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R6 - Decatalizzata, e senza DB killer
3646896
3646896 Inviato: 11 Feb 2008 19:58
 

Hayden69 ha scritto:



Bella questa!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


sara' bella , ma purtroppo e' la verita' icon_wink.gif
fidati icon_razz.gif
testato sul banco,si perdon 2cv tra originale e bmc nelle stesse condizioni ma cosa molto piu' importante si amplia il buco di coppia che gia' ha di suo ai bassi regimi oltre a perdere qualche ettuccio icon_lol.gif su tutta la curva
 
3648132
3648132 Inviato: 11 Feb 2008 21:29
 

triplex76 ha scritto:


sara' bella , ma purtroppo e' la verita' icon_wink.gif
fidati icon_razz.gif
testato sul banco,si perdon 2cv tra originale e bmc nelle stesse condizioni ma cosa molto piu' importante si amplia il buco di coppia che gia' ha di suo ai bassi regimi oltre a perdere qualche ettuccio icon_lol.gif su tutta la curva


Io non sono mai sarcastico nelle cose, potrebbe essere così, perchè no, basta mettere il tutto su un buon banco e provare...
basta trovare uno che al banco non si paghi a peso d'oro icon_wink.gif
 
3649100
3649100 Inviato: 11 Feb 2008 22:31
 

triplex76 ha scritto:
hai fatto una gran cavolata a cambiar il filtro aria,in questo modo hai smagrito parecchio la carburazione.sappi che in supersport non a caso usano l'originale,pur avendo gli sponsor bmc,quello originale rende molto meglio anche se la si accorda con una pc3!


Ah si? E quale sarebbe la motivazione vista la minore permeabilità della carta originale? E soprattutto: tengono anche l'air restrictor visto che è un pezzo unico con il filtro, oppure lo segano con il sarracco? icon_biggrin.gif Roba da matti.
 
3653725
3653725 Inviato: 12 Feb 2008 14:47
 

esattamente perche' e' meno permeabile rende meglio,rinvigorisce la coppia,inutile dare piu' aria ad un motore che e' gia' al limte senza incrementare anche la benzina (pc3) ed anche ingrassando a parita' di filtro ci perdi uguale.per quanto riguarda i cornetti d'aspirazione usano i rapid bike corti,uguali tutti e 4 per tutti i cilindri ma anche questo in strada non serve,e' meglio mettere i piu' corti sui cilindri esterni e lasciare gli originali al cilindro 2-3,questo perche' lo scarico ha una congiunzione tra i cilindri 2-3 che serve da compensatore,quindi i cilindri in questione sono quelli che hanno il compito di "sostenere" la curva di coppia ed e' bene lasciare invariata l'aspirazione che e' accordata appunto al compensatore.lo stesso avviene sui corpi farfallati dove gli sfiati sono raccordati 1-4 2-3 per lo stesso motivo di cui sopra.
tutto quello che dico e' stato toccato con mano sulla mia R6 03 solo pista,ma garantisco che e' = anche sulla 06-07 visto che prepariamo anche quelle!
 
3653833
3653833 Inviato: 12 Feb 2008 14:54
 

triplex76 ha scritto:
esattamente perche' e' meno permeabile rende meglio,rinvigorisce la coppia,inutile dare piu' aria ad un motore che e' gia' al limte senza incrementare anche la benzina (pc3) ed anche ingrassando a parita' di filtro ci perdi uguale.per quanto riguarda i cornetti d'aspirazione usano i rapid bike corti,uguali tutti e 4 per tutti i cilindri ma anche questo in strada non serve,e' meglio mettere i piu' corti sui cilindri esterni e lasciare gli originali al cilindro 2-3,questo perche' lo scarico ha una congiunzione tra i cilindri 2-3 che serve da compensatore,quindi i cilindri in questione sono quelli che hanno il compito di "sostenere" la curva di coppia ed e' bene lasciare invariata l'aspirazione che e' accordata appunto al compensatore.lo stesso avviene sui corpi farfallati dove gli sfiati sono raccordati 1-4 2-3 per lo stesso motivo di cui sopra.
tutto quello che dico e' stato toccato con mano sulla mia R6 03 solo pista,ma garantisco che e' = anche sulla 06-07 visto che prepariamo anche quelle!


Aumentare la quantità di benzina con tutto originale non da nessuna perdita, anzi da più potenza e coppia. Questo perchè le moto di serie, così come le macchine, sono magre di carburazione per rientrare nei limiti di inquinamento e consumi e non avvelenare il catalizzatore con idrocarburi incombusti.
Che poi sia meglio accoppiare una centralina a scarico e filtro aria è vero... ma che solo la centralina dia perdite non è assolutamente vero, anzi!
 
3654808
3654808 Inviato: 12 Feb 2008 16:07
 

Miscia ha scritto:


Aumentare la quantità di benzina con tutto originale non da nessuna perdita, anzi da più potenza e coppia. Questo perchè le moto di serie, così come le macchine, sono magre di carburazione per rientrare nei limiti di inquinamento e consumi e non avvelenare il catalizzatore con idrocarburi incombusti.
Che poi sia meglio accoppiare una centralina a scarico e filtro aria è vero... ma che solo la centralina dia perdite non è assolutamente vero, anzi!


assolutamente non vero,per esempio sia la mia R1 06 che la 07 erano grasse,altrimenti basterebbe sempre e comunque una centralina a solo carico ossia le centraline che si adottano sulle macchine che costano la meta' di una pc3 ma consentono solo di aggiungere benzina.
le mappature di serie sono generalmente magre sotto ed a gas parzializzato,altrimenti sono grasse e la benzina va sottratta,non e' una regola ma e' in genere cosi icon_wink.gif
nessuno poi ha mai detto che solo la centralina dia perdite,sicuramente solo il filtro aria le da',e comunque in questo caso sia kn che bmc non sono all'altezza del filtro originale,nel senso che l'originale lascia passare aria anche quel di piu' che serve con scarichi aftermarket e quindi va benissimo,i kn e bnc invece sono veri e proprio colabrodo.
se chiedi a chi prepara moto per correre vedrai che ti dice la stessa cosa.
su queste moto il filtro originale rende meglio,c'e' poco da fare.
se poi lo si cambia perche' per esempio sulle r1 e' cartaceo e non lo puoi lavare e' un altro discorso,ma esistono metodi anche per riutilizzare quelli di carta icon_wink.gif

ps
dai un occhiata a qualche mappa,cosi' ti rendi conto di come lavora,basta installare il software e aprirle anche se non possiedi una pc3!
 
3655010
3655010 Inviato: 12 Feb 2008 16:22
 

triplex76 ha scritto:


assolutamente non vero,per esempio sia la mia R1 06 che la 07 erano grasse,altrimenti basterebbe sempre e comunque una centralina a solo carico ossia le centraline che si adottano sulle macchine che costano la meta' di una pc3 ma consentono solo di aggiungere benzina.
le mappature di serie sono generalmente magre sotto ed a gas parzializzato,altrimenti sono grasse e la benzina va sottratta,non e' una regola ma e' in genere cosi icon_wink.gif
nessuno poi ha mai detto che solo la centralina dia perdite,sicuramente solo il filtro aria le da',e comunque in questo caso sia kn che bmc non sono all'altezza del filtro originale,nel senso che l'originale lascia passare aria anche quel di piu' che serve con scarichi aftermarket e quindi va benissimo,i kn e bnc invece sono veri e proprio colabrodo.
se chiedi a chi prepara moto per correre vedrai che ti dice la stessa cosa.
su queste moto il filtro originale rende meglio,c'e' poco da fare.
se poi lo si cambia perche' per esempio sulle r1 e' cartaceo e non lo puoi lavare e' un altro discorso,ma esistono metodi anche per riutilizzare quelli di carta icon_wink.gif

ps
dai un occhiata a qualche mappa,cosi' ti rendi conto di come lavora,basta installare il software e aprirle anche se non possiedi una pc3!


Mah... secondo me non hai le cose chiare in testa... però non voglio spingermi oltre dopo aver letto altre tue risposte in giro per il forum... ti do ragione e amen icon_asd.gif
 
3655061
3655061 Inviato: 12 Feb 2008 16:26
 

però è vero che certa gente preferisce correre col filtro originale
 
3655092
3655092 Inviato: 12 Feb 2008 16:28
 

io non ho le idee chiare??
se pensi che la centralina serva solo ad aggiungere benzina sei proprio fuori strada ti ripeto dai un occhiata a come e' fatta una mappa,dove vedi i numeri in negativo ,li' leva benzina!
ci lavoricchio da 15 anni su queste cose,credo di saperne qualcosina,ma giusto qualcosina non e' certo presunzione,cerco di dare solo qualche consiglio!
 
3655100
3655100 Inviato: 12 Feb 2008 16:29
 

Hayden69 ha scritto:
però è vero che certa gente preferisce correre col filtro originale


che dici mai, il filtro bnc e' meglio assaiiiiieeee icon_asd.gif
 
3655125
3655125 Inviato: 12 Feb 2008 16:31
 

triplex76 ha scritto:
io non ho le idee chiare??
se pensi che la centralina serva solo ad aggiungere benzina sei proprio fuori strada ti ripeto dai un occhiata a come e' fatta una mappa,dove vedi i numeri in negativo ,li' leva benzina!
ci lavoricchio da 15 anni su queste cose,credo di saperne qualcosina,ma giusto qualcosina non e' certo presunzione,cerco di dare solo qualche consiglio!


Non ho mai scritto quello.... mi trovi dove l'ho scritto?? eusa_think.gif

Ti ho detto, e di questo ne sono più che sicuro, che nei motori stradali le dosature sono prevalentemente magre, perchè si ha un rendimento maggiore e quindi un consumo minore. Ma siccome la potenza massima si ha con una dosatura leggermente ricca, una sola centralina senza toccare né filtro né scarico può farti guadanare una bella manciata di cavalli icon_wink.gif
 
3655150
3655150 Inviato: 12 Feb 2008 16:34
 
 
3655177
3655177 Inviato: 12 Feb 2008 16:36
 

triplex76 ha scritto:
Link a pagina di Forums.superstreetonline.com

qui trovi qualche info a riguardo se vuoi addentrarti nel discorso centraline a solo carico o a controllo completo!


Vabbè... io scrivo una cosa e tu mi rispondi tutt'altro.... che dirti... hai ragione e hai la moto più veloce del mondo!! Mi sa che ti preferivo quando l'unica cosa che facevi era postare il grafico della potenza dell'R1 in tutti i topic icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3655182
3655182 Inviato: 12 Feb 2008 16:37
 

Miscia ha scritto:


Non ho mai scritto quello.... mi trovi dove l'ho scritto?? eusa_think.gif

Ti ho detto, e di questo ne sono più che sicuro, che nei motori stradali le dosature sono prevalentemente magre, perchè si ha un rendimento maggiore e quindi un consumo minore. Ma siccome la potenza massima si ha con una dosatura leggermente ricca, una sola centralina senza toccare né filtro né scarico può farti guadanare una bella manciata di cavalli icon_wink.gif


questo e' vero ma ti ripeto che sono magre solo a bassi regimi dove appunto vengono testate per le emissioni inquinanti.
se per esempio guardi la curva di erogazione di una r1 o di una r6 vedrai che in un determinato numeri di giri vi e' una lieve flessione della curva,bene e' proprio li' che viene resa magra per superare le leggi antiinquinamento,ma non e' detto che lo sia altrettanto su tutta la curva.
e non e' se ingrassi aumenti il rendimento all'infinito,il rapporto stechiometrico ottimale teorico e' di 13/1.
 
3655192
3655192 Inviato: 12 Feb 2008 16:37
 

Miscia ha scritto:


Vabbè... io scrivo una cosa e tu mi rispondi tutt'altro.... che dirti... hai ragione e hai la moto più veloce del mondo!! Mi sa che ti preferivo quando l'unica cosa che facevi era postare il grafico della potenza dell'R1 in tutti i topic icon_asd.gif icon_asd.gif


chi ha parlato di aver moto veloci o meno?
abbiamo capito che sei gabriel87 e che ti sei registrato di nuovo,quindi abbiamo pure capito che non ne capisci na mazza e che e' inutile qualunque scambio di idee con te.
visto che hai 0 esperienza tecnica meccanica e motociclistica,torna pure sul forum ducati e non mettere in bocca cose mai dette come quella di avere la moto piu' veloce del mondo,ho trentanni non sono bimbo come te.
detto questo non replico oltre a gente disperata come te!
qualunque persona con un briciolo di conoscenza tecnica puo' ribadire quanto ho detto.
ahh gia' ma tu pensi che basta ingrassare qua e la' per aggiungere cavalli.... icon_asd.gif
fine
 
3655273
3655273 Inviato: 12 Feb 2008 16:46
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Gabriel 87??

Ho 3000 post, mi stanno sulle palle le Ducati, ho un CBR 600 e non ho mai detto che basta ingrassare una carburazione ma ho detto che in generale le carburazioni di serie sono magre per rispettare le normative.... ma vabbè, non ne capisco nulla.... queste cose le studio solo e facciamo rilevazioni al banco icon_asd.gif
Ah e tanto per inciso, sono dell'84 icon_mrgreen.gif
 
3655293
3655293 Inviato: 12 Feb 2008 16:48
 

triplex76 ha scritto:


questo e' vero ma ti ripeto che sono magre solo a bassi regimi dove appunto vengono testate per le emissioni inquinanti.
se per esempio guardi la curva di erogazione di una r1 o di una r6 vedrai che in un determinato numeri di giri vi e' una lieve flessione della curva,bene e' proprio li' che viene resa magra per superare le leggi antiinquinamento,ma non e' detto che lo sia altrettanto su tutta la curva.
e non e' se ingrassi aumenti il rendimento all'infinito,il rapporto stechiometrico ottimale teorico e' di 13/1.


Infatti il rendimento aumenta se smagrisci un poco rispetto allo stechiometrico... invece la potenza aumenta se ingrassi un poco rispetto allo stechiometrico. L'ultima moto che ho visto mappare al banco era un CBR 600 come il mio e anche agli alti era magro... e non poco! icon_wink.gif
 
3655307
3655307 Inviato: 12 Feb 2008 16:49
 

le rilevazioni al banco,se come no,uno che lavora sui banchi lo sa ad occhi chiusi che le moto sono quasi sempre magre solo a gas parzializzato e sotto una determinata soglia di giri,per il resto possono essere dal normale al grasse al molto grasse.
comunque non importa chi sei,fatto sta che dare aria alla bocca nella speranza di far apparire qualcuno che ne sa piu' di te meno saccente e' solo fiato sprecato,sopratutto quando lo si fa senza argomentare in maniera tecnica e dicendo io so cosi' o io faccio le prove sui banchi.
non replico oltre, ripeto che chi ha qualche nozione sa gia' dove andare a parare. icon_lol.gif
senza offesa
 
3655319
3655319 Inviato: 12 Feb 2008 16:50
 

Certo... sono moooolto grasse.... e il catalizzatore allora è lì solo per fare bella figura... e la sonda lambda nelle versioni E3 anche!
Ma perfavore icon_wink.gif
 
3655371
3655371 Inviato: 12 Feb 2008 16:55
 

Link a pagina di Powercommander.it

giusto per farti capire,dove vedi i numeri negativi leva benzina.
prova a guardare una mappa stock per R6,vedrai quanta benzina leva icon_asd.gif e quanta ne aggiunge sotto icon_lol.gif
 
3655401
3655401 Inviato: 12 Feb 2008 16:57
 

Miscia ha scritto:
Certo... sono moooolto grasse.... e il catalizzatore allora è lì solo per fare bella figura... e la sonda lambda nelle versioni E3 anche!
Ma perfavore icon_wink.gif


tu non hai capito che la mappatura non ha un rapporto stechiometrico costante in nessun caso,
in alcuni punti va tolta benzina in altri aggiunta.
le euro3 sono molto magre solo sotto ed in un determinato numero di giri dove vengono effettuate le rilevazioni per il resto sono dal normale al grasso,guarda una mappa piu' di questo non so che dirti neghi l'evidenza a te stesso e poi dici che rulli le moto e non sai queste cose banali? icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
 
3655551
3655551 Inviato: 12 Feb 2008 17:12
 

noooooo miscia!!!

io non me lo facevo dire!!!!!

Tu sei gabriel 87 riiscritto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3656238
3656238 Inviato: 12 Feb 2008 18:19
 

icon_lol.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
3657671
3657671 Inviato: 12 Feb 2008 19:52
 

triplex76 ha scritto:


tu non hai capito che la mappatura non ha un rapporto stechiometrico costante in nessun caso,
in alcuni punti va tolta benzina in altri aggiunta.
le euro3 sono molto magre solo sotto ed in un determinato numero di giri dove vengono effettuate le rilevazioni per il resto sono dal normale al grasso,guarda una mappa piu' di questo non so che dirti neghi l'evidenza a te stesso e poi dici che rulli le moto e non sai queste cose banali? icon_wink.gif icon_rolleyes.gif

Ok fermo restando tutte le teorie e le pratiche, mi farebbe piacere sapere se qualcuno di voi ha avuto il piacere se così si può dire di mappare una centralina per una moto con il catalizzatore rimosso, icon_redface.gif
Oggi ho provato a chiamare ad un centro per la prova al banco e mi ha fatto cambiare idea sull'andarci.. mi ha prospettato fino a quasi 400€ per mapparmi a banco la centralina.... Ma io dico... ma si puo????
icon_sad.gif
 
3658971
3658971 Inviato: 12 Feb 2008 21:24
 

triplex76 ha scritto:


tu non hai capito che la mappatura non ha un rapporto stechiometrico costante in nessun caso,
in alcuni punti va tolta benzina in altri aggiunta.
le euro3 sono molto magre solo sotto ed in un determinato numero di giri dove vengono effettuate le rilevazioni per il resto sono dal normale al grasso,guarda una mappa piu' di questo non so che dirti neghi l'evidenza a te stesso e poi dici che rulli le moto e non sai queste cose banali? icon_wink.gif icon_rolleyes.gif


Mai detto che rullo le moto... provo i motori al banco.... e le cose banali non le sai tu... ma mi arrendo! Mi hai smascherato sono Gabriel87 e non capisco niente di motori icon_asd.gif
 
3659058
3659058 Inviato: 12 Feb 2008 21:31
 

triplex76 ha scritto:


sara' bella , ma purtroppo e' la verita' icon_wink.gif
fidati icon_razz.gif
testato sul banco,si perdon 2cv tra originale e bmc nelle stesse condizioni ma cosa molto piu' importante si amplia il buco di coppia che gia' ha di suo ai bassi regimi oltre a perdere qualche ettuccio icon_lol.gif su tutta la curva


Io non ti parlo per conoscenze tecniche dirette (purtroppo) per cui devo fidarmi di ciò che mi dice il meccanico.
Ho rollato la moto sia con il filtro originale, con il bmc e con il bmc con air restrictor e i migliori risultati li ho ottenuti con quest'ultimo.

Mi è stato detto che utilizzare il filtro originale ti vincola al fatto di bypassare il sistema AIS restituendo quel poco d'aria che quest'ultimo sottrae e non necessitando a quel punto, di "maggiore permeabilità"

E' corretto o il mio uomo m'ha fregato?


Ti chiedo questo perchè se così fosse, quei due (benedetti) cavalli di cui parli, per due tappi, li baratterei volentieri e il bmc lo riciclerei, boh, su ebay icon_wink.gif

Fammi felice ti prego..... icon_lol.gif
 
3659553
3659553 Inviato: 12 Feb 2008 22:04
Oggetto: Re: R6 - Decatalizzata, e senza DB killer
 

Superciuck ha scritto:
Mbè che dire era da tempo che volevo montare un collettore decatalizzato, e finalmente ci sono riuscito... icon_cool.gif

Ma adesso ho perso qualcosa in accelerazione 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

e tutti dicono che faccio un gran casino icon_evil.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

vorrei che qualcuno mi desse una dritta su un eventuale DB Killer da montare e correzioni sulla carburazione.

Tenendo presente che sto già provando con qualche tipo di strozzatura sull'uscita del terminale, ma ancora siamo lontani dall'accettabile. icon_sad.gif o troppo silenziosa e quindi soffocata o come se non ci fosse il DB killer.

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
puo' essere che hai perso qualcosa in accelerazione perche hai eliminato i catalizzatori e non solo il silenziatore?
saluti
 
3663564
3663564 Inviato: 13 Feb 2008 14:23
 

Superdade ha scritto:


Io non ti parlo per conoscenze tecniche dirette (purtroppo) per cui devo fidarmi di ciò che mi dice il meccanico.
Ho rollato la moto sia con il filtro originale, con il bmc e con il bmc con air restrictor e i migliori risultati li ho ottenuti con quest'ultimo.

Mi è stato detto che utilizzare il filtro originale ti vincola al fatto di bypassare il sistema AIS restituendo quel poco d'aria che quest'ultimo sottrae e non necessitando a quel punto, di "maggiore permeabilità"

E' corretto o il mio uomo m'ha fregato?


Ti chiedo questo perchè se così fosse, quei due (benedetti) cavalli di cui parli, per due tappi, li baratterei volentieri e il bmc lo riciclerei, boh, su ebay icon_wink.gif

Fammi felice ti prego..... icon_lol.gif


e' esatto icon_wink.gif
 
3663575
3663575 Inviato: 13 Feb 2008 14:25
 

Superciuck ha scritto:

Ok fermo restando tutte le teorie e le pratiche, mi farebbe piacere sapere se qualcuno di voi ha avuto il piacere se così si può dire di mappare una centralina per una moto con il catalizzatore rimosso, icon_redface.gif
Oggi ho provato a chiamare ad un centro per la prova al banco e mi ha fatto cambiare idea sull'andarci.. mi ha prospettato fino a quasi 400€ per mapparmi a banco la centralina.... Ma io dico... ma si puo????
icon_sad.gif


beh se e' per questo noi le mappiamo a 300 euro con rullata in quarta e sesta marcia.
 
3663799
3663799 Inviato: 13 Feb 2008 14:44
 

tu che te ne intendi, io ho semplicemente messo dentro la mia PC la mappa scaricata dal loro sito in base alle modifiche da me apportate...che dici ho fatto una sciocchezza o è una buona mappa la loro?

All'inizio mi dava l'impressione che perdeva qualcosa in allungo di 5a e 6a...poi ne ho messa un altra e va bene.

Invece la sonda l'ho staccata e attaccata con una fascetta...ho fatto bene?
 
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