Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Catena trasmissione, consigli [come toglierla, che tipo è?]
254093
254093 Inviato: 13 Mar 2006 14:16
Oggetto: Catena trasmissione, consigli [come toglierla, che tipo è?]
 

Ciao a tutti ho una zx6r del 2001, volevo sapere se la catena originale si può togliere per pulirla, cioè se è di quelle con falsa maglia, che dovrebbe essere facile da togliere, o quelle senza e quindi che non posso! Qualcuno sa dirmi o consigliarmi come capire che tipo di catena è? Io ho guardato sia all'esterno che all'interno ma non ho trovato la falsa maglia Grazie in anticipo ciao
 
254104
254104 Inviato: 13 Mar 2006 14:23
 

Se non hai visto la falsamaglia probabilmente non c'è..

Comunque per pulire la catena non hai neanche il bisogno di smontarla.. basta un pennellino e del petrolio bianco, nafta o qualche prodotto dedicato che però costa un botto. L'importante è che non usi benzina o alcool o liquidi che tendono a seccare i gommini.
Ciao
 
254112
254112 Inviato: 13 Mar 2006 14:27
Oggetto: Grazie
 

Ok grazie lo immaginavo, era x essere un pò più comodo , ma continuiamo con il metodo tradizionale.... Grazie ancora ciao!
 
254220
254220 Inviato: 13 Mar 2006 16:13
 

Non puoi togliere la catena di trasmissione, in quanto non c'è la falsa maglia, puoi togliere la catena solo se sei in possesso dello smaglia carena. Per facilitare l'operazione di manutenzione dovresti fare uso del cavalletto posteriore.
Lamps.
 
254476
254476 Inviato: 13 Mar 2006 19:03
 

Ti rimando a questo sito che postai già un po di tempo fa:


Link a pagina di Reginachain.it

se guardi bene tra i video che ci sono ve n'è uno dove viene installata una catena con una falsa maglia, così puoi capire come è: solitamente spicca e dovresti riconoscerla. Certo anche se tu l avessi togliere la catena è una bella menata, per di piu quando la rimetti devi ribatterla,operazione che va fatta bene.
 
273383
273383 Inviato: 27 Mar 2006 22:03
 

per pulire la catena alzi la moto con il cavalletto posteriore,lentamente fai girare la ruota a mano e con un pennello la pulisci , usa petrolio o kerosene,non benzina,gasolio,solventi o altro,rovinano gli o-ring e poi esce il grasso e la catena si rovina subito.La asciughi un po' e poi gli dai su del grasso spray per catene,io uso quello della castrol ma adesso ho trovato quello della bardhal che sembra migliore,lo dai al centro dall'interno e anche ai lati dove si trovano o-ring.Le moto sportive non montano catene con falsamaglia,lì sarebbe un punto debole.
 
273433
273433 Inviato: 27 Mar 2006 22:29
 
 
273654
273654 Inviato: 28 Mar 2006 8:28
 

tutto giusto, mi sovviene solo un eccesso di pignoleria residuo della mia formazione tecnica:

le maglie catena a cui vi riferite e che non sono quasi mai presenti su catene originali si chiamano "MAGLIE GIUNTO"

le "FALSE MAGLIE" sono un'altra cosa: si usano quasi esclusivamente nelle trasmissioni industriali quando per motivi di spazio e di rapporto di trasmissione non si può fare a meno di utilizzare una catena dal numero di passi DISPARI!!

le catene utilizzate sulle moto sono TUTTE con numero di passi PARI e quindi non necessitano di false maglie icon_wink.gif

solo per dirvelo, tanto lo so che continuerete sempre a chiamarle "false maglie"...
 
273967
273967 Inviato: 28 Mar 2006 12:06
 

E che cambia averla pari o dispari e' solo per riconoscerle?
 
274019
274019 Inviato: 28 Mar 2006 12:35
 

Ionco ha scritto:
E che cambia averla pari o dispari e' solo per riconoscerle?


(ripeto) le catene di trasmissione moto sono TUTTE a passi pari, non c'è nessun motivo di complicarsi la vita realizzandole con passi dispari.


per farlo sarebbe necessaria una maglia speciale, detta "FALSA MAGLIA" conformata (a "forcella") in modo da congiungersi (da interna) direttamente ad altra maglia interna saltando quella normale, esterna.

in questo modo il numero di passi, cioè di buchi in cui vanno a piazzarsi i denti degli ingranaggi, diventerebbe dispari.

ma si tratta di una soluzione da evitare sempre, quando possibile: una falsa maglia (così come una maglia giunto) costituisce (costituiscono) SEMPRE un anello debole della catena!!
 
274033
274033 Inviato: 28 Mar 2006 12:45
 

Scusa non era difficile arrivarci ma sai com'e' quando hai solo moto a cardano icon_cool.gif
 
274061
274061 Inviato: 28 Mar 2006 13:03
 

Bellissima invece la tua precisazione. A me non piace parlare a sproposito ma al contrario amo essere sempre informato.
Grazie ancora
 
274064
274064 Inviato: 28 Mar 2006 13:04
 

Ionco ha scritto:
Scusa non era difficile arrivarci ma sai com'e' quando hai solo moto a cardano ...


eh lo sò, ne ho avute anch'io e non sai come le rimpiango!! icon_cry.gif icon_cry.gif

viaggiavo senza spray catena, senza ferri per regolarla, senza controllarla ogni 500Km, senza sporcarmi ad ogni intervento, senza stare attento alle strade polverose, senza stare attento all'idropulitrice che può farti saltare gli O-ring, senza cambiare coronacatenapignone ogni tanto... icon_confused.gif

però con la trasmissione a catena si ha una maggiore libertà di cambiare rapporti come ti pare e con poca spesa! icon_wink.gif
 
274075
274075 Inviato: 28 Mar 2006 13:08
 

Essi' come tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro......fortuna che la V-Max in versione america ha i rapporti piu' corti cosi' volendo c'e' la possibilita' di avere due rapportature finali icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©