutto della forcella, vero neo della nostra giessina.
4) L'elogio alla frenata mi sembra quantomeno eccessivo;
5) Le gomme di serie (che non ho mai posseduto) sono altresì elogiate ma in questo forum sono state più volte criticate.
In conclusione, però, c'è da dire che l'articolo aggiusta molto il tiro nelle ultime 4-5 righe.
Che ne pensate?
Mah! parla di una moto irreprensibile come stabilità,con una forcella
piu rigida dell'ammortizzatore..e gomme molto buone.
Molto spesso questi articoli sono "dettati" dagli uffici stampa delle case
quando esce una novità.forse la forcella è stata modificata rispetto alla gs 500 (ho notato il logo della paioli sui foderi della gsf),la mia ha subito un drastico intervento a base di molle wilbers,quella di serie andava apacco appena facevo l'appello al disco davanti.le gomme sono bridgestone che ho visto per la prima volta sulla gsf e spero migliori delle bridgestone montate sulla gs dal 1989...
In generale spesso si trovano inesattezze e superficialita anche in riviste specializzate proprio nel corso delle prove.Nella comparativa di gsf cbf e r5 giugno 2004 in confronto con quella di agosto 2001 gs , cb e ancora r5 motociclismo contraddice i numeri che lei stessa rileva"honda guadagna 5 cv(49,10) di potenza massima,kawasaki rimane appostato sui vecchi valori (41,3) il propulsore della suzuki,invece,perde 3 cv(39,3)."
nel 2001 la cb aveva dato 44,68 cv ,la kawasaki 44,72 ,la gs 41,51...