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Scarico gs 500! help! [consigli acquisto]
1925522
1925522 Inviato: 25 Giu 2007 6:46
 

Dunque dunque..
Ho perso il gommino di serie dell'appoggio dello scarico.
Non appoggia più bene il cavalletto centrale sul supporto.. tende a "incastrarsi" contro quella fascetta che la roads fornisce, di cui avevo parlato quando avevo montato la marmitta. Voi che avete marmitte cambiate, come fate col cavalletto centrale?

Byez!
 
2161535
2161535 Inviato: 27 Lug 2007 22:30
Oggetto: Re: Scarico gs 500! help! [consigli acquisto]
 

io sono riuscito a trovare a roma da galassetti uno scarico ad un prezzo dignitoso un acciaio.ha un chiusino finale(universalmente noto come il db killer) una flangia che ti permette di riutilizzare la marmitta originale(per le revisioni.le prestazioni mi avevano deluso un po..stessi bassi e meno allungo in alto.l'estetica e il peso ridotto pero..Ho sudiato un po il dbk è un tubo di una decina di cm la cui parte interna era tappata con un cerchio di saldatura.i gas di scarico uscivano da una serie di fori praticati lungo il tubo.l'area complessiva dei fori era equivalente a diametro del tubo finale della marmitta originale.Galassetti per non saper ne leggere ne scrivere aveva fatto in maniera di avere la stessa contropressione dell'originale.allora io: ho segato il tappo,ho comprato da leroy merlin untubo da idraulico in metallo sottile che calza perfettamente.l'ho innestato sul tubo db ricoprendo tutti i fori e meno uno di 3 mm che ho praticato alle fine.il tubo da idraulico è lungo una ventina di cm.risultati:

un suono bellissimo che sente il carico , l'entrata in coppia, ma non rompe tantissimo.coppia ai medi 4000/6500 piena piena (li l'originale latita) allungo invariato e soprattutto un richiamo sonoro agli scarichi dei 125 quattro tempi degli anni fine sessanta primi settanta(morini , gilera 124,motobi..).non ho dovuto ritoccare la carburazione.


vi abbraccio tuttii
 
3421152
3421152 Inviato: 15 Gen 2008 18:18
Oggetto: scarico roads
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Regalato a Natale, montato dieci giorni fa in circa 2 ore senza troppi problemi (in due!) e con una spesa di nove euro per comprare il seghetto per segare il tubo originale!
Suono un po' più cupo e forte dell'otiginale con db inserito icon_smile.gif , senza mooolto più cupo icon_biggrin.gif ma non l'ho provata in strada icon_confused.gif . Sembra e dico sembra prendere giri più in fretta!
0510_saluto.gif
 
3421592
3421592 Inviato: 15 Gen 2008 18:58
 

E' uguale al mio, ho qualche domanda:
1) ma come fa a calzarti così bene? Il mio ha "problemi" nella parte del tubo di raccordo, nel senso che ho dovuto fare i salti mortali per far sì che il pedale del freno non toccasse sul raccordo e non "sparasse" troppo di lato o troppo in basso il silenziatore
2) ti è sembrato facile mettere la maledetta fascetta gommata?
3) hai montato il supporto per il cavalletto centrale? Il tuo va nel punto giusto? Ti tiene il cavalletto? il mio era pessimo, alla fine ho utilizzato una soluzione molto artigianale..
 
3422235
3422235 Inviato: 15 Gen 2008 20:02
 

cemb ha scritto:
E' uguale al mio, ho qualche domanda:
1) ma come fa a calzarti così bene? Il mio ha "problemi" nella parte del tubo di raccordo, nel senso che ho dovuto fare i salti mortali per far sì che il pedale del freno non toccasse sul raccordo e non "sparasse" troppo di lato o troppo in basso il silenziatore
2) ti è sembrato facile mettere la maledetta fascetta gommata?
3) hai montato il supporto per il cavalletto centrale? Il tuo va nel punto giusto? Ti tiene il cavalletto? il mio era pessimo, alla fine ho utilizzato una soluzione molto artigianale..


1) Di che anno è la tua gs? Mi sono accorto, guardando quella di mio fratello che è del 2003 che le gs ante 2004 (anno in cui è stato maggiorato lo scarico) hanno il tubo dei collettori che ha sempre lo stesso diametro, mentre il mio "costringe" a segare il tubo nell'unico tratto "stretto". Forse questa differenza (il mio tubo originale è più largo di quello di mio fratello), unita al punto di taglio influisce sul posizionamento finale, anche se effettivamente un po' di prove le ho dovute fare anche io più che altro per il forcellone, il freno non mi ha dato problemi. Ho cercato la soluzione migliore ruotando il raccordo fornito prima di fascettare fregandomene del fatto che le molle non fossero perfettamente parallele al tubo. Spero di essermi spiegato!

2)No, anche qui ho fatto un po' di prove, da solo sarebbe stato impossibile. Ho notato che la soluzione migliore (non so coma hai fatto tu) è tenere molto vicini, non più di 2-3 mm, gli anelli di supporto della fascia metallica, in questo modo stringe bene e la fascia di gomma non si sposta.

3)Come si vede dalla foto ho messo il supporto per il cavalletto un po' più indietro utilizzando per raccordare i due tubi una delle altre fascette fornite (quelle per riattaccare il terminale originale). In questa posizione tiene perfettamente il cavalletto.

Spero di essere stato utile! icon_biggrin.gif
 
3422365
3422365 Inviato: 15 Gen 2008 20:17
 

Sì, sei stato utile. Purtroppo, nonostante le numerose prove a più riprese, il mio silenziatore non monta tutte e due le molle (una praticamente non tira niente, quindi tanto vale metterla..), nonostante tutte le rotazioni/inclinazioni/scorrimenti il raccordo non calza a pennello come il tuo (la mia è immatricolata nel 2004 ma è il modello del 2003, ancora Euro1), la fascetta per lo scarico (che anch'io ho montato più indietro) non arriva medialmente a toccare lo scarico (in pratica lo scarico è più mediale e la fascetta più laterale). Mettendola molto indietro tocca lo scarico, il problema è che se la metti sulla porzione ascendente ed inclinata del raccordo non resta orizzontale rispetto all'asse longitudinale della moto, per cui il gommino di serie (che peraltro ho perso avendo montato il tutto originariamente in questa maniera) non appoggia di piatto sul cavalletto ma "di sbieco", sforzando in modo asimmetrico.

Insomma, l'effetto estetico-funzionale globale non è male, ma è ben lontano dalla perfezione; mi sembra che sulla tua il lavoro sia venuto meglio, forse semplicemente il raccordo è migliorato o il tuo è sagomato meglio.

Grazie!
 
4511171
4511171 Inviato: 20 Mag 2008 14:22
 

Ciao a tutti.....sulla mia gsinna, che posside ancora il terminale originale, monterei solo san Yoshi........ icon_mrgreen.gif se andate su youtube ci sono alcuni che lo hanno fatto....è un altro livello.........penso che presto lo farò....
 
4515088
4515088 Inviato: 20 Mag 2008 18:47
 

Indubbiamente, un altro livello ma anche un altro prezzo.. ne vale la pena sulla giessina? icon_wink.gif
 
4515170
4515170 Inviato: 20 Mag 2008 18:52
 

beh....penso che visto che lo scarico non è una componente penso che se avrò i soldi comprerò san Yoshi altrimenti lascerò quello originale...........
 
4581624
4581624 Inviato: 27 Mag 2008 13:49
Oggetto: Re: eccola!!
 

mdlele ha scritto:
signori,.....ECCOLA!!

Link a pagina di Bikepics.com

la mia fantastica marmitta fresca di montaggio!!
una "galassetti" omologata

l'ho presa da "www.galassetti.it", omologata e non vi dico che suono!!!

bello senza esagerare, ho perfino l'impressione che abbia più coppia, la sento più ...pronta
sono contentissimo!!
grazie, galassetti

MDELE anche io ho una galassetti in metallo però.io l'ho modificata e forse posso darti una dritta...
Se smonti il db killer vedrai che è composto da un tubo forato da tanti buchini e chiuso da una saldatura circolare nel lato interno.
Galassetti ha mantenuto la superfice di sfiato uguale alla superfice del tubo finale della marmitta originale,la somma delle aree dei buchini è uguale all'area del tubo finale dell'originale.
Se vuoi più sound e un tiro ai medi molto più corposo taglia con un seghetto il "tappo di saldatura, vai da leroy merlin e compra nel reparto idraulica un tubo sottile che è lungo poco piu di 20 cm che calza perfettamente sul diametro esterno del tubo db killer:infilalo sino a ricoprire i fori praticati lungo il tubo del db killer.stringi con ina fascetta per i tubi da giardino e rimonta il db killer.
posso assicurarti che ,senza modificare la carburazione,avrai un suono bellissimo che sente il carico e il rilascio emolto più tiro della configurazione che galassetti gli ha dato
 
14360947
14360947 Inviato: 15 Mag 2013 16:33
Oggetto: collettori e scarico acciaio inox gs500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti,
A mio avviso la nostra motina ha una bella linea ed e' rifinita anche discretamente. L'appunto maggiore che mi sento di muovere riguarda il sistema di scarico, veramente bruttino da vedere e che trasmette poca qualita'. Per questo avevo pensato che mi piacerebbe impreziosirla con uno scarico completo in acciaio inox: vorrei fosse chiaro che non mi interessa incrementare le prestazioni (fermo restando che nella stragande maggioranza dei casi cio' non avviene, se non il contrario, a meno che non si cambino anche centralina, filtro aria, etc...)Ma rendere l'aspetto della motiva piu' gradevole e al contempo alleggerirla un po'.
Ho dato un'occhiata sul web e ho visto che esistono 3 soluzioni: la deep tone che costa circa 400 euri spedita ma non e' inox, solo cromata, la laser circa 500 euri ma inox e un'altra ancora che costa ancora di piu'. Sono tutti kit ordinabili via web ma volevo capire se qualcuno aveva provato di persona verificando sul campo costi e benefici. Dalle mie parti, comunque, si trova la mass a cui avevo anche pensato per un preventivo. Aspetto consigli, ciao
 
14366460
14366460 Inviato: 17 Mag 2013 12:41
Oggetto: Re: collettori e scarico acciaio inox gs500
 

desguri ha scritto:
Aspetto consigli, ciao


Anche io pensavo di montare uno scarico inox, ma il pensiero di spendere un terzo del valore del mezzo mi ha fatto desistere.

Ho invece ridipinto il tubo originale, che con 10 euro di vernice per alta temperatura da barbecue sembra tornato nuovo.
Non l'ho nemmeno grattato a fondo, solo pulito con l'acquaragia (stesso diluente della vernice) e a distanza di un anno sta ancora bene.

Lamps!
 
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