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R6 - Decatalizzata, e senza DB killer
3664430
3664430 Inviato: 13 Feb 2008 15:36
 

triplex76 ha scritto:


e' esatto icon_wink.gif


Ti pago da bere se vado sopra i 113 0510_inchino.gif
 
3664938
3664938 Inviato: 13 Feb 2008 16:27
 

il problema e' che per quanto esistano mappature fatte appositamente per le modifiche che uno apporta il risultato non sara' mai comparabile a quello ottenuto cun una mappa custom realizzata sul banco,questo perche' non tutti noi abitano a livello del mare e nelle mappe usate come riferimento modifiche e' appunto preso come riferimento il livello del mare.ma basta anche un minimo cambio di temperatura (a seconda se si viva in luoghi piu' o meno freddi) o piu' o meno alti o che la moto abbia tolleranze interne maggiori o inferiori derivanti da un migliore o meno rodaggio che la mappatura necessaria varia dal giorno alla notte.
e' comunque sempre un buon punto di partenza per i tuner usare la mappa suggerita dal produttore pc3 per quelle modifiche ma la differenza potrebbe essere enorme rispetto all'ottenibile spendendo appunto per una rullata e tuning ad ok.
ai sicuramente fatto bene a rimuovere la sonda perche' essa rende la mappatura della ecu di serie dinamica a seconda dei rilevamenti dei gas di scarico cosa non gradita dalla pc3 che lavora usando una mappa statica.se si usa la pc3 togliere sonda,se non si usa meglio lasciarla in modo da compensare ingrassando o smagrendo a seconda delle rilevazioni degli altri sensori che e' appunto cio' che fa la sonda lambda anche se c'e' da dire che le correzioni che apporta sono minime e solo a gas parzializzato.
 
3665024
3665024 Inviato: 13 Feb 2008 16:34
 

grazie della risposta

però io la sonda non l'ho proprio tolta...ce l'ho ancora attaccata alla moto!

Che dici dovrei levarla del tutto o lasciandola così a penzoloni va bene?
 
3665094
3665094 Inviato: 13 Feb 2008 16:41
 

Hayden69 ha scritto:
grazie della risposta

però io la sonda non l'ho proprio tolta...ce l'ho ancora attaccata alla moto!

Che dici dovrei levarla del tutto o lasciandola così a penzoloni va bene?

arghhhhhh
devi toglierla altrimenti ti sballa la carburazione rilevando troppo ossigeno icon_eek.gif
levala immediatamente ,cosi' facendo la danneggi anche visto che ha all'interno elementi sensibili all'ossidazione da bassa temperatura e contatto diretto con ossigneo!
 
8107349
8107349 Inviato: 15 Lug 2009 21:20
 

Miscia ha scritto:


Mannò... mica è un due tempi.... è semplicemente scarburata icon_wink.gif


giustissimo
 
8107524
8107524 Inviato: 15 Lug 2009 21:43
 

ho riletto 100 volte la discussione ed onestamente vorrei riassumere perchè non è tutto chiaro

-il filtro dell'aria BMC va evitato

-la carburazione è fatta dalle centraline supponendo che tu stia a livello del mare

-non ho capito a che serve l'air restrictor


In poche parole io ho un R6 del 2006 tutto originale a parte il terminale dell'Ajiko senza Db killer ed il filtro BMC ( così mi ha detto il proprietario).

Ora mi fate preoccupare che sia meglio quello originale....Se provassi a vedere come va tappando parte del condotto di ingresso dell'aria (così da smagrire un pochino poichè sto parzializzando una sezione di ingresso aria)? C'è un altro modo facile per capire se è magra o grassa la carburazione (non posso smontare troppi pezzi)?


Se volessi fare delle modifiche economiche ho capito che non devo rimuovere il catalizzatore altrimenti dovrei comprare anche la centralina e far fare i tiri al banco (700-1000€ per 10 cv??? no grazie ). Cosa posso fare allora? Non c'è qualche rimedio economico per dare un po' di allegria al motore?
 
8754110
8754110 Inviato: 28 Ott 2009 10:08
 

allora mettiamo un po' d'ordine; non ho letto tutto ma mi pare ci sia un po' di confusione.

Tu hai scatalizzato la moto segando il padellone e bucando i rompifiamma per liberare lo scarico, inoltre hai usato un filtro BMC al posto dell'originale. La centralina originale con tutto che ha la lambda apporta solo modifiche MINIME alla carburazione ed a gas parzializato appunto. Ora SICURAMENTE hai una carburazione MAGRA. Te ne puoi accorgere dagli "scoppietti" che la moto fa in rilascio (una specie di borbottio). L'aver reso lo scarico più aperto a parità di cose ha ridotto la controreazione del sistema e ciò porta a meno potenza ai bassi, normale.

Il CO che si regola dalla centralina serve SOLO per il minimo. Per ricarburare serve una Rapid Bike (costosa, universale, include modulo di anticipo) oppure una power commander (meno costosa, solo per la tua moto, ma senza modulo di anticipo incluso)

Non so quanto le mappe originali vadano bene, in teoria dovresti mapparla al banco, ma dati i costi io ti consiglio vivamente di provare. Tenere la moto così aperta non ti conviene senza ricarburare secondo me.

Ora parliamo del filtro. L'elemento filtrante consiste in una spugna che lavora intrisa d'olio. A seconda delle caratteristiche della spugna e dello spessore si ha una minore o maggiore resistenza all'aspirazione (in termini molto brutali). Se metto il BMC (non quello race voglio sperare!!!) passa più aria ossia più ossigeno, ossia carburazione più magra ancora! L'air restrictor è un parzializzatore della sezione di aspirazione del filtro che permette di usare un filtro BMC al posto di quello originale senza però variare la quantità di ossigeno. In altre parole il solo vantaggio del BMC con restrictor è quello di essere lavabile..... (le prestazioni cambiano poco)

Come tale:

-se non hai la rapid (o PC) prova a rimettere il filtro originale, e vedi se avverti un miglioramento della moto per quanto riguarda la carburazione ai medio/bassi (meno scoppietti in rilascio; forse riguadagni qualcosa ai bassi)

-se vuoi mettere la centralina allora lasciaci il BMC assolutamente e la moto guadagna

-il Db killer credo ti possa dare qualcosa ai bassi (lo paghi agli alti ovviamente), ma io te lo consiglio per il rumore al posto della flangia perchè offre una minore perdita di carico ed è più bello in caso di controllo FDO.

Sono interessato anche io allo scatalizzatore, ma sono abbastanza convinto che non passi la revisione. Ne sai qualcosa in proposito? Io dovrei averla nel gen 2010 quindi tra poco e non mi va di buttare i soldi se poi devo rimettere tutto a posto per la revisione. Comunque la moto va meglio? Spinge di più agli alti?

Un'ultima cosa: a vedere il link con la mappa si toglie benza agli alti e se ne aggiunge ai bassi (con qualche eccezione per compensare il settaggio anti inquinamento et similia). Ma scusate se tolgo benza agli alti vuol dire che con un BMC dovrebbe andare meglio rispetto all'originale perchè lascia passare più aria quindi compensa l'eccesso di benza....giusto?
 
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