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cilindro...RS 125 [consigli su lavorazione]
3643900
3643900 Inviato: 11 Feb 2008 15:15
 

sinceramente non ho avuto di questi problemi...mi è bastato raccordare per bene il cilindro ai carter e dopo 3000km la fascia è ancora nuova...
di certo concordo che non è un elaborazione spinta, però in termini di coppia ci guadagni parecchio, specie ai bassi!
 
3643915
3643915 Inviato: 11 Feb 2008 15:16
 

buona sera a tutti anke io vorrei lavorare iil mio cilindro x prendere 4 CV ke lavoretti dovrei fargli fare??
 
4974135
4974135 Inviato: 2 Lug 2008 13:28
Oggetto: re
 

Direi di mettere una guarnizione piu spessa alla base e abbassare di 0,5mm la testa di modo da alzare le fasi e avere abbastanza compressione nello stesso momento...
ma questo fallo fare da un esperto,e per esperto si intende preparatore,perchè io ho provato a portare il cilindro dal meccanico per farglielo lavorare perchè volevo maggiore allungo,lui ha detto che ha alzato luce di scarico,solo che mi sono accorto che quando apriva la valvola a 7800 la moto era morta e doveva prendere quasi 9000 giri per iniziare a spingere, alcuni mi hanno detto che va così perchè non sono stati alzati i booster, altri mi hanno detto perchè non è stata allargata la luce di aspirazione e altri ancora mi hanno detto che dovevo mettere una guarnizione di base piu sottile e altri mi hanno detto che è giusto così.
fatto stà che quando entrava in coppia nn andava neanche come doveva..
Chiedendo, a coloro che se ne intendono piu di me, un modo per ''riparare'' il danno, consiglio anche a te di portare il cilindro da uno serio se vuoi fare certe cose delicate..
 
4974742
4974742 Inviato: 2 Lug 2008 14:07
 

abbassi tutto il cilindro... poi alzi le luci... ma non sarà mai un cilindro che va... se vuoi ne ho uno io preparato a dovere... quello vendilo icon_mrgreen.gif
 
4989440
4989440 Inviato: 3 Lug 2008 17:48
Oggetto: re
 

magari proverò a mettere una guarnizione sottile e vedere come andrà...
comunque per il ''cilindro preparato a dovere'' ci faccio un pensierino icon_mrgreen.gif
 
4990522
4990522 Inviato: 3 Lug 2008 19:33
 

dalcanaleluca ha scritto:

assolutamente non tagliatelo... è un lavoro da animali proprio... si può andare giù a piacere, farla storta, farla male che tanto funziona bene se non si creano scalini sul riporto ma non tagliatela che si ovalizza il cilindro e spaccate fascia e pistone icon_wink.gif

sarà ma sul 123 io "ho visto" fare di questi lavori icon_biggrin.gif

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5011143
5011143 Inviato: 6 Lug 2008 2:55
 

oddio icon_eek.gif
 
5012471
5012471 Inviato: 6 Lug 2008 11:55
 
 
5012908
5012908 Inviato: 6 Lug 2008 12:52
 

l'articolo è tratto dal giornale moto tecnica del gennaio 94

E se non erro quel cilindro modificato è identico a quelli che uscivano originali dall'aprilia per le versioni sp (il corrispondente del 220L ma per il 123 cioè il 223610 icon_mrgreen.gif )
 
5012919
5012919 Inviato: 6 Lug 2008 12:53
 

ma...in prestazioni? dà qualcosa in più? dalca,riesci a dirci qualcosa?
 
5013615
5013615 Inviato: 6 Lug 2008 14:16
 

una volta si credeva che aprendo il mantello in quel modo la miscela che affluiva nel carter fosse molto maggiore... questo in realtà era vero ma lo stesso effetto (cosa ovviamente più difficile da fare) può essere ottenuto allungando l'aspirazione come si fa sui motori sp..
c'è chi ancora sostiene che aprendo il mantello in quel modo il motore vada più forte che allungando l'aspirazione, ma il vero problema di una lavorazione simile è che il pistone sforza molto in quel punto e i motori fatti così durano pochissimo...
dove posso trovare i vari numeri di mototecnica? sono curioso dei vari articoli sul rotax...
 
5013813
5013813 Inviato: 6 Lug 2008 14:54
 

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ecco cosa intendo... se fate il confronto fra le 2 foto nel mio cilindro la camicia rimane chiusa... ma le prestazioni ne risentono molto poco perchè comunque la finestra di aspirazione è grande...
l'affidabilità invece con un motore simile è molto alta... con il gt come nell'articolo di mototecnica non solo il pistone dura poco, ma la dilatazione del cilindro non è uniforme e alla fine il cilindro si ovalizza...
poi la gente viene da me a piangere e chiedere come mai i cilindri non son più cilindrici icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5013943
5013943 Inviato: 6 Lug 2008 15:20
 

la moto che montava quel cilindro è un mostro..ho visto l intero articolo!! icon_eek.gif

comunque la questione è semplice..come in tutti i campi, e perchè no la meccanica, le tecniche migliorano e le tecnologie vanno avanti..
Dunque è normale che si trovino nuove tecniche per migliorare sia prestazioni che durata..perchè anche l affidabilità è importante, non è che se hai il motore più potente vinci la gara, deve anche durarti icon_lol.gif

è lo stesso discorso rotax 123 vs rotax 122..cioè il 122 è migliore senza ombra di dubbio, ma il 123 non è mica da buttare, anzi icon_rolleyes.gif
e non hanno cambiato le prestazioni, sono andati a migliorare affidabilità e semplicità nella manutenzione icon_smile.gif
 
5013956
5013956 Inviato: 6 Lug 2008 15:21
 

postate l'articolooooooooooooooooooooooo... è quello dell'rs da 40 cv?
 
5014085
5014085 Inviato: 6 Lug 2008 15:39
 

dalcanaleluca ha scritto:
postate l'articolooooooooooooooooooooooo... è quello dell'rs da 40 cv?

yes la moto blu!!
 
5014417
5014417 Inviato: 6 Lug 2008 16:44
 

ragazzi appena prendo il cilidro vi posto le fotine.....-))))))e poi la prova sul banco...e mi sapete dire...
 
5014434
5014434 Inviato: 6 Lug 2008 16:47
 

montava gli stessi componenti che avevo io sulla mia mx (alcuni li avevo addirittura migliori)... e infatti viaggiava... ora purtroppo ho venduto tutto icon_rolleyes.gif
 
5014441
5014441 Inviato: 6 Lug 2008 16:48
 

ragazzi qualcuno mi puo mandare sto articolo sono iper curiosooo...!!!!
 
5015143
5015143 Inviato: 6 Lug 2008 18:34
 

per caso l'articolo diceva che il proprietario era il proprietario di un concessionario? se si ce l'ho io l'articolo icon_wink.gif
 
5015159
5015159 Inviato: 6 Lug 2008 18:35
 

POSTAA
 
5015553
5015553 Inviato: 6 Lug 2008 19:16
 

allora la mia è rossa, e ha 37cv...va bene comunque?
p.s. è un articolo preso da un altro forum ed è un formato pdf...come faccio a postarlo? icon_mrgreen.gif
 
5015568
5015568 Inviato: 6 Lug 2008 19:17
 

no è un altro..
sono entrambe due extrema, in un articolo è la colorazione rossa e blu, mentre nell altro è la colorazione blu!
 
5015593
5015593 Inviato: 6 Lug 2008 19:19
 

ci sono 2 articoli... uno è di un extrema da pista da 40 cv che era quella a cui mi riferivo io...
e una è quella di un concessionario che a me non piace molto...
comunque la mia moto era più modificata di quelle quindi immagino che si possa fare ancora di meglio icon_wink.gif
 
5015649
5015649 Inviato: 6 Lug 2008 19:26
 

non lo posto allora?
poi penso di aver trovato anche quello di cui parlate...ma è di un altro forum...vado?
 
5015720
5015720 Inviato: 6 Lug 2008 19:37
 

NaXter ha scritto:
non lo posto allora?
poi penso di aver trovato anche quello di cui parlate...ma è di un altro forum...vado?

se è di un altro forum entra in automatico la censura..dunque posta direttament ei link
 
5017838
5017838 Inviato: 6 Lug 2008 23:24
 
 
5018236
5018236 Inviato: 7 Lug 2008 1:03
 

a me sembra di si...comunque ottima motina...vediamo il confronto con la mia.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5019410
5019410 Inviato: 7 Lug 2008 9:32
 

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Bzz RISPOSTA ERRATA RISPOSTA ERRATA Bzz

Non è quello l'articolo, quello che ho postato ce l'ho qui affianco al calduccio icon_asd.gif icon_asd.gif
Vedo di scannerizzarlo stanotte poi posto tutto icon_wink.gif

Per quanto riguarda il cilindro che ho postato, l'articolo dice che in quella configurazione non si può più usare un pistone bifascia proprio perchè la seconda fascia risentirebbe troppo dell'aspirazione libera... comunque appena ho tempo posto tutto...un unica cosa non ho acroba illustrator quindi o mi date unamano a racchiuderlo in un file pdf oppure posto le immagini di ogni pag icon_rolleyes.gif
 
5019597
5019597 Inviato: 7 Lug 2008 9:47
 

ti aiuto io gioooo......manda tutto a me e io faccio miracoli con lo scanner.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



comunque quanti punti ho perso per la risposta errata....??? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5019677
5019677 Inviato: 7 Lug 2008 9:53
 

Grazias icon_biggrin.gif

Per i punti con l'ultimo intervento li hai recuperati tutti icon_asd.gif
...e poi già lo sai i vincenti non possono mai perdere e noi siamo supervincenti

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