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liberty 50cc 4t problemi di ripresa aiutatemi a capire cosè!
3589175
3589175 Inviato: 4 Feb 2008 22:26
Oggetto: liberty 50cc 4t problemi di ripresa aiutatemi a capire cosè!
 

ciao raga vi spiego subito qual'e il mio problema.
Da quasi oramai 4 anni ho un Liberty 50cc 4t, e da 6 mesi che lo ho io perchè prima lo usava esclusivamente mio fratello, e da un pò che lo uso io mi accorgo che il mio motorino andava sempre a perdere velocità sia in ripresa che in allungo (72-74km/h tirato al max in una leggera discesa! ) e che quando dò un pò troppo gas il motore e come se si fermasse, per ripartire dopo 2sec circa, fino a quando un giorno il meccanico della piaggio mi dice che c'è la marmitta tappata, allora provvedo a montargli una sito plus costata 100€, e anche per fargli aumentare la ripresa monto 3 rulli da 6gr accoppiati a 3 originali. icon_mrgreen.gif
Il motorino nei primi 200km percorsi andava discreto, ripresa aumentata e velocità max tra 75 e 80km/h (77KM/H) icon_razz.gif , anche se il problema che dando gas il motore sembra non girare più diminuisce, rimane lo stesso. icon_confused.gif adesso che avrò fatto un 400km dalle modifiche il motorino sembra avere di nuovo la marmitta tappata icon_lol.gif allora ho pensato che:
potrà darsi che in prossimità del tagliando a 12.000km (adesso ne ho 11.600km circa) si sarà già consumata la cinghia cambiata e messa originale piaggio a 9.000km ? poi ho pensato a una cosa...il motore sembra fermarsi nel momento in cui il variatore si sposta (non quando si apre la frizione) infatti quando si apre la frizione (ad.es. a 50km/h) se lascio l'accelleratore e lo riprendo girandolo tutto a manetta all'istante non si ferma il motore ma va normalmente, e sono arrivato alla conclusione che tutto il variatore o la sola frizione sarà finita?! icon_rolleyes.gif io volevo montare su la molla di contrasto bianca per dare più ripresa al moto..ma a questo punto monto tutto il variatore e metto il multivar 2000 della malossi compreso di molla di contrasto bianca...aiutatemi a capire cosa sarà visto che un meccanico buono non ce nella mia città! icon_cry.gif nemmeno quello qualificato piaggio icon_wink.gif ! Ah..se può essere d'aiuto posso dirvi che nel momento in cui nel motore ce il vuoto la sitoplus spara come se non ce fumo da combustione da far uscire e resta vuota... non sò se sono stato esauriente ! comunque aspetto numerosi commenti eh !
 
3589293
3589293 Inviato: 4 Feb 2008 22:39
 

Allora ti dico subito che se il motorino fino ai 40km\h è su di giri e poi cala allora hai rulli pesanti se poi senti come se non avesse spinta allora può essere un problema di carburazione magra.
 
3594103
3594103 Inviato: 5 Feb 2008 14:33
 

Bho... se sei capace smonta la trasmissione e vedi come sta
Al max posta delle foto qui
 
3594176
3594176 Inviato: 5 Feb 2008 14:38
 

è il motore 4 tempi che e scadente di per se sui 50tini....quello e l'unica cosa da cambiare....cambia il blocco e metti il 2 tempi se si può fare.....
 
3594771
3594771 Inviato: 5 Feb 2008 15:15
 

togli il copricarter e misura con il calibro la cinghia...oppure potrebbe essere un problema al carburatore (la pompa di ripresa)...non ho capito molto bene la cosa della frizione a 50km/h...
 
3603228
3603228 Inviato: 6 Feb 2008 12:58
 

Napoletano__ ha scritto:
Allora ti dico subito che se il motorino fino ai 40km\h è su di giri e poi cala allora hai rulli pesanti se poi senti come se non avesse spinta allora può essere un problema di carburazione magra.

no il problema che ho riportato lo fà solo nelle partenze e nell'arco dei 0-30km/h circa...superata questa velocità io posso lasciare il gas e riprendolo all'istante a manetta senza che il motorino non sembri che si fermi di girare e la marmitta scoppietta...invece nelle partenze ha questi tempi:
accellero minimamente ed è tutto normale
non appena accellere un pò velocemente il motorino:
1°-smette di accellerare e va come se fosse in folle
2°-la marmitta scoppietta
3°-riprende di accellerare e da qualche colpetto

Nb.:se accellero gradualmente piano piano questo problema non lo dà...
 
3603261
3603261 Inviato: 6 Feb 2008 13:02
 

team ha scritto:
è il motore 4 tempi che e scadente di per se sui 50tini....quello e l'unica cosa da cambiare....cambia il blocco e metti il 2 tempi se si può fare.....


ma perche l'unica cosa che dite quando si tratta di un 4tempi è<cambiate blocco,sono scadenti ecc...>Intanto i motori 4tempi sono piu affidabili dei 2 tempi,non consumano niente..L'unica pecca è il costo dei pezzi per l'elaborazione..

Stop...Mi sono stufato di sentire sempre le stesse cose,quando si hanno problemi nei motori 4 tempi.. icon_evil.gif icon_exclaim.gif
 
3603326
3603326 Inviato: 6 Feb 2008 13:10
 

sonoio ha scritto:
togli il copricarter e misura con il calibro la cinghia...oppure potrebbe essere un problema al carburatore (la pompa di ripresa)...non ho capito molto bene la cosa della frizione a 50km/h...


allora..in pratica secondo l'andamento del variatore (inizia a girare...si sposta verso l'esterno...si apre la frizione...) secondo un mio pensiero il problema si verifica quando il variatore si sposta all'esterno...perchè se ad esempio mi trovo per strada a 40 o 50 km/h quando già la frizione e aperta (se non aperta si sta per aprire) e lascio il gas riprendendolo subito al max non accade il problema di cui stiamo discutendo...capito adesso? spero di si... icon_wink.gif

Ultima modifica di net4fun il 6 Feb 2008 13:32, modificato 1 volta in totale
 
3603416
3603416 Inviato: 6 Feb 2008 13:23
 

speeder ha scritto:


ma perche l'unica cosa che dite quando si tratta di un 4tempi è<cambiate blocco,sono scadenti ecc...>Intanto i motori 4tempi sono piu affidabili dei 2 tempi,non consumano niente..L'unica pecca è il costo dei pezzi per l'elaborazione..

Stop...Mi sono stufato di sentire sempre le stesse cose,quando si hanno problemi nei motori 4 tempi.. icon_evil.gif icon_exclaim.gif

Ha ragione SPEEDER...sò che per regolamento del forum non potrei farlo ma comunque sentendo certe cose sui motori 4t vorrei precisare una cosa... icon_evil.gif
non e assolutamente vero che i 2 tempi sono così superiori hai 4 tempi e che vanno più forti..o meglio..un 2 tempi ha più ripresa proprio perchè un ciclo intero del motore si compie in 2 tempi o 2 fasi, e conseguentemente il 4 tempi lo svolge in 4 fasi ma mettetevi bene in testa che la velocità di un 4 tempi in genere su tutti gli scooter 50cc come scarabeo, liberty, vespa, e di 80km/h contro i 70km/h del 2 tempi ! E inoltre preciso come ha detto SPEEDER che i motori 4 tempi non e vero che non sono buoni per elaborarli, l'unica pecca per elaborarli e che i pezzi costano quasi il doppio dei 2 tempi, ma il 4t ha dei vantaggi come non dover acquistare l'olio!! Che ai possessori di 2t porta via 10€ al mese che per 1 anno sono 120€..
Grande SPEEDER 0510_five.gif
Aggiungo anche una cosa che ben pochi sapranno...il motore 4 tempi del liberty e 49,99cc a discapito del 49,4 del 2t !

Ultima modifica di net4fun il 6 Feb 2008 15:43, modificato 1 volta in totale
 
3603609
3603609 Inviato: 6 Feb 2008 13:43
 

Scusa, ma hai montato un'espansione su un 4t?
 
3604386
3604386 Inviato: 6 Feb 2008 14:50
 

erelix92 ha scritto:
Scusa, ma hai montato un'espansione su un 4t?

Ho montato una sito plus...che non è un espansione ho almeno credo al 99% che è così...l'ho cambiata xk quella originale si è tappata e non ho voluto svuotarla artigianalmente..xk questa domanda icon_question.gif eusa_eh.gif
 
3604577
3604577 Inviato: 6 Feb 2008 15:04
 

è un problema di alimentazione non di trasmissione, prova a pulire il carburatore o anche il filtro della benzina che si trova dietro al rubinetto
 
3604883
3604883 Inviato: 6 Feb 2008 15:34
 

approposito di pulire il carburatore ...mi è venuto in mente che spesso sotto il carter esce del liquido nero che credo sarà olio...è normale? e poi anche mettendo un pezzo di cartone nello scarico della marmitta ho notato che lascia andare piccolissimi spruzzi di liquido nero...è normale? icon_rolleyes.gif
 
3605889
3605889 Inviato: 6 Feb 2008 17:15
 

team ha scritto:
è il motore 4 tempi che e scadente di per se sui 50tini....quello e l'unica cosa da cambiare....cambia il blocco e metti il 2 tempi se si può fare.....

Che ca22o c'entra? Lui ha detto che prima andava bene, e poi è calato... non c'entra che sia 4t o 2t, quindi le tue considerazioni pensale bene prima di scriverle! inoltre i motori 4 tempi sono solidissimi e hanno un allungo strepitoso...
 
3605947
3605947 Inviato: 6 Feb 2008 17:19
 

net4fun ha scritto:
sonoio ha scritto:
togli il copricarter e misura con il calibro la cinghia...oppure potrebbe essere un problema al carburatore (la pompa di ripresa)...non ho capito molto bene la cosa della frizione a 50km/h...


allora..in pratica secondo l'andamento del variatore (inizia a girare...si sposta verso l'esterno...si apre la frizione...) secondo un mio pensiero il problema si verifica quando il variatore si sposta all'esterno...perchè se ad esempio mi trovo per strada a 40 o 50 km/h quando già la frizione e aperta (se non aperta si sta per aprire) e lascio il gas riprendendolo subito al max non accade il problema di cui stiamo discutendo...capito adesso? spero di si... icon_wink.gif

Non c'entra la velocità, la frizione si apre solo quando il motore fa un certo numero di giri... secondo me hai o la cinghia o la frizione consumate...
 
3606023
3606023 Inviato: 6 Feb 2008 17:25
 

Beibal ha scritto:

Non c'entra la velocità, la frizione si apre solo quando il motore fa un certo numero di giri... secondo me hai o la cinghia o la frizione consumate...

capito..SONOIO diceva di misurarla cn il calibro..ma per quale motivo icon_question.gif icon_confused.gif
se la cinghia è consumata non lo posso benissimo vedere a occhio?se manca qualche filo o ce qualche dente consumato ..giusto??
 
3606376
3606376 Inviato: 6 Feb 2008 18:01
 

net4fun ha scritto:
Beibal ha scritto:

Non c'entra la velocità, la frizione si apre solo quando il motore fa un certo numero di giri... secondo me hai o la cinghia o la frizione consumate...

capito..SONOIO diceva di misurarla cn il calibro..ma per quale motivo icon_question.gif icon_confused.gif
se la cinghia è consumata non lo posso benissimo vedere a occhio?se manca qualche filo o ce qualche dente consumato ..giusto??

Lo senti... prova a girare il variatore a mano e vedi se slitta.
 
3606449
3606449 Inviato: 6 Feb 2008 18:08
Oggetto: Re: liberty 50cc 4t problemi di ripresa aiutatemi a capire cosè!
 

net4fun ha scritto:
ciao raga vi spiego subito qual'e il mio problema.
Da quasi oramai 4 anni ho un Liberty 50cc 4t, e da 6 mesi che lo ho io perchè prima lo usava esclusivamente mio fratello, e da un pò che lo uso io mi accorgo che il mio motorino andava sempre a perdere velocità sia in ripresa che in allungo (72-74km/h tirato al max in una leggera discesa! ) e che quando dò un pò troppo gas il motore e come se si fermasse, per ripartire dopo 2sec circa, fino a quando un giorno il meccanico della piaggio mi dice che c'è la marmitta tappata, allora provvedo a montargli una sito plus costata 100€, e anche per fargli aumentare la ripresa monto 3 rulli da 6gr accoppiati a 3 originali. icon_mrgreen.gif
Il motorino nei primi 200km percorsi andava discreto, ripresa aumentata e velocità max tra 75 e 80km/h (77KM/H) icon_razz.gif , anche se il problema che dando gas il motore sembra non girare più diminuisce, rimane lo stesso. icon_confused.gif adesso che avrò fatto un 400km dalle modifiche il motorino sembra avere di nuovo la marmitta tappata icon_lol.gif allora ho pensato che:
potrà darsi che in prossimità del tagliando a 12.000km (adesso ne ho 11.600km circa) si sarà già consumata la cinghia cambiata e messa originale piaggio a 9.000km ? poi ho pensato a una cosa...il motore sembra fermarsi nel momento in cui il variatore si sposta (non quando si apre la frizione) infatti quando si apre la frizione (ad.es. a 50km/h) se lascio l'accelleratore e lo riprendo girandolo tutto a manetta all'istante non si ferma il motore ma va normalmente, e sono arrivato alla conclusione che tutto il variatore o la sola frizione sarà finita?! icon_rolleyes.gif io volevo montare su la molla di contrasto bianca per dare più ripresa al moto..ma a questo punto monto tutto il variatore e metto il multivar 2000 della malossi compreso di molla di contrasto bianca...aiutatemi a capire cosa sarà visto che un meccanico buono non ce nella mia città! icon_cry.gif nemmeno quello qualificato piaggio icon_wink.gif ! Ah..se può essere d'aiuto posso dirvi che nel momento in cui nel motore ce il vuoto la sitoplus spara come se non ce fumo da combustione da far uscire e resta vuota... non sò se sono stato esauriente ! comunque aspetto numerosi commenti eh !
come si apre la frizione a 50km/h?! icon_eek.gif comunque hai una perdita di potenza e sembra dovuta alla cinghia e controlla anche la carburazioe
comunque ricorda ke è sempre un 4tempi e la ripresa è qll ke è(senza offendere i possessori d 4tempi anzi apprezzo il motore più complesso del 2t)
 
3606565
3606565 Inviato: 6 Feb 2008 18:20
 

ok.. allora in conclusione il problema può essere:

1-cinghia consumata

2-frizione consumata

3-pulita al carburatore e filtro d'aria

4-problema di carburazione magra

adesso mi tocca solamente di controllare...vi farò sapere...

ah..per il liquido che esce da sotto il carter, precisamente mi sembra sotto gli ingranaggi ma nn sono sicuro, e qualcosa da controllare? o è tutto normale?
 
3606613
3606613 Inviato: 6 Feb 2008 18:25
Oggetto: Re: liberty 50cc 4t problemi di ripresa aiutatemi a capire c
 

comet125 ha scritto:
come si apre la frizione a 50km/h?! icon_eek.gif comunque hai una perdita di potenza e sembra dovuta alla cinghia e controlla anche la carburazioe
comunque ricorda ke è sempre un 4tempi e la ripresa è qll ke è(senza offendere i possessori d 4tempi anzi apprezzo il motore più complesso del 2t)

si vabbè lo sò che la ripresa non è il top nei 4t ma comunque...se fosse il problema la cinghia consumata cosa mi consigliate? comprare come ho sempre fatto fin'ora quella originale piaggio? o ci sono altre meno costose decenti? sò che quella malossi a un dente in meno e dovrebbe andare quindi più forte ma così nn è ...e costa di più..vero? icon_confused.gif
 
3606873
3606873 Inviato: 6 Feb 2008 18:47
 

Apparte che costa di piu ma si consuma quasi subito e poi non andrebbe benissimo io ti consiglio di rimettere la cinghia originale nuove e di mettere i rulli tutti di un peso, e magari mentre ci sei dato che hai pure la marmitta metti i rulli piu leggeri (es 5.7 o 6.1) cosi aquisterai (anche se poche) prestazioni e un consiglio icon_wink.gif
 
3606940
3606940 Inviato: 6 Feb 2008 18:52
 

net4fun ha scritto:
ok.. allora in conclusione il problema può essere:

1-cinghia consumata

2-frizione consumata

3-pulita al carburatore e filtro d'aria

4-problema di carburazione magra

adesso mi tocca solamente di controllare...vi farò sapere...

ah..per il liquido che esce da sotto il carter, precisamente mi sembra sotto gli ingranaggi ma nn sono sicuro, e qualcosa da controllare? o è tutto normale?
è l olio degli igranaggi esce dallo sfiato qnd cce ne troppo e dovrebbe esswere normale ma se lo fa sembra ce qlc guarnizione andata
 
3607023
3607023 Inviato: 6 Feb 2008 18:59
 

vikingo_liberty ha scritto:
Apparte che costa di piu ma si consuma quasi subito e poi non andrebbe benissimo io ti consiglio di rimettere la cinghia originale nuove e di mettere i rulli tutti di un peso, e magari mentre ci sei dato che hai pure la marmitta metti i rulli piu leggeri (es 5.7 o 6.1) cosi aquisterai (anche se poche) prestazioni e un consiglio icon_wink.gif

ho già messo 3 rulli da 6gr e 3 originali che sono da 7,5 o 8gr e il meccanico mi sconsigliò di mettere rulli sia tutti dello stesso peso e sia di calare ancora il peso dei 3 da 6gr ...perchè altrimenti perdo più velocità max e rischio di mandare il motore fuori giri...i 3 da 6gr mi stanno bene icon_cool.gif comunque grazie ..il moto a perso 2 punti circa di vel max e acquistato buona ripresa...una salita che prima facevo a 60km/h adesso la faccio a 70km/h...
 
3607045
3607045 Inviato: 6 Feb 2008 19:00
 

net4fun ha scritto:

ho già messo 3 rulli da 6gr e 3 originali che sono da 7,5 o 8gr e il meccanico mi sconsigliò di mettere rulli sia tutti dello stesso peso e sia di calare ancora il peso dei 3 da 6gr ...perchè altrimenti perdo più velocità max e rischio di mandare il motore fuori giri...i 3 da 6gr mi stanno bene icon_cool.gif comunque grazie ..il moto a perso 2 punti circa di vel max e acquistato buona ripresa...una salita che prima facevo a 60km/h adesso la faccio a 70km/h...
il tuo meccanico è un pò come dire... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif nn si mettono nel variatore rulli di diverso peso poichè l albero in rotazione è sbilanciato e si rovina
 
3607080
3607080 Inviato: 6 Feb 2008 19:03
 

comet125 ha scritto:
è l olio degli igranaggi esce dallo sfiato qnd cce ne troppo e dovrebbe esswere normale ma se lo fa sembra ce qlc guarnizione andata

allora adesso darò una bella pulita sotto il carter e fra qualche giorno vedo se cè di nuovo olio ... icon_wink.gif una volta smontando il carter mi ero dimenticato di mettere il tappo dell'olio e avendolo dovuto scendere dal cavalletto e caduto un pò d'olio...se non c'è olio che succede ingrippo? faccio questa domanda perchè la spia dell'olio non lo vista mai accendere non vorrei fosse non funzionante icon_biggrin.gif
 
3607194
3607194 Inviato: 6 Feb 2008 19:13
 

comet125 ha scritto:
il tuo meccanico è un pò come dire... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif nn si mettono nel variatore rulli di diverso peso poichè l albero in rotazione è sbilanciato e si rovina

questa cosa dell'albero che si rovina non la sapevo ...forse hai ragione..ma non ne capisco tanto io...ce qualcuno che ha qualcosa da dire al riguardo? icon_question.gif icon_exclaim.gif
 
3608800
3608800 Inviato: 6 Feb 2008 21:34
 

E' ovvio... i tre più leggeri escono prima di quelli più pesanti, e con meno forza... devono avere lo stesso peso...
 
3613443
3613443 Inviato: 7 Feb 2008 14:34
 

comet125 ha scritto:
il tuo meccanico è un pò come dire... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif nn si mettono nel variatore rulli di diverso peso poichè l albero in rotazione è sbilanciato e si rovina

dice il mio meccanico:l'albero viene sbilanciato e viene rovinato se i rulli vengono messi in modo non corretto..lui li ha messi 1 originale e 1 da 6gr accoppiandoli...in questo modo non si sbilancia niente... icon_cool.gif anche perchè ci sono scooter che escono con gli accoppiamenti... 0510_amici.gif cosa hai da obbiettare?
 
3613895
3613895 Inviato: 7 Feb 2008 15:06
 

Si ma allora perche il mio mecca melo ha sconsigliato? e poi e inutile tanto vale che metti tutti da 6.5 e la molla bianca! se proprio non vuoi mettere i 6.1 (che a aprer mio sono i migliori per un 4 tempi con il cilindro originale!) comunque io che gia monto rulli da 6.1 e molla gialla a me il motore va fuorigiri a 80 km/h segnati e ho la molla gialla!!!! tu che hai la molla originale per lo meno fai sicuramente 5 in piu rispetto a me!! capisci perche ti consiglio i 6.1 come rulli non ti preoccupare non perdi molta velocita max tranquillo!
 
3614020
3614020 Inviato: 7 Feb 2008 15:19
 

vikingo_liberty ha scritto:
Si ma allora perche il mio mecca melo ha sconsigliato? e poi e inutile tanto vale che metti tutti da 6.5 e la molla bianca! se proprio non vuoi mettere i 6.1 (che a aprer mio sono i migliori per un 4 tempi con il cilindro originale!) comunque io che gia monto rulli da 6.1 e molla gialla a me il motore va fuorigiri a 80 km/h segnati e ho la molla gialla!!!! tu che hai la molla originale per lo meno fai sicuramente 5 in piu rispetto a me!! capisci perche ti consiglio i 6.1 come rulli non ti preoccupare non perdi molta velocita max tranquillo!

io ho altri 3 rulli da 6gr adesso li monto e vediamo...comunque a me il moto fà 75km/h con il paravento...chi mi illustra i pro e i contro se monto la molla bianca? quella bianca e meno dura quindi più ripresa? icon_question.gif
 
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