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Rettifica testa;aumento gioco punterie per un loro rodaggio?
3584746
3584746 Inviato: 4 Feb 2008 16:09
Oggetto: Rettifica testa;aumento gioco punterie per un loro rodaggio?
 

Ciao ; avendo da poco rettificato il basamento della testa con la spianatura ,e avendo smerigliato le sedi e le valvole stesse ( passato la pasta abrasiva sulle sedi valvole e sui cappellotti delle valvole ) domando se bisogna per i primi km , quindi una sorta di rodaggio , aumentare il loro gioco , ad esempio di 0,2/0,3 mm , quindi da 0,10 per entrambe come descritto sul manuale d'officina a 0,12/0,13 appunto per i primi km , oppure non occorre , e quindi le si devono regolare come da manuale.

ciao grazie.
ps : trattasi di un monocilindrico , 2 valvole.
 
3585035
3585035 Inviato: 4 Feb 2008 16:41
 

Su regolano da manuale....oramai gli assestamenti sono stati fatti, la smerigliatura serve per pulire e migliorare la sede di tenuta.......

Ciao Luca
 
3588245
3588245 Inviato: 4 Feb 2008 21:11
 

ok , quindi x te nn ce bisogno di regolare con maggior gioco..
ok.
 
3588955
3588955 Inviato: 4 Feb 2008 22:02
 

Non regolare con maggior gioco, devi dare quello come stabilito da costruttore, l' importante e che hai eseguito attentamente la smerigliatura delle sedi valvole, ed effettuato il serraggio della testa seguendone l' ordine esatto, e le relative coppie prescritte.
Ti consiglierei di ricontrollare il gioco valvole (a freddo) dopo 2500-3000km circa.
Lamps.
 
3589313
3589313 Inviato: 4 Feb 2008 22:41
 

quoto gli altri e aggiungo solo un appunto forse inutile...la misura per le pastiglie calibrate o quello che serve, falla naturalmente dopo aver smerigliato e tutto...
 
3589969
3589969 Inviato: 5 Feb 2008 0:23
 

ciao ; cosa intendi per pastiglie ?

ok quindi le regolo come da manuale ; per le coppie di serraggio , putroppo la dinamometrica che ho parte da 2,5 e le coppie che dovrei andare a stringere sono di 1,2 per il cilindro e 2,00 per i 4 dadi del alberino a camme che vanno a inserirsi in testa ... quindi molto prob mi tocca farli a mano ... magari da tutte avvitate a mano , le stringo di 1/4 di giro o 1/2 ovviamente a X..
 
3590204
3590204 Inviato: 5 Feb 2008 2:21
 

Per quanto riguarda le pastiglie, sicuramente si intende i piattelli dei bicchieri delle valvole, sempre che la distribuzione non sia ad aste e bilancieri.
Lamps.
 
3603115
3603115 Inviato: 6 Feb 2008 12:45
 

Blackbaron ha scritto:
Per quanto riguarda le pastiglie, sicuramente si intende i piattelli dei bicchieri delle valvole, sempre che la distribuzione non sia ad aste e bilancieri.
Lamps.


ciao ; intendi dove vanno ancorai sopra le 2 zeppette per tener ferma la valvola ?

comunque per la coppia di serraggio , quei 2 kg.m e 1,2 kg.m mi tocca stringerli a mano... la dinamo che ho parte da 2,5 .. per i 2 potrei portarla a 2,5 e svitare di 1/4 ; per 1,2 non saprei...
 
3604026
3604026 Inviato: 6 Feb 2008 14:20
 

Dunlop46 ha scritto:


ciao ; intendi dove vanno ancorai sopra le 2 zeppette per tener ferma la valvola ?

comunque per la coppia di serraggio , quei 2 kg.m e 1,2 kg.m mi tocca stringerli a mano... la dinamo che ho parte da 2,5 .. per i 2 potrei portarla a 2,5 e svitare di 1/4 ; per 1,2 non saprei...


beh potresti anche serrarle a 2,5 che non penso cambi molto...
in ogni caso, cosa più semplice: prima di svitarle, fai un segno con un pennarello coprente (tipo uniposca) che vada sia su una faccia del dado sia sulla base.
quando rimetterai il dado farai attenzione a far coincidere i segni e sei a posto. non sai la coppia, ma è come era prima..
 
3604115
3604115 Inviato: 6 Feb 2008 14:27
 

Le zeppette da te citate, sono i 2 mezzi coni che fungono da arresto (fermo) del il piattello molla di richiamo.
comunque la distribuzione della tua moto sicuramente e di tipo ad aste e bilancieri, quindi la regolazione avviene attraverso l' apposita vite-dado.
Lamps.
 
3610350
3610350 Inviato: 7 Feb 2008 0:05
 

Blackbaron ha scritto:
Le zeppette da te citate, sono i 2 mezzi coni che fungono da arresto (fermo) del il piattello molla di richiamo.
comunque la distribuzione della tua moto sicuramente e di tipo ad aste e bilancieri, quindi la regolazione avviene attraverso l' apposita vite-dado.
Lamps.


si esatto , regolazione tramite spessimetro.

per andrea nsr : ormai le ho gia svitate senza segnare nulla icon_sad.gif
quindi al limite potrei stringerla del 2,5 quella da 2,00 ; mentre quella da 1,2 ,portarla a 2,5 mi sembra un po tantino... no ? icon_rolleyes.gif
 
3611337
3611337 Inviato: 7 Feb 2008 10:09
 

Dunlop46 ha scritto:


si esatto , regolazione tramite spessimetro.

per andrea nsr : ormai le ho gia svitate senza segnare nulla icon_sad.gif
quindi al limite potrei stringerla del 2,5 quella da 2,00 ; mentre quella da 1,2 ,portarla a 2,5 mi sembra un po tantino... no ? icon_rolleyes.gif



Mi permetto una osservazione, le coppie di serraggio ,non sono a mio avviso in Nm non ho riscontro in coppie così basse per una testata........forse è stata scambiata per kgm che nel tuo caso 2,0 kgm = a Nm 20 e 1,2 kgm = 12 Nm...........

tenendo conto che a 10 Nm si serrano le viti M6 e le candele si serrano mediamente a 16 Nm........(la testata della mia moto XTZ si serra a 40 Nm )

Ciao Luca
 
3613200
3613200 Inviato: 7 Feb 2008 14:14
 

LucaRtt ha scritto:



Mi permetto una osservazione, le coppie di serraggio ,non sono a mio avviso in Nm non ho riscontro in coppie così basse per una testata........forse è stata scambiata per kgm che nel tuo caso 2,0 kgm = a Nm 20 e 1,2 kgm = 12 Nm...........

tenendo conto che a 10 Nm si serrano le viti M6 e le candele si serrano mediamente a 16 Nm........(la testata della mia moto XTZ si serra a 40 Nm )

Ciao Luca


ciao ; bè si certo le coppie che ho scritto sono in Kgm ( nel 4° post le avevo scritto ).
2,0 kgm/20 Nm ; 1,2 kgm/12 Nm
la chiave che ho parte da 2,5 kgm ; potrei serrare le 4 viti che tengono l'albero a camme posto in testa a 2,5 kgm anziche' 2,00 come prescritto sul manuale ; pero' la coppia da 1,2 della testa e cilindro ( 1 vite per la testa , 1 per cilindro ) serrarle a 2,5 mi sembra un bel po' di + .. icon_rolleyes.gif
 
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